impianto runner 125ò@180 strano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    ho preso da poco un runner del 2000 e prima di cominciare ad usarlo ho deciso di controllare e verificare tutto coò che posso.
    tolte le carene la prima cosa che mi salta all'occhio è che l'impianto elettrico pare sia stato pacioccato, molti fasci di fili sono stati rinastrati con nastro diverso da suello originale e manca il fusibile della batteria.....
    la batteria è collegata in un modo strano con un pezzo di cavo per allungare il positivo che altrimenti nn arriverebbe alla batteria!!!
    i fili che dovrebbero andare al fusibile sono uniti tra loro e sono un rosso che parte dal rosso della batteria e un bianco-rosso che arriva dal cablaggio lato sinistro del telaio.
    metto a breve delle foto..... io lo scooter l'ho provato e pareva funzionare tutto, ma queste stranezze vorrei chiarirle prima di bestemmiare in futuro
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    0uhz

    cablaggio lato SX, il filo in alto dovrebbe essere del fusibile

    mjt5

    cablaggio lato DX, sulla sinistra i collegamenti della batteria che partono dal relè accensione, giusto?

    9di

    collegamento alla batteria, il filo mastrato di nero che parte dal rosso positivo serve perchè quello originale nn arrivava alla batteria!

    oxqv

    collegamenti batteria visti dall'alto, come si può vedere arrivano dal lato destro del telaio (sul 50 arrivano da sinistra) e il positivo è stranamente corto...... il filo rosso che parte dal positivo è quello che deve andare al fusibile.
     
    Top
    .
  3. alessiogt
     
    .

    User deleted


    Il bianco rosso va a un lato del portafusibile dentro al vano batteria, mentre il rosso va dall'altro capo del fusibile.
    Forse ha allungato il positivo perche aveva i poli della batteria girati e non arrivava.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    ma è corretta la posizione dei cablaggi?
    la mia batteria era montata col positivo + a sinistra dello scooter (lato trasmissione) e il necativo - a destra (lato marmitta)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    la mia batteria attuale è questa: yb10l-bp che ha il polo positivo alla destra della batteria (sinistra dello scooter)
    sul sito yuasa e anche su ebay bedo che per 180cc sp viene indicata questa: YT12B-BS con polo positivo a SX (DX dello scooter)
    credo abbiano fatto un mezzo paciocco...
     
    Top
    .
  6. alessiogt
     
    .

    User deleted


    Io ho un 2000 fxr e ho la yb10 con polo positivo lato trasmissione e negativo lato marmitta.
    Il filo bianco e rosso lato trasmissione che va al fusibile e filo rosso lato lato marmitta che va al polo lato trasmissone con il ponte sotto il fusibile.
    Filo nero che arrivava da lato marmitta e va al polo lato marmitta.
    Spero di esserti stato di aiuto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    sicuramente il concetto è che qualsiasi batteria purchè stia nel vano e collegata bene và bene, se i cavi arrivano anche a poli invertiti ovviamente nn c'è problema.... io xò stò notando che i cataloghi mettono per 125 le YB9-B e YT12B-BS che hanno il positivo a DX, mentre per 180 mettono la yb10l-bp che lo ha a SX.
    tranne qualche eccezione su ebay questa cosa è quasi certa, oltretutto quella per 125 è 9A mentre le altre sono da 12A )inrilevanteper il funzionamento)
    potrebbe essere che il 180 abbia un cablaggio più lungo e possa montare qualsiasi batteria mentre alcuni 125 abbiano i cavi corti e le batterie destre nn montino.... comunque mi solleva perchè significa che non è una tragedia.
     
    Top
    .
  8. alessiogt
     
    .

    User deleted


    Nel mio se monto una batteria con i poli invertiti i cavi non arrivano! Nella mia ci va solo la yb10.
    Ho provato con la yb9 che uno su ebay si é sbagliato a spedire e non arrivavano i cavi.
    Nel 180 per me monta solo la yb10.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,549
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Lore il mio consiglio è quello di controllare tutto l'impianto, sotto trovi il link con lo schema dell impianto

    http://s248.photobucket.com/user/ricspeed1...-fx125.jpg.html
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    si ma se devo battere tutto il cablaggio divento scemo, se mi desse qualche problema faccio prima a comprare un impianto da qualcuno, ne ho visti parecchi in vendita.
     
    Top
    .
  11. salvo 180
     
    .

    User deleted


    Si hai detto bene prenditi un altro impianto e telo tieni da parte se ti dovrebbe dar problemi togli il tuo e butti sopra l'altro e comunque sto impianto lo vedo molto pasticciato
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,549
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Lore fossi in te lo cambierei a priori, per quello che costa e viaggi sicuro
     
    Top
    .
11 replies since 29/10/2013, 20:07   699 views
  Share  
.