Problemi motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, ho un problema con il runner 50 2t anno 1999 di mio figlio. Abbiamo montato motore nuovo dr 70, il primo giorno è andato senza problemi rispettando la velocità per il rodaggio. Ma il giorno dopo il motorino a velocità contenuta 30/40 km/h non dava problemi, ma se provava ad aprire di più il gas il motorino fa un vuoto (simile a un fischio) spegnendosi si inchioda rimanendo per un'attimo in compressione per poi rilasciare la compressione, dopo questo problema si riaccende subito, ma se si prova a dare di nuovo troppo gas si ripresenta il problema. Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    se inchioda è una calda. Avete aumentato i getti carburatore? Sopratutto sui "nuovi" modelli con il 17.5?

    Comunque di solito succede dopo una tirata lunga, non cosi facilmente, anche se fortemente scarburato.

    Acqua ok? Spurgo fatto? Olio ok?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    4

    Status
    Offline
    I getti ho aumentato quello del max era 65 ho messo 70. Che getti mi consigli di mettere?

    La temperatura infatti sale tanto e subito, a volte l'acqua è andata anche in ebollizione nella vaschetta.

    Però acqua ok lo spurgo è stato fatto la pompa gira ho pulito anche il radiatore e non riesco a capire perché si scalda così facilmente. Ho pensato che forse il radiatore originale è troppo piccolo. Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Piccolo si , ma non a questo livello. Giravo con un athena racing col radiatore di runner 50cc .Termostatica bloccata / danneggiata? Il massimo penso sia ok di solito si si aumenta di 5 punti a naso. Se va in ebollizione il problema è quello. Fai conto un 2 tempi idealmente dovrebbe girare a 55°. Idealmente. Ma per rendere l'idea, ebollizione siamo messi malissimo.

    Gira l'acqua? Se apri la vaschetta di solito dovresti vedere girare l'acqua (a freddo non aprirla a caldo che ti ustioni) la apri la tieni aperta e quando la termostatica apre l'acqua dovrebbe ribollire in vaschetta.

    Poi son anni che non bazzico su 50ini ma dalla mia memoria alcolica fosca di 15 anni fa mi sembra di ricordare che anche con un 70 base si rimuoveva di default la termostatica, in quando blocca forte il flusso e fa piu danno che rimedio sui 50ini.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    4

    Status
    Offline
    La valvola è stata tolta. Se apro la vaschetta e accelero il motore vedo delle bolle di risalita, quindi penso che giri l'acqua.

    Solamente che quando succede il problema che si spegne in accelerazione, la temperatura sul quadro è quasi alla tacca rossa dopo neanche 200mt di tragitto. Controllando con la pistola rileva temperatura noto che il cilindro sta sui 110/115°, la testata sui 60/65° il radiatore uguale, invece la vaschetta sta sui 55°. Non riesco proprio a capire perché si scalda tanto e velocemente fino a far spegnere il motorino.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    strana la cosa. non è che perde la guarnizione di testa? Spurgo fatto da manuale? tramite la valvolina sull raccordo testa?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Lo so che è starna sto diventando scemo.

    la guarnizione non penso che perda perché l'acqua rimane sempre allo stesso livello nella vaschetta.

    Io nella testata ho tre attacchi, l'attacco grande del tubo di ritorno poi l'attacco sensore di temperatura e l'attacco piccolino del tubicino. Io lo spurgo l'ho fatto staccando il tubicino piccolo fino a quando non esce solo liquido dallo spinotto piccolo stessa cosa l'ho fatta anche con motore acceso. Ho sbagliato? quale è la valvolina sul raccordo testa?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    A memoria la piaggio aveva un spurgo con vite. Comunque si quando esce acqua è spurgato. Sai che non saprei
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Mah se non sei sicuro che l'acqua giri riproverei con lo spurgo, fino ad avere la certezza che l'impianto funziona.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lorunner @ 27/8/2023, 11:30) 
    Lo so che è starna sto diventando scemo.

    la guarnizione non penso che perda perché l'acqua rimane sempre allo stesso livello nella vaschetta.

    Io nella testata ho tre attacchi, l'attacco grande del tubo di ritorno poi l'attacco sensore di temperatura e l'attacco piccolino del tubicino. Io lo spurgo l'ho fatto staccando il tubicino piccolo fino a quando non esce solo liquido dallo spinotto piccolo stessa cosa l'ho fatta anche con motore acceso. Ho sbagliato? quale è la valvolina sul raccordo testa?

    scusa il ritardo. Ma non è detto che debba mangiare per forza acqua se sfiata la testa, l'acqua magari entra in quantità minima e non te ne accorgi ma l'impianto va in pressione e poi in ebbollizione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Mi sa che lo spurgo va ripetuto piú volte, se hai la vite di spurgo sulla testa svitandola, altrimenti sfilando il tubicino, alternando accensioni del motore e spurgo, fino a che non esce piú aria. Con il tappo del serbatoio acqua svitato s'intende. Ed eventualmente rabboccare.
     
    Top
    .
10 replies since 24/8/2023, 22:00   101 views
  Share  
.