DOPO 3000KM HO QUASI STONDATO IL PISTONE!!!!

ELABORAZIONE SPINTA RUNNER 50SP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    al limite alla top no?

    tra le varie cose ora leggevo le istruzioni e dicono di tenere uno squish di 0.8 +-0.1.... ora il dubbio di troppa compressione mi viene, ma nn si spiegherebbero le scarse prestazioni......

    il problema è che misurarlo col pistone incrostato nn è il massimo....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista senza timori

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    11,926
    Location
    Sesto Fiorentino (FI)

    Status
    Offline
    azzz che cretto!!

    ciaooooooo
     
    Top
    .
  3. Paso86
     
    .

    User deleted


    Guarda che il tpr è un ottimo cilindro, se è tutto in regola ci fai un sacco di km e poi inizia a calare per la fascia e il pistone usurati.......io fossi in te porterei il gt a misurare e prendi il pistone della selezione giusta (vai da uno che sa il fatto suo ne ho visti parecchi negli anni misurarmi gt 2cent differenti.....se avessi ascoltato il primo avrei montato un pist con tolleranza 7cent invece che 5 e chiaramente il motore sarebbe andato meno.....)
    E quando lo rimonterai, usa uno squish serio, io lo metterei a 0,60-0,65......a 0,8 gli fai il solletico al pistone e chiaramente non va forte.

     
    Top
    .
  4. Shidan
     
    .

    User deleted


    concordo il tpr è un gran cilindro e se trattato bene i km li macina.. secondo me la top è una grande marca per cilindri e marmitte.. davvero grande! due plus, trophy, tpr.. secondo me nella loro fascia sono davvero i migliori come rapporto qualità prezzo in assoluto.

    cambia pistone (secondo me con i pochi km che hai fatto un selezione A potrebbe andare.. ma comunque fatti misurare tutto..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    http://www.biollamotors.it/catalog/hr40002...nio-p-1186.html


    a stò punto che ne pensate di questo? tanto tra lucidare e tutto mene farò x 80€ e avrò un cilindro usato....
     
    Top
    .
  6. Paso86
     
    .

    User deleted


    Amparer mio il tpr come ho detto prima è un ottimo gt, se gli dai una lucidata anche se non hai grippato e prendi un selezione B, è come avere il gt nuovo.........l'unica cosa che potrebbe essere magari qualche piano del gt non perfetto ma non credo.

    Se proprio vuoi cambiarlo assolutamente, quello è un buon motore però a parer mio è solo un "capriccio" tuo perchè non vieni a capo delle poche prestazioni del tuo motore..........
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lore46 @ 15/5/2012, 21:47) 
    al limite alla top no?

    tra le varie cose ora leggevo le istruzioni e dicono di tenere uno squish di 0.8 +-0.1.... ora il dubbio di troppa compressione mi viene, ma nn si spiegherebbero le scarse prestazioni......

    il problema è che misurarlo col pistone incrostato nn è il massimo....

    come squish eri ok, se fosse stato troppo te ne saresti accorto, e il motore per "un pochino" sarebbe stato una belva selvaggia e non spompo come dici.... li mi sa che era proprio un problema di materiale difettoso, magari uno stampaggio con una bolla d'aria interna.....chiama la top. spiegagli il problema, sicuramente non ti spediranno un gruppo termico nuovo però meglio che non aver fatto niente!
     
    Top
    .
  8. Shidan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paso86 @ 17/5/2012, 11:00)
    Amparer mio il tpr come ho detto prima è un ottimo gt, se gli dai una lucidata anche se non hai grippato e prendi un selezione B, è come avere il gt nuovo.........l'unica cosa che potrebbe essere magari qualche piano del gt non perfetto ma non credo.

    Se proprio vuoi cambiarlo assolutamente, quello è un buon motore però a parer mio è solo un "capriccio" tuo perchè non vieni a capo delle poche prestazioni del tuo motore..........

    CITAZIONE (feyd @ 17/5/2012, 11:08) 
    CITAZIONE (lore46 @ 15/5/2012, 21:47) 
    al limite alla top no?

    tra le varie cose ora leggevo le istruzioni e dicono di tenere uno squish di 0.8 +-0.1.... ora il dubbio di troppa compressione mi viene, ma nn si spiegherebbero le scarse prestazioni......

    il problema è che misurarlo col pistone incrostato nn è il massimo....

    come squish eri ok, se fosse stato troppo te ne saresti accorto, e il motore per "un pochino" sarebbe stato una belva selvaggia e non spompo come dici.... li mi sa che era proprio un problema di materiale difettoso, magari uno stampaggio con una bolla d'aria interna.....chiama la top. spiegagli il problema, sicuramente non ti spediranno un gruppo termico nuovo però meglio che non aver fatto niente!

    quoto e quoto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    Oggi ho pulito il pistone, é molto peggio, ha una corona di forellini sul bordo con addirittura una scheggiatura in un punto. Al centro é molto profondo ed é passata dall'dall'altro lato!!!
     
