Opinioni Rapportatura / taratura trasmissione (partenza sottocoppia)

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    Apprendista Runnerista

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    Buongiorno,

    Volevo un consiglio in quanto mi sono deciso a concentrarmi un attimo sulla tramissione del mio runner vista la mia attuale insoddisfazione nelle prestazioni in partenza.

    Mi ero gia fatto tornire il ventolino con una leggera ma importante differenza: a quanto pare guardando i video di farotube (l unica risorsa disponibile a riguardo) quando le persone parlano di tornire il ventolino a 13 gradi intendono non solo di cambiare l inclinazione ma anche di togliere completamente l incasso presente sul ventolino (quello dove normalmente alloggia la rondella da 1 mm )

    Ventolino originale
    s-l1600

    Ventolino tornito
    s-l640

    Facendo 2 conti si parla di circa 2,5mm di incasso tolto e se poi sempre come mostra faro tube si va a montare con rondella originale si parla di 3,5 di allungamento del mozzo!

    Non avendo un tornio o un tornitore a mano e avendo gia cambiato l inclinazione ho fatto delle prove aggiungendo rondelle per allungare la lunghezza del mozzo.

    Con il solo cambio inclinazione e rondella originale non ho notato differenze percettibili
    Con 2 rondelle da 1mm ho notato che l' entrata in coppia è passata da circa 40km/h a 35 km/h
    Ieri ho provato ad aggiungere 3mm di spessori (quindi dovrebbe essere come un vostro ventolino tornito) e sembra si sia abbassata ulteriormente intorno ai 30km/h

    Dico sembra perchè è come se avessi montato delle molle blu malossi in quanto la frizione pattina a bomba
    Il mio ragionamento è stato che accorciando il rapporto con la rondella puo' essere che il motore stia più alto di giri per conto suo e la frizione attacchi più alta in quanto avendo sempre accorciato il rapporto la puleggia condotta ha un numero di giri inferiore?

    EDIT: purtroppo avendo poco tempo a disposizione accorpo i lavori: ho revisionato i tamponi in gomma della frizione cercando di far in modo che i ferodi partano più possibile a filo della campana (senza troppo successo) . Avendo montato dei tamponi piu spessi protebbe anche essere che fanno più attrito e rallentano l apertura della frizione (lavoro da rifare quindi)

    Non ho una domanda specifica ma cercavo un feedback per confrontarmi sulla questione....

    Grazie a tutti comunque!
     
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    scusa ma quali sarebbero i tamponi in gomma della frizione?
     
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    Quei gommini tipo fetta di un tubetto che vengono montati sul piatto frizione. E fanno da "finecorsa" ai ceppi. I ceppi hanno un asola e corrono su questi gommini. Quando leggevo di curare che i ceppi frizione stiano a filo della campana ( giustamente se hai millimetri tempo che riesca ad attaccare la frizione il variatore ha gia cambiato rapportature) peso l unico modo sia di "spessorare" li oppure di acquistare frizione e campana nuovi.

    Non trovo foto purtroppo ma hai i 3 perni rivettati su cui imperniano i ceppi e poi altri 3 perno piu piccolo con un gommino montato dove vanno a riposo i ceppi
     
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    Giovane Runnerista

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    sicuro che il mozzo non sia troppo lungo e la cinghia ci balli tra ventolino e vario?
     
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    CITAZIONE (ssstupidomacribile @ 2/10/2019, 15:27) 
    sicuro che il mozzo non sia troppo lungo e la cinghia ci balli tra ventolino e vario?

    Penso anche io che ci sia troppo spazio, ij un cvt il variatore dovrebbe attaccare nel momento di coppia del motore senza aver innestato rapporti diversi dal minimo (ergo i rulli non si devono muovere prima dello stacco della frizione) altrimenti si troverà in un rapporto piu lungo perdendo spunto da Fermo
     
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    Sono certo di no, ho controllato sia a banco montando assieme tutto il pacco variatore mozzo ventolino e avevo ancora aria sotto la cinghia. Segnato con un pennarello e verificato. E cmq la cinghia sta bella tesa montata (almeno la polini che monto inquesto momento)

    Premetto che non è un problema il tutto. Sto un attimo sperimentando e volevo confrontarmi con voi. Purtroppo non ho un box e faccio i lavori sotto casa oppure da un mio amico. Di conseguenza durante la settimana non posso provare niente a parte il weekend.

    Probabilmente il tutto sarà il fatto che avendo aumentato la riduzione di rapporto con la rondella:

    La frizione attacca piu tardi poiché la marcia e piu bassa quindi a parità di giri motore il gruppo pulegge gira più piano.

