Cambio albero motore quasar 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti ragazzi.
    Ho bisogno di un aiuto.

    Possiedo un Aprilia SportCity 250 i.e del 2007 (blocco motore Quasar M288M) e sono costretto a dover cambiare l'albero motore in quanto il piattello del variatore Malossi mi ha mangiato il millerighe dell'albero.
    Dovendo aprire i carter e cambiare l'albero, ero intenzionato anche a montare il gruppo termico del 300cc originale piaggio.
    Dopo qualche ricerca, mi sembra di aver capito che i 2 alberi motore sono differenti. Riporto le specifiche reperite

    250cc
    Corsa: 60mm
    Spinotto pistone: Ø15mm

    300cc
    Corsa: 63mm
    Spinotto pistone: Ø16mm

    Quindi mi chiedevo se posso montare l'albero motore del 300cc sul blocco del 250cc senza problemi, a livello di carter e di montaggio volano ecc..
    e di conseguenza se il gruppo termico del 300cc monta sui carter del 250cc.
    Per quanto riguarda la centralina, avrò problemi visto che si trova a gestire un 300 al posto di un 250?
    Se avete qualche info, dritta o guida ve ne sarei grato.
    Stefano
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Ciao ho spostato la tua domanda nella sezione più idonea.

    Appena puoi presentati nella sezione dedicata: https://gilera.forumfree.it/?f=467528

    Un saluto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    sicuro che serva aprire il motore?
    quanto è mangialo il millerighe?
    se non è gravissimo non c'è problema, fai conto che il variatore polini neanche li ha i dentini che fanno presa sul millerighe, lavora direttamente col serraggio del dado.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Purtroppo si, il variatore ha gioco sull'albero a causa del millerighe mangiato..
    per questo trovandomi a dover aprire il blocco volevo sapere se posso montare i componenti del 300
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Per me fai prima a cambiare il blocco per intero, non puoi cambiare un albero plug & play, ci sono in gioco le tolleranze e serve un albero specifico a seconda dei carter in tuo possesso, anche cilindro e pistone variano tra un motore ed un'altro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Caymanblue @ 13/3/2023, 03:58) 
    Per me fai prima a cambiare il blocco per intero, non puoi cambiare un albero plug & play, ci sono in gioco le tolleranze e serve un albero specifico a seconda dei carter in tuo possesso, anche cilindro e pistone variano tra un motore ed un'altro.

    Trovare un blocco 300cc completo a buon prezzo non è così semplice..
    E poi non saprei se combacia il cerchio del mio scooter sul mozzo di un altro, così come il supporto motore
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Finalmente ho trovato un blocco 300cc di un Piaggio Carnaby.
    Mi è stato detto che ha pochi km. Che lavori mi consigliate di fare?
    Tagliando con:
    Olio motore
    Filtro olio
    Candela
    Olio ingranaggi
    Trasmissione in generale (monto la mia che è nuova con variatore malossi ecc..)
    altro???

    Ora però mi domando, quali ingranaggi della trasmissione devo montare?
    Considerando che un motore è 250 e l'altro è 300, ma anche che lo sportcity (250) ha il cerchio posteriore da 15" e il carnaby (300) da 16".
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Smonti le scatole ingranaggi e li confronti.
    Se sono diversi monti i tuoi e richiudi (cambiando anche guarnizione)
    In teoria dovrebbero essere diversi solo i secondari.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    penso i suoi siano ok (del 300). Hai paura di avere una rapportatura troppo corta con 1 pollice in meno di cerchio? (Piu che il cerchio conta la gomma)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Rettifico:
    è vero che i 2 hanno il cerchio differente di 1", ma è anche vero che la spalla della gomma compensa la differenza del cerchio. In pratica il diametro della ruota rimane lo stesso.

    Ho avuto una brutta sorpresa, purtroppo andando a smontare il collettore di aspirazione ho trovato acqua nel condotto della testata e le valvole arruginite
    (forse quando gli ho tato una lavata sarà entrata acqua, ma avevo attappato tutto con stracci belli compressi e chiuso tutto con scotch, quindi non saprei)
    Non so se continuare o meno..
    Per quanto riguarda la testata potrei montare direttamente la mia che da quel che ho letto sono identiche 250 e 300.
    Da capire se l'acqua è entrata anche nel cilindro, che danni ha causato, se va sostituito il gruppo termico (che pur volendo potrei sostituirlo o sentire la rettifica); ma se è entrata acqua che ha rovinato biella o albero a quel punto non ne vale più la pena.

    Voi, consigli?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    ahia. Se non è molta la ruggine e riesci a lucidare le valvole smontandole non dovrebbe essere un problema. Fintanto che lo stelo è liscio, per non mangiare i gommini e guidavalvola il resto non ti interessa. Se le le facce di tenuta sono ossidate uguale, le smerigli e via (se sai di cosa parliamo) .

    Per il resto è in ghisa il cilindro o alluminio? Se è ghisa e non c'è ruggine pesante uguale, lucidata con carta fine per portare via il grosso dell'ossido superficiale poi le fasce faranno il resto. Se alluminio non ci sono problemi, controlla le fasce che sono sempre in ghisa e al massimo cambi quelle.

    Il carter è pieno d'olio quindi non dovrebbe essere un problema.

    Se hai dubbi su procedure specifiche chiedi pure io sono andato in generale. Non so quanta esperienza hai tu anche per valutare le condizioni.

    Per il resto butta CRC dentro a valvola aperta in modo da "bloccare" almeno il processo fintanto che non apri.
     
    Top
    .
10 replies since 5/3/2023, 20:46   140 views
  Share  
.