Cuscinetto di banco andati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Ciao a tutti..
    dopo 3 mesi dalla revisione quasi totale del mio 50sp del 2004, un nuovo problema si fa avanti...
    il motore si spegne, gioco un po' con il carburatore e riparte, ma poi si rispegne. Noto un rumore sospetto, proveniente dalla zona dell'albero:

    http://


    Lo fa giá da circa 20 Km, ma io pensavo fosse il variatore che ballava un po'. Ora sono quasi sicuro che é il cuscinetto di banco sinistro!!
    In qualche modo lo cambieró, magari anche con il vostro supporto.
    Ma che dite il rumore é quello? Ed é normale che si spegne? Potrebbe essersi rigato il cilindro?

    Di sicuro apro tutto e controllo, ma se qualcuno puó ridarmi gia qualche dritta mi fa un grna favore!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Zona variatore è montato tutto bene?
    Rasamenti tutti al loro posto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Ciao Loré grazie della risposta.
    Zona variatore:
    -l'albero sembra fisso; la ruotina dentata (nuova) é a posto, lo spessore (da 4-5 millimetri) c'é, anche se è vecchio;
    -la parte posteriore del variatore ormai dondola leggermente sull'albero, all'inizio pensavo fosse lui.
    -i rulli e le 3 plastiche del vario ci sono;
    -il cilindro di scorrimento del vario anche c'é;
    Altri rasamenti non ci sono mai stati.
    Il vario lo cambiero di sicuro.
    è ancora tutto montato, a breve smonteró, ma c'é un modo per verificare se il cuscinetto è rotto senza aprire il carter?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Smonta il variatore e prova a muovere l'albero, vedi subito se il cuscinetto è andato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Allora... ho smontato il variatore e l'albero non si muove, non ha gioco. Neanche la ruota dentata sull'albero. La piastra posterione del variatore ha un gioco enorme, balla sull'albero, e il variatore montato ha un angolo di gioco, cioe ruota un po' sull'albero. Le scanalature sull'albero dove poggia il variatore sono smussate rispetto al resto. È normale?
    Mi verrebbe da pensare che sia il variatore usurato il problema, quindi anche poiché ha ormai quasi 60000 km lo cambio e basta. Quello originale va bene, magari un buon usato? Monto un 50 base malossi, il resto tutto standard.
    Comunque non sono troppo sicuro della cosa, il rumore é davvero tanto, puó essere il cuscinetto anche se l'albero non ha gioco? O magari qualcosa che non va al pistone...

    Posto un po' videp e foto... :)


    https://ibb.co/3hhsPL1
    https://ibb.co/swqZ7ty

    ah, l'ingranaggio dietro la pompa dell'olio che si muove avanti e dietro sull'alberino é normale?

    Edited by Rhodos - 28/3/2020, 19:42
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Dal video credo che il variatore sia a fine vita
    I cursori di plastica li hai mai cambiati?
    Ho grossi dubbi per l'ingranaggio di trascinamento dato che dovrebbe essere tenuto fermo dal miscelatore.
    Comunque per toglierti altri dubbi monta il variatore senza mettere la puleggia mobile e vedi subito se spariscono i rumori
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Sono stati cambiati i rulli 20000 km fa, i cursori di plastica non penso, sono molto laschi.
    Cosa intendi montare senza la puleggia mobile, senza questa:
    s-l300
    ?

    L'ingranaggio dietro il miscelatore é nuovo, anche quello prima aveva lo stesso gioco, e si é fatto 20000 km senza problemi. Pensavo fosse normale, non me lo spiego. L'alberino della pompa acqua é quello, avvitato nella ventolina di plastica del carter. Il miscelatore monta su questa piastra:
    Piastra-Miscelatore-Piaggio-Liberty-50-2-Tempi-Originale

    Comunque se si é fatto 20000 km, non mi preoccupa molto, e non é lui a fare rumore, gira e basta.

    Per il variatore, un Malossi Multivar 2000 per i 50 puó valerne la pena (costa di piú, e devo trovare il modo di montare la molla) rispetto ad un originale? A me interessa l'affidabilitá, ma se c'é un netto miglioramento di agilitá o velocitá massima forse lo prendo.
    Comunque se il cuscinetto di banco é davvero a posto, é un bel sollievo, ha solo 20000km!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Esatto, escludendo la puleggia mobile sai subito se è il variatore.
    Comunque si se lo cambi metti un multivar
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline


    CAZZO!

    Anche senza la puleggia mobile feceva rumore. Poi l'amara scoperta.
    Pieno di trucioli, scagliette di metallo color alluminio. Mi sa che é la gabbietta a rulli. Spero che il GT non ha avuto danni. L'ultimi giro che ho fatto aveva ancora bupna potenza e velocita massima. Mi secca dover buttare il GT.
    Ho preso questo 50sp da un tipo che diceva di essere meccanico... tutti i pezzi che aveva messo lui erano cinesi e hanno dato problemi. Ho cambiato quasi tutto. Mancava l'albero e i cuscinetti di banco! Diceva di averli cambiati 20000 km fa. Non é normale che dura cosí poco, o no?
    Quando montai il GT Malossi 50 sono stato maniacale nel fare tutto bene.

    Devo aprire tutto. E cambio anche i cuscinetti di bando e guarnizioni. Cambio anche l'albero? Cazzo diventa costosa la cosa, e se anche il GT é da buttare...
    Speriamo bene...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    grossa sbiellata purtroppo.
    apri tutto e poi valuta il da farsi....peccato
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Si appunto é la biella ,tolto l'albero devi valutare i Carter.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    La biella é ancora dritta, la gabbia a rulli é andata.
    Si puó aprire l'albero e cambiare solo la gabbietta? Se sí, conoscete un buon metodo per aprire i carter senza rovinare l'albero?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Non ti conviene, costa meno cambiare albero e visto quello che è successo io non rischierei a reimbiellarlo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Intendi dire che dovrei portarlo in officina per reimbiellarlo? Pensavo che ci fosse una brugola da svitare per aprirlo. Ma se non c'é, allora lo cambio di sicuro.

    Non so ancora come aprire i carter. Non ho un estrattore. Alcuni martellano l'albero. Ma ci sono rischi di danneggiare le sedi, qualcosa da fare particolarmente attenzione, oppure con piccoli colpetti si separano senza problemi?

    Ma come si fa a sbiellare un 50 base!!! mah...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Brugola da svitare? 😅
    Non è mica un portatarga...
    Io per aprirli scaldo molto bene con la fiamma dove sono le sedi cuscinetti e poi do dei colpi secchi col martello di alluminio/rame sull'albero.
     
    Top
    .
78 replies since 28/3/2020, 02:03   2124 views
  Share  
.