RUNNER VEICOLO D'EPOCA, ISCRIZIONE ASI O FIM: PARLIAMONE!

Per i runner con almeno 20 anni alle spalle (99-00)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Sellers
    Posts
    335
    Location
    Roma (RM)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi, torno sul forum dopo anni di inattività... Con una domanda credo di interesse comune.
    Ormai la maggior parte dei runner sulla piazza hanno compiuto il loro ventesimo anno, pertanto credo sia possibile iscriverli ASI per renderli a tutti gli effetti dei mezzi d'epoca e trarne i dovuti vantaggi.
    Qualcuno ha provato già? Sapreste se effettivamente il runner rispetta questi requisiti o meno? Sto valutado l'acquisto di un runner ed essendo io di Roma ho bisogno che sia d'epoca anche solo per poterci circolare in città. Parliamone...
    Grazie a tutti.

    Edited by -LoRè- - 4/2/2020, 19:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Ogni regione/provincia ha il suo regolamento a riguardo, l'unica è informarsi all'aci di zona
    Da me I vantaggi si possono avere dopo i 30

    Usa la scrittura normale.
    Grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Il problema oltre ai 30 anni sono tutti tutti i pezzi originali
    Carene adesivi disco dei freno ,termica marmitta tutto!
    Solo avendo gli anni e tutto originale si puo far diventare il mezzo asi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Trentino - Riva del Garda

    Status
    Offline
    Per iscrivere il mezzo asi bastano 20 anni e a meno che non si voglia la targa oro (che serve per interesse collezionistico e aumento del valore del mezzo) il mezzo non deve essere per forza tutto originale. Per le agevolazioni fiscali ecc basta che il mezzo sia in ordine e non troppo modificato, per farti un esempio ho iscritto all asi la mia macchina con vetri oscurati, assetto sportivo, cerchi e antenna non originali, fanali di un modello di cilindrata superiore, barra duomi e altre cose. L’importante è che l’aspetto sia simile all’originale, senza modifiche al telaio o altre modifiche estreme, ci possono essere accessori anche non originali come ad esempio i cerchioni, che però siano riconducibili all’epoca del mezzo. Sulla moto è la stessa cosa perché ho fatto anche una moto iscritta all’ASI, quindi non serve tutto originale per filo e per segno a meno che non si voglia la targa oro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Ottimo allora se così è sono in aria di asi pure io ...se non sbaglio è un 2001 l’unica cosa sarà riverniciarlo di nero e trovare qlc adesivo originale😊
    Alla peggio delle serigrafie sarebbero il top(ed è pure il mio mestiere)😊💪
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Trentino - Riva del Garda

    Status
    Offline
    Può essere di qualsiasi colore, anche colori non in catalogo, con adesivi o meno non importa. Guarda in che anno è stato costruito perché è quello che fa fede, se è stato costruito nel 2000 puoi già iscriverlo asi quest’anno. Per il bollo in certe regioni paghi la metà del bollo precedente, in altre paghi solo la tassa di circolazione (meno di 20€) e solo se usi il mezzo su strada, in altre regioni non si paga nemmeno quella mi hanno detto ma non ne sono sicuro. Io per la mia auto da 450€ di bollo che pagavo adesso ne pago 26. Alcune compagnie assicurative fanno ottimi sconti se il mezzo è iscritto asi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fitbul @ 5/2/2020, 20:47) 
    Ottimo allora se così è sono in aria di asi pure io ...se non sbaglio è un 2001 l’unica cosa sarà riverniciarlo di nero e trovare qlc adesivo originale😊
    Alla peggio delle serigrafie sarebbero il top(ed è pure il mio mestiere)😊💪

    Per l'asi non serve che sia come uscito di fabbrica
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Mannaggia 01 ancora un anno da aspettare...
    Per quel che ne sapete voi per la circolazione nei periodi di stop per polveri sottili oppure come a Milano area b se diventa asipuo girare mi sa.
    CIAO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Top
    Posts
    1,536
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fitbul @ 8/2/2020, 14:27) 
    Mannaggia 01 ancora un anno da aspettare...
    Per quel che ne sapete voi per la circolazione nei periodi di stop per polveri sottili oppure come a Milano area b se diventa asipuo girare mi sa.
    CIAO

    Ciao,
    a Verona, puoi girare con i blocchi della circolazione solo se sei iscritto ad un motoclub e solo in caso di eventi o manifestazioni storiche, insomma se ti beccano al pomeriggio a farti un giretto ti possono fare il cazziatone...

    anni fa mi fermarono col vespino special in giorno di blocco, io sfoggio iscrizione al vespa club convinto che bastasse quello, e mi spiegarono che valeva solo in caso di raduni o manifestazioni. mi graziarono perchè ero a 2 km da casa e promisi di non farlo più :)

    credo che a milano saranno il più restrittivi possibile...
    la vedo dura per i 2t...:(
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista per Professione

    Group
    Utente Plus
    Posts
    14,843
    Location
    ...

    Status
    Anonymous
    A Gennaio avevo dato un'occhiata anche io per il registro fmi. Richiedono le foto per dimostrare che sia come mamma Gilera l'ha fatto e qui nessun problema per il mio che ha poche modifiche.
    Il problema sono i costi, ovvero tessera annuale sui 40/50€ e scartofie per altri 100€ circa.
    I vantaggi sono bollo al 50% (quindi 20€ di risparmio), mentre l'assicurazione mi ha detto che non cambia niente.
    Quindi o trovo un'assicurazione che ha tariffe agevolate oppure il vantaggio non copre il tempo perso per l'iscrizione.

    Tenendo conto che dopo i 30 anni il bollo diventa metà in automatico, per i prossimi 10 anni risparmierei 200€ circa spendendone 150€.

    Con l'ASI è diverso?

    Edit: in realtà il vantaggio scende a 180€ perché non riuscirei ad iscriverlo prima della scadenza del bollo 2020.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Esatto, meglio fare bene i conti dato che spesso le spese per il "contorno" annullano il risparmio
    Comunque ci sono compagnie che danno prezzi vantaggiosi per i veicoli datati.
    Di solito le migliori sono helvetia ed Allianz
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Trentino - Riva del Garda

    Status
    Offline
    Su delle vetture con bollo salato vale la pena, su uno scooter così invece il guadagno è pressoché nullo, non conviene, anche perché l’Asi ti chiede di compilare un modulo pieno di informazioni tecniche del mezzo che sono molto difficili da reperire
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Riguardo l'assicurazione dunque non si ha nessun vantaggio?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Dipende dalla "situazione di partenza"
    Per le cifre che pago io fare tutta la trafila sarebbe una perdita di tempo
     
    Top
    .
13 replies since 4/2/2020, 14:23   1243 views
  Share  
.