[GUIDA] Verso il settaggio ottimale della trasmissione del 4T

consigli e spiegazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous

    Work in progress




    vista l' incessante richiesta ciclica di consigli su come settare al meglio, cosa scegliore e perchè ecco a voi il topic unico riassuntivo del grf sulla trasmissione del 4t.

    A giorni il completamento, se avete suggerimenti scrivete pure qui sotto.

    Capitolo uno, i variatori

    I variatori per il runner 4t, disponibili sul mercato attuale sono:
    Malossi multivar 2000
    Polini HI-SPEED 6 rulli
    Polini Hi speed 9 rulli
    Pinasco Overslide
    Cvt fr4
    Jcosta


    Malossi multivar 2000
    125 cod. 5111397 www.malossistore.it/prodotti/MULTIV...FG=TRASM&Type=M
    200 cod. 5111885 www.malossistore.it/prodotti/MULTIV...FG=TRASM&Type=M

    Variatore di buona fattura, lavora a secco, le piste dei rulli sono ruvide. Nella confezione per 125 troverete 2 serie di rulli da 9.5gr e 13gr e una molla di contrasto bianca.

    Procontro
    ottimo punto di cambiata, ideale per uso in città ed in pianura.necessita molta manutenzione, la durata media dei rulli è di 4000km, sconsigliato per lunghi viaggi o gite in montagna. in molti casi si sono riscontrati consumi eccessivi del mozzo causa bruschi surriscaldamenti.




    Polini hi speed 6 rulli 2013/14 New
    241.713 VARIATORE HI-SPEED PIAGGIO 125/150 4T MOTORE LEADER www.polini.it/catalogo/it/risultato...403&from=camamo
    241.645 VARIATORE HI-SPEED PIAGGIO X8 250 www.polini.it/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=90592

    Variatore di ottima fattura, è lubrificato a grasso ed il mozzo presenta due oring per evitarne la fuoriuscita. sia la boccola che il mozzo presentano una scanalatura per inserire il grasso; le piste dei rulli sono lisce.
    Nella versione attuale per 125 troviamo due serie di rulli 19X17 da 10 gr. e 13,5 gr per il 200 una serie di rulli 20x17 da 11,8 gr.
    Procontro
    Favorisce lo spunto in partenza aumentando molto i giri partendo da fermi, settato con i giusti rulli (125 con 9,5) permette una velocità massima molto buona, pur mantenedo un basso regime, è lubrificato a grasso ed i rulli durano molti Km (up to 15K), ideale per uso misto e lunghi tragitti, è molto costante anche a caldoLe serie di rulli fornita con il vecchio modello, erano sbagliati ed amplificavano il cambio marcia influendo negativamente sulle prestazioni. il grasso fornito non è di ottima qualità ed il distanziale per la molla è pressochè inutile.



    Polini hi speed 6 rulli >2013 (vecchia serie)
    241.609 VARIATORE PIAGGIO 125/150 4T MOTORE LEADER prezzo 136.01€ www.polini.com/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=2344

    Differenzia con il nuovo dalla dimensione dei rulli che sono da 20x17 e dalla dotazione, composta da tre serie di tre rulli da 13.2 da 10.4 e da 14.7, due tubetti di grasso da 20gr e uno spessore per molla di contrasto.
    I pregi e difetti sono come quello nuovo, ma la taratura per il 125 è sbagliata e bisogna comprare altri rulli (9.5g oppure 10g), idem per quella del 200cc e 180cc dove disogna montare i 12,5 o 13gr.


    Polini Hi speed 9 rulli
    125 cod. 241.666 prezzo n/d
    200cc cod. 241.665 www.polini.it/catalogo/it/risultato.php?op=po&id=157866

    La vecchia versione non era lubrificata a grasso, a differenza della nuova che presenta un sistema brevettato per massimizzare la lubrificazione, mantiene una ottima fattura seguendo le orme del 6 rulli; le piste dei rulli sono lisce, nel kit è fornita anche una molla di contrasto blu. Versione per 200cc diversa da quella per 125cc

    Procontro
    Prestazioni non dissimili dal 6 rulli, in alcuni casi si è rilevato un allungo leggermente maggioreTaratura costosa per la forma e la dimensione dei rulli, impossibile trovarne simili oltre ai polini
    Prezzo di acquisto elevato



    Cvt FR4
    Variatore di origine artigianale, una sorta di upgrade del variatore tgb
    -Work in progress-

    Procontro
    Stabile come il variatore originale e non soffre a caldo, anzi dà l'impressione di lavorare al meglio una volta scaldato; erogazione costante, ottimo spunto ed ottima velocita' di punta, nei passi non si perde in chiacchiere; il suo punto forte è negli apri e chiudi, dove risulta molto più pronto di tutti gli altri......di contro c' è che è molto caro....troppo!


