Presentazione Runner 180 SP del 2000 di davidecosworth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    30
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Salve a tutti, fin da quando avevo 14 anni (adesso sono 28) ho avuto attorno tanti Runner degli amici, li ho guidati, ci ho messo le mani personalmente, ma mai avuto uno...
    A 25 anni mi viene una certa nostalgia ed inizio la ricerca di un Runner, opto prima per un New Runner 50cc del 2008 da ripristinare, lo compro, lo rimetto in sesto con motore 180cc e poi trovo l'occasione ed acquisto un FX 125 del 2001 con molti ricambi... Talmente tanti che ci potrei fare un secondo scooter😅
    Mi viene in mente perciò di fare un bel 180 così inizio a cercare qualcosa da ripristinare e su cui poter utilizzare quel mucchi di ricambi che mi ritrovo, ma non si trova nulla...
    Trovo un telaio 180 con doppio disco e lo compro.
    Vendo i 2 Runner (New 50cc e l'Fx) per finanziare il lavoro ed inizio il restauro, comprando quanti più ricambi possibili nuovi fondi di magazzino ed in stock completi in modo da tenere un prezzo totale più basso possibile. Dopo piú di 1 anno di smadonnamenti per trovare i giusti compromessi tra mantenere l'originalitá e fare qualcosa che mi piacesse davvero, arriva il momento della verniciatura e scelgo di farlo azzurro siderale 280 e nero 94. Un giorno andando in Piaggio per ricambio, il magazziniere immette il numero di telaio e mi chiede: "Lo scooter é azzurro?" Io rispondo: "Lo sto restaurando e non so di che colore fosse in origine..." Il magazziniere risponde: "In origine era Azzurro 280 e Nero 94". Io contentissimo fosse un SP e che lo stessi riverniciando del suo colore originale🥳🥳🥳.
    Tra tanti lavori e vari stop dovuti a ricambi persi, lavorazioni da fare e parti che non si trovano, passa 1 anno e mezzo di restauro eccolo...20230206_16371420230206_16361020230206_16441520230206_16454620230206_164706
    Attached Image
    20230206_164340

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Bellissimo e neanche a farlo apposta lo stavi verniciato dello stesso colore che era in origine comunque bello davvero cosa monta?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    molto bello!
    unico appunto avrei usato sella e codino del 1° tipo, + comodi e belli.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    30
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gillytph93 @ 22/4/2023, 16:26) 
    Bellissimo e neanche a farlo apposta lo stavi verniciato dello stesso colore che era in origine comunque bello davvero cosa monta?

    La fortuna che ho avuto per la scelta del colore è una cosa assurda, anche perchè avevo già fatto fare il colore al momento di questa scoperta😅

    Ti dico tutte le modifiche estetiche, meccaniche e di ciclistica che ho apportato rispetto a come usciva di serie nel 2000 questo modello

    Estetica:
    -Cravatta del 4T
    -Fondino e lancette contakm del 4t + lampade led per l'illuminazione
    -Maniglione posteriore del 4t
    -Prese d'aria laterali nere con stemma gilera rifrangente
    -Parti in plastica grezza nere finale codice lettera "C"
    -Faro anteriore con "sfondo" nero H8/H8
    -lampade faro a led
    - gemme frecce e stop 4t
    - sella lunga del 4t
    -supporto parafango posteriore artigianale
    -coperchi dado rapporti e presa aria copricarter del Typhoon 125 dado esterno
    -Manopole originali con stemma gilera (provenienti da Nexus)

    Ciclistica:
    -Telaio rinforzato sul supporto centrale
    -telaietto regiblocco con tubi in inox
    -forcella ad olio tappi oro del 4t abbassata di 13mm e con olio 20w
    -disco freno anteriore breaking da 250mm su pinza originale Hengtong
    -pompe freni Hengtong (miglior feeling rispetto alle grimeca)
    -ammortizzatore posteriore Malossi RS24
    -torsen Toronda
    -tubi freno anteriore e posteriore in treccia
    -Staffa rinforzo pinza freno Toronda

    Meccanica:
    -Presa d'aria raffreddamento trasmissione modificata (ancora da collegare)
    -Radiatore modello nuovo (capienza in piú di circa 100ml)
    -interruttore ventola anticipato
    -Carburatore PHBL 25
    -Collettore storto Malossi
    -Pacco lamellare VL13
    -Airbox Vespa ET2 lavorato
    -Pedivella accensione lunga Hexagon
    -Rimosso cavo miscelatore (faccio la miscela manuale ed ho messo un cavo al solo acceleratore)
    -Mozzo posteriore ultimo modello (versione "pesante")
    -Cavo candela NGK schermato
    -Candela BR9EG (schermata ed al platino)
    -scarico SM02 (ho anche SC12, SM06, Simonini e Maxi Zx con silenziatore Zx-R. Ho messo la SM02 perchè la trovo esteticamente migliore rispetto alla SM06)
    -collettore di scarico maggiorato in inox SIP

