Raddrizzare forche incidentate

Si puo fare, i costi? C'è garanzia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Sellers
    Posts
    1,120
    Location
    Saviano (NAPOLI) vicino NOLA

    Status
    Offline
    allora per chiarezza :

    gli steli sono i pistoncini cromati che entrano nel fodero, il quale è la parte grigia che ospita lo stelo (per capirci e la parte di forcella con sritte sebac di colore rosso, il tutto steli+foderi viene chiamata meccanica della forcella, poi c'è il trapezio che sarebbe il pezzo a forma di T rovesciato nel quale è inserito il canotto.

    per quanto riguarda la questione di raddrizzare gli steli ci sono molte cose da dire, la prima è che è abbastanza oneroso perchè chi lo fa si fa pagare bene e il motivo di questo costo eccessivo è che nel raddrizzarli si può rovinare la cromatura superficiale che è un trattamento particolare che costa e quindi per quello che costano nuovi conviene prenderli direttamente alla piaggio (38 euro l'uno)

    per quanto riguarda invece il canotto e il trapezzio lo fanno anche i meccanici perchè basta un tornio e piccoli strumenti di misura....

    l'unico pezzo che se si rompe ma è difficile che accada è il fodero dello stelo che è in alluminio, quindi se si rompe viol dire che si spacca e deve essere per forza sostituito con uno nuovo ( ameno che non sia solo un danno molto piccolo che può essere riparato)
     
    Top
    .
  2. salvio7
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma dove costano 38€ gli steli? a me in un centro piaggio hanno chiesto 290€ per tutti e 2
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvio7 @ 19/5/2010, 21:06)
    ragazzi ma dove costano 38€ gli steli? a me in un centro piaggio hanno chiesto 290€ per tutti e 2

    a te hanno detto il prezzo degli steli completi

    devi farti ordinare solo gli steli veri e propri (tubi cromati)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Sellers
    Posts
    1,120
    Location
    Saviano (NAPOLI) vicino NOLA

    Status
    Offline
    come dice lorè devi ordinare solo i due pezzi cromati, ma tu sei di napoli, se vai da un centro piaggio e li ordini vedi che il prezzo di listino è quello, io vado sempre a piazza garibaldi dove si trovano più ricambisti , prova anche tu....
     
    Top
    .
  5. salvio7
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tonyma1985 @ 20/5/2010, 14:37)
    come dice lorè devi ordinare solo i due pezzi cromati, ma tu sei di napoli, se vai da un centro piaggio e li ordini vedi che il prezzo di listino è quello, io vado sempre a piazza garibaldi dove si trovano più ricambisti , prova anche tu....

    ho risolto prendendo degli steli da una forcella del leonardo.

    provo qualche giorno come vanno se la cosa è negativa ripasso e chiedo meglio
     
    Top
    .
  6. max184
     
    .

    User deleted


    Le forche storte o incidentate da come le riconosci? ci sono delle quote da prendere? perchè mi saltella leggermente l'anteriore in rettilineo e quando mi fermo, metto giu il piede e lascio il freno si sente la forca che sale, Scusate il lieve O.T
     
    Top
    .
  7. tanzmann
     
    .

    User deleted


    è dispendioso farle raddrizzare ??
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Sellers
    Posts
    1,120
    Location
    Saviano (NAPOLI) vicino NOLA

    Status
    Offline
    @max184: per capire se una forca è storat o meno devi per forza portarla da uno che ne capisce, se il danno è lieve e ti squilibra la stabilità , ma secondo la mia opinione nel tuo caso può anche esssere che si sono rotti i cuscinetti della canna di sterzo, bisogna che li controlli, sia quelli superiori che inferiori e poi vedi se va meglio, ma per il problema della forca che sale quando lasci il freno è dovuto al fatto che bisogna rigenerarla, se è quella a olio, se è il modello a grasso ti consignio di cambiarla.

    @tabzmann: per raddrizzare le forche c'è bisogno di macchinari specifici e gente specializzata , se il danno è grosso, se è lieve e comporta solo la sostituzione di qualche componente come gli steli, allora puoi anche farlo da solo e ti costa solo il prezzo dei pezzi che cambi
     
    Top
    .
  9. bio_pazzo
     
    .

    User deleted


    solo gli steli veri e propi la piaggio cerca di rifilarti tutto!!!!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    402

    Status
    Offline
    ragazzi oggi sono andato alla piaggio...da premettere che ho una forca incidentata con i tappi oro...quindi il blocco degli steli sta sul cristo...non con la piccola vite come in quella con i tappi blu....ora vi chiedogli steli sono gli stessi e sono intercambiabili tra le due forche???e i tappi sono intercambiabili????
     
    Top
    .
  11. dane998
     
    .

    User deleted


    si.. puoi mettere gli steli tappi blu sul cristo tappi oro.. peer i tappi non saprei.. io ho sempre messo i tappi blu su blu e oro su oro.. ma jack_frank mi diceva che i tappi oro non andavano su steli blu...


    boh
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    402

    Status
    Offline
    sono andato alla piaggio e i tappi sono identici...per lo meno la filettatura avvita perfettamente...non vorrei che però sia spessorata diversamente...boh proverò
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Sellers
    Posts
    1,120
    Location
    Saviano (NAPOLI) vicino NOLA

    Status
    Offline
    da quello che so io i tappi blu non si avvitano su steli a tappi oro e viceversa
     
    Top
    .
  14. max184
     
    .

    User deleted


    cambiato olio piu denso e paraoli nuovi, ma i problemi persistono e quando prendo le buche sembra che non ammortizzano per niente grazie per le info
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Sellers
    Posts
    1,120
    Location
    Saviano (NAPOLI) vicino NOLA

    Status
    Offline
    quando l'hai smontata la forca hai controllaso se l'oring di plastica interno allo stelo era buonoi oppure no, poi dovevi anche vedere se i buchi per il passaggio dell'olio erano otturati oppure no....
     
    Top
    .
36 replies since 14/5/2010, 09:18   2348 views
  Share  
.