    J.Costa
    sicuramente è quello più anticonvenzionale ed innovativo; la caratteristica particolare di questo variatore è che funziona in maniera diversa rispetto agli altri, non ci sono i rulli che scorrono ma delle supposte a forma appunto di supposta, che si muovono in senso longitudinale in modo da farlo allargare per salire di velocità.
    anche gli elementi che lo compongono sono diversi dal classico variatore.
    La boccola in bronzo traforata e autolubrificata è sostituibile.

    Procontro
    amore a prima impennata, da teppismo urbano! il motore è sempre costantemente in coppia in qualsiasi occasione, la boccola in brozo autolubrificata è sostituibilenon ha allungo, frulla come un dannato e qualunque cosa si faccia alla trasmissione e' sempre al regime (alto) in cui deve stare. Il consumo delle supposte (costose) è eccessivo


    Pinasco Overslide
    125cc cod. 10261319
    200cc cod. 10261329
    Kit interessante che comprende anche il cuscinetto spring slider con relativa molla di contrasto. prezzo elevato per essere un variatore classico. a quanto si dice ha un ottimo sistema di scorrimento -cerchiamo conferme-

    Capitolo 2, le cinghie

    Le cinghie disponibili sul mercato sono:
    Mitsuboshi/piaggio*
    Malossi
    polini
    pinasco
    Dayco
    RMS
    ------

    *si avete letto bene, la mitsuboshi produce le cinghie direttamente per piaggio.

    Mitsuboshi/piaggio
    125: cod. MI-76
    cod. 2737271
    200: cod. 2772071

    Sicuramente sono le migliori cinghie da montare, costose le piaggio, più economiche le mitsuboshi.
    Sul 125 vengono fornite a singola dentatura, mentre sul 200 a doppia dentatura
    Il prezzo medio della prima è di 20€ e 35 per la seconda, i modelli equivalenti piaggio costano 3 volte di più (a memoria 60 la prima 90 la seconda)
    le cinghie hanno una durata che rientra nelle tempistiche piaggio, ma difficilmente creano problemi e rotture anomale, ma rispettare i tempi è d' obbligo per evitare rotture.
    vi rimando a questo articolo per altre info https://gilera.forumfree.it/?t=61459608

    Malossi X K belt
    125cc: codice 6116117 prezzo: € 41,81 www.malossistore.it/prodotti/X-K-be...FG=TRASM&Type=M
    200cc: codice 6115666 prezzo: € 57,24 www.malossistore.it/prodotti/X-K-be...FG=TRASM&Type=M

    Cinghie ad elevate prestazioni con slittamento limitato, ideali per l' uso esclusivo in pista; nell' uso stradale hanno una durata limitata e soffrono di cedimenti improvvisi.
    Prezzo di acquisto elevato, indicate a chi cerca il massimo delle prestazioni ma effettua costante e frequente manutenzione alla trasmissione.
    Nota: le cinghie malossi per 125 e 200 hanno lunghezze diverse

    Capitolo 3, le molle frizione

    Malossi
    125/200 cod. 2911326 ; prezzo: 19.45€ www.malossistore.it/prodotti/SERIE-...FG=TRASM&Type=M

    Prodotto applicabile su frizioni originali e di casa malossi (delta e fly), il kit e composto da 3 mollette per gradazione, la diversa colorazione evidenzia il carico di ogni
    serie di molle.

    *Mollette bianche: sono le più morbide del kit, leggermente più rigide delle originali, ottime per chi vuole una frizione sempre in presa e frequensta passi montani.
    *mollette gialle: la gradazione intermedia è quella che si è dimostrata negli anni la più equilibrata, che garantisce un ottimo spunto anche con il variatore originale; sono la soluzione adatta per chi vive in città e vuole bruciare tutti ai semafori.
    *Mollette rosse: le più dure in assoluto, fanno partire sempre a limitatore, in discesa fanno staccare anche la frizione poichè necessitano di molti gire per rimanere in presa (provocando lo stacco del "freno motore"); sconsigliate.
    Di seguito tabella con lista applicazioni
    molle_malossi

    Edited by Caymanblue - 2/11/2015, 17:05
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista di Confine

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,428
    Location
    GORIZIA COUNTY

    Status
    Offline
    Non riesco a fare la tabella dal tablet, comunque riporto la mia esperienza con lo spagnolo JCOSTA sul runner 125 nuovo modello.
    Premetto che non ne ho mai provati altri su tale scooter quindi non ho modo di fare dei paragoni.

