Gestione Facebook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. evol7
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti ragazzi,

    scrivo qui su consiglio di toc, e di primoandrea...

    nella notte di ieri mi è venuto in mente come io sia entrato a far parte di questo bellissimo mondo solo per caso quando Andrea me ne parlò... se non ci fossimo conosciuti non avrei mai saputo nulla di questo angolo di paradiso del runner in terra! :)

    stamane, quindi, pensando a tutto ciò ho mandato un messaggino ad andrea ed a toc, chiedendo il perchè non esiste un gruppo facebook ufficiale del grf...

    mi hanno spiegato che il grf è un piccolo mondo sacro, un punto di riferimento, ricco di topic, storia, esperienze...in una parola: VITA!
    e aprire un gruppo fb potrebbe uccidere il forum...
    io ero su un altro forum prima dell'avvento e della moda di facebook ed ho visto e vissuto in prima persona il progressivo svuotarsi di quell altro forum a discapito di facebook, ma dal forum a facebook ho avuto occasione di stringere ancor di più i rapporti e conoscere meglio amici conosciuti sul forum (come ho visto che fate voi ai vostri raduni, e credo sia una delle cose più belle in assoluto il potersi incontrare e parlare dla vivo con tanti amici da tante parti diverse)

    io penso però che oramai i tempi siano cambiati...oramai fb la fa da padrone, non tanto perchè sia migliore, quanto perchè è più comodo, facile...
    Mi spiego.. ognuno di noi ha l icona di fb sul telefono...e quando sei in fila in posta, dal medico ecc basta 1 e 1 solo click e sei su fb...a differenza se vuoi andar sul grf (come qualsiasi altro forum) devi aprire il browser, digitate url ecc...
    Quindi x aiutare il forum si potrebbe usare fb...
    Mi spiego...si apre il gruppo, in cui ognuno può dir la sua,caricare la fotina e cazzatine così, ma gli amministratori (xk devono esserci e vanno scelti tra quelli del grf secondo me) poi avranno il compito di monitorare il tutto ed "adeguare" il forum di conseguenza....
    Adeguare in k senso? Mi spiego...
    Se nel gruppo fb nell ultima settimana ci sono 30 richieste di aiuto riguardanti la forcella allora un amministratore potrebbe avvisare sul gruppo k ai sta lavorando a un "articolo o discussione" sul forum inerente la forcella...e ci sbatte sotto il link di forumfree...a livello di risposte non so dirvi se funziona e se le aumentate...ma a livello si traffico e visualizzazioni sul forum vi dico con certezza k le aumenterebbe...
    Son cazzatine di markering alla fine...

    E il grf è un prodotto, un ottimo prodotto secondo me...e come tutti i prodotti va pubblicizzato, e poi tramite la pubblicità va fatto percepire quello k è il valore aggiunto del grf, la famiglia, gli amici, il senso di appartenenza al gruppo...

    Lo dico perché pensando a me, come detto prima, se non ci fosse stato andrea io del grf non saprei nulla...

    Sarebbe da articolare ovviamente, da pensare bene...ma potrebbe essere una buona idea per provare a dare nuovo slancio e nuova vita al forum...e magari il modo di stringere ancora più amicizia... :)
     
    Top
    .
  2. dane998
     
    .

    User deleted


    sono grosse rivoluzioni e sono da ponderare bene..
    la tua è una idea buona per certi aspetti, ma è da valutare con calma a lungo termine.. ne discuteremo tra gli admin.. ;)

    intanto ti ringrazio per la proposta e per l'entusiasmo
     
    Top
    .
  3. evol7
     
    .

    User deleted


    wow grazie! :) io temevo di prendermi insulti a valanga! :)

    io credo in facebook perchè credo nelle potenzialità del forum, e lo dico da novizio...

    è bello, si legge volentieri, ben fatto, ordinato...

    è un peccato che questo piccolo mondo non sia pubblicizzato come merita secondo me...

    l'unica pecca è il caricamento immagini un po macchinoso, ma fatta l abitudine si fa anche quello senza problemi! :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    38 anni di spasmodica passione

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    7,857
    Location
    riccione (rn)

    Status
    Offline
    tanto timore e poi hai alla fine hai espresso bene il tuo pensiero...bravo..

    per tutto il discorso ovviamente io che lo avevo gia' sentito altrove non posso dirti altro che quoto il mio collega Dane..ne parleremo e valuteremo ma a naso mi sembra una buona idea...

    solo una puntualizzazione...
    MOD rompicolioni ON
    non ci piacciono le abbreviazioni del tipo xche tt nn sn orm ch tnt nn s capesc nu caz...per cui cortesemente ti inviterei a non usare piu' la "K" almeno che non ti riferisci alla ktm....
    MOD rompicolioni OFF
    :cheers:
     
    Top
    .
  5. evol7
     
    .

