Informazioni per adattamento morbido rotax su 180

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Salve a tutti,

    Volevo cimentarmi in futuro con somma calma a un cambio cilindro sul runner . All'inizio volevo prendere un cilindro HT210 bello e pronto, da montare subito, ma visto il costo non indifferente sto ripiegando al momento sul mio gilardoni per intanto usare il runner e pensavo in futuro di prendere il cilindro HT.

    Tuttavia prendere un cilindro bello e pronto mi toglie tutto il gusto di passare i weekend a bestemmiare quindi stavo pensando a cimentarmi con somma calma ad un adattamento rotax: tra un 125 un 140 o un 160 polini. Tutto da decidere e vedere.

    Nonostante sia un tormentone il rotax su runner e che l hanno fatto tutti e ed è complicato e costa e via dicendo, non ho trovato quasi nessuna informazione concreta a riguardo.

    A parte le lavorazioni d'obbligo tra basette e collettori e minchiate varie che sappiamo tutti ero curioso se qualcuno poteva darmi un aiuto su quanto ''ignorante'' si poteva farlo un Rotax su runner.

    Volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi ad esempio: quanto necessaria è una accensione dedicata, quanto necessaria è una valvola di scarico, quanto necessaria sarebbe una marmitta su misura poichè la mia idea era di fare un adattamento quanto piu' stradale e economicamente vantaggioso.

    L'idea non era di fare un prototipo da dragster ma qualcosa per dilettarmi e poi magari usarlo effettivamente, di conseguenza anche valutare il fatto ad esempio di abbassare le fasature giusto per dirne una (in modo magari di eliminare la necessità di una valvola di scarico).

    In riepilogo volevo un opinione su quanto flessibile sia possibile essere un progetto rotax, non cerco i che ne so' 45 cavalli super tirati a 11000 giri tipo il suddetto HT210 con scarico e carburatore da 34mm , ma se utilizzando un cilindro relativamente economico come il rotax si possa arrivare ad esempio a 30cv morbidi e gestibili.

    Spero di essermi spiegato in modo esaustivo e vi prego di non saltarmi addosso con le solite: non si puo fare, butti via i soldi, etc.

    PS: le lavorazioni meccaniche le effettuerei per conto mio almeno 3/4 delle stesse; a meno che non si parli di lavorazioni dove servono macchine utensili di grosse dimensioni
    Grazie e saluti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    se posso permettermi di consigliare, perchè non un bel TM 144 ?
    comunque per me non è niente di male che tu abbia chiesto cose di questo genere, non mi sembra tu sia senza offesa un Bimbominkia che oltre a montare una marmitta non abbia altre abilità tecniche, vedo che usi il tornio e fresa molto bene, quindi oltre i problemi di natura tecnica tipo imcompatibilità tra componenti di motori diversi non vedo in quali altri problemi tu possa incappare oltre a dover aprire le tasche! ahahahah :lol:

    ps. mi sono reso conto ora del perchè avevi detto il rotax...ok.... il 160 forse potrebbe essere interessante effettivamente

    comunque per darti la mia opinione sulle domande che hai fatto,

    - accensione o comunque centralina
    molto importante in quanto il 180/125 ha una curva di accensione "particolare" rispetto a tutto quello che "normalmente" si trova in giro, parlo di 70 77 86 94 100cc, considera che il 180 a 1800 giri mi sembra abbia o 19 o 22 gradi per poi variare , e tutti quelli elencati partono da 30 gradi e piu da 1800 circa, tutto questo per dre che per non perdere la forza del cilindro che tu "faticosamente" vai ad adattare serve almeno un centralina programmabile, volendo anche lasciando lo statore e volano originale, cosi perlomeno avresti le luci.....se poi non ti vuoi rompere le palle monta direttamente statore + rotore PVL , ne fanno uno già con la conicità per l'albero 180 (stato+rotore mi sembra che con 180€ li prendi su un sito specifico per le accensioni) e poi ti prendi una centralina rimappabile apparte per pvl , ne esistono molte.

