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allora per chiarezza :
gli steli sono i pistoncini cromati che entrano nel fodero, il quale è la parte grigia che ospita lo stelo (per capirci e la parte di forcella con sritte sebac di colore rosso, il tutto steli+foderi viene chiamata meccanica della forcella, poi c'è il trapezio che sarebbe il pezzo a forma di T rovesciato nel quale è inserito il canotto.
per quanto riguarda la questione di raddrizzare gli steli ci sono molte cose da dire, la prima è che è abbastanza oneroso perchè chi lo fa si fa pagare bene e il motivo di questo costo eccessivo è che nel raddrizzarli si può rovinare la cromatura superficiale che è un trattamento particolare che costa e quindi per quello che costano nuovi conviene prenderli direttamente alla piaggio (38 euro l'uno)
per quanto riguarda invece il canotto e il trapezzio lo fanno anche i meccanici perchè basta un tornio e piccoli strumenti di misura....
l'unico pezzo che se si rompe ma è difficile che accada è il fodero dello stelo che è in alluminio, quindi se si rompe viol dire che si spacca e deve essere per forza sostituito con uno nuovo ( ameno che non sia solo un danno molto piccolo che può essere riparato). -
salvio7.
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ragazzi ma dove costano 38€ gli steli? a me in un centro piaggio hanno chiesto 290€ per tutti e 2 . -
.CITAZIONE (salvio7 @ 19/5/2010, 21:06)ragazzi ma dove costano 38€ gli steli? a me in un centro piaggio hanno chiesto 290€ per tutti e 2
a te hanno detto il prezzo degli steli completi
devi farti ordinare solo gli steli veri e propri (tubi cromati). -
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come dice lorè devi ordinare solo i due pezzi cromati, ma tu sei di napoli, se vai da un centro piaggio e li ordini vedi che il prezzo di listino è quello, io vado sempre a piazza garibaldi dove si trovano più ricambisti , prova anche tu.... . -
salvio7.
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CITAZIONE (tonyma1985 @ 20/5/2010, 14:37)come dice lorè devi ordinare solo i due pezzi cromati, ma tu sei di napoli, se vai da un centro piaggio e li ordini vedi che il prezzo di listino è quello, io vado sempre a piazza garibaldi dove si trovano più ricambisti , prova anche tu....
ho risolto prendendo degli steli da una forcella del leonardo.
provo qualche giorno come vanno se la cosa è negativa ripasso e chiedo meglio. -
max184.
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Le forche storte o incidentate da come le riconosci? ci sono delle quote da prendere? perchè mi saltella leggermente l'anteriore in rettilineo e quando mi fermo, metto giu il piede e lascio il freno si sente la forca che sale, Scusate il lieve O.T . -
tanzmann.
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è dispendioso farle raddrizzare ?? . -
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@max184: per capire se una forca è storat o meno devi per forza portarla da uno che ne capisce, se il danno è lieve e ti squilibra la stabilità , ma secondo la mia opinione nel tuo caso può anche esssere che si sono rotti i cuscinetti della canna di sterzo, bisogna che li controlli, sia quelli superiori che inferiori e poi vedi se va meglio, ma per il problema della forca che sale quando lasci il freno è dovuto al fatto che bisogna rigenerarla, se è quella a olio, se è il modello a grasso ti consignio di cambiarla.
@tabzmann: per raddrizzare le forche c'è bisogno di macchinari specifici e gente specializzata , se il danno è grosso, se è lieve e comporta solo la sostituzione di qualche componente come gli steli, allora puoi anche farlo da solo e ti costa solo il prezzo dei pezzi che cambi. -
bio_pazzo.
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solo gli steli veri e propi la piaggio cerca di rifilarti tutto!!!!!! . -
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ragazzi oggi sono andato alla piaggio...da premettere che ho una forca incidentata con i tappi oro...quindi il blocco degli steli sta sul cristo...non con la piccola vite come in quella con i tappi blu....ora vi chiedogli steli sono gli stessi e sono intercambiabili tra le due forche???e i tappi sono intercambiabili???? . -
dane998.
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si.. puoi mettere gli steli tappi blu sul cristo tappi oro.. peer i tappi non saprei.. io ho sempre messo i tappi blu su blu e oro su oro.. ma jack_frank mi diceva che i tappi oro non andavano su steli blu...
boh. -
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sono andato alla piaggio e i tappi sono identici...per lo meno la filettatura avvita perfettamente...non vorrei che però sia spessorata diversamente...boh proverò . -
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da quello che so io i tappi blu non si avvitano su steli a tappi oro e viceversa . -
max184.
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cambiato olio piu denso e paraoli nuovi, ma i problemi persistono e quando prendo le buche sembra che non ammortizzano per niente grazie per le info . -
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quando l'hai smontata la forca hai controllaso se l'oring di plastica interno allo stelo era buonoi oppure no, poi dovevi anche vedere se i buchi per il passaggio dell'olio erano otturati oppure no.... .