    User deleted


    ah vero vero hai ragione, me lo avevi già detto...avendo preso il testo scrittovi su whatsapp si vede che qualche abbreviazione da sms mi è scappata,

    dai piano piano migliorerò! ;)

    eheheheh :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    In realtà sono cose che noi admin (parlo specificatamente per me), conosciamo già e sappiamo già come agire, ma per fare una cosa del genere bisognerebbe occuparsi del forum e del gruppo facebook come se fossero un lavoro a tutti gli effetti.
    Il problema è che non riceviamo stipendi e/o donazioni, quindi quello che facciamo alla fine è a scappatempo.

    Ora non ti sto a dire a cosa sto e stiamo lavorando, ma per finire tutto in tempi brevi dovrei essere clonato svariate volte :asd:

    Fornire un supporto diretto agli utenti di facebook sarebbe possibilissimo, alla fine basterebbero almeno due persone, il problema è che spesso il forum è dispersivo e non sempre si riesce a trovare tutto.
    Quello a cui il forum deve puntare è la semplificazione e l' immediatezza delle guide, che devono essere complete ed esaustive. ma non basterebbero comunque a rispondere alle domande di tutti, questo perchè vi è ancora troppa superficialità e mancanza di esperienza diretta di moltissimi utenti di facebook, e talvolta anche quelli del forum.
    Esempio classico: "monta tutto malossi che è il meglio" oppure "monta il carburatore più grosso che puoi!"....
    Bè, in questi anni ne abbiamo viste e sentite a iosa :asd:

    Per quel che mi riguarda, il forum è ancora nettamente superiore a facebook, perchè le risposte a quello che cerchiamo si trovano semplicemente googlando, e tutte rimandano al forum.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,953
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Anche io preferisco il forum a Facebook, poiché lo vedo come una cosa specifica, non come faccia libro...

    Concordo peró che forumfree abbia parecchi limiti, in primis la condivisione delle immagini.

    Quanto sarebbe bello poter inserire da cellulare un immagine direttamente dal rullino in un messaggio?

    Nonostante ciò però non mi piegherò mai alla moda di Facebook, per quello che mi riguarda, un portale così generico può anche regredire da un momento al altro esattamente per come si é espanso.
    Su facebook immagino utenti "casual" e non i malati di Runnerite che albergano qui. :lol2:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista di Confine

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,428
    Location
    GORIZIA COUNTY

    Status
    Offline
    Si è uno spunto interessante, ma ci sono già gruppi simili e gli utenti medi sono di livello bassino.
    Il forum è tutta un'altra cosa, poi secondo me toglierebbe molte visite al forum un gruppo così, pensiamo anche soltanto alle compravendite...

    Che telefono hai? Io mi sono messo l'icona del forum in prima pagina sull'iphone e mi collego in mezzo secondo.

    Già utilizziamo la pagina per pubblicizzare le varie cose del forum.
    Non so, io sono un po' scettico, ho paura che un gruppo ufficiale su fb sia molto pericoloso.
     
    Top
    .
  9. evol7
     
    .

    User deleted


    Io facebook lo intendevo più come un modo per fare pubblicità al forum...

    Ogni nuovo articolo, ogni comparativa, ogni prova di qualche nuovo pezzo potrebbe essere linkato sul gruppo di facebook, in modo tale che le persone siano attirate da fb al grf.

    Tra l'altro penso che tutti voi utenti rimasti (perché, diciamocelo, chi è rimasto dopo l avvento di fb è uno dei sopeavvussuti all esodo) possiate fare la funzione di admin...

    Il gruppo su fb poi può essere aperto come:
    segreto (di cui ne conoscono l esistenza solo gli iscritti)
    Privato (a cui possono richiedere l iscrizione tutti, ma solo dopp l approvazione di un admin un altro potrà scrivere)
    Pubblico (ognuno si può iscrivere e scrivere ciò che vuole)

    Ovviamente secondo me la scelta migliore è quella di un gruppo privato, con post e rihieste di iscrizioni che dovranno esser approvati dagli admin...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista di Confine

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,428
    Location
    GORIZIA COUNTY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (evol7 @ 17/10/2014, 10:20) 
    Io facebook lo intendevo più come un modo per fare pubblicità al forum...

