Gilera Runner Forum

Posts written by mario89runner

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    Dopo qualche anno torno a scrivere. Il Runner è sempre con me e solamente negli ultimi anni è rimasto fermo, avrei deciso di rimetterlo in strada. Ha alcuni lavoretti da fare, ma una cosa mi preoccupa, attaccando la batteria non fa cenno di vita, neanche l’immobilizer. Consigli?
    Per la cronaca, il Runner era stato fermato alla bellezza di 61.000 km e spiccioli.
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    Ad oggi il chilometraggio segnato è di 58100 km, ho girato per un po' di tempo senza corda del conta km, quindi stimo sui 59000 e spiccioli.
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    Paraoli e parapolvere trovati, oggi riattivo l'assicurazione ed in settimana lo porto a fare la revisione... siamo quasi pronti per ripartire...
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    Identico al mio, solo che il mio è 125, lo scorso anno mi offrirono 300 €, per quella cifra gli dissi che me lo tenevo.
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    Io ho aspettato tanto in attesa di un New Runner con un motore più interessante del 200, anche quasar 300 con il peso ridotto del Runner avrebbe fatto il suo effetto. Del beverly non mi posso lamentare, sono riuscito a fare medie di quasi 29 km/l.
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    Stà continuando la ricerca dei pezzi, al momento la parte più difficile è reperire i parapolvere per la forca, li ho trovati soltanto su easyparts ma alla cifra di 67€ compresa spedizione (2 paraoli e 2 parapolvere). Ho trovato il tappo copridado per il carter trasmissione, ed ho quasi tutto, infine ho trovato su amazon dei led con attacco t5 per la strumentazione 10 led 3,48€ li ho presi... È da vedere se funzionano :D
    A settembre se tutto fila liscio si torna in strada.
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    Eh si anche la gomma piuma è "sfondata"... devo trovare dove farla rifare in zona.
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    E' iniziata la campagna acquisti per la rimessa in strada del Runner, ma ho bisogno di qualche consiglio.

    1. Stemmino gilera (Che me lo avevano rubato) trovato su ebay nuovo;
    2. Olio + filtro olio. (filtro originale + olio eni i-ride 5w40);
    3. Devo procedere alla revisione della forca, in quanto ha iniziato a passare l'olio dagli steli, con l'occasione farò verniciare i foderi.

    Che olio mi consigliate? Ho letto che di serie monta un sae 5, e che per una guida "cittadina" è indicat o un sae15 o un sae 20.

    Provvederò a smontare ed ingrassare il variatore polini, pulizia filtro aria, e dovrò cambiare le pasticche sia anteriori che posteriori.

    I paraoli o i parapolvere sono tutti uguali o merita prima smontare e con il pezzo alla mano andarli a cercare?

    Ogni 2/3 settimane lo ho messo in moto, sempre partito al primo colpo.

    Ultima cosa, per la sella, conviene farla rifoderare o merita cercarne una anche usata?

    Sono impaziente, e non vedo l'ora di poterci mettere le mani, così con le ferie ho il tempo di smontare e poi a settembre andare a cercare.
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    Grande Mario, il mio invece è ancora fermo, ma non per molto, devo riprendermi dalle tasse da pagare e poi inizia il "recupero", nonostante quasi 1 anno di fermo parte sempre subito. Ho notato in questi giorni una perdita di olio da uno stelo della forcella, sarà l'occasione per smontarla, sostituire paraoli, parapolvere e olio, oltre ad una riverniciata. La trasmissione era stata revisionata poco prima del fermo, ho su i rulli nuovi, anche se prima di riparti smonto tutto, una bella pulita e grasso nuovo. Quando sarò pronto ci facciamo un giro :D
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    Si potrebbe fare... Però il Runner è fermo... Sarei con il 350 :D
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    Sono "fermo" a 58.000
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    Passa il tempo, i mezzi si cambiano ma lui ha sempre le mie attenzioni
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    Non dovrebbe essere la 243.077?

    Comunque lo spessore non è quello che dici tu, quelle sono guide per non far andare la molla nella frizione.

    Lo spessore veniva fornito insieme al variatore 241.609

    @cayman ricordo... Mi ricordo anche il raduno all'abetone dove si saliva a non più di 40 all'ora 😂😂

    Edited by mario89runner - 26/6/2015, 18:15
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    Prima di tornare all'originale tenterei con i 10,4 io ci ho viaggiato molto, e ti dirò non ho mai rimpianto l'originale che a me dava parecchi problemi.

    Io la tenterei così:
    rulli da 10.4 e molla blu con spessore, le combinazioni miste tendono a sfalsare il risultato.
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    Il 5ino ha superato i 140.000 km, poco da dire consumi sempre ottimi le medie sono quelle, si oscilla di poco, qualche noia è uscita ma facilmente rimediabile:

    - 120.000 km -> centralina candelette fulminata;
    - 130.000 km -> cuscinetto differenziale andato;
    - 133.000 km -> dischi e pasticche freni nuove;
    - 140.000 km -> debimetro ko. Avevo notato che aveva perso spinta, specialmente con il climatizzatore acceso, e la spinta era pressoché nulla fino ai 2000/2.200 per poi spingere dai 2.5000, leggendo sui vari forum e gruppi ho deciso di scollegare il debimetro.... a parte la spia avaria motore accesa, posso dire che sembra totalmente un' altra macchina, riprende dai 1.300/1.400 giri come niente e soprattutto in salita ero arrivato ad un punto che un tornante che faccio tutti i giorni lo dovevo salire in 1°, con il debimetro scollegato salgo in 2° come niente fosse, da una verifica con multiecuscan ho notato che il debimetro registra una portata d'aria inferiore a quella reale, quindi toglie gasolio e di conseguenza la pressione di sovralimentazione è più bassa.

    Ora avrebbe ancora qualche lavoretto da fare:
    - Ammortizzatori anteriori e posteriori;
    - Braccetti;
    - Debimetro;
    - Pulizia collettori aspirazione ed EGR;
    - a 180.000 km sostituzione cinghia servizi e pompa acqua oltre a verifica catena di distribuzione.

    Penso che con una spesa tutto sommato modesta riesco ad andarci avanti ancora per molti anni e molti km.
2190 replies since 12/1/2007
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