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Salve, anni fa acquistai su internet un mozzo ruota NUOVO per il mio Runner 180. Il mozzo in questione é di una diversa conformazione, di un diverso materiale (penso acciaio o ghisa) ed è mooolto piú pesante del classico in alluminio (non l'ho mai pesato questo modello di mozzo, ma sarà pesante diù del doppio o quasi il triplo rispetto a quello convenzionale).
La mia domande sono: -Avere più peso sull'asse ruota cosa comporta? Ha dei benefici oppure solo svantaggi? -Essendo di un materiale diverso e più rigido, avrò ripercussioni (positive o negative) in termini di vibrazioni e/o di solidità strutturale delle componenti connesse al mozzo? -Ne avete mai visti altri in giro con questa conformazione?
Grazie a tutti per le vostre informazioni/opinioni Allego foto del mozzo classico e di quello più nuovo "pesante"Attached Image
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Questo é quello classico Attached Image
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Solo svantaggi a parte la tenacia del materiale. Gia i scooter nascono facendo pietà nel senso che le masse non sospese dovrebbero essere idealmente zero. La sospensione (che negli scooter è il motore) gia parte il piu svantaggiato possibile, aggiungendo massa è solo peggio.
EDIT: che poi te ne accorgi? improbabile. Era solo per spiegare.
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Considerandolo però come una massa volanica, non dovrei avere un erogazione più lineare ed un feeling di guida migliore dato il peso in più sulla ruota posteriore?
(Stiamo parlando ovviamente a livello teorico, appunto come dici tu, non sarà una cosa percepibile in modo netto😅)
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Mai visto un mozzo del genere ho sempre e solo visto il classico...comunque secondo me (qui sto secondo me non perché lho provato infatti non l'avevo mai visto) il mozzo quello non classico porta solo svantaggi per via del peso meglio meno massa volanica usando il classico...comunque quello non classico somiglia molto al mozzo dei runner prima serie 4t con disco a 5 fori e cerchio 12
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ma li hai pesati alla fine ?? che peso hanno ?
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è lo stesso del beverly 250/500 . I fori per il disco sono uguali, quelli del cerchio post runner differiscono di un paio di mm. Non chiedermi come lo so
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CITAZIONE (pippaman @ 20/5/2023, 19:33) è lo stesso del beverly 250/500 . I fori per il disco sono uguali, quelli del cerchio post runner differiscono di un paio di mm. Non chiedermi come lo so allora aggiungo sticavoli al peso
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CITAZIONE (infia @ 19/5/2023, 21:47) ma li hai pesati alla fine ?? che peso hanno ? Purtroppo ancora no, sono all'estero e per un pò non potrò andarli a pesare...
CITAZIONE (pippaman @ 20/5/2023, 19:33) è lo stesso del beverly 250/500 . I fori per il disco sono uguali, quelli del cerchio post runner differiscono di un paio di mm. Non chiedermi come lo so Ti assicuro che non é del beverly 250, quello del beverly è simile come costruzione, ma diverso nelle lavorazioni e nelle misure. Poi "ad occhiometro" il foro con il millerighe asse ruota é più grande sul beverly, guarda questo su Ebay che si capisce meglio che da montato
https://www.ebay.it/itm/155514349788?mkcid...emis&media=COPY
Durante le ultime settimane, dopo varie ricerche, credo di essere giunto alla conclusione che il mozzo "classico" in alluminio del Runner 125/180 2t sia stato unificato con quello dell Italjet 125/180 2t
https://italjet.co.uk/product/rear-wheel-hub/
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CITAZIONE (DavideCosworth @ 21/5/2023, 13:40) CITAZIONE (infia @ 19/5/2023, 21:47) ma li hai pesati alla fine ?? che peso hanno ? Purtroppo ancora no, sono all'estero e per un pò non potrò andarli a pesare... CITAZIONE (pippaman @ 20/5/2023, 19:33) è lo stesso del beverly 250/500 . I fori per il disco sono uguali, quelli del cerchio post runner differiscono di un paio di mm. Non chiedermi come lo so Ti assicuro che non é del beverly 250, quello del beverly è simile come costruzione, ma diverso nelle lavorazioni e nelle misure. Poi "ad occhiometro" il foro con il millerighe asse ruota é più grande sul beverly, guarda questo su Ebay che si capisce meglio che da montato www.ebay.it/itm/155514349788?mkcid...emis&media=COPYDurante le ultime settimane, dopo varie ricerche, credo di essere giunto alla conclusione che il mozzo "classico" in alluminio del Runner 125/180 2t sia stato unificato con quello dell Italjet 125/180 2t https://italjet.co.uk/product/rear-wheel-hub/ stesso del beverly intendevo che il forgiato è lo stesso. la lavorazine certo è differente per millerighe e fori cerchio
@infia na botta, volevo fare magheggi strani ma anche scavandolo il peso è notevole
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Ah ok😅 scusami ma non avevo capito cosa intendevi quando dicevi che è come quello del beverly Errore mio, chiedo venia
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CITAZIONE (DavideCosworth @ 22/5/2023, 10:31) Ah ok😅 scusami ma non avevo capito cosa intendevi quando dicevi che è come quello del beverly Errore mio, chiedo venia no tranquillo son rincoglionito e penso una cosa e dico un altra o do per scontato quello che penso
piaggio avrà unificato per risparmiare e fa un unica serie.
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11 replies since 26/4/2023, 16:24 124 views
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