modifica bulbo ventola del radiatore

runner 180 2tempi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    Sono anni che non scrivo un post, non utilizzo il runner da anni e, causa quarantena, mi sono messo in testa ed all'opera per un restauro decisamente più profondo di quanto feci anni fa quando presi il mio 125@180, soprattutto più in stile originale.....
    Cobinazione dopo aver denudato quasi totalmente lo scooter per pulire il telaio, mi sono accorto che il radiatore perde, credo si sia crepara la parete della vasca laterale destra, esce pochissimo licquido ma non può rimanere così.
    Dato che ho coprato tutte le plastiche nuove e che non vorrei odificare nulla , voglio trovare il modo di far accendere la ventola prima degli assurdi 88° det termostato originale, temperatura che per un 2tempi è idiota.
    Prima avevo uno, anzi due interruttori per attivare la ventola manualmente, messi in serie, uno nel vano del bocchettone benzina e laltro sul manubrio sopra il comando frecce e quindi forando la plastica, potrei lasciare solo quello nello sportello benzina ma vorrei risolvere la cosa una volta per tutte con un sistema che faccia attaccare la ventola sotto gli 80° , 75° secondo me sarebbe ottimo, in modo da non dover far nessuna modifica.
    Il bulbo di serie è filettatura m14 x 1.5 e taratura 88/81 quindi attacca ad 88 e stacca ad 81, ho cercato ovunque ma per ora nulla !!!!!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    30
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Salve, volevo condividere con tutti la mia ricerca su un interruttore ventola anticipato rispetto all'originale.
    La ventola dei nostri Runner si avvia ad 88°e si ferma quando la temperatura si é abbassata fino ad 81°
    Molti di voi avranno notato che al raggiungimento di temperature superiori ai 70° inizia a calare il rendimento del motore.
    Ho trovato un interruttore ventola radiatore che si avvia a 72°e fa spegnere la ventola a 67°
    Tutto ció fa restare i nostri runner nel range di massimo rendimento termico dei nostri blocconi
    Questo termocontatto, é direttamente intercambiabile con quello originale e senza nessuna modifica, l'unico inconveniente é che nel traffico (ovviamente) potreste avere la ventola che si avvia frequentemente
    Questo termocontatto é di derivazione automobilistica e viene fornito sotto i codici:
    Facet 7.5142
    EPS 1.850.142
    Attached Image
    FB_IMG_1682581000654

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    30
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Così si presenta da montato sul radiatore
    Attached Image
    FB_IMG_1682581322781

     
    Top
    .
2 replies since 10/5/2020, 01:19   226 views
  Share  
.