Problema rumore metallico ST 125

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DiamondRunnerST125
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi , ho un problema con il mio runner: quando lo accendo sento un rumore metallico di sbattimento che proviene dal lato del carter e al minimo persiste questo rumore ,poi una volta partito non lo si sente più. Questa mattina sono uscito per delle commissioni e nel rientro a casa ho notato che questo rumore si è accentuato. Il runner ha 18k km e ho eseguito il tagliando un mese fa. Chiedo a voi poichè sono stato dal meccanico e mi ha detto che è normale che il blocco piaggio faccia questo rumore quando fa caldo (risposta che non mi ha convinto per niente, e poi perchè l'estate scorsa non ho avuto questo tipo di problema?) Grazie a tutti :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Plus
    Posts
    436
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Effettivamente il blocco piaggio è un po' rumoroso di trasmissione al minimo.
    Al tagliando cosa è stato sostituito? Se la cinghia non è stata cambiata rispetto all'anno scorso ha più gioco e non tiene bene in posizione chiusa il variatore innescando così qualche tintinnio. Anche le molle della frizione usurandosi diventano più lasche e possono strisciare leggermente al minimo.
    Se non fa rumore mentre vai non te ne preoccupare.
     
    Top
    .
  3. DiamondRunnerST125
     
    .

    User deleted


    Ciao vincentvega e grazie per la risposta, comunque al tagliando è stata sostituita anche la cinghia.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    a quanto hai il minimo?
     
    Top
    .
  5. DiamondRunnerST125
     
    .

    User deleted


    Ho appena controllato e il minimo è a 1500 giri/minuto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Deve stare a 1750, alzalo e senti se il rumore è sparito

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  7. DiamondRunnerST125
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi, Grazie Caymanblue per il consiglio ho alzato leggermente il minimo ( l'ho regolato sotto i 2000giri/minuto) e adesso il rumore metallico non si sente più.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Il rumore che sentivi sono i cursori del variatore (ma anche i rulli talvolta), con il minimo basso la cinghia tende a saltellare e provoca quel rumore
     
    Top
    .
  9. DiamondRunnerST125
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora Caymanblue, davvero ottimo in tutto. Rulli e cursori del variatore ogni quanto vanno cambiati?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    dipende dai rulli, con i polini ci fai anche 15000km, gli originali hanno un consumo simile, i malossi mi è capitato di cambiarli anche dopo 2000km.i cursori vanno controllati ad occhio
     
    Top
    .
  11. DiamondRunnerST125
     
    .

    User deleted


    Ok grazie per le informazioni , tornando un attimo al discorso del rumore che sentivo non può essere dato dal fatto che rulli o altre parti siano usarate?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    No lo fanno anche da nuovi, ma quando sono usurati fanno ancora più rumore.
    Comunque generalmente in un tagliando standard insieme alla cinghia si cambiano anche rulli e cursori.
     
    Top
    .
  13. DiamondRunnerST125
     
    .

    User deleted


    Grazie mille davvero per tutte le spiegazioni , comunque spero in bene in quanto al tagliando il meccanico mi ha detto che solo la cinghia era da cambiare 😁
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    169

    Status
    Offline
    Io ho il medesimo problema sul mio 125 VX, e il mio meccanico dopo l'ultimo tagliando mi ha dato una risposta analoga consigliandomi però di risolvere il problema all'origine facendo al prossimo tagliando un upgrade di variatore
    Ne sto parlando qui cercando consigli: https://gilera.forumfree.it/?t=72791519
    Ora non ricordo a quanto è il minimo, ma se di fabbrica è 1500 rpm allora anche il mio dovrebbe averlo a 1500, domani ci guarderò
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Lo fa anche con il variatore malossi e polini, quindi cambiare per cercare di risolvere non serve a nulla. Il minimo da libretto di uso e manutenzione deve stare a 1750, ma se persiste bisogna aumentarlo anche fino a 2500.
     
    Top
    .
20 replies since 24/6/2016, 09:53   1561 views
  Share  
.