Consigli trasmissione

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    Neo Runnerista

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    Buongiorno a tutti ragazzi, ho acquistato da poco un runner 125 2t anno 2000 (FX?) e vorrei ottimizzare al meglio la trasmissione. Lo scooter monta il variatore malossi con molla di contrasto bianca. Di ripresa e allungo va abbastanza bene però quando sto correndo al minimo sento come dei saltelli (forse la molla bianca troppo dura). Avevo in mente di rinfrescare un po’ il tutto montando i seguenti pezzi: rulli nuovi da 12,5 - frizione originale (introvabile)- molla di contrasto originale (introvabile) - mollette frizione originali- pacco lamellare vl13- semi puleggia fissa tornita- sostituire paraolio albero motore solo se perde e sostituire il collettore di aspirazione visto che presenta delle crepe dovute al tempo. Ora la mia domanda è innanzitutto dove trovare i ricambi che ho scritto (introvabile) e poi sapere se come taratura e componenti può funzionare bene il tutto. Spero che qualcuno sappia darmi dei consigli
     
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    Apprendista Runnerista

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    CITAZIONE (Mirco.miri @ 21/8/2021, 11:00) 
    Buongiorno a tutti ragazzi, ho acquistato da poco un runner 125 2t anno 2000 (FX?) e vorrei ottimizzare al meglio la trasmissione. Lo scooter monta il variatore malossi con molla di contrasto bianca. Di ripresa e allungo va abbastanza bene però quando sto correndo al minimo sento come dei saltelli (forse la molla bianca troppo dura). Avevo in mente di rinfrescare un po’ il tutto montando i seguenti pezzi: rulli nuovi da 12,5 - frizione originale (introvabile)- molla di contrasto originale (introvabile) - mollette frizione originali- pacco lamellare vl13- semi puleggia fissa tornita- sostituire paraolio albero motore solo se perde e sostituire il collettore di aspirazione visto che presenta delle crepe dovute al tempo. Ora la mia domanda è innanzitutto dove trovare i ricambi che ho scritto (introvabile) e poi sapere se come taratura e componenti può funzionare bene il tutto. Spero che qualcuno sappia darmi dei consigli

    il variatore lo trovi su ebay, oppure su subito, sicuro usato, e se vuoi dei particolari nuovi anche su easyparts ancora qualcosa c'è.
     
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    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

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    Sicuro che ci sia bisogno di cambiare tutti quei componenti?
    Se lo scooter gira bene io eviterei certe spese.
    Il fatto che "saltelli" al minimo gas è normalissimo, è un motore 2t
     
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    Saltello forse è il termine sbagliato mi sa che mi sono spiegato male.. un 2t è normale che al minimo faccia quel “brrr” tipico dei due tempi che a me piace molto, ma è come se ci fosse o la cinghia troppo lunga o come ho detto prima la molla troppo dura .. non c’è un “traino” della frizione continuo ma è come se la frizione aderisse alla campana solo delle piccole volte e crea questi strattoni strani. poi aprendo il gas anche solo un pelino in più la frizione aderisce e corre normalmente…da tipo dei strattoni, non c’è un chiamiamolo così “ minimo costante”… spero di aver reso l’idea 😅
    Ricordo inoltre di aver letto in un’altro post qualcuno che spiegava le misure esatte, parlando di lunghezza, della cinghia e se non sbaglio eri proprio te, puoi per cortesia ridirmele?
     
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    CITAZIONE (Mirco.miri @ 23/8/2021, 20:20) 
    Saltello forse è il termine sbagliato mi sa che mi sono spiegato male.. un 2t è normale che al minimo faccia quel “brrr” tipico dei due tempi che a me piace molto, ma è come se ci fosse o la cinghia troppo lunga o come ho detto prima la molla troppo dura .. non c’è un “traino” della frizione continuo ma è come se la frizione aderisse alla campana solo delle piccole volte e crea questi strattoni strani. poi aprendo il gas anche solo un pelino in più la frizione aderisce e corre normalmente…da tipo dei strattoni, non c’è un chiamiamolo così “ minimo costante”… spero di aver reso l’idea 😅
    Ricordo inoltre di aver letto in un’altro post qualcuno che spiegava le misure esatte, parlando di lunghezza, della cinghia e se non sbaglio eri proprio te, puoi per cortesia ridirmele?

    se saltellare te lo fa soltanto quando non dai tutto gas deciso ma se tu da fermo dai solo un pochino di gas e lo fai "attaccare" piano piano è una cosa tendenzialmente normale se non hai le mollette originali, o puoi capitare che si manifesti tale fenomeno quando frizione e campana hanno qualche problema e quindi si genera un attacco "non liscio" di frizione. a caldo si accentua o rimane costante lo strattonamento ?
     
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4 replies since 21/8/2021, 10:00   134 views
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