Variatore Malossi vs Polini ... quale è meglio per 125 4T?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi,

    sono nuovo del forum e questa è la mia presentazione: https://gilera.forumfree.it/?t=72791454


    Il prossimo acquisto per il mio Runner sarà un nuovo variatore
    Parlo del Runner 125 VX 4Tempi del 2007

    Come Amleto sono afflitto da un terribile dilemma......... Malossi o Polini ?

    Ho già letto un po' il forum, ma non sono riuscito a farmi un'idea poichè vi sono vari pareri discordanti tra loro... alcuni ne elogiano uno... alcuni l'altro
    Io quello che cerco è ottenere sì un po' più di sprint in accelerazione, ma anche viaggiare a velocità sostenuta senza tirare troppo il motore
    La mia velocità di crocera di solito è mediamente sugli 85Km/h, e in piano, senza vento contro, e stando seduto normale, li fa girando a circa 1100/1200 rpm
    Mi piacerebbe alzarla ai 90, senza penalizzare troppo i consumi e sollecitare troppo il motore
    Così da originale vedo che la sua velocità di crocera ideale sarebbero i 75/80 Km/h a 7000 rpm
    A 90 così com'è mi sembra inizi ad essere un po' più impegnato

    Ho letto che il Polini è più reattivo ma in allungo perde, il contrario il Malossi che è magari un po' più pigro ma più valido in allungo
    Se così fosse, per me sarebbe allora meglio il Malossi e parlo del Multivar 2000
    http://www.malossistore.it/variatore-multi...7-giruv1256-M-P

    In tal caso ho letto vari pareri positivi con i rulli da 9,5 grammi
    Come molla di contrasto penso possa andare bene quella fornita in kit col variatore, cioè la bianca, anche se la gialla.......
    Vorrei poi cambiare anche le molle della frizione, e pure qui non saprei se metterle bianche o gialle

    Consigli?
    Assieme a queste cose c'è altro che mi converrebbe adeguare?
    Cerco un po' più di sprint e aumentare la velocità di crociera, non le prestazioni estreme
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    https://gilera.forumfree.it/?t=68677541
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Grazie Caymanblue, successivamente l'avevo letta e rinnovo i miei complimenti, ottima guida per chiarirsi un po' le idee

    All'inizio prima di informarmi per me era come dover scegliere fra testa o croce... Malossi o Polini... subito ero votato più per il Malossi ma esclusivamente come scelta di brand
    Ora che qui mi sono potuto documentare bene, credo sia qualitativamente un po' superiore il Polini (parlo del 241.713 ), e per quanto riguarda il suo funzionamento e quello che sto cercando, stando ai "PRO" descritti nella guida direi che è proprio quello adatto a me

    Però mi sorgono ancora alcune domande...........
    Riguardo i contro... mi permetto di fare un appunto alla guida perchè nella tabella "Pro e Contro" del "Polini hi speed 6 rulli 2013/14 New" si parla dei contro del vecchio modello ... quelli del nuovo sono sempre gli stessi o li hanno risolti o almeno contenuti?
    Il grasso fornito in dotazione seppur non il top è comunque abbastanza buono o è proprio da evitare e usare al suo posto qualcosa di meglio? Se sì quale?
    Perchè il distanziale per la molla lo vedete come inutile?
    Anche per il nuovo modello i rulli più adatti al Runner 125 4T sono sempre quelli da 9,5 grammi?
    Tra quelli da 10 grammi (forniti col variatore) e quelli da 9,5 grammi, c'è all'atto pratico molta differenza? Mi consigliate di prendere comunque i 9,5 grammi?


    Cambiando il variatore è d'obbligo... consigliato... o inutile mettere mano anche alle molle della frizione?
    Quelle originali che carico hanno?
    Paragonandole a quelle Polini o Malossi, a quali sarebbero equivalenti come carico? (per farmi un'idea)
    Gradirei metterne delle leggermente più dure per farlo attaccare un po' più in alto

    Riguardo la cinghia, da quello che ho letto nel forum mi pare di aver capito che per un uso stradale/normale la migliore (in termini di prestazioni e durata) rimane quella originale
    Le cinghie sportive Malossi ho letto che offrono ottime prestazioni ma durano molto poco e vanno controllate spesso, altrimenti rischiano di rompersi di botto
    Per la cinghia Polini, equivale lo stesso discorso?
    www.polini.it/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=158739
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    169

    Status
    Offline
    UP!