    Ogni nuovo articolo, ogni comparativa, ogni prova di qualche nuovo pezzo potrebbe essere linkato sul gruppo di facebook, in modo tale che le persone siano attirate da fb al grf.

    Tra l'altro penso che tutti voi utenti rimasti (perché, diciamocelo, chi è rimasto dopo l avvento di fb è uno dei sopeavvussuti all esodo) possiate fare la funzione di admin...

    Il gruppo su fb poi può essere aperto come:
    segreto (di cui ne conoscono l esistenza solo gli iscritti)
    Privato (a cui possono richiedere l iscrizione tutti, ma solo dopp l approvazione di un admin un altro potrà scrivere)
    Pubblico (ognuno si può iscrivere e scrivere ciò che vuole)

    Ovviamente secondo me la scelta migliore è quella di un gruppo privato, con post e rihieste di iscrizioni che dovranno esser approvati dagli admin...

    Con l'ultima tua frase mi hai dato uno spunto.

    Vengono accettati nel gruppo solo gli iscritti al forum. Quindi se uno è nuovo, prima si iscrive e poi viene accettato.
     
    Top
    .
  11. evol7
     
    .

    User deleted


    Poi una volta fatto il gruppo se per il primo mese le cose non vanno come si pensava si sta un secondo a chiuderlo e ritornare solo al forum.

    Come vi dicevo, il grf è un prodotto ottimo per noi utenti...
    Secondo me si potrebbe far un tentativo di pubblicità, se poi va male ai chiude il gruppo senza perderci nulla...ma se va bene siamo a cavallo...

    A me pare un operazione che se si conclude porta dei benefici, sennò non ci si perde nulla... :)
     
    Top
    .
  12. Shidan
     
    .

    User deleted


    Forse il gruppo privato potrebbe essere interessante come soluzione..
    Solo che poi avremmo 3 luoghi.. 3 e mezzo diciamo..

    1- Forum
    2- Pagina FB
    3- Gruppo FB
    4- Gallery GRF in disuso purtroppo..

    però è anche vero che tentare non nuoce!


    Io vedo le pagine che vanno su fb, che almeno 4-5 post al giorno li fanno! Bisogna starci dietro.. evol tu saresti disposto a occupartene del gruppo al limite, insieme ad altri admin e mod?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Divino

    Group
    Utente Plus
    Posts
    10,439
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Più che creare un gruppo si potrebbero creare le guide e postarle sulla pagina già esistente di FB... Io sconsigliò vivamente il gruppo FB, se nn come pagina o poco altro... Le foto vanno perse.. Le guide nn le trovi... No dai.. Nn fatelo.. 😉
     
    Top
    .
  14. Shidan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miccel @ 17/10/2014, 11:19) 
    Più che creare un gruppo si potrebbero creare le guide e postarle sulla pagina già esistente di FB... Io sconsigliò vivamente il gruppo FB, se nn come pagina o poco altro... Le foto vanno perse.. Le guide nn le trovi... No dai.. Nn fatelo.. 😉

    Al 90% concordo la tua visione..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    il problema è chi è che si mette a fare qualcosa per zero euro adesso?
    Vi dico una cosa, youtube paga in base alle iscrizioni, facebook no, anzi....

    Sono anche dell' idea che le guide siano il patrimonio del forum, se le rendessimo pubbliche e ad accesso libero su FB, sicuramente qualcuno le ripubblicherà a proprio nome. No.

    Sul forum ovviamente se uno vuole creare una guida è ben accetto, e di argomenti da trattare ne abbiamo ancora a valanghe.
    Per me facebook è in decadimento, ormai non vediamo nemmeno più chi condivide un messaggio o una foto, non esiste più relazionarsi con altre persone, ma solo ricondividere qualcosa che vediamo.

    Quello che vorrei adesso, è vedere i numerosi video degli utenti sul nostro canale di youtube, videoguide, videodiari di viaggio, video del raduno, guide sul runner, tutto pubblicabile su facebook ovviamente... per me questo è il futuro.
    Sicuramente al prossimo nazionale farò anche qualcosa di questo tipo.

    @Shidan quanti GB di video hai salvato? Bisognerebbe provare ad upparli su megaupload così ce li dividiamo noi dello staff per farci qualcosa
     
    Top
    .
25 replies since 16/10/2014, 22:07   160 views
  Share  
.