    - valvola di scarico
    a mia opinione e quella anche del mio socio che è fondalmentalmente il mio maestro, sulla tecnica scooter la valvola puo non essere cosi necessaria essendoci una cvt a "regolare" il funzionamento del motore. cè da considerare poi che polini/malossi ecc non avrebbero difficoltà a sviluppare tale soluzione sulle loro motorizzazioni piu grandi, ma non l'hanno mai fatto e cè sicuramente un motivo. al max proprio una valvola pneumatica ma è un po "peggio" di una controllata elettronicamente......

    - marmitta
    fondamentale, inutile fare tutto questo lavoro per poi perdere una buona parte delle potenziali prestazioni montandoci uno scarico fatto per un altro gruppo termico e altre fasi.

    Edited by infia - 27/5/2021, 19:17
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Ohhh grazie per la esaustiva risposta era proprio quello che cercavo!

    Peccato che mi hai quasi smontato tutto hahahahahaha.

    La mia era proprio una domanda rivolta a quanto ignorante ed economico era fattibile e conseguente vantaggioso un trapianto simile.

    Appunto il mio interrogativo era se a parte la spesa obbligatoria di un albero che quindi escludo dal conto se con solo un cilindro ad esempio il mitaka 144 che vendono a 300 euro più o meno, escludendo il costo della valvola di scarico, escludendo un accensione dedicata ( magari solo rifasando l originale???) E proprio ignorante con lo scarico originale per questione FdO ( magari e adesso la sparo con uno scarico su base originale e con collettore e/o camere interne modificate , visto che ho recentemente acquistato un tig ac/dc) si potevano avere "buoni" guadagni spendendo veramente poco in confronto ad un kit HT210 che però è prendi e monta.

    Appunto perché se vai a fare i conti tra cilindro, testa, copritesta, accensione, e l incognita dello scarico ( che proprio vorrei almeno esteticamente diciamo tenere originale per essere antisgamo) a quel punto merita proprio acquistare un kit pronto con risultato quasi garantito.

    Comunque ti ringrazio nuovamente per la risposta che era chiara concisa ed esaustiva.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippaman @ 28/5/2021, 19:47) 
    Ohhh grazie per la esaustiva risposta era proprio quello che cercavo!

    Peccato che mi hai quasi smontato tutto hahahahahaha.

    La mia era proprio una domanda rivolta a quanto ignorante ed economico era fattibile e conseguente vantaggioso un trapianto simile.

    Appunto il mio interrogativo era se a parte la spesa obbligatoria di un albero che quindi escludo dal conto se con solo un cilindro ad esempio il mitaka 144 che vendono a 300 euro più o meno, escludendo il costo della valvola di scarico, escludendo un accensione dedicata ( magari solo rifasando l originale???) E proprio ignorante con lo scarico originale per questione FdO ( magari e adesso la sparo con uno scarico su base originale e con collettore e/o camere interne modificate , visto che ho recentemente acquistato un tig ac/dc) si potevano avere "buoni" guadagni spendendo veramente poco in confronto ad un kit HT210 che però è prendi e monta.

    Appunto perché se vai a fare i conti tra cilindro, testa, copritesta, accensione, e l incognita dello scarico ( che proprio vorrei almeno esteticamente diciamo tenere originale per essere antisgamo) a quel punto merita proprio acquistare un kit pronto con risultato quasi garantito.

    Comunque ti ringrazio nuovamente per la risposta che era chiara concisa ed esaustiva.

    prego! comunque guarda volendo proprio l'albero motore potresti montare un corsa 55-54 come abbiamo fatto noi sul primo prototipo proprio del runner 180 cambiando solo la biella, e lo scarico se per esempio te lo fai fare su "misura" cucito sullo scooter (prepara già un 500€ ed avrai giò ottime prestazioni gia facendone fare una senza sviluppo) e chi te lo farà tenendo conto della tua termica ecc ecc potrà arrivare a fartelo con una conformazione simile alle malossi/polini ecc per il runner 180, ma se devi andarci a montare una simil originale....lascia stare , te lo dico proprio con sincerità , purtroppo serve molti soldi per questo genere di elaborazioni..... D:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Grazie per le dritte infia. Come temevo la mia era era poco fattibile.

    Come si dice chi più spende meno spende.

    Penso quando avrò piu soldini a disposizione prenderò direttamente il kit ht.

    Grazie ancora
     
    Top
    .
4 replies since 27/5/2021, 12:10   123 views
  Share  
.