    Top
    .
  10. Paso86
     
    .

    User deleted


    Lore ma sei te quello in classe con lo scooter??? Ahhahhahahah mi hai fatto venire in mente quando con l'sr di un amico e un cane randagio trovato per strada, siamo entrati nella mia scuola, abbiamo usato l'ascensore per andare al terzo piano e siamo entrati in classe buhuauahuahuhauhauhhauahuhauhauhah

    Allora hai deciso cosa fare? Mi sembrava evidente anche dalle prime foto che una parte della pressione creata in camera di scoppio, passasse al di sotto del cielo del pistone...........facci sapere quando sistemi tutto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    si sono io XDXDXD è epica quella foto ;-)

    comunque nn sò assolutamente che fare ma le opzioni sono tre:
    cambiare pistone e lucidare (x sicurezza) 80€ circa
    comprare un tpr nuovo 170€
    comprare un altro gt 180-250€

    se fosse un altro gt io pensavo ad un hebo revolution o un modular stage (che mi sembra un tpr cn testa diversa xò)
    i vari malossi e soci costano tutti uno sproposito sinceramente.....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    se hai i forellini sul pistone allora detonavi, hai troppo anticipo...
    per quello ha criccato
    devi risolvere prima questo problema, altrimenti il nuovo gt farà la stessa fine...
    è strano però che ti sia durato cosi tanto... se hai veramente troppo anticipo il danno dovresti averlo visto in poco tempo e non a distanza di 3 anni...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    dopo metto delle foto
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    5,783

    Status
    Offline
    ecco le foto del pistone e del cilindro:

    pistone

    p1010929q.thp1010928r.thp1010927n.thp1010926f.th

    cilindro

    p1010937m.thp1010936a.thp1010939e.thp1010938pq.thp1010932x.thp1010931p.thp1010933y.th

    come si vede bene nn ci sono danni al gt ma solo al pistone (che già è strano....) che ha una coroncina esterna molto logorata.

    ora mi chiedo, se volessi diminuire l'anticipo che strade posso percorrere? io ho già la centralina k15 malossi ma a quanto pare nn è servita, sempre ammesso che il danno lo abbia fatto l'anticipo eh.......
     
    Top
    .
  15. Paso86
     
    .

    User deleted


    Mah ora il cielo si vede decisamete meglio, sembra proprio che al centro si sia logorato come quando sei troppo anticipato ma te montando l'accensione originale e solo una centralina malossi che non credo anticipi così tanto da detonare. La centralina è stata montata assieme al gt e all'elaborazione??? Oppure troppa compressione ma mi pare meno probabile, i segni all'esterno del cielo sono probabilmente segni fatti dal materiale staccatosi in zona centro del cielo, strano però che la testa non abiia gli stessi segni anche se mi pare di scorgerli.

    Il gt lo farei lucidare per sicurezza, prendi un pistone selezione B e sei apposto, la testa comunque sembra che leggere scalfiture le abbia riportate sul bordo dell'area di squish, quella parte è molto importante perchè se non è in ottime condizioni, rischi di pizzicare l'o-r e magari si rompe e ciuccia acqua e può far danni.

    Il gt stage6, è uguale al tpr con anche la testa monopezzo se non erro quindi anche inferiore al tuo.

    Fossi in te, prendi il pistone, lucidi e magari dagli una lavoratina allo scarico e al pistone, io non riesco a montare gt da scatola, sarà che ho il fresino da dentista, il dremel ad aria e il dremel elettrico e abbastanza esperienza, ma hanno tutti qualche lavoretto da fargli per rendere bene. ll pistone del tpr è pesantuccio, di materiale da togliere ce n'è parecchio e questo puoi farlo anche te.....

    Rimonta tutto con la centralina di serie così escludi il problema dell'anticipo anche se mi pare strano che la sola centralina anticipi troppo, in malossi le pensano bene le cose solitamente, però può essere da come hai ridotto il pistone e lo squish va misurato usando almeno 2 fili di stagno (nel tuo caso spessore stagno da 1mm max) da inserire a L dal foro candela proprio sopra agli estremi dello spinotto e non a caso, perchè misurarlo a caso fa si che si perda anche un decimo per strada dovuto alla tolleranza pistone-cilindro che fa leggermente scampanare il pistone e sfalsa la misura. Fai la misurazione almeno 2 volte per essere certo. Spero di esser stato utile.
     
    Top
    .
37 replies since 13/5/2012, 15:41   1017 views
  Share  
.