    Blocco motore:
    Ne ho 2
    -1 dado esterno completamente revisionato in configurazione quasi totalmente originale che é montato attualmente sullo scooter le cui uniche modifiche sono:
    Testata Hexagon 180 primissime serie (avevano una fusione della testa più rifinita e che garantiva un rapporto di compressione leggermente maggiore)
    -GT Gilardoni 176 con scarico e cielo pistone lucidato
    -Albero motore Jasil (corsa std)
    - Rulli Malossi 20x17 12,5gr
    -Girante pompa acqua originale in "ferro" derivata da Hexagon 125/150 prima serie

    -1 dado interno convertito a dado esterno tramite dado di modifica "HT" e copricarter dado esterno che volevo montare dopo aver ultimato il restauro che monta:
    -GT Gilardoni 176 con luce di scarico rifasata e lucidata, cielo pistone lucidato
    -Testata KB Kubler
    -Carburatore VHST 28
    -Variatore Malossi lavorato nell'inclinazione del piattello (alloggierà rulli 21x17)
    -Ventolino lavorato nell'inclinazione
    -Cinghia Malossi
    -Correttore di coppia Malossi
    -Spring slider Pinasco
    -Campana Polini Evolution
    -Rapporti Runner 125 con secondari Malossi
    -Scarico Simonini
    -Mozzo ruota in alluminio (il classico) con disco "a margherita" Breaking
    Il tutto su albero motore originale, che in fase di montaggio ci siamo accorti che aveva dei giochi anomali, perció dopo che andrò a sostituire l'albero potrò sapere come va sto motore😅

    CITAZIONE (-LoRè- @ 22/4/2023, 21:32) 
    molto bello!
    unico appunto avrei usato sella e codino del 1° tipo, + comodi e belli.

    Ti ringrazio tanto😁😁😁

    Eeehhh😅
    Guarda, sono in tanti a dirmi questa cosa sul codino e sulla sella, ma li ho scelti di proposito quelli del 4t, perché volevo farlo sembrare un pò piú moderno rispetto gli altri 180 2t (Mi piacciono troppo i modelli del 2003, perciò mi sono voluto ispirare a quelli)

    Edited by DavideCosworth - 22/4/2023, 23:45
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Ti faccio ancora i complimenti spettacolo! Le manopole del nexus piacciono anche a me e devo dire che è quasi ora di cambiarle perché ho delle domino che nonostante siano pulite sembra che sono fatte con il bostik stanno diventando appiccicose, per lo spring slider pinasco sono tentato ad acquistarlo ma il prezzo sinceramente mi irrita un po

    Ho la hengtong anche io con pistoncino da 12,7 e devo dire che ha un feeling migliore rispetto la grimeca

    Davide come mai non hai lavorato la camicia del gilardoni?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    30
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Le monopole hanno un feeling migliore rispetto alle originali, te le consiglio vivamente

    Per lo spring slider non ti posso dare esperienze personali perchè non l'ho ancora provato (causa albero motore), peró 2 miei amici stretti che lo hanno montato su un motore 4t dicono che la resa in erogazione è fantastica in base ai soldi spesi (Lo spring slider per i blocconi non è più in produzione... se non è di tuo interesse la molla inclusa con lo spring slider, ti consiglio di acquistare quello per 4t, il cuscinetto in se è lo stesso e cambia la molla che è più lunga e non la puoi utilizzare)

    Non ho lavorato la camicia e le luci poichè non ho un buon strumento per farlo (il fresino che ho è troppo economico e rischio di far un lavoro poco professionale e soprattutto non ho abbastanza pratica sulla lavorazione dei cilindri in alluminio, mi limito solo alla lucidatura dello scarico. Il precedente lavoro di rifasatura della luce di scarico era stato fatto da un amico più competente di me)
    Dato che dovrò aprire il blocco per cambiare albero, andrò a far sistemare tutte le lacune del cilindro originale
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Quindi lo spring slider e un altra cosa fuori produzione certo che ce ne stanno robe che non fanno più quindi devo prendere quello del 4t...potrei anche informarmi se qualcuno fa qualcosa del genere artigianale migliorato

    Comunque stiamo sulla stessa barca io non ho nulla per fare un buon lavoro al cilindro mi ha dovuto aiutare un mio amico con la sua attrezzatura
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    20221014_20583120221011_155610
    Attached Image
    20221011_155327

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    30
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Come mai é stata tagliata tutta quella porzione di camicia?
    Secondo il mio pensiero, io avrei tolto solo la parte al centro che sta sotto alla luce fronte scarico
    In pratica facendo come nella foto allegata
    (Foto presa su internet di un cilindro LPower per 180)


    Questo cilindro è 125 o 150?
    Attached Image
    Screenshot_20230424_103504_Firefox

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Infatti così è stato fatto,forse le foto non rendono ma ho eliminato la parte di camicia inutile l'ho rifinita il meglio possibile ovviamente a carter aperti senza albero e ne nulla ,una volta montato il gruppo termico dal pacco lamellare non si ha più tra le balle tutta quella parte di camicia infatti non si vede nulla ma ho lasciato solo quello che serve ,ho ripulito lo scarico e tolto qualche piccola bava senza alterare fasi e niente è devo dire che il risultato è stato ottimo e cambiato totalmente ( il gt è un 125 gilardoni)
     
    Top
    .
9 replies since 21/4/2023, 01:17   108 views
  Share  
.