Info mozzo ruota Runner/Dragster 125/180 modello "pesante"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    30
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Salve, anni fa acquistai su internet un mozzo ruota NUOVO per il mio Runner 180. Il mozzo in questione é di una diversa conformazione, di un diverso materiale (penso acciaio o ghisa) ed è mooolto piú pesante del classico in alluminio (non l'ho mai pesato questo modello di mozzo, ma sarà pesante diù del doppio o quasi il triplo rispetto a quello convenzionale).

    La mia domande sono:
    -Avere più peso sull'asse ruota cosa comporta? Ha dei benefici oppure solo svantaggi?
    -Essendo di un materiale diverso e più rigido, avrò ripercussioni (positive o negative) in termini di vibrazioni e/o di solidità strutturale delle componenti connesse al mozzo?
    -Ne avete mai visti altri in giro con questa conformazione?

    Grazie a tutti per le vostre informazioni/opinioni
    Allego foto del mozzo classico e di quello più nuovo "pesante"
    Attached Image
    IMG-20230426-WA0084

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    30
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Questo é quello classico
    Attached Image
    IMG-20230426-WA0085

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Solo svantaggi a parte la tenacia del materiale. Gia i scooter nascono facendo pietà nel senso che le masse non sospese dovrebbero essere idealmente zero. La sospensione (che negli scooter è il motore) gia parte il piu svantaggiato possibile, aggiungendo massa è solo peggio.

    EDIT: che poi te ne accorgi? improbabile. Era solo per spiegare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    30
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Considerandolo però come una massa volanica, non dovrei avere un erogazione più lineare ed un feeling di guida migliore dato il peso in più sulla ruota posteriore?

    (Stiamo parlando ovviamente a livello teorico, appunto come dici tu, non sarà una cosa percepibile in modo netto😅)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Mai visto un mozzo del genere ho sempre e solo visto il classico...comunque secondo me (qui sto secondo me non perché lho provato infatti non l'avevo mai visto) il mozzo quello non classico porta solo svantaggi per via del peso meglio meno massa volanica usando il classico...comunque quello non classico somiglia molto al mozzo dei runner prima serie 4t con disco a 5 fori e cerchio 12
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    ma li hai pesati alla fine ?? che peso hanno ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    è lo stesso del beverly 250/500 . I fori per il disco sono uguali, quelli del cerchio post runner differiscono di un paio di mm. Non chiedermi come lo so
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippaman @ 20/5/2023, 19:33) 
    è lo stesso del beverly 250/500 . I fori per il disco sono uguali, quelli del cerchio post runner differiscono di un paio di mm. Non chiedermi come lo so

    allora aggiungo sticavoli al peso
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    30
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (infia @ 19/5/2023, 21:47) 
    ma li hai pesati alla fine ?? che peso hanno ?

    Purtroppo ancora no, sono all'estero e per un pò non potrò andarli a pesare...

    CITAZIONE (pippaman @ 20/5/2023, 19:33) 
    è lo stesso del beverly 250/500 . I fori per il disco sono uguali, quelli del cerchio post runner differiscono di un paio di mm. Non chiedermi come lo so

    Ti assicuro che non é del beverly 250, quello del beverly è simile come costruzione, ma diverso nelle lavorazioni e nelle misure. Poi "ad occhiometro" il foro con il millerighe asse ruota é più grande sul beverly, guarda questo su Ebay che si capisce meglio che da montato

    https://www.ebay.it/itm/155514349788?mkcid...emis&media=COPY

    Durante le ultime settimane, dopo varie ricerche, credo di essere giunto alla conclusione che il mozzo "classico" in alluminio del Runner 125/180 2t sia stato unificato con quello dell Italjet 125/180 2t

    https://italjet.co.uk/product/rear-wheel-hub/
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DavideCosworth @ 21/5/2023, 13:40) 
    CITAZIONE (infia @ 19/5/2023, 21:47) 
    ma li hai pesati alla fine ?? che peso hanno ?

    Purtroppo ancora no, sono all'estero e per un pò non potrò andarli a pesare...

    CITAZIONE (pippaman @ 20/5/2023, 19:33) 
    è lo stesso del beverly 250/500 . I fori per il disco sono uguali, quelli del cerchio post runner differiscono di un paio di mm. Non chiedermi come lo so

    Ti assicuro che non é del beverly 250, quello del beverly è simile come costruzione, ma diverso nelle lavorazioni e nelle misure. Poi "ad occhiometro" il foro con il millerighe asse ruota é più grande sul beverly, guarda questo su Ebay che si capisce meglio che da montato

    www.ebay.it/itm/155514349788?mkcid...emis&media=COPY

    Durante le ultime settimane, dopo varie ricerche, credo di essere giunto alla conclusione che il mozzo "classico" in alluminio del Runner 125/180 2t sia stato unificato con quello dell Italjet 125/180 2t

    https://italjet.co.uk/product/rear-wheel-hub/

    stesso del beverly intendevo che il forgiato è lo stesso. la lavorazine certo è differente per millerighe e fori cerchio


    @infia na botta, volevo fare magheggi strani ma anche scavandolo il peso è notevole
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    30
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ah ok😅 scusami ma non avevo capito cosa intendevi quando dicevi che è come quello del beverly
    Errore mio, chiedo venia
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DavideCosworth @ 22/5/2023, 10:31) 
    Ah ok😅 scusami ma non avevo capito cosa intendevi quando dicevi che è come quello del beverly
    Errore mio, chiedo venia

    no tranquillo son rincoglionito e penso una cosa e dico un altra o do per scontato quello che penso :XD:

    piaggio avrà unificato per risparmiare e fa un unica serie.
     
    Top
    .
11 replies since 26/4/2023, 16:24   124 views
  Share  
.