Gilera Runner Forum

Posts written by lazlo87

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    Salve amici, come da titolo cerco motore piaggio Leader 200 in buone condizioni completo originale (intendo gruppo termico, testa, i due semicarter, volano, statore, pompa acqua).
    Non mi serve invece la trasmissione, collettore di aspirazione e quant'altro.
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    Salve ragazzi, spero di non aver sbagliato sezione. Premetto che possiedo un X8 125 del 2004 con motore Piaggio leader e, dopo aver tenuto per qualche anno il motore Malossi 210 e tutto il resto che mi hanno dato più rogne che altro, ho deciso di vendere tutto e di rimontare tutta la componentistica originale. Uno degli ultimi problemi che ebbi prima di fermare lo scooter fu l'esplosione (nel senso che l'ho trovato in mille pezzi) dello statore originale. Vorrei quindi ordinarne uno nuovo in modo da portare poi tutto in officina e farmi riassemblare il motore completamente originale e riprendere ad utilizzare lo scooter.
    Da quanto ho letto su internet da originale dovrebbe montare un Kokusan, giusto? Ho visto però che i prezzi oscillano e non di poco tra i 40 e i 70 euro (parlo di componente nuovo). Di altre marche, invece, si trovano anche a 30€ circa.

    Innanzitutto: la marca Kokusan vi risulta essere quella originale?
    Conviene prendere l'originale o andrebbe bene anche uno di altre marche?
    In caso dell'originale, quale è il prezzo giusto di mercato per questo componente?
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    Avendo il 125 devi prendere quello adatto al 125, è la scelta migliore, indipendentemente da quello che poi usi per il resto della trasmissione. Questo perchè stai usando l'albero del 125 e la semipuleggia fissa.
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    Cambia il mozzo e il peso dei rulli, il resto è uguale. Considera che nel 200 il correttore di coppia è diverso, la cinghia è a doppia dentatura e anche più lunga, e cambia la lunghezza dell'albero perché la semipuleggia fissa è diversa.
    In base a questo, non è corretto dire con quale ci si trova meglio, tutto dipende dalla tua configurazione. Se hai un 125 di base e hai tutti i pezzi del 125 devi prendere quello del 125, se hai sostituito tutta la trasmissione puoi pensare di prendere quello per un altro modello. Io li ho provati e ho ancora i pezzi, e ti dico che personalmente non ho notato tantissima differenza, almeno per quanto riguarda il variatore. Fa molto di più differenza sostituire altre parti della trasmissione.
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    CITAZIONE (Burix86 @ 30/8/2018, 12:26) 
    Grazie . Il mio interesse sarebbe aumentare un po' le prestazioni senza perdere l'affidabilità.

    Bè, sicuramente sentirai una bella differenza di prestazioni rispetto al 125, nonostante sia solo il gruppo termico. Inoltre il GP malossi è molto robusto.
    Certo, l'ideale sarebbe abbinargli altri componenti, ma meglio fare un passo alla volta.
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    CITAZIONE (Burix86 @ 28/8/2018, 16:24) 
    Grazie ne terrò conto . Ma cilindro 210 Malossi comporta tutti i cambi come il 200 originale ?

    In teoria il cilindro Malossi lo puoi montare al posto del cilindro tuo originale senza modificare null'altro. Ovvio che per rendere bene dovresti fare altre modifiche, ma già la differenza la senti.
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    CITAZIONE (TOC1981 @ 9/8/2018, 22:31) 
    Avendo rotto l'albero, difficilmente le bronzine sono ancora sane, quindi considero i tuoi carter andati.

    La soluzione migliore è mettere un blocco 250/300 e vendere i pezzi del tuo blocco cosi da ripagarti la spesa (con cilindro e testa è facile)

    Pensavo fosse l'albero. In realtà, anche se non ho finito di smontare, pare che il problema sia il volano, che è letteralmente "esploso" in pezzi. Ho trovato un pezzo di ferro all'interno del carter della pompa acqua, ed è calamitato.
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    CITAZIONE (TOC1981 @ 10/8/2018, 09:43) 
    Sono Plug & play, stessi attacchi.

    Se prendi un blocco i.e. va solo cambiato volano e statore, non puoi usare quelli del leader.

    In rete avrei trovato un blocco 250 e un 300 di una vespa GTS con meno di 15000 km ognuno. Secondo te il 300 può essere un buon acquisto? È i.e il 300?
    Eventualmente lo potrei accoppiare con la testa malossi che già ho o meglio non toccarlo?
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    CITAZIONE (TOC1981 @ 9/8/2018, 22:31) 
    Avendo rotto l'albero, difficilmente le bronzine sono ancora sane, quindi considero i tuoi carter andati.

