Correttori di coppia Quasar (Impressioni)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Salve a tutti volevo scambiare un paio di impressioni sui correttori quasar 250cc appena montati. Dopo la mia discussione precedente sulla partenza in sottocoppia che non sono mai riuscito a risolvere indipendentemente da ventolini torniti, spessori sul mozzo, 3 cinghie diverse. Praticamente non sono mai riuscito a farlo alzare di gas... Magari sarà solo che ho il motore spompato.

    Comunque per passare il tempo ho acquistato un gruppo correttori quasar in alluminio e mi sono divertito ad adattarlo. Lavoro non semplicissimo ma non eccessivamente complicato. Il problema principale risulta essere che il gruppo correttori è piu lungo di 5mm. Di conseguenza la campana resta più esterna è manca filetto per chiudere il dado (parliamo di dado interno).
    Ho recuperato qualche millimetro togliendo il baffo posteriore e incassando maggiormente il cuscinetto anteriore. Rimanendo con giusto un filetto mancante sul dado.

    Il tutto è stato montato con cinghia mistuboshi e (la cui lunghezza sbagliata di 840mm al posto si 834mm in questo caso gioca a mio favore)

    Le impressioni finali? Ho rischiato di capottarmi stamattina. Penso che con un motore e banco nuovo sia veramente da andarci cauti.
    Proverò altre combinazioni di piattelli/molle/rulli e vi aggiornerò sugli sviluppi.

    IMG-20191203-WA0017
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Trentino - Riva del Garda

    Status
    Offline
    Ciao hai aggiornamenti?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    in realtà si ma niente di definitivo devo effettuare altre prove ma mi manca il tempo.
    Sembra che la mia completa mancanza di spunto fosse l'utilizzo dello spring slider pinasco infatti con la molla originale fxr 180 sui correttori beverly si alzava di gas; montato lo SS con la sua molla gialla semplicemente penoso.

    2: i correttori beverly hanno un angolo molto accentuato delle camme quindi dovrebbero utilizzare molle piu morbide, tuttavia montando la bianca corta malossi (circa 5kg in meno dell'originale 180) non ha dato risultati soddisfacenti in spunto. con molle piu dure dell'originale si perde circa 5km/h in velocità massima

    3: i correttori beverly hanno si un diametro maggiore ma hanno un apertura finale molto inferiore a quelli originali quindi la rapportatura finale moltoooo inferiore ; con la cinghia mistuboshi che è addirittura 6mm più lunga della piaggio (con parternza vergognosa con i correttori originali e SS) mancano un paio di millimetri ad aprire tutto il variatore. Con il risultato che con quella cinghia prendevo i 150+ KM/h con correttori originali e adesso con quelli del beverly raggiungo i 140km/h con più calma
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Quindi si guadagna solo un rapporto cortissimo in partenza e stop?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Neanche quello è detto, i correttori sarebbero da provare con una cinghia ancora più lunga secondo me. Oltretutto i 150km/h con i correttori originali li ho presi con una cinghia che è 6mm più lunga della piaggio originale, che ti da uno spunto semplicemente penoso; con la piaggio raggiungevo poco più dei 140km/h. Quindi non perdi nulla rispetto a quelli originali.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,953
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    I correttori Quasar non esistono, sono gli stessi che monta il leader 200cc

    Ci sono quelli in ferro (messi sul 125)
    Quelli in alluminio (sulle altre cilindrate)

    In base alla cinghia usata si ottiene una risposta diversa.

    IL 125 ha un rapporto sulla trasmissione un po lungo per compensare i rapporti più corti. (difatti monta una cinghia più corta)
    il 200 monta una cinghia più lunga, ma che è sempre più corta del 250/300 quasar.
    Questo anche perchè il blocco Leader ha problemi di escursione al rapporto massimo, causati dal ingranaggio di avviamento, non presente sul quasar.

