Ennesima rottura semipuleggia fissa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Top
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, sono qui con la seconda rottura della semipuleggia fissa in meno di 1000 km.
    Il mio scooter è un 125 di base, ma sotto ho 210 malossi con testa e camme; per quanto riguarda la trasmissione ho correttore del 200, frizione 125, variatore malossi con rulli 9,5 gr. e cinghia 200.
    L'anno scorso, di colpo un giorno provai ad avviare lo scooter ma sentii come un rumore di slittamento e lo scooter non si avviava. Dopo alcuni tentativi, pensai che si fosse rotto il motorino di avviamento. Dopo averlo smontato, mi resi conto che il problema era più grave: nella semipuleggia si era letteralmente consumato il millerighe e la stessa girava a vuoto sull'albero. Fortunatamente pareva che l'albero non avesse subito danni, quindi decisi di sostituirla con il ricambio originale. Ci ho fatto 6-700 km prima della fermata invernale dello scooter. Quest'estate l'ho rimesso in moto e ci ho percorso altri 3-400 km fino ad oggi quando, provando ad avviare, mi ha dato di nuovo lo stesso problema. Stavolta ho riconosciuto al primo colpo il rumore, è successo di nuovo che la semipuleggia sia andata.
    Ora, è vero che il motore 210 malossi ha una diversa compressione e pertanto il motorino fa più fatica e più forza sulla semipuleggia, ma questo giustifica la rottura della semipuleggia in meno di 1000 km?
    A questo punto mi verrebbe da pensare: non è che sia il millerighe dell'albero ad essere anche danneggiato e per questo la semipuleggia lavora male e si rovina in così poco tempo?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    secondo me c'è qualche problema con gli spessori del variatore ed il dado non arriva a serrare bene
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Top
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Spessori originali del multivar, mozzo del multivar e dado serrato con la pistola pneumatica. Non ho modificato nulla.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    si ok magari controlla che quando monti tutto la puleggia sia a battuta e non abbia gioco (fai affondare un po la cinghia nei correttori in modo da non falsare il serraggio del variatore.
    se il 1000 righe dell'albero è ok non vedo quali altre cause possano esserci
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Top
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Ho controllato tutto prima di montarlo, e faccio sempre la procedura di inserimento della cinghia all'interno dei correttori in modo da non farla toccare alla semipuleggia. L'unica che mi viene da pensare è che appunto si sia danneggiato il millerighe dell'albero e che la semipuleggia faccia gioco ogni qualvolta che si avvia il motore, andandosi a rovinare anzitempo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Top
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Ho risolto l'arcano(si fa per dire).
    Ho smontato la trasmissione e verificato che sia il millerighe della semipuleggia che quello dell'albero stanno bene, quindi non riuscivo a capire cosa stesse succedendo.
    Ho poi rimesso il bullone finale dell'albero e provato a girarlo in senso orario con la chiave e.... l'albero gira a vuoto e si sente rumore di ferro macinato nel motore. In pratica mi si è spezzato l'albero motore.
    Quindi è molto peggio di quello che mi aspettassi. Per cui questa volta mi sa che è la fine, purtroppo.
     
    Top
    .
5 replies since 7/8/2018, 13:09   443 views
  Share  
.