Runner 125: velocità max 75 km/h a 9000 giri dopo cambio cinghia

non so più che fare....

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    ciao a tutti!!! Spero possiate aiutarmi... Ho fatto il tagliando dei 36000 km come ho fatto altre volte. Ma la trasmissione ha qualche problema... Sostituito cinghia, rulli, piattello reggirulli, semipuleggia fissa. Tutti ricambi originali. Frizione e campana in ottimo stato. Tutto rimontato scrupolosamente rispettando posizioni dei rasamenti e serrato con chiave dinamometrica. Ma dopo rimontato: il motore tira senza problemi, la frizione grippa perchè sulla ghiaia sgomma, ma arrivo a 75 km/h circa con motore a 9000 giri e non cala. Mi ricordo che a 7000 giri facevo i 70 km/h. E' come se il vario non lavorasse bene. Pensando fosse un problema di variatore, ho segnato su consiglio di un meccanico le pulegge del vario con un pennarello per verificare l'escursione della cinghia e quella c'è: tutto cancellato tranne gli ultimi 2 mm esterni. Non so dove sbattere la testa. Non credo che possa essere un problema di carburatore: il motore va bene. Il peso dei rulli è quello indicato per il 125: 7,4 g. Ho provato a rimettere la cinghia vecchia ma il risultato è lo stesso... E' successo qualcosa di simile a voi? Davvero un grazie a chi potrà darmi dei consigli! Ciao
     
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    Sicuro di aver rimontato tutto come era prima?
     
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    direi di sì.... Vario: piattello (nuovo originale) con cursori, semi puleggia con rulli, spinotto, rondella spessa, semi puleggia fissa (nuova originale), rasamento, quella specie di rondella dentata e dado da 18 stretto con dinamometrica. La puleggia condotta e frizione non le ho toccate... Certo, questo comportamento continua a farmi cercare la causa nel vario, ma con la prova del pennarello sulla puleggia l'ha praticamente cancellato tutto... Quindi l'escursione ci sarebbe... Fosse un probrema di motore non salirebbe di giri o sbaglio? A 9000 giri e più il vario deve stringere... Boh???
     
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    aggiungo: avevo anche pulito il filtro aria e unto con benzina mista olio, ma non credo che abbia influito... Il motore ha una progressione di giri regolare...
     
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    Più di 75 non va ora?
     
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    già a 9000 giri però... non riesco a capire... La puleggia scorre bene cone i rulli.... Ma poi se ha cancellato il segno di pennarello sulle pulegge vorrebbe dire che lavora bene.... l'unica cosa che mi rimane da cambiare è la puleggia rulli e il gruppo puleggia condotta/frizione ma è assurdo... Non credo sia dovuto a slittamenti della cinghia sia perchè nuova e soprattutto che possa accadere all'aumento dei giri motore. Peccato non poter vedere funzionare la trasmissione a carter aperto!!

    Edited by Marco Ollanz - 20/9/2020, 16:17
     
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    I correttori scorrono normalmente?
     
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    intanto grazie per l'interessamento! Se intendi i 3 cursori scorrono bene! sia con 3 nuovi o i 3 che montavo prima: identico problema
     
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    No correttori = pulegge condotte
     
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    beh, è dura da aprire come al solito per via della molla di contrasto ma non ha atriti... Avevo anche pensato ad un irrigidimento della molla ma solitamente accade il contrario... Avessi un gruppo posteriore da provare mi sarei tolto il dubbio... mistero
     
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    Ciao, per caso qualcuno ha qualche idea su come risolvere il mio problema? Vedo il meccanico sempre più vicino...
     
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    La cinghia è quella per 125?
     
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    sì, originale Piaggio 841213...
     
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    ..ma come si fa a capire se la frizione è ancora efficiente? E' possibile che lo scooter riesca a sgommare su ghiaia in partenza ma poi a un alto numero di giri incominci a slittare?
     
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    No una volta innestata la frizione non può più slittare
     
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