DOPO 3000KM HO QUASI STONDATO IL PISTONE!!!!

ELABORAZIONE SPINTA RUNNER 50SP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    dopo tanto tempo apro una nuova discussione sulla elaborazione del mio mezzo per trovare la soluzione al problema che lo perseguita dalla nascita della nuova elaborazione.
    lo scooter è elaborato a livello di motore con un gt top tpr monofascia in alluminio, carter raccordati carburatore phbg 21 con vl13 limato senza traversini con lamelle polini e marmitta stage 6 r1400.
    ha sempre avuto una erogazione decisamente scarsa rispetto alle potenzialità di questa elaborazione e nn ho mai capito il motivo nè sono mai riuscito a risolverlo nonostante diversi settaggi di trasmissione e di carburazione....
    siccome il motore ha circa 3000 km e qui piove spesso ultimamente ne ho approfittato per smontare tutto e fare delle altre modifiche che mi risultano più comode a blocco smontato, e intanto mi sn detto smontiamo il cilindro per vedere se il bistone o soprattutto la fascia sono usurati..... la sorpresa è arrivata quando ho smontato il cilindro, il cielo del pistone presenta una crepa lunga 3/4 del diametro che ha quasi aperto in due il pistone, è verticale rispetto al blocco e il pistone è molto bollato; la crepa si è aperta anche sotto il cielo dove è presente una bruciatura nera da combustione che deve aver attraversato la crepa.
    premetto che se nn avessi smontato tutto avrei rotto senza accorgermene dato che lo scooter nn dava segni di cali strani o rumori, ultimamente nn teneva il minimo benissimo e faticava ad accendersi ma per il resto era tutto come al solito.
    il motore ha (chi conosce qui lo sà) sempre avuto il frosso difetto di nn allungare giri dopo i 12000 ma soprattutto in alto aveva poca coppia e sembrava proprio che murasse in allungo, questo danno mi fa pensare a un eccesso di anticipo dovuto alla accensione di serie (€ 2 .... nn sò se cambia dagli € 0) nonostante la centralina malossi k15.... un mio amico che correva nel trofeo stage 6 dice che son la mia accensione nn risolverò mai il mio problema ma voglio parlarne qui dove sicuramente si trovano + spunti e opinioni.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista senza timori

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    11,926
    Location
    Sesto Fiorentino (FI)

    Status
    Offline
    hai delle foto?
    come diavolo faceva ad andare ancora con il pistone crepato?
    :blink: :blink:
    ciaooooooo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Runnerista Convinto

    Group
    Member
    Posts
    962
    Location
    Perugia città di castello-Cortona

    Status
    Offline
    Sicuramente la centralina troppo anticipo, escluderei candela e carburazione,
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    x le foto devo aspettare domani o stasera perchè ho dimenticato il pistone in borsa della mia ragazza XD melo ero portato x farlo vedere al mio amico......
    comunque nn sò, l'ultima tirata che ho fatto ha segnato quasi 120 di strumento...... può essere che il banno sia iniziato da pochi km.....
    secondo voi può aver aiutato il fatto che ho messo dell'olio nel cilindro dopo l'inverno x la prima accensione e ho fatto girare il pistone senza accendere ma cn la candela montata? ha fatto un pò di forza ma nn ho spinto deciso sulla pedalina, l'ho accompagnato piano piano.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Convinto

    Group
    Member
    Posts
    962
    Location
    Perugia città di castello-Cortona

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    secondo voi può aver aiutato il fatto che ho messo dell'olio nel cilindro dopo l'inverno x la prima accensione e ho fatto girare il pistone senza accendere ma cn la candela montata? ha fatto un pò di forza ma nn ho spinto deciso sulla pedalina, l'ho accompagnato piano piano.

