anticipo runner 50

come misurarlo e modificarlo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    ciao a tutti, come alcuni sapranno ho avuto qualche problema probabilmente dovuto ad un eccessivo anticipo sul mio vecchio tpr 70, adesso stò x montare un gt diverso e vorrei capire qualcosa di più su questo aspetto dell'elaborazione.
    quello che prima di tutto vorrei capire è come si può fare a leggere il grado di anticipo e capito ciò vorrei trovare i metodi più semplici x modificarlo (ovviamente senza un'accensione digitale resterebbe un grado fisso su tutti i regimi).
    la butto lì, se volessi modificare l'anticipo in modo semplice, sarebbe una buona idea spostare il pock-up asolando i fori du montaggio?

    datemi tutte le info e le idee che avete ;-)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,576
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    asolando i fori andrebbe relativamente bene in quanto otterresti quello che vuoi ma non hai grossi margini di modifica dell' anticipo, comuque l' anticipo dovrebbe essere intorno ai 16° (per i piaggio euro 2, quelli vecchi cambia)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    capisco, eppure tutti dicono che i vecchi hanno lo stesso anticipo, ma x me nn è possibile..... dici che sono più o meno anticipati?

    tra l'altro, se montassi il volano dei vecchi zip cambierebbe qualcosa? esteticamente sembrano diversi xchè hanno sei tagli che il mio nn ha.....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,576
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lore46 @ 2/6/2012, 19:06) 
    capisco, eppure tutti dicono che i vecchi hanno lo stesso anticipo, ma x me nn è possibile..... dici che sono più o meno anticipati?

    tra l'altro, se montassi il volano dei vecchi zip cambierebbe qualcosa? esteticamente sembrano diversi xchè hanno sei tagli che il mio nn ha.....

    l' anticipo cambia in quanto i primi (centralina blu o rossa) hanno un anticipo più corretto rispetto ai nuovi euro 2 che per consumare e inquinare meno hanno anticipi alti, i vecchi mi risulta siano meno anticipati.
    il vecchio volano lo monto anche io, sono diversi eccome, come puoi notare il vecchio ha delle asole enormi che lo rendono più leggero, è molto meglio del nuovo, montalo subito (a livelli di accensione non cambia nulla, anticipo identico)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    insomma x ottenere un risultato migliore dovrei mettere la centraline vecchia? xò penso nn abbia gli stessi connettori, confermi?

    il volano lo cerco da un pò ma nn lo trovo......
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,576
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lore46 @ 2/6/2012, 19:24) 
    insomma x ottenere un risultato migliore dovrei mettere la centraline vecchia? xò penso nn abbia gli stessi connettori, confermi?

    il volano lo cerco da un pò ma nn lo trovo......

    i connettori sono diversi ma basta che tiri fuori i faston dalla plastica del connettore e poi attacchi i cavi singoli, comunque considera che i miglioramenti del cambio di centralina sono pochi, io con la euro 2 arrivo tranquillamente a 12.000 giri senza problemi, il volano cambia molto di più rispetto alla centralina!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    il problema è che ho cotto il pistone di un tpr probabilmente x troppo anticipo e ora stò x montare un hebo che fa ancora + giri.....
    stavo anche guradando l'accensione polini con luci o la leonelli che sono ad anticipo variabile ma si parla di almeno 200 euro da cacciare.....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,576
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lore46 @ 2/6/2012, 19:44) 
    il problema è che ho cotto il pistone di un tpr probabilmente x troppo anticipo e ora stò x montare un hebo che fa ancora + giri.....
    stavo anche guradando l'accensione polini con luci o la leonelli che sono ad anticipo variabile ma si parla di almeno 200 euro da cacciare.....

    impossibile, non esiste, se sbagli anticipo batte in testa o fori il pistone, altrimenti la causa è un altra!
    l' accensione originale la usa un mio socio sul suo secondo zip sp da pista con un replica lavorato che fa 14.000 giri e non ha problemi!

    ps: perchè nelle tue foto sei con il runner in classe a scuola??
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    io xò avevo la centralina malossi K15, dici che può centrare? il mio pistone è quasi bucato, ha una crepa centrale insaccata che quasi si è sfondata e il bordo è tutto consumato, questo in 3000km con lo scooter che nn allungava e camminava come un intermedio...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,576
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lore46 @ 2/6/2012, 19:51) 
    io xò avevo la centralina malossi K15, dici che può centrare? il mio pistone è quasi bucato, ha una crepa centrale insaccata che quasi si è sfondata e il bordo è tutto consumato, questo in 3000km con lo scooter che nn allungava e camminava come un intermedio...

    batteva in testa, squish troppo basso! per questo murava ai alti e non allungava! che guarnizione di base avevi messo??
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    aveva 8 decimi di squish, l'ho calcolato prima di smontarlo x sicurezza... avevo la guranizione che dà la top
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,576
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lore46 @ 2/6/2012, 20:20) 
    aveva 8 decimi di squish, l'ho calcolato prima di smontarlo x sicurezza... avevo la guranizione che dà la top

    wow io giro con quello squish con su un 2plus con accensione originale e non ha un minimo problema! forse era il pistone fallato, di sicuro non era la centralina malossi che aveva anticipi sballati!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    si ok ma quella centralina che cosa fa di preciso? io la monto da anni ma nn ho mai approfondito onestamente....

    modifica l'anticipo ma rimane sempre fisso oltre ad essere a scarica capacitiva.... se lo aumenta allora nn và bene....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,576
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lore46 @ 2/6/2012, 22:15) 
    si ok ma quella centralina che cosa fa di preciso? io la monto da anni ma nn ho mai approfondito onestamente....

    modifica l'anticipo ma rimane sempre fisso oltre ad essere a scarica capacitiva.... se lo aumenta allora nn và bene....

    modifica l' anticipo con uno un po meno scandaloso ma credo sia fisso!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    Quindi diminuisce quello originale... ma può essere che non basti e che quindi rimanga comunque troppo anticipato?
     
    Top
    .
28 replies since 2/6/2012, 13:32   526 views
  Share  
.