DOPO 3000KM HO QUASI STONDATO IL PISTONE!!!!

ELABORAZIONE SPINTA RUNNER 50SP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    la centralina è stata montata molto prima, al tempo avevo un g-force che xò è durato poco dato che ruppi un cuscinetto e la gabbia di testa cn conseguente disastro generale XDXD
    nn ho idea di che tipo di anticipo abbia e nn sò se lo aumenta o lo diminuisce (io sapevo che + aumentano i giri e + deve aumentare l'anticipo, ma mi dicono che è il contrario... mha) fattostà che nn ho mai provato a toglierla anche se in effetti ci avevo pensato....
    il pistone anche x me sarebbe da lavorare ma nn sono pratico a livello teorico, magari potresti darmi qualche dritta se ti và, poi di manualità ne ho da vendere ;-).... lo scarico andrebbe allargato fino a 28mm come l'imbocco della r1400.... x il resto nn saprei, xò c'è da dire che un gt nuovo lo pago 170€ e il mio senza pistone credo di riuscire a venderlo a 90 circa on line (tra l'altro devo necessariamente usare il suo pistone o ne esistono di uguali misure ma diversa marca?)

    del gt hebo mi piacevano le finiture, pare abbia il pistone grafittato e sembra un gt + stinto del tpr, sono anni che lo adocchio ma nessuno lo monta e nessuno ne parla, quindi optai x il tpr molto + conosciuto e molto + economico allora quando l'hebo costava 330€ mentre ora ne costa 200...
     
    Top
    .
  2. Paso86
     
    .

    User deleted


    Capito, in teoria con l'aumentare dei giri l'anticipo va diminuito per far allungare meglio il motore altrimenti mura e non sale (almeno nella centralina malossi per la selettra è così perchè ho anche il grafico dell'anticipo che fa in base ai giri).

    Sul pistone soprattutto del tpr, il materiale che può essere tolto è parecchio rispetto ad esempio ad un asso per malossi o polini, dovrei parlare molto perchè ci son tante variabili in gioco sull'alleggerimento. Quando sarai pronto col pistone del tpr o con l'hebo nuovo, potrò aiutarti con precisione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    a me stò hebo sconfinfera assai XDXD anche se la curiosità di vedere come va davvero il tpr c'è ;-).... è un discorso economico e di curiosità il mio, poi se mi dici che (come anche io pensavo) il revolution è + potente.....
    sul discorso anticipo viene fuori un problema, dovendo diminuire con l'aumento dei giri, nn è adatta una centralina ad anticipo fisso come la k15...... c'è da capire se l'originale ha + o meno anticipo della malossi..... teoricamente bastarebbe spostare il pich-up x variare l'anticipo giusto? oppure spostare il volano cn una chiavetta sfalsata.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lore46 @ 19/5/2012, 21:02) 
    ecco le foto del pistone e del cilindro:

    pistone

    p1010929q.thp1010928r.thp1010927n.thp1010926f.th

    cilindro

    p1010937m.thp1010936a.thp1010939e.thp1010938pq.thp1010932x.thp1010931p.thp1010933y.th

    come si vede bene nn ci sono danni al gt ma solo al pistone (che già è strano....) che ha una coroncina esterna molto logorata.

    ora mi chiedo, se volessi diminuire l'anticipo che strade posso percorrere? io ho già la centralina k15 malossi ma a quanto pare nn è servita, sempre ammesso che il danno lo abbia fatto l'anticipo eh.......

    i problemi su quel pistone sono accensione e/o carburazione magra...
    sarei piu propenso per la seconda, in quanto ai bordi lato scarico si nota bene che ha subito dei surriscaldamenti, in alcuni punti vicino alle fasce mancano pezzi di pistone.
    inoltre se fosse stata una questione di anticipo secondo me te ne saresti accorto molto prima e non dopo 3 anni.
    quindi il primo indiziato è la carburazione magra, che può esserlo diventata andando incontro al freddo invernale, a qualche trafilaggio in paraoli/collettore, oppure ad un cambio scarico senza un adeguata modifica alla carburazione
    il cilindro non ha subito danni, ma se sostituisci il pistone lo luciderei, le imperfezioni della canna altrimenti fanno si che il rodaggio al nuovo pistone sia molto piu lungo, e imperfetto del solito.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    personalmente x quello che costa un gt identico ma nuovo nn ha senso fare questi lavori al mio, faccio prima a prenderne uno nuovo da quarto che lo vende a 170 spedito e mi arriva a casa invece di sbattermi in giro x cercare chi melo lucidi e mi venda il pistone.....

    CITAZIONE (Paso86 @ 20/5/2012, 01:40) 
    Mah ora il cielo si vede decisamete meglio, sembra proprio che al centro si sia logorato come quando sei troppo anticipato ma te montando l'accensione originale e solo una centralina malossi che non credo anticipi così tanto da detonare. La centralina è stata montata assieme al gt e all'elaborazione??? Oppure troppa compressione ma mi pare meno probabile, i segni all'esterno del cielo sono probabilmente segni fatti dal materiale staccatosi in zona centro del cielo, strano però che la testa non abiia gli stessi segni anche se mi pare di scorgerli.

    Il gt lo farei lucidare per sicurezza, prendi un pistone selezione B e sei apposto, la testa comunque sembra che leggere scalfiture le abbia riportate sul bordo dell'area di squish, quella parte è molto importante perchè se non è in ottime condizioni, rischi di pizzicare l'o-r e magari si rompe e ciuccia acqua e può far danni.

    Il gt stage6, è uguale al tpr con anche la testa monopezzo se non erro quindi anche inferiore al tuo.

    Fossi in te, prendi il pistone, lucidi e magari dagli una lavoratina allo scarico e al pistone, io non riesco a montare gt da scatola, sarà che ho il fresino da dentista, il dremel ad aria e il dremel elettrico e abbastanza esperienza, ma hanno tutti qualche lavoretto da fargli per rendere bene. ll pistone del tpr è pesantuccio, di materiale da togliere ce n'è parecchio e questo puoi farlo anche te.....

    Rimonta tutto con la centralina di serie così escludi il problema dell'anticipo anche se mi pare strano che la sola centralina anticipi troppo, in malossi le pensano bene le cose solitamente, però può essere da come hai ridotto il pistone e lo squish va misurato usando almeno 2 fili di stagno (nel tuo caso spessore stagno da 1mm max) da inserire a L dal foro candela proprio sopra agli estremi dello spinotto e non a caso, perchè misurarlo a caso fa si che si perda anche un decimo per strada dovuto alla tolleranza pistone-cilindro che fa leggermente scampanare il pistone e sfalsa la misura. Fai la misurazione almeno 2 volte per essere certo. Spero di esser stato utile.

    ma tu parli del gt della stage racing, io dico il modular che ha una testa scomposta diversa dal tpr...... poi ho visto che ne hanno fatto un altro monopezzo ma + potente del modular (dicono nella descrizione) ma che appunto nn ha la testa scomposta che nn è il massimo....
     
    Top
    .
  6. evolution team
     
    .

    User deleted


    Io Ti consiglio il tpr ...come detto in pm posso fartelo a buon prezzo nuovo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    questo vale anche x il revolution ;-)

    e comunque x chi dice che le case meno conosciute hanno stampi o progetti datati, vale anche x top che fa i suoi gt identici da almeno 5 anni.....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    venduto x 50€ senza pistone, ci abbiamo guadagnato in due direi ;-)...
    con quei soldi ho preso la centralina ad anticipo variabile della top LOL
     
    Top
    .
37 replies since 13/5/2012, 15:41   1017 views
  Share  
.