    Quello non c'entra niente, vai tranquillo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    comunque x il discorso anticipo come devo fare? in teoria dovrei avere una curva che lo diminuisce all'aumentare dei giri?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    ecco le foto del disastro:

    p1010913k.thp1010912z.thp1010911r.thp1010922c.thp1010921kf.thp1010920o.th

    p1010919n.thp1010918h.thp1010917s.thp1010916u.thp1010914y.th
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    il runner euro 2 non ricordo avesse particolari problemi di anticipo sulle centraline di serie...
    non è come i minarelli euro 2 per intenderci...
    secondo me è un problema di troppa compressione... a quanto avevi lo squish?
    inoltre dalle foto si vede solo la crepa, i crateri dovuti alla detonazione non si notano..
     
    Top
    .
  9. Paso86
     
    .

    User deleted


    Una crepa in quel punto, senza però segni di troppo anticipo o troppa compressione mi sembrano strani, mi fanno pensare alla seria possibilità di un componente già difettato prima del montaggio.........davvero strano.......io ne ho bucato uno di pistone per il troppo anticipo su un mio vecchio booster, quà non c'è alcun segno.

    I problemi da te elencati sulla poca potenza del mezzo sono assolutamente imputabili alla crepa, ma come dicevi, non si può stabilire quando si sia aperta......fatto sta che con la tua elaborazione, il runner dovrebbe andare molto forte.......
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    allora x quel che riguarda lo squish l'ho controllato prima di smontare ed era tra gli 0.9 e 0.6 decimi contando che il pistone è molto sporco quindi direi un 0.8 in teoria.

    x qualto riguarda le prestazioni dello scooter nn saprei dato che nn è mai andato bene sin dalla prima accensione e nn può di certo aver fatto 3000km con quella crepa..... nn sono mai riuscito a capire xchè nn ha coppia e xchè sembra spompo tant'è che avevo la overrange e nn mela riusciva a far lavorare e mi trovai costretto a tornare al multivar e ora ho un polini hi-speed....
    x completare il quadro vi dico che il cilindro ha fatto questi km cn tre marmitte diverse, la prima era una pinasco powersound, poi una simonini evoluzione e adesso la r1400 tutte x circa 1000 km e tutte con le medesime anomalie di prestazione, qualsiasi cosa cambi il risultato è sempre una delusione :-(
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    Nessun'altro?
    comunque la compressione usando la pedalina non sembrava alta, anzi...
     
    Top
    .
  12. Shidan
     
    .

    User deleted


    prova a cambiare il pistone ora.. la canna del cilindro non ha segni? se mai fai lucidare anche quello e rimonta tutto.. poi dicci come va! il pistone nuovo dovresti trovarlo sui 60-70 euro
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Convinto

    Group
    Member
    Posts
    962
    Location
    Perugia città di castello-Cortona

    Status
    Offline
    A sto punto, pensandoci e ripensandoci sembra più un problema di difetto del pistone.

    Rimandaglelo
    ciao
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    rimandarlo a quarto dopo 3 anni nn mi sembra un ideona XDXDXD
    comunque ho controllato guardando il volano e dal pms l'anticipo meccanico è di circa 35°, sono 40° tra il pick-up e il centro della tacca sul volano.....
    il cilindro nn sembra segnato e quindi nn saprei se lucidarlo, il pistone ovviamente và ricomprato (bisogna usare il cuo e c'è di meglio?) ma contando che con 200€ compro tutto nuovo top o ad esempio hebo testa rossa.... nn sò che fare....
    comunque ho controllato la guarnizione di base ed è quella della top da 0.65mm quindi troppa compressione nn direi.....
    xò sul difetto dall'origine mi stuna strano, possibile che sia durato così tanto usato da assassino come faccio io? possibile che all'occhio nn si vedesse nulla da nuovo?
    contate xò che a me sembrava poco compresso appena montato senceramente......
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Runnerista Convinto

    Group
    Member
    Posts
    962
    Location
    Perugia città di castello-Cortona

    Status
    Offline
    Rimandarglelo mica per il rimborso , per vedere cosa ti dicono .
     
    Top
    .
37 replies since 13/5/2012, 15:41   1017 views
  Share  
.