Codice motore Runner Hexagon Skipper Typhoon Sr Dragster 125/150/180

Guida ed elenco di tutti i codici motore e delle specifiche dei blocconi 2T Piaggio per trovare quello che più si adatta alle esigenze di trapianti, swap e sostituzioni

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    Neo Runnerista

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    Salve a tutti, stavo facendo un pó di ordine in garage e facendo una cernita dei vari carter che ho in casa ho fatto un elenco dei vari codici motore dei blocconi, indicando la cilindrata originale (125/150/180), il tipo di ganasce che ospitano (t110 = tamburo piccolo 110mm / t140 = tamburo grande 140mm) ed il tipo di raffreddamento (ac = aria / lc = liquido):

    Csm1 125 t110 ac Piaggio Skipper 1° serie

    Cvm1 150 t110 ac Piaggio Skipper 1° serie

    Exs1 125 t110 lc Piaggio Hexagon 1° serie

    Exv1 150 t110 lc Piaggio Hexagon 1° serie

    M02 125/150 t110/t140 ac Gilera/Piaggio Typhoon

    M05 125 t140 lc Piaggio Hexagon 2° serie

    M06 180 t140 lc Piaggio Hexagon 2° serie

    M07 125 t140 lc Gilera Runner / Italjet Dragster

    M08 180 t140 lc Gilera Runner / Italjet Dragster

    M12 125 t140 ac Piaggio Skipper 2° serie /Aprilia Sr

    M13 150 t140 ac Piaggio Skipper 2° serie / Aprilia Sr

    Come avete sicuramente notato in elenco, il blocco motore M02 del Gilera/Piaggio Typhoon (Gilera dal 93 al 2000 per poi cambiare marchio a Piaggio dal 2000 in poi) è indicato sia come 125 che come 150 e con tamburo 110 e con tamburo 140 questo poichè in Piaggio non hanno differenziato i blocchi prodotti per il Typhoon, cioè vi potreste ritrovare lo stesso codice motore in blocchi con tamburo grande e tamburo piccolo

    Ho tralasciato il fatto che indipendentemente dal codice motore tutti i blocchi con ganasce da 140mm si possono trovare con predisposizione attacco pinza freno e con dado esterno.

    CONVERSIONE DA ARIA A LIQUIDO
    Per convertire un blocco motore da aria a liquido è necessario solamente: forare il carter lato volano per aggiungere il raccordo acqua in ferro, sostituire i prigionieri cilindro e dadi (quelli ad aria sono più lunghi di quelli a liquido), montare una pompa acqua elettrica sul circuito di raffreddamento ed ovviamente montare un GT con raffreddamento a liquido 😅

    Viceversa per convertire un blocco da liquido ad aria é necessario solo cambiare i prigionieri (montare il GT) montare i dadi appositi per GT ad aria, filettare i fori del volano predisposti per alloggiare le viti che fissano la ventola, montare ventola coprivolano e cuffia cilindro per versioni ad aria.

    CONVERSIONE DA TAMBURO A DISCO
    Per convertire un blocco motore a tamburo (che ha la predisposizione per la pinza freno) bisogna effettuare delle lavorazioni che mancano in origine al portapinza del carter, quali:
    Ripassare internamente i fori in cui passano i bulloni che sostengono la pinza e rettificare le basi d'appoggio del supporto pinza sia dalla parte dell'appoggio bullone, sia dalla parte appoggio pinza. Senza queste lavorazioni, la pinza potrebbe andare a lavorare fuori asse, con tutte le conseguenze che ne possono derivare...
    Poi per completare il tutto bisogna rimuovere il leveraggio ed il perno che permettono il funzionamento delle ganasce. Il perno fisso va rimosso e si andrà a tappare il foro in cui aveva la sede oppure si può tagliar via la parte che eccede per far alloggiare il mozzo ruota

    Viceversa se si vuole convertire un blocco da disco a tamburo è necessario installare solo il perno fisso ed il leveraggio per il funzionamento delle ganasce

    Questo elenco é stato fatto con "carter alla mano" ove era possibile e con l'aiuto di altri appassionati che avevano i carter (o gli interi mezzi) che mancano alla mia "collezione di cianfrusaglia"

    Spero che con questo indice sia più facile trovare il blocco motore più indicato alle proprie esigenze
     
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