Catena distribuzione spezzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Salve, ho acquistato un runner 125vx del 2001 da poco, non funzionante,speravo fosse una sciocchezza. Infatti prima di provare a metterlo in moto ho cambiato un po' di cose. Apro il filtro Dell aria e trovo la spugna scretolata con un bel buco, va be. Passo al cambio olio e noto che l olio è pieno di pezzetti di plastica, penso aaaa ecco deve finita la spugna mancante. Cambio la batteria e provo ad accenderlo. Il motore gira ma nn arriva benzina al collettore. Mi inpunto e tiro giù il blocco, apro il coperchio delle valvole( già li le cose si fanno strane,ha un coperchio di plastica e non di lega come gli altri leader che ho visto e poi non ha la campana sulla puleggia dell albero a camme) e cosa vedo... La catena rotta. Disperato proseguo nello smontare la testata per ritrovarmi tutte le valvole e il pistone andati. Invece non capisco ancora il perché è tutto sano valvole pistone cilindro. Non c'è alcun segno di collisione. Si è rotta solo la catena e il pattino della catena il che spiega i residui nella coppa Dell olio. Secondo voi com'è possibile?? C'entra il fatto che è un vecchio tipo di motore piaggio e se si rompe la catena si salva?? Mah meglio così cambiare la catena costa meno🙃🙃🙃 menomale che il vecchio proprietario mi aveva detto è fermo da due anni ma andava siiii ii certo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    probabilmente ha ceduto il tendicatena oppure stava a giri bassissimi oppure ha ceduto in fase di spegnimento. Sui motori fire della fiat ad esempio nel caso si rompa la catena si salva tutto per costruzione, sui nostri motori no... bah puo anche essere che era uno smanettone e ha sbagliato qualcosa. Per il coperchio di plastica, si, ci sono sia in plastica che in alluminio. I primi vengono montati sulla vespa se non erro per questioni di ingombri ma sono egualmente buoni.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ma il fatto che si sia spezzata da cosa può essere provocato? Il contakm segna 18.000 nn so se funziona ma sembra strano che si rompa a 18.000. Comunque anche il pattino che si è usurato vuol dire che qualcosa nn funzionava, vedrai il tendi catena, anche se sembra tutto in ordine. Il fatto che nn abbia la campana cosa comporta??? Perché sulle testate successive l hanno inserita???
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Faccio un ipotesi (la verità la sa solo il Runner, che ancora non parla, e forse il vecchio proprietario) tenditore lasco che ha fatto impattare la catena sul pattino che a sua volta ha ceduto oppure pattino difettato catena uscita mentre le valvole stavano in posizione chiusa che a loro volta grazie alle molle hanno fermato il moto dell asse a camme in tale posizione o ancora ingranaggio catena sull albero rotto... Fossi in te, vista la situazione non grave, cambierei catena pattino e tenditore e mi metterei l anima in pace
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Quanti km ha quel runner?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Segna, 18000 km ma nn so se sono effettivi. Comunque non mi tiene una valvola dello scarico,le altre tre vanno bene, una trafila se riempio lo scarico di benzina. Cosa comporta? Può andare lo stesso??
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Dipende da quanto trafila, se il motore non prende compressione non si accende nemmeno e comunque non mi fiderei ad andare con una valvola che potrebbe cedere da un momento all'altro, a questo punto ti direi di prendere direttamente un altra testa, sul mercatino ce ne sono tante a poco e niente e vai sul sicuro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    La catena, salvo problemi dovuti a fattori umani, è testata per durare 50 mila km. La valvola se non chiude bene si può sempre sistemare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    certamente, quasi sicuramente la valvola sara piegata e la sostituzione è sicuramente fattibile ma io sono dell'idea che per quanto costano le valvole e per la delicatezza dell'intervento (serrare alle giuste coppie e non fare danni) sia meglio prendere una testa usata messa bene... che io sappia una valvola sta all'incirca una 70ina di € compresa di sped, per lo stesso prezzo o poco più si trova una testa sul mercatino ed in più ti trovi con 4 molle e 3 valvole di scorta
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    17

    Status
    Offline
    È si credo sia la meglio, la testata del 200 dovrebbe essere uguale giusto?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    75

    Status
    Offline
    si, vai tranquillo da 125 a 200.se non sbaglio anche quelle del 250 e 300 sono uguali ma non vorrei dire una caxx
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Plus
    Posts
    436
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    A me si era rotta la catena anni fa, in realtà non si era rotta, si era staccato un pezzo del carter, quello dietro il paraolio del variatore che staccandosi si è infilato sotto e l'ha fatta scarrucolare. Si son solo piegate le valvole ma il resto si è salvato.
    E ho rimesso su la testa originale, confermo che le teste sono tutte uguali 125-200-250-300, forse l'albero a camme è diverso.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Le mie valvole non sono piegate, trafilavano, ma le ho pulite e ora trafilano veramente poco, e poi quando ho aperto il coperchio ponterie, ho trovato la puleggia della distribuzione sul 4v. Bo una botta di c...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neo Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ho rimosso le valvole, pulito tutto, e usata pasta abrasiva sulle sedi valvole con le valvole stesse. Cambiato i paraoli valvole, rifatto la prova di tenuta e ora finalmente non trafilano più. Nel weekend rimonto il tutto e provo se ho risolto. Però mi resta il dubbio di come si sia spezzata la catena. Mah speriamo di non rompere la nuova. Non capisco cosa è andato storto per farla spezzare.
     
    Top
    .
13 replies since 27/6/2019, 19:24   209 views
  Share  
.