    La soluzione migliore è mettere un blocco 250/300 e vendere i pezzi del tuo blocco cosi da ripagarti la spesa (con cilindro e testa è facile)

    Ma i blocchi 250/300 hanno gli stessi agganci al telaio del LEADER e si possono montare così come sono oppure andrebbero usati i carter del LEADER andando quindi a fare modifiche?
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    Salve ragazzi, inizio col dire che per parlare di questa vicenda ho ritenuto opportuno scegliere questa sezione, sperando di non aver fatto un errore. In tal caso me ne scuso.
    Inizio col dire che chi mi conosce già sa che non sono un runnerista, ma possiedo un altro scooter Piaggio, precisamente il modello X8 125. Proprio perchè il mio scooter monta il motore LEADER condiviso con il runner, decisi di iscrivermi a questo forum che ho trovato essere pieno di persone gentili ed estremamente competenti che mi hanno aiutato a capire le tante differenze tra i motori e mi hanno dato consigli per una migliore elaborazione.
    Acquistai a suo tempo l'X8 in quanto, anche se ingombrante, è molto comodo per due persone e ha una capacità di carico veramente notevole tra sottosella e cofano posteriore. Devo dire che per diversi anni non mi ha dato il minimo problema. Ad un certo punto però ho sentito il bisogno di avere maggiori prestazioni, pertanto ho deciso di fare vari step di elaborazione. Iniziai col montare il variatore multivar, seguito poi dal GT 210 malossi, la testa e le camme. Inoltre, grazie ai vostri consigli, ho montato anche diversi pezzi del 200 per migliorare le prestazioni: rapporti secondari, correttore di coppia in alluminio, cinghia, tubo di aspirazione, carburatore.
    Forse per il montaggio fatto da una persona poco competente però, qualche migliaio di chilometri più tardi del montaggio del GT, mi successe che su strada si accese la spia dell'olio; non feci in tempo a fermarmi che il motore mi si spense. Portato al meccanico, il responso fu la rottura della catena che muove la pompa dell'olio. Fortunatamente nè il cilindro nè il pistone subirono danni, ma quella fu l'occasione per aprire i carter e sostituire anche la catena di distribuzione, pattini guidacatena, tendicatena e guarnizioni varie. Un anno dopo fu la volta della cinghia di trasmissione che mi bloccò di colpo il motore e, forse per questo trauma, dopo poco mi si ruppe anche la semipuleggia fissa(il millerighe era completamente consumato e girava a vuoto insieme al motorino di avviamento) e la pompa acqua che ho sostituito in blocco con il suo carter.
    Quest'estate ho ripreso lo scooter ma fin da subito ho sentito un rumore un pò strano, tipo metallico. Non ci ho dato peso più di tanto e l'ho usato per diversi chilometri finchè l'altro giorno vado per metterlo in moto e sento un rumore di sfregamento e lo scooter non partiva. Ho pensato subito che fosse danneggiata nuovamente la semipuleggia fissa o peggio ancora il millerighe dell'albero. Ho quindi smontato il coperchio della trasmissione e ho fatto una scoperta ancora peggiore: ad essersi spezzato è proprio l'albero motore, nel senso che il pezzo dell'albero nella trasmissione gira insieme a semipuleggia e variatore, ma non gira il motore, e all'interno dei carter si sente un rumore come di ferro macinato. Non potete capire quindi come sono preso dallo sconforto. Tuttavia non voglio rinunciare ad uno scooter, quindi a mente fredda ho pensato a tre possibili alternative, di cui vorrei proporre un sondaggio:

    1. ACQUISTARE UN NUOVO SCOOTER: demolendo quello vecchio e vendendolo a pezzi dovrei recuperare un pò di soldi. Per quanto riguarda quello nuovo, avrei pensato ad un altro X8(per i pregi che ho elencato sopra) preferendo però questa volta una versione decisamente più potente: un 250 o ancora meglio il 400. Il vantaggio di questa soluzione sarebbe avere uno scooter che esce già di fabbrica con un motore più potente, più recente, e che non ha le limitazioni alla circolazione su alcuni tipi di strade come ce l'ha il 125. Lo svantaggio sarebbe innanzitutto l'incognita di doverlo acquistare usato, quindi non sapere come è stato trattato fino a quel momento, una minore capacità di carico a parità di modello nel caso del 400(l'X8 400 sacrifica parte del sottosella per ricavare spazio per il motore e per montare una ruota più grande al posteriore), un eventuale aumento dell'RCA e, non ultimo, dover conseguire la patente A, che non ho.
    Tutto questo significa, ipotizzando circa 3000€ per scooter e passaggio, e almeno 300€ per la patente, ad un costo finale di 3300-3500€ per abbondare.
    2. RIPARARE IL MIO MOTORE. Ipotizzando che i carter e i cuscinetti stiano bene(non si può sapere se non aprendo il motore) dovrei acquistare un nuovo albero motore. Ho visto l'albero originale della versione 125 si trova a 160-170€ circa. Allo stesso tempo ho trovato dei carter usati della versione 200 con già l'albero motore montato, ma senza GT. Quindi dovrei montare poi il mio motore e dovrei procurarmi, da quanto ho capito, i pezzi mancanti che nel 200 sono diversi rispetto al 125, ossia volano(anche lo statore?), semipuleggia fissa e ingranaggio di avviamento(o si può usare comunque la mia semipuleggia?). In alternativa, ma li saliamo di prezzo, ci sarebbe l'albero malossi, che però costa quasi 500€ e non so onestamente se valga quei soldi. L'incognità di questa seconda soluzione sarebbe sempre l'affidabilità e le prestazioni che rimarrebbero uguali a quelle che avevo fino all'ultima volta che funzionava lo scooter(ottima accelerazione, ma la velocità di punta non mi convinceva).
    3. KIT KUBLER. ne avevo sentito parlare, ho visto anche che è stato montato da diverse persone su questo forum, il famoso kit kubler. Da quanto ho capito, ne esistono due versioni: una da circa 260cc e una più grossa da 282cc che possono essere montate sul LEADER. Da quanto ho capito, poichè nel kit vendono GT, pistone, albero motore, guarnizioni varie, catena di distribuzione, sarebbe solo da accoppiare la testa Malossi che già ho insieme alle camme(così com'è o c'è da fare qualche modifica?), montare il volano del 200, un decompressore e starei praticamente a posto. Il vantaggio sarebbe avere un motore praticamente 300 che pare abbia delle eccellenti prestazioni; lo svantaggio è che tra kit e accessori vari, siamo sui 1200€, mi pare.
    4. ALTRE SOLUZIONI. non ho messo nel sondaggio la quarta possibilità, ossia acquistare separatamente dei componenti, tipo un quasar usato, per creare un motore ibrido che mi permetta di avere prestazioni e affidabilità senza stravolgere tutto e permettendomi di risparmiare rispetto ad esempio alla terza soluzione(e ovviamente la prima) oppure altro di cui non sono a conoscenza?

    Scusate il lungo post. Spero di aver descritto bene tutta la situazione e chiedo consigli a voi che sicuramente ne sapete più di me, in modo da poter fare una scelta "a colpo sicuro" senza spendere ulteriori soldi in altre scelte sbagliate, e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
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    Ho risolto l'arcano(si fa per dire).
    Ho smontato la trasmissione e verificato che sia il millerighe della semipuleggia che quello dell'albero stanno bene, quindi non riuscivo a capire cosa stesse succedendo.
    Ho poi rimesso il bullone finale dell'albero e provato a girarlo in senso orario con la chiave e.... l'albero gira a vuoto e si sente rumore di ferro macinato nel motore. In pratica mi si è spezzato l'albero motore.
    Quindi è molto peggio di quello che mi aspettassi. Per cui questa volta mi sa che è la fine, purtroppo.
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    Ottimo consiglio. Non conoscevo proprio questo tipo di prodotto.
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    Ho controllato tutto prima di montarlo, e faccio sempre la procedura di inserimento della cinghia all'interno dei correttori in modo da non farla toccare alla semipuleggia. L'unica che mi viene da pensare è che appunto si sia danneggiato il millerighe dell'albero e che la semipuleggia faccia gioco ogni qualvolta che si avvia il motore, andandosi a rovinare anzitempo.
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    CITAZIONE (Marco 1990 @ 5/5/2018, 16:34) 
    si esatto. probabilmente l'hai montata male.prendi il carter e vai tranquillo. poi spiegami la procedura che. sono interessato

    Alla fine ho acquistato e montato la pompa acqua. La procedura è abbastanza semplice: innanzitutto ho trasferito i vari pezzi dal vecchio carter a quello nuovo, ossia una specie di guarnizione nera, il filtro del SAS con tutta la relativa tubazione. La seconda fase è stata quella di mettere in fase il motore, rispettando una tacca che si trova all'interno della zona volano e di allineare l'ingranaggio interno della pompa acqua attraverso un altro segno presente all'interno. In seguito ho infilato il carter sul volano facendo combaciare i tre bulloni interni nei fori del volano stesso, andando poi a serrare tutti i bulloni.
    Poi ho rimontato il coperchietto nero della girante della pompa ricollegando i tubi acqua, ho terminato con il collegamento dello spinotto dello statore. Ho poi riempito nuovamente il circuito del liquido di raffreddamento e riacceso lo scooter in modo da poter fare lo spurgo dell'aria nel circuito e rabboccare riportandolo al giusto livello.

    P.S. Per quanto riguarda il discorso olio/acqua, poichè quando questa pompa si rompe butta il liquido di raffreddamento all'interno della coppa olio, la procedura ottimale sarebbe quella di aprirla e lavare il motore internamente. Purtroppo non ho voluto fare questa cosa, pertanto mi sono accontentato di fare semplicemente il cambio olio e filtro, e andrebbe rifatto dopo qualche centinaio di chilometri, in quanto l'olio che girerà nel motore potrebbe "sporcarsi" di particelle di liquido di raffreddamento ancora rimaste all'interno.
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    Spessori originali del multivar, mozzo del multivar e dado serrato con la pistola pneumatica. Non ho modificato nulla.
130 replies since 3/8/2015
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