    La caratteristica particolare di questo variatore è che funziona in maniera diversa rispetto agli altri, non ci sono i rulli che scorrono ma delle supposte a forma appunto di supposta, che si muovono in senso longitudinale in modo da farlo allargare per salire di velocità.
    Cosa comporta tutto questo? Almeno nel mio caso un consumo assurdo delle supposte.
    Ottima accelerazione, sale subito su di giri, scattante. In velocità però mi aveva fatto perdere qualcosa mi ricordo che in genere non superavo i 108 km/h. Ma non facendo autostrada non mi sono mai preoccupato eccessivamente di ciò.

    Pro: accelerazione bruciante
    Contro: consumo delle supposte

    Lo ricomprerei? No, punteri su qualcosa di più equilibrato



    P.s. Volevo mettere il link al sito ma non lo trovo.... Hanno chiuso? :asd:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    riporto un paio di citazioni, dommani aggiorno
    CITAZIONE (primoandrea24 @ 29/4/2014, 20:51) 
    aggiungo le mie in aranciaone..

    CITAZIONE (dane998 @ 29/4/2014, 09:21) 
    VARIATORE
    Polini 6rulli - ottimo variatore.. sempre costante anche a caldo.. meno prestazionale ma costante..concordo
    Polini 9rulli - ce l'ho ma non l'ho provato...piu' o meno come il 6 rulli forse con un po' piu' di allungo ma i rulli sono piu' difficili da rimediare e non sono compatibili con nient'altro...quindi taratura costosa..
    Malossi - buono spunto ma soffre a caldo concordo
    FR4 - ancora da provare ma se è come il 2t è fantastico stabile come il vario originale, non soffre a caldo anzi da l'impressione di lavorare meglio una volta scaldato, erogazione costante...ottimo spunto...ottima velocita' di punta, nei passi non si perde in chieacchiere, il suo punto forte e' che quando rilasci il gas e lo ridai e' molto piu' pronto di tutti gli altri....di contro c'e' che e' molto caro....troppo!

    pinasco - ho sentito parlar bene perchè ha il riporto in grafite all'interno così anche se è a secco è comunque scorrevole anche a caldo..
    Jcosta - amore a prima impennata.. però non ha allungo.. da teppismo urbano..concordo...frulla come un dannato e qualunque cosa si faccia alla trasmissione e' sempre al regime (alto) in cui deve stare..grosso contro ha che frulla talmente tanto che il rischio di sbiellare aumenta notevolmente...lo sconsiglio!

    CINGHIE
    originale/mitsuboshi - provata solo queste 2 non saprei fare paragoni per me le migliori...
    malossi - delle volte mi sorprende ..altre mi delude..
    polini mooooooolto buona ma prezzo sproprositato e sproporzionato

    FRIZIONI
    originale - la migliore.. sempre resa costante anche sotto stress concordo..
    malossi - inutile e in montagna mi ha tradito.. sospetto (non ne ho la certezza) che soffra a caldo.. ha i ceppi più stretti a me invece mi ha trattato bene in tutti i suo 30 e passa mila km...forse perche' ho visto bene di fare la buona vecchia modifica dei tagli trasversali di traverso..infinite regolazioni certo..se i ceppi fossero piu' larghi sarebbe meglio...

    polini 2g -

    CAMPANE
    originale - fin'ora ho provato solo questa... non ho trovato occasioni per le altre 2 :D
    polini
    PMtuning ottima e anche bella da vedere (se devasti il coperchio ahahah)...e' comunque l'ultima cosa da comprare o al limite se la originale e' veramente finiti perche credo che non dia nulla di piu'..forse ofrse miglior resa termica ma non ne sono sicuro..

    MOLLE
    bianca malossi - provata... in accoppiata con il polini è ottima.. gli dà quel brio necessario

    provate tutte....impossibile dire quale sia la migliore...e' un oggetto da regolazione...e' come dire "e' meglio un getto del 102 o del 106???" l'unica cosa che si puo' rilevare e' la durezza che cristian, io e altri avevamo tradotto in "peso"


    MOLLETTE
    rosse
    gialle
    bianche
    originali - avevo altre cose da modificare prima di impazzire sulle mollette :D

    idem come sopra....ma credo che le originali durino di piu'


    SPRING SLIDER
    pinasco -. un oggetto imperdibile...forse la prima cosa da comprare e mettere.......costo elevato....
    malossi - li ho entrambi ma MEA CULPA devo ancora provarli... sinceramente il malossi è un palliativo.. può fare da precarico ma dubito aiuti la rotazione... invece il pinasco è un cuscinetto e quindi DEVE per forza girare... (bisogna tener d'occhio il precarico) concordo


