500 1.3 multijet sport 75 cv

@ 88 cv e presto rimozione DPF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Pensavo di avervela già presentata ma invece non è così.
    Il 26 gennaio dopo un attesa di 4 mesi finalmente ritiro la mia 500, è 1.3 multijet sport da 75cv, il colore è bianco bianco ed interni neri come optional ho messo il clima automatico i fendinebbia e l'esp. Ora ha 7500 km e sono molto soddisfatto del piccolo turbodiesel, spinge già da 1500 giri ed allunga fino a 5200 :woot: i consumi mi sembrano ridotti rispetto alla vecchia polo 1.0 a 50 cv, con il pieno (35l) ci faccio più di due settimane, il consumo medio và dai 18 ai 25 km/l a seconda dello stile di guida e come velocità massima l'altro giorno ho avuto modo di tirarla, per ora non superavo i 140 145 in autostrada, ma l'altro giorno è scappato il piedi e in un bel rettilineo prima dell'uscita il contakm si è fermato a 185 km/h per 4200 giri ed un consumo istantaneo di 11 km/l.
     
    Top
    .
  2. Ventanas
     
    .

    User deleted


    Dai metti delle belle foto ;)
    e dicci un po' come va in fatto di frenata, stabilità, handling :)

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Le foto le posto domani, comunque ti posto le mie impressioni in fatto di stabilità, frenata e guidailità.
    In quanto a stabilità non c'è che dire sembra un cart ma non lo è, si fa sentire il passo corto se ad esempio troviamo delle sconnesioni in curva, apparte questo possiamo andare tranquilli, anche in autostrada a 130 - 140 si viaggia tranquilli, se dovessi dare un voto darei un 9, mentre per la frenata grazie al ripartitore di frenata (sistema che fa parte dell'esp) se stiamo andando piano, nel traffico di tutti i giorni abbiamo un frenata più morbida, man mano che aumenta la velocità mi sembra che cambi la sensibilità (con la stessa pressione ho un effetto maggiore) e in caso i emergenza interviene l'esp quì un bel 10 ci stà, altro dipositivo è l'hill holder che facilta le partenze in salita. Mentre per la guidabilità mi trovo benissimo, una frizione morbidissima, il servosterzo elettrico dualdrive con il city, possiamo fare manovre con un dito, anche se sembra piccola l'abitabilità a bordo non è copromessa (almeno per me che sono 1.75 m). Mi ci trovo molto bene, l'unica pecca è l'assenza del bracciolo per il guidatore (penso che nessuna city car lo abbia), ho preso l'abitudine ad usarlo con il doblò che lo ha. Altra cosa è l'impianto stereo di serie con 4 casse + 2 tweeter (o cm si scrive), sistema Blue&me in grado di leggre file mp3 da penne usb Ipod e qualsiasi memoria di massa, il blue&me si collega al cell tramite il bluetooth e sfrutta l'impianto stereo come vivavoce, mantendo una buona qualità audio. Il clima automatico fa egregiamente il suo lavoro, molto semplice ed efficiente.
     
    Top
    .
  4. Stexx
     
    .

    User deleted


    Bella mario...secondo me la fiat ha havuto proprio una bella idea rifare il mito dell'automobile in chiave moderna con le linee principali del 5ino ma con tecnologie e rifiniture moderne!!!
    Io purtroppo sono un anti fiat (e qui pioveranno le critiche) image e per questo non so se me la comprerei mai, ma solo perchè "è fiat" e non perchè non mi piace!!!
    La vecchia tutta originale quella col tettino apribile se potessi me la comprerei ---> image
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Sai stexx i mei genitori prima del doblò avevano un fiat tipo 1.6 sx i.e., penso che una macchina con più problemi della tipo non esiste, consumava quanto un idrovora e non andava un caxxo, nonostante la brutta esperienza hanno ricomprato fiat un doblò 5 posti del 2006 1.9 multijet 105 cv, un ottimo mezzo un motore che non fa una piega e soprattutto consumi abbastanza contenuti. Io avevo preso una polo x dalla vicina di casa che la cambiava per una golf 1.6, io non la volevo ma invece sono quasi stato costretto a prenderla, l'ho odiata nelle peggio maniere tanto che mi ha lasciato a piedi un paio di volte e poi consumava un casino tipo 10-11 km/l andando tranquillamente (cioè velocità da ciclomotore) non spingeva niente, e a settembre dopo neanche tre mesi che l'avevo sono andato in concessionaria a farmela valutare e mi davano 850 € quando 3 mesi prima l'ho pagata 1.400 + passaggio + revisione e tagliando. Sono arrivato all'inverno a girare con il runner e la polo ferma per circa un mese. Con il 5ino è tutto un'altro pianeta come guidabilità consumi prestazioni e soprattuto affidabilità.
     
