GRUPPO TERMICO HEBO MANSTON REVOLUTION 70cc

pareri e paragoni.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    MI chiedevo se é un lavoro che si può fare a mano, un collega mi ha detto che per lui potrebbe funzionare cosi:
    taglio una striscia di carta vetro da 1200 per esempio e dallo scarico lap passo attorno al traversino e consumarlo facendola scorrere avanti indietro...
    potrebbe essere una buona idea?
     
    Top
    .
  2. Paso86
     
    .

    User deleted


    Per scaricarlo dopo averlo lappato, ricordo che mi era stato consigliato di usare la carta vetrata da 240 tenata e con tanta pazienza e grattare nel modo più uniforme possibile......e infine una passatina di 600/800 finale per lisciarla....
    Io però di testa mia, vedendo anche come è scaricato il traversino di un team 7t ad esempio (è scaricato mediante una fresa in modo piuttosto grossolano), ho usato il dremel con quei cilindretti di carta vetro, ed è uscito un ottimo lavoro, alla fine l' passato leggermente con carta vetro da 600 a mano ed ho ottenuto un ottimo risultato scaricandolo di 2 centesimi lungo tutta la lunghezza del traversino, al centro del traversino anche 3-4centesimi.....ricorda sempre che i gt col traversino, a freddo sono i più delicati perchè finchè non vanno in termperatura, la fascia si usura molto perchè "entra nella scarico" più che sulle altre tipologie di luci di scarico.

    Come dici te lore mettendo la carta vetro intorno al traversino dal condotto di scarico, non va beneil traversino diventerebbe arrotondato e rischi anche che ti salta la cromatura perche se da un asporti materiale, dall'altro la carta vetro tende ad alzare la cromatura ( e se succede sul traversino, son dolori)

    Comunque prima di farlo, cerca qualcuno con un alesamentro...misuri l'alesaggio allaltezza del traversino, fai parecchie misurazioni, sia sopra che quasi al pmi e vedrai se è scaricato o no, comunque si dovrebbe vedere anche ad occhio o forse anche al tatto se lo è. Di solito lo si scarica di almeno 2 centesimi e fidati che son duri da tirar via soprattutto a mano.

    A ricordo anche che su alcuni gt, si vede meno la parte scaricata, non come sui malossi, mi pare athena o polini che si veda a malapena ma c'è.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    Dopo faccio delle foto
     
    Top
    .
  4. Ganondorf69
     
    .

    User deleted


    Tieni d'occhio la temperatura, questi gt hanno il brutto vizio di dilatare e grippare in corrispondenza dei prigionieri.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ganondorf69 @ 7/6/2012, 16:48) 
    Tieni d'occhio la temperatura, questi gt hanno il brutto vizio di dilatare e grippare in corrispondenza dei prigionieri.

    onestamente se lo grippo pesantemente o passo al bloccone o faccio una cosa + soft e finish XDXDXD

    comunque ho fatto una prova semplice ma indicativa, ho preso lo spinotto nuovo dell'hebo e l'ho appoggiato nella canna del gt in modo che appoggiasse sopra e sotto lo scarico con un gioco nullo, poi ho spostato lo spinotto in modo che un estremità finisse al centro del traversino e facendolo poggiare ha gioco, balla leggermente modi sedia zoppa XD x rendere l'idea.... quindi a naso direi che è scaricato ;-).... domani comunque faccio controllare la canna col tastatore elettronico a lavoro in sala metrologie.....

    x il resto ho finito di lavorare lo scarico portandolo a 19 come la r1400 e cn la carta 1200 l'ho rifinito meglio che potevo, mi ritengo soddisfatto.....

    ultima cosa, ho sabbiato il copritesta xchè rosso è da arresto immediato, grigio alluminio almeno è anonimo ahahhahahhahahah

    ho anche fatto qualche pesata di pistone spinotto e gabbia:

    top: spinotto 18.1g - pistone 72.2g - gabbia 8.1g tot 98.4g (-16.3g)
    hebo: spinotto 16.0g - pistone 89.2g - gabbia 9.5g tot 114.7g
     
    Top
    .
  6. Paso86
     
    .

    User deleted


    Lore ma veramente pesa così tanto??? E il tpr così poco??