    Edited by Caymanblue - 12/5/2014, 16:12
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    discussione aggiornata!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Plus
    Posts
    436
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mio parere su alcuni componenti testati:


    VARIATORI
    Polini 6rulli - ci ho fatto 10k km ed è ancora in ottime condizioni. Smontato e rimontato almeno una trentina di volte, con questo ho fatto i test più disparati. E' l'unico col quale riesco a far girare il motore fisso a un regime dall'inizio alla fine della corsa (con tutti i pro e i contro).
    FR4 - montato da poco più di 500km. Sembra ottimo, soprattutto per quanto riguarda i consumi. Rispetto al polini le performance sono invariate, forse addirittura migliorate.

    CINGHIE
    originale/mitsuboshi - Forse la migliore, l'unico difetto che sto riscontrando ora è che consumandosi diventa particolarmente stretta (20mm la mia).
    malossi - ottima come performance, non slitta per niente.. peccato che la mia è durata 2k km e poi ha perso un pezzo, forse perchè è più corta dell'originale e tocca da qualche parte.. o forse era fallata. Costosa.
    dayco vxr - Buona, molto simile alla mitsu sia come prestazioni che come prezzo
    dayco fx - Monodentatura, più lunga e larga dell'originale. Ottima per fare le prove o come backup, anche perchè si trova a poco prezzo.

    FRIZIONI
    malossi - mi sto trovando bene, come prestazioni simile all'originale, ha il vantaggio di avere 6 regolazioni a step di 500 giri.

    CAMPANE
    malossi - Identica all'originale a parte la scritta Malossi :)

    MOLLE
    polini blu - è più corta dell'originale, dovrebbe avere 10% di carico in più. Io non ho notato enormi differenze.

    MOLLETTE
    rosse - troppo dure, partenza da 5000 a 7000 giri a seconda del gas.
    gialle - Forse un buon compromesso

    SPRING SLIDER
    malossi - preso per curiosità insieme alle fasce quando ho montato il gt. L'unica utilità è che comprime di più la molla di contrasto. Almeno costa niente :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Ragazzi chi mi aiuta a finire la guida?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    discussione aggiornata!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    ho aggiunto il vecchio polini sei rulli, visto che è ancora disponibile sul mercato!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Plus
    Posts
    436
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io devo rivedere il commento sull'FR4.. i rulli originali si sono disintegrati in meno di 1000km :bam:
    Dovrei provarlo coi rulli malossi 21x17 ma non ne ho, per ora ho rimontato il mio vecchio Polini 6 rulli.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    262

    Status
    Offline
    ragazzi ce il variatore top performance per 125/150 leader lo ho appena comprato per il mio runner 125 @210, non lo ho ancora montato pero apreno la confezione ho notato che e molto simile al variatore malossi modello vecchio (primi anni 2000) come disegno e come stampo anche se la boccola sembra di quelle autolubrificanti, i rulli invece sono molto meglio dei malossi come di tradizione top performance e sono sicuro che dureranno di piu (questo lo ho notato anche sui kit tpr per 50 cc. non e fornito di molla di contrasto. inoltre ho fatto dei test con variatore malossi e con variatore originale tornito e con pista allungate, fatti al gps e posso postarli appena lo provo per fare una comparativa
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    faccio un appello:

    cercavo qualche volenteroso che mi aiutasse a raccogliere l' ultimo materiale. Mi servono prove e confronti tra frizioni, correttori, puleggie tornite e non, e per ultimo le campane.
     
    Top
    .
  12. sn0z33r
     
    .

    User deleted


    cayman puleggie tornite ???? Ho a disposizione torni manuali ed a controllo numerico !!! Mi dai qualche info in cosa consiste la modifica e quali sono i miglioramenti ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sn0z33r @ 3/2/2016, 20:27) 
    cayman puleggie tornite ???? Ho a disposizione torni manuali ed a controllo numerico !!! Mi dai qualche info in cosa consiste la modifica e quali sono i miglioramenti ?

    sono io che sto cercando informazioni da chi ha il materiale già pronto, non viceversa :big:
     
    Top
    .
  14. sn0z33r
     
    .

    User deleted


    eheheheheheh dai ci ho provato :P l'ho chiesto perchè l'ho letto in qualche altro thread e poteva essere la soluzione al mio variatore a costo zero :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Plus
    Posts
    323
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Curiosità, a cosa serve la doppia dentatura?
     
    Top
    .
37 replies since 27/4/2014, 23:06   10098 views
  Share  
.