    Top
    .
  6. LurenZ87
     
    .

    User deleted


    ottimo acquisto, specialmente per la versione 1.3 multijet, che và dà Dio e non consuma un caxxo... però ormai avendoci salito e spulciata da tutti i punti di vista, se avessi la disponibilità mi comprerei quello che ho sempre sognato... la vera 500... la ABARTH... AMO QUELL' AUTO!!! PS: ho visto proprio la abarth di persona da un mio cliente :D :D :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Domani ho appuntamento per la convergenza alla piccola, spesa 30 - 35 € che dite è giusto?
     
    Top
    .
  8. gianfra.p
     
    .

    User deleted


    si ci siamo... da me per la convergenza chiedono 25/30... in linea quindi...
    cmq hai fatto un ottimo acquisto...
    la 500 è molto bella e riuscita e secondo me il 1.3mtj è il suo motore..
    l'ho provata 1.4 benzina da 100 cv e il 1.3 mtj...
    la 1.4 non mi è piaciuta per niente...
    mi è sembrata parecchio vuota sotto, agli alti andava, ma sembrava un frullino....
    il 1.3 invece è più adatto, spinge abbastanza sotto e ha un buon allungo, per essere un motore a gasolio...
    se sulla 500 dovessi prendere un motore a benzina o prenderei il 1.2, che dovrebbe consumare poco, o prenderei l'abarth... :D
    ma ti ripeto, secondo me il 1.3 a gasolio è il suo motore ideale...
    ottimo acquisto!

    solo il tachimetro ti sballa parecchio... però a volte è un problema dei tachimetri analogici...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Anche io gianfrà provai il 1.4 e non ero molto soddisfatto, invece il 1.3 l'ho provato dopo averla ordinata :D , per il tachimetro siamo nell'oridine dei 5 km/h a 135 indicati il gps indica 130, mi posso accontentare no? L'errore è uguale a quello del doblò.
     
    Top
    .
  10. gianfra.p
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mario89runner @ 25/8/2008, 11:46)
    Anche io gianfrà provai il 1.4 e non ero molto soddisfatto, invece il 1.3 l'ho provato dopo averla ordinata :D , per il tachimetro siamo nell'oridine dei 5 km/h a 135 indicati il gps indica 130, mi posso accontentare no? L'errore è uguale a quello del doblò.

    beh, ti è andata bene allora! :D
    ripeto, secondo me il 1.3 a gasolio è il motore perfetto per la 500... ;)
    per il tachimetro l'unica cosa è che la velocità massima indicata mi sembra altina, probabilmente l'errore del tachimetro aumenta all'aumentare della velocità... :)
    anche la macchina che avevo prima alla vel max indicava penso circa 15km/h in più...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Comunque, anche se fossero 15 km/h sarebe ottimo 170 effettivi, anche troppo.
     
    Top
    .
  12. gianfra.p
     
    .

    User deleted


    si si ma infatti va benissimo come velocità, anzi... non era affatto per criticare.. :) :)
    con i vari tutor, autovelox e cagate varie io in autostrada non supero più i 140... :D
    quindi per quanto mi riguarda la velocità massima di una macchina non la guardo mai, non mi interessa... :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,398
    Location
    Montiscendi, Pietrasanta

    Status
    Offline
    Quì da me c'è un solo tratto libero da autovelox e trappolate del genere altrimenti stò sempre su 110 - 120 così riesco a fare anche 19 - 20 km/l mentre a 130 sono già a 17.5 18
     
    Top
    .
  14. gianfra.p
     
    .

    User deleted


    fai bene.. con quello che costa oggi il gasolio... :(
     
    Top
    .
  15. Ventanas
     
    .

    User deleted


    Ho letto e ottimo, per ora ci sono salito senza guidarla, ed era il 1.2 da 69 cv ( che poi se ho ben capito altro non è che un'evoluzione del 1.2 8v della Punto 75 ).
    Peccato solo che non mettano in produzione una versione con il 1.2 16v da 80 cv della Punto 2° serie ( ottimo motore davvero ).

    Come macchina mi piace, dopo un approccio freddo inizialmente.
    La prenderei rossa con i particolari cromati e il tettuccio apribile...


    Ti Vorrei chiedere Mario se lo Sterzo con la sua servoassistenza da una buona impressione e cioè comunica la strada e la tenuta della macchina, se in rilascio nei curvoni veloci ( mettiamo che capiti ) la macchina sovrasterza allargando con il posteriore ( avendo il passo corto ) e se come insonorizzazione è valida.

    Molte grazie, bella 500!
     
    Top
    .
274 replies since 24/8/2008, 19:15   3120 views
  Share  
.