    Il motore prende piu giri poiché la frizione attacca più tardi e finisco oltre il regime di coppia massima e la frizione non riesce a scaricare la potenza pattinando.

    Questo a parità di durezza della mollette.

    Oppure ho fatto casino con i gommini e fanno attrito ritardando l'apertura della frizione.
     
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    Nuova puntata! Il tutto si fa interessante hahahhaha.

    Allora sono riuscito a far stare veramente a pelo di fica dalla campana... Tanto che togliendo un rasamento dal mozzo la frizione non staccava più e andava avanti al minimo.

    Comunque i 2 inghippi sono questi:

    La cinghia mistuboshi che montavo è più lunga! 840mm contro i 834/835 che da la piaggio per il runner!
    Adesso capisco le mie rimostranze per la partenza sottocoppia notevole... Mi sembrava infatti che facesse troppa pancia la cinghia. In confronto la polini infatti sta bella tesa precisa.

    Ho tolto un rasamento e in effetti gira un pelino meglio. Ma in generale la polini fa girare mto più alto di giri il motore e ha sto pattinamento notevole in partenza. Potrei togliere il penultimo rasamento che ho e vedere come cambia... Problema è che già togliendone uno ( da 3mm a 2mm) la frizione a caldo non staccava e faceva girare la ruota. Quindi dovrei irrigidire le mollette prima di togliere il penultimo rasamento ( e lasciare il suo originale)

    Ma vedi te mannaggia a non controllare... Con il metro da sarto ho visto oggi. A questo punto dovrei probilmente acquistare una piaggio giusta e vedere la differenza...

    Cmq i punti da voi sollevati erano corretti! Semplicemente il problema era la cinghia troppo lunga rispetto al mozzo troppo lungo
     
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    Nuovo aggiornamento mi son fatto un rasamento da 1.5 mm ( quindi +0.5mm rispetto l originale ) e sembra promettente. Con la cinghia polini e mollette rosse ( quelle del kit bianche gialle rosse) a freddo è quasi perfetto ma a caldo cala abbastanza l attacco della frizione.

    Andrò a comprare quindi il kit Verdi blu rosse. E pensavo di acquistare anche la cinghia piaggio originale.

    Al momento il variatore pattina ancora in partenza tenendo i giri molto alti, penso quindi beneficerebbe di un rapporto piu corto con il rasamento originale da 1mm. Però con il rasamento da 1mm si sente che la frizione attacca molto bassa di giri. Penso quindi sicuro molle verdi sennò le blu addirittura.

    Poi già che avevo a banco il correttore ho fatto una cosa super inutile copiando la polini hihihihi ( seghe mentali domenicali)

    IMG-20191006-WA0003
     
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    CITAZIONE (pippaman @ 6/10/2019, 19:58) 
    Nuovo aggiornamento mi son fatto un rasamento da 1.5 mm ( quindi +0.5mm rispetto l originale ) e sembra promettente. Con la cinghia polini e mollette rosse ( quelle del kit bianche gialle rosse) a freddo è quasi perfetto ma a caldo cala abbastanza l attacco della frizione.

    Andrò a comprare quindi il kit Verdi blu rosse. E pensavo di acquistare anche la cinghia piaggio originale.

    Al momento il variatore pattina ancora in partenza tenendo i giri molto alti, penso quindi beneficerebbe di un rapporto piu corto con il rasamento originale da 1mm. Però con il rasamento da 1mm si sente che la frizione attacca molto bassa di giri. Penso quindi sicuro molle verdi sennò le blu addirittura.

    Poi già che avevo a banco il correttore ho fatto una cosa super inutile copiando la polini hihihihi ( seghe mentali domenicali)

    IMG-20191006-WA0003

    Occhio che le mollette della frizione più son dure e più patinano in partenza....
    E ricordati che la lunghezza complessiva di mozzo + calotta posteriore + rasamenti + puleggia fissa deve essere uguale (avere quindi 1mm di serraggio a pacco col dado) o rovini l'albero....

    PS inoltre verifica di non avere rulli leggermente troppo pesanti...
     
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    Grazie per la risposta ma sono passato oltre montando dei correttori in alluminio del 200.

    Per rovinare l albero lo rovini perché quei ritardati di pinasco/malossi fanno un unico piattello guidarulli per 20 scooter e il millerighe cade nella zona scaricata. Mettici poi che di solito sono tutti gonzi (me compreso) e non stringono con la dinamometrica il dado e li rovini l albero. Cacciato la grana, acquistato la dinamometrica e risolto il problema.
     
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9 replies since 30/9/2019, 06:22   481 views
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