Differenza variatore 125- 210

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Salve, guardato su sito della malossi ho notato che il multivar cambia codice tra il 125 e il 180 e il 200 nello specifico 125=5111397, 180=5111594 e 200= 5111885. Ora quell è quello giusto per il 210 malossi?? Che differenza c'è tra uno e l altro? Magari è uguale e cambiano solo i pesi del kit mah
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Da quello che ho capito sfogliando ilcatalogo, cambia il mozzo e basta però non so il perché. Forse cambia di diametro o lunghezza, così ha un escursione diversa tarata sulla diversa potenza del motore. Sennò per il fatto che il 200 è diversa la puleggia fissa e quindi cambia qualcosa. Comunque qualcuno che di è trovato bene con un multivar dei 3 sul 210? Non credo che l albero sia diverso da 125 a 200 tranne che è più lungo per la puleggia fissa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Top
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Cambia il mozzo e il peso dei rulli, il resto è uguale. Considera che nel 200 il correttore di coppia è diverso, la cinghia è a doppia dentatura e anche più lunga, e cambia la lunghezza dell'albero perché la semipuleggia fissa è diversa.
    In base a questo, non è corretto dire con quale ci si trova meglio, tutto dipende dalla tua configurazione. Se hai un 125 di base e hai tutti i pezzi del 125 devi prendere quello del 125, se hai sostituito tutta la trasmissione puoi pensare di prendere quello per un altro modello. Io li ho provati e ho ancora i pezzi, e ti dico che personalmente non ho notato tantissima differenza, almeno per quanto riguarda il variatore. Fa molto di più differenza sostituire altre parti della trasmissione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Per ora ho tutto originale 125 vx 2001, però ho già preso il 210 e ora volevo lavorare sulla trasmissione. Quindi in previsione di montare il 210 mi chiedevo quale variatore acquistare. Lasciando la puleggia fissa del 125 credo sia più sensato prendere il multivar per il 125. Mi era venuto il dubbio pensando che con il 210 andasse meglio la cinghia del 200 e di conseguenza il multivar del 200, però bo non saprei.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Top
    Posts
    177

    Status
    Offline
    Avendo il 125 devi prendere quello adatto al 125, è la scelta migliore, indipendentemente da quello che poi usi per il resto della trasmissione. Questo perchè stai usando l'albero del 125 e la semipuleggia fissa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    La soluzione migliore è di non prendere il multivar, soldi buttati.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Cosa consigli polini o lasciare l originale? Personalmente ho notato che la cinghia influisce parecchio. Comunque è preferibile montare il 210 su un leader 125 o su un 200? Considerato che la grossa differenza tra i due è la maggior massa predisposta sull albero. Infatti ho sempre pensato che l allungamento dell albero e la diversa puleggia fissa del 200 sia dovuto al fatto di compensare l aumento di massa del volano così da bilanciare l albero, però bo un pensiero mio sennò non ci trovo il senso a quella puleggia. Anche se ho visto che molti apprezzano la modifica della puleggia del 200 adattando quella del 125.
     
    Top
    .
6 replies since 8/8/2019, 14:54   173 views
  Share  
.