    Potrei sbagliarmi ma anche io ho il bilancino centesimale e così su due piedi ricordo:

    Asso malossi 7t di serie 81gr circa
    Asso polini evo di serie 80 circa
    Vertex per malossi 7t 83,5 circa

    Poi riuscivo a togliere circa 2 grammi dal pistone nudo, e usavo uno spinotto molto leggero (ora non la provenienza) e infine non usavo le gabbie argentate perchè pesano 10gr ma usavo quelle tubolari IKO che pesano meno di 8 grammi. Però se devi farci km meglio quelle argentate

    Ma questo hebo è un 70cc??? Perchè sembra quasi un 50mm di alesaggio dal peso del pistone, i miei pesi si riferiscono alla misura nominale 47,6

    Per la prova dello scaricamento traversino, sembrerebbe una prova valida, anche perchè è dura che un produttore di gt non scarichi il traversino, vorrebbe dire non averlo nemmeno provato per qualche test di durata dopo averlo progettato.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    Si si confermo che é un 47.6 eppure pesa parecchio, più tardi metto delle foto, é davvero massiccio ... il pistone del top é molto consumato, fosse é per quello che pesa meno
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    controllato il traversino che in effetti è scaricato solo che nn si nota ad occhio xchè è fatto parecchio bene, è stato lappato successivamente direi.... il top era orrendo in quel punto......

    ho sabbiato il coperchio testache ora è color alluminio grezzo, molto meno "vistoso"
     
    Top
    .
  9. Paso86
     
    .

    User deleted


    Il top sarebbe quello con la crepa sul cielo? Si vabbè se è andato via qualche decimo di grammo è tanto......e trapistone nuovo ed usato il peso se cala si parla di decimi o forse centesimi anche lì.....bho molto strano che il top pesi così poco......
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    ecco le foto del pistone:

    p1010975w.thp1010974d.thp1010973.thp1010972c.thp1010971f.th
     
    Top
    .
  11. Paso86
     
    .

    User deleted


    Domani quando scendo in officina ti faccio una foto al mio vertex lavorato per malossi 7t, insieme ad un malossi asso semper per 7t di serie e provo a pesarteli.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    allora ecco come stà ad oggi il progetto:
    mi è arrivato il volano piaggio old che è effettivamente + leggero di quello nuovo (che ovviamente è + robusto xò...) la differenza è presto detta:
    volano new 736 gr
    volano old 640 gr (meno 96 grammi)
    direi che la differenza la dovrebbe fare, ma comunque proverò entrambe x togliermi lo sfizio ;-)
    ho ordinato la centralina top ad anticipo variabile ad un prezzo ridicolo...

    intanto oggi ho cominciato a lavare il blocco, ho chiuso ilbocco cilindro e collettore di aspirazione e ho pulito tutto con un solvente leggermente oleoso che si chiama careclean che è meno aggressivo del solvente vero e proprio...
    appena ho pulito tutto mi metto a calcolare lo squish (che hebo consiglia tra 0.7 e 0.5 mm) che pensavo di fissare a 0.60-0.65 e metto sù il gt.

    mi chiedevo a livello di carburazione come vi regolereste, io pensavo di mettere sul phbg 21
    max102
    min 50
    spillo W9 (ho anche il 16 ma nn sono mai riuscito a farlo andare....)
    contate xò che il top così carburato era grassissimo (nonostante sia la carburazione consigliata da top x il tpr col 21....)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    up
     
    Top
    .
  14. Tensio_89
     
    .

    User deleted


    strano che il tpr non si alzasse nemmeno...
    sono passati anni e non ricordo la carburazione,
    poi avevo prima il 19 poi il 25 sul tpr...
    ma si alzava,eccome,e i 140 di strumento li faceva...
    poi senza rapporti credo fossero stati 105-110 reali...
    secondo me oltre che scarburato,
    quello scarico non centrava una mazza col GT :P

    sai Lore,sto Hebo non mi dispiace,mi sa di frullino ma...
    siamo nel 2012,ci sono i big bore che sono il futuro dell'elaborazione,
    sti 70 a mio avviso,al di fuori dei trofeo,non hanno più senso.

    Nel tuo caso capisco,non ti mettevi certo ad aprire un banco,
    per rifarlo da capo...
    però io ci avrei pensato seriamente ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    senza dubbio, ma ci dovevo spendere un patrimonio XD invece oltre a quello che già avevo ho preso 55€ di centralina, 15 di volano, 210 di gt e qualche 30 € qui e lì x mettere cazzatelle nuove come dadi volano e variatore ecc....
    conta poi che la k15 malossi la vendo x recuperare soldi come ho venduto il tpr senza pistone....
    x fare quello che dici te ci volevano almeno 500€.....
     
    Top
    .
44 replies since 18/5/2012, 19:22   1008 views
  Share  
.