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Salve ragazzi, sono qui con la seconda rottura della semipuleggia fissa in meno di 1000 km. Il mio scooter è un 125 di base, ma sotto ho 210 malossi con testa e camme; per quanto riguarda la trasmissione ho correttore del 200, frizione 125, variatore malossi con rulli 9,5 gr. e cinghia 200. L'anno scorso, di colpo un giorno provai ad avviare lo scooter ma sentii come un rumore di slittamento e lo scooter non si avviava. Dopo alcuni tentativi, pensai che si fosse rotto il motorino di avviamento. Dopo averlo smontato, mi resi conto che il problema era più grave: nella semipuleggia si era letteralmente consumato il millerighe e la stessa girava a vuoto sull'albero. Fortunatamente pareva che l'albero non avesse subito danni, quindi decisi di sostituirla con il ricambio originale. Ci ho fatto 6-700 km prima della fermata invernale dello scooter. Quest'estate l'ho rimesso in moto e ci ho percorso altri 3-400 km fino ad oggi quando, provando ad avviare, mi ha dato di nuovo lo stesso problema. Stavolta ho riconosciuto al primo colpo il rumore, è successo di nuovo che la semipuleggia sia andata. Ora, è vero che il motore 210 malossi ha una diversa compressione e pertanto il motorino fa più fatica e più forza sulla semipuleggia, ma questo giustifica la rottura della semipuleggia in meno di 1000 km? A questo punto mi verrebbe da pensare: non è che sia il millerighe dell'albero ad essere anche danneggiato e per questo la semipuleggia lavora male e si rovina in così poco tempo?
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secondo me c'è qualche problema con gli spessori del variatore ed il dado non arriva a serrare bene
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Spessori originali del multivar, mozzo del multivar e dado serrato con la pistola pneumatica. Non ho modificato nulla.
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si ok magari controlla che quando monti tutto la puleggia sia a battuta e non abbia gioco (fai affondare un po la cinghia nei correttori in modo da non falsare il serraggio del variatore. se il 1000 righe dell'albero è ok non vedo quali altre cause possano esserci
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Ho controllato tutto prima di montarlo, e faccio sempre la procedura di inserimento della cinghia all'interno dei correttori in modo da non farla toccare alla semipuleggia. L'unica che mi viene da pensare è che appunto si sia danneggiato il millerighe dell'albero e che la semipuleggia faccia gioco ogni qualvolta che si avvia il motore, andandosi a rovinare anzitempo.
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Ho risolto l'arcano(si fa per dire). Ho smontato la trasmissione e verificato che sia il millerighe della semipuleggia che quello dell'albero stanno bene, quindi non riuscivo a capire cosa stesse succedendo. Ho poi rimesso il bullone finale dell'albero e provato a girarlo in senso orario con la chiave e.... l'albero gira a vuoto e si sente rumore di ferro macinato nel motore. In pratica mi si è spezzato l'albero motore. Quindi è molto peggio di quello che mi aspettassi. Per cui questa volta mi sa che è la fine, purtroppo.
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