    Entro certi limiti, una cinghia lunga accorcia il rapporto, una cinghia corta lo allunga.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Trentino - Riva del Garda

    Status
    Offline
    Ma montare anche il variatore del 250 come ho visto in giro per il web non renderebbe di più ancora?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Sarebbe da provare, a quanto pare si solo non ho idea che modifiche siano necessarie poiché ho visto che una persona lo ha montato dicendo che ha effettuato torniture varie, un team invece mostrava di aver tolto il rinvio della avviamento elettrico e fresato il carter. Quindi non saprei dirti.

    Quello che ho direttamente constata è questo:

    Il variatore del 180 ha una possibile escursione molto superiore a quanto sfruttabile. Come ho gia scritto con una cinghia più lunga e mozzo spessorato tra i 2 e 3 mm raggiungevo comunque una velocità superiore rispetto alla cinghia piaggio ,150 contro i 140. E segnando con un pennarello il variatore vedi che la cinghia sfrutta completamente l escursione. Tuttavia la partenza è penosa perché la cinghia non è nemmeno in tensione a riposo. Con la stessa cinghia e i correttori in alluminio hai una partenza molto buona ma ti mancano 2mm di escursione sul variatore. La cinghia parte anche gia un pochino affondata sul correttore con il mozzo spessorato di 1mm quindi con una cinghia ancora più lunga non dovresti perdere in partenza anzi e possibilmente guadagnare in allungo. Tutto da verificare comunque


    @Toc non occorre usare questo tono in una discussione che cerca di essere costruttiva poiché inoltre non è rilevante. Dai cataloghi ricambi hanno 2 codici diversi i correttori quasar e leader se poi sono uguali è un altro discorso ma è non è comunque rilevante.
    Secondo riguardo i problemi di escursione dei leader sto parlando di motori 2tempi e non 4 tempi.
    Terzo in certi casi una cinghia più lunga puo dare una rapporto piu corto come dici tu, ma puo darne uno più lungo come stavo descrivendo precendentemente.
    Non occorre dare contro giusto per il gusto di farlo, saluti.

    Edited by pippaman - 19/1/2020, 10:37
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Scusa ma dove capisci che ha usato "questo tono" da una frase scritta in un forum? 😅
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Dal tono ''adesso ti spiego io come sono le cose'' ; e poi parlare di cose non attinenti: come problemi di escursione sui motori 200 e 300 e che con una cinghia piu lunga accorci il rapporto quando ho appena specificato in questo caso che guadagnavo 10km/h.

    Ma sarò io permaloso.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Ho detto una boiata:

    Ho misurato i correttori originali e quelli del Beverly e l apertura finale è la stessa.

    Il diametro dei correttori originali è 146mm mentre quello dei correttori Beverly è 150mm

    Tuttavia nei correttori originali una cinghia spessore 21mm affonda 32mm dando 146-32*2= 82mm di diametro di lavoro.

    Rispettivamente nel beverly la stessa cinghia affonda 34mm dando 150-34*2 = 82mm.

    Quindi il diametro di lavoro in massima apertura è lo stesso e la rapportatura è la stessa.

    Considerato che ho misurato l ingombro della molla di contrasto ed essa non va a pacco bloccando la massima apertura del correttore anzi abbiamo circa 5mm di "aria".
    Nonostante abbia provato una molla più morbida non ho avuto incrementi percettibili in Vmax, quindi non sembra essere limitante il carico della molla.
    Rimane che con la stessa cinghia lunga 6mm più della piaggio raggiungevo velocità molto maggiori di 140km/h con il correttore originale mentre con i beverly non supera i 140km/h.

    Avendo appurato che l apertura finale è la stessa, medesimo variatore, molla più morbida non cambia tutto questo è un bel dilemma.

    Ricordo che con i correttori beverly è ben distinguibile il fatto che il variatore non apre al massimo in quanto mi rimane un filo di pennarello sul bordo della pista.

    A questo punto mi viene in mente che non sia congenito che magari l inclinazione delle piste verso la massima apertura non sia troppo aggressiva e nonostante una molla più morbida il variatore non ha forza sufficiente.
     
    Top
    .
10 replies since 3/12/2019, 19:45   676 views
  Share  
.