    Ormai che Polini sia... ma prima di fare l'ordine......
    vorrei un consiglio riguardo i rulli, per il Malossi ho capito che i migliori sono i 9,5 Gr., ma Polini non li ha di questo "taglio", il variatore viene fornito coi 10 Gr. e 13,5 Gr. e volendo a parte si possono comprare i 9,7 Gr.
    Mi conviene comprare a parte e montare i 9,7 Gr. ?
    Oppure vanno ugualmente bene i 10 Gr. forniti col variatore ? (dato che la differenza è davvero minima)
    La grammatura inferiore a 9,7 Gr. passa poi direttamente a 9,3 Gr. e questi penso siano troppo leggeri per quello che cerco


    p.s.
    Il Polini "241.713 VARIATORE HI-SPEED PIAGGIO 125/150 4T MOTORE LEADER" monta rulli 19X17
    www.polini.it/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=159807


    Potrei e mi converrebbe montare dei rulli 20X17 ???
    Anche se il variatore di suo nasce con i 19X17?
    Ho letto alcuni pareri che dicono migliori la velocità massima permettendo al motore di girare un po' più basso di prima agli alti regimi, senza alterare i bassi regimi
    Questo riguardo però al 180 non al 125
    Qualcuno mi può illuminare? :2416udi.jpg:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Che silenzio... :cry:
    Alla fine mi sono documentato cercando tra topic vecchi e stravecchi, e purtroppo tra spam e divagazioni (come naturalmente accade in ogni discorso) non è sempre facile capire se il discorso riguarda i 125 oppure i 50 o i 180/200, 2 tempi vecchi o nuovi 4 tempi, per questo avevo creato un nuovo topic solo per i 125 4T
    Purtroppo tra le tante motorizzazioni del Runner, tra cilindrate e tipi di motore, molto diverse tra loro... è facile fare confusione nelle discussioni


    Oggi ho finalmente deciso............

    Ho comprato nuovo un Polini HI-SPEED 241.713 (6 rulli) con relativi accessori come da kit, ho deciso di non comprare anche i rulli da 9,7Gr. ma di usare quelli da 10Gr. che Polini fornisce (e perciò consiglia) col variatore
    0,3Gr. credo sia una differenza davvero poco percettibile, avrei messo i 9,5Gr. che qui tutti consigliano ma quelli sono per il Malossi, tant'è che Polini 9,5 è un peso che neppure produce per i 19X17 (sul catalogo proprio non ci sono)
    10Gr. per un uso "turistico" (veloce ma non estremo) tra le colline credo vadano bene
    www.polini.it/catalogo/it/risultato...403&from=camamo

    Assieme ho comprato anche un intero set di molle per la frizione, il Polini 245.080
    Sono ancora un po' indeciso se montare le verdi (+20% e innesto a 3500 rpm) o le gialle (+35% e innesto a 4000 rpm)
    Credo che le gialle Polini corrispondano alle gialle Malossi, le verdi alle bianche Malossi, e le blu alle rosse Malossi... ulteriori info le trovate nel secondo link qui sotto
    www.polini.it/catalogo/it/risultato...403&from=camamo
    www.polini.it/dep/polini_ric_friz_molle.pdf

    Intanto che c'ero ho ordinato anche 2 filtri aria Polini 203.0134 per l'airbox originale, che sicuramente male non fanno
    www.polini.it/catalogo/it/risultato...403&from=camamo

    Volevo ordinare anche una cinghia Mitsuboshi ma la 2737271 non l'avevano, ne avevano un'altra con un altro codice completamente diverso per il 125VX e allora ho preferito lasciar perdere
    La Mitsuboshi 2737271 me l'ha montata il mio meccanico di fiducia l'anno scorso durante il tagliando (officina autorizzata Piaggio... l'ho scoperto oggi perchè in garage ho trovato la sua busta con dentro la cinghia originale Piaggio 841213 che avevo di fabbrica, me la aveva ridata), e al contrario di come dicono alcuni fin'ora non ho avuto nessun problema
    Dato che è ancora nuova non ho bisogno di sostituirla e quando sarà ora vedrò se comprare ancora la Mitsuboshi o se rimettere la originale Piaggio


    Spero di aver fatto bene ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    sotto i 9,5 sul 125 è meglio non scendere, anzi sarebbe opportuno montare mollette morbidissime.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    169

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Caymanblue @ 9/8/2016, 19:05) 
    sotto i 9,5 sul 125 è meglio non scendere, anzi sarebbe opportuno montare mollette morbidissime.

    Morbide???
    Io avevo capito ci volessero più dure :blink:
    Con rulli molto più pesanti degli originali (che sono appena 7,4 Gr.) se la frizione attacca un po' più in alto coi giri non è meglio?
    Dovrebbe così aiutare nelle partenze in salita
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Causa inutilizzo sono ancora "work in progress", quest'anno sono ritornato ad usarlo abbastanza, il materiale ce l'ho già tutto in casa ma dato che non ho fretta coglierò l'occasione di far montare il tutto dal mio meccanico di fiducia (officina autorizzata Piaggio da una vita) al prossimo tagliando, vedremo se sarà in autunno o la prossima primavera, in inverno lo fermo del tutto.
     
    Top
    .
7 replies since 19/7/2016, 21:05   4605 views
  Share  
.