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CITAZIONE (-LoRè- @ 5/5/2019, 23:33) si è infilato ad interferenza con un cacciavite piccolo o avvitandoci una vite autofilettante e tirando si riesce a toglierlo ma bisogna stare attenti a non graffiare la sede sul carter OK, intanto cambio quello. Poi rimonto tutto e lo inizio ad usare. E dopo qualche giorno verifico se c'è ancora il trafilamento di olio.
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dato che ci sei metti dei corteco in viton (marroni), resistono molto meglio allo schifo di benzina che abbiamo ora
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CITAZIONE (-LoRè- @ 5/5/2019, 23:56) dato che ci sei metti dei corteco in viton (marroni), resistono molto meglio allo schifo di benzina che abbiamo ora OK, ho trovato Corteco (foto) Adesso procedo con l'ordine: mi confermate rulli da 14,5 gr (invece di quelli originale da 15,5 gr) e molla contrasto originale?
Edited by Andrea73aq - 6/5/2019, 11:29Attached Image
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Sisi, vai pure. Non so se volevi prendere anche la cinghia!
Poi per montare il paraolio puoi fare il barbone come me: l'ho battuto in sede con un tondino di faggio (diviso in 2 per lungo) in mancanza di attrezzi specifici. Ricorda che non hanno una sede con battuta quindi hai il rischio di infilarli troppo e poi se lo mangia il cuscinetto dietro. Lo lubrifichi con olio motore, lo spingi in sede quanto riesci a mano, e poi mano mano lo batti tutto a torno in sede diritto. Basta infilarlo a filo della sede , che sia a pari. Avevo misurato e hai mi sembra addirittura intorno ai 5mm di lasco prima di arrivare al cuscinetto, quindi basta non strafare.
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CITAZIONE (pippaman @ 6/5/2019, 19:32) Sisi, vai pure. Non so se volevi prendere anche la cinghia!
Poi per montare il paraolio puoi fare il barbone come me: l'ho battuto in sede con un tondino di faggio (diviso in 2 per lungo) in mancanza di attrezzi specifici. Ricorda che non hanno una sede con battuta quindi hai il rischio di infilarli troppo e poi se lo mangia il cuscinetto dietro. Lo lubrifichi con olio motore, lo spingi in sede quanto riesci a mano, e poi mano mano lo batti tutto a torno in sede diritto. Basta infilarlo a filo della sede , che sia a pari. Avevo misurato e hai mi sembra addirittura intorno ai 5mm di lasco prima di arrivare al cuscinetto, quindi basta non strafare. Si si, come suggerito da voi, prendo cinghia mitsuboshi, rulli da 14,5 gr, cinghietta, molla contrasto originale e paraolio. Ok perfetto per il tondino di faggio, lo batto finchè non sta a filo con la sede. Ora ordino tutto e poi vi tengo aggiornati: è la mia prima trasmissione
Grazie ragazzi, siete unici
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di nulla. prima di cliccare dai uno sguardo anche lato volano....potrebbero servirne 2 di paraoli
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CITAZIONE (Andrea73aq @ 6/5/2019, 21:41) CITAZIONE (pippaman @ 6/5/2019, 19:32) Sisi, vai pure. Non so se volevi prendere anche la cinghia!
Poi per montare il paraolio puoi fare il barbone come me: l'ho battuto in sede con un tondino di faggio (diviso in 2 per lungo) in mancanza di attrezzi specifici. Ricorda che non hanno una sede con battuta quindi hai il rischio di infilarli troppo e poi se lo mangia il cuscinetto dietro. Lo lubrifichi con olio motore, lo spingi in sede quanto riesci a mano, e poi mano mano lo batti tutto a torno in sede diritto. Basta infilarlo a filo della sede , che sia a pari. Avevo misurato e hai mi sembra addirittura intorno ai 5mm di lasco prima di arrivare al cuscinetto, quindi basta non strafare. Si si, come suggerito da voi, prendo cinghia mitsuboshi, rulli da 14,5 gr, cinghietta, molla contrasto originale e paraolio. Ok perfetto per il tondino di faggio, lo batto finchè non sta a filo con la sede. Ora ordino tutto e poi vi tengo aggiornati: è la mia prima trasmissione Grazie ragazzi, siete unici Vai tranquillo, era per darti un esempio, qualsiasi cosa di ''morbido ma rigido''. Anche un tondino in ottone, rame, alluminio magari due strati di nastro isolante in testa per non ammaccare il carter ad esempio.....
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Amici, ho ordinato tutto, tranne la MOLLA di constrasto che originale non trovo da nessuna parte per 2t. Mi dite se posso comprarne una alternativa?
Edited by Andrea73aq - 7/5/2019, 18:09
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Cod 478752 O cerchi su Google/ebay oppure ricambista di zona
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CITAZIONE (pippaman @ 1/5/2019, 11:44) Se non hai esperienza è un po' complicato il smontaggio della molla di contrasto (e pericoloso). Sotto la campana quella a destra nelle foto hai il dado frizione (da 34mm se non sbaglio) problema è che devi bloccare il dado oppure il gruppo correttori frizione e svitare uno o l altro. Secondo problema il gruppo è sotto tensione dalla molla di contrasto, quindi devi essere in 2 persone. Svitare sufficentemente il dado da allentarlo, una persona tiene i palmi delle mani sul piattello frizione e le dita sulla puleggia del correttore comprimendo la molla e la seconda persona svita il resto del dado. Poi accompagni dolcemente sempre in tensione la frizione che altrimenti ti parte nei denti.
Problema con tutto questo procedimento è che : i correttori non li puoi mettere in morsa, il dado frizione si e poi sviti con una chiave per filtri (A CINGHIA) la frizione (passando la cinghia intorno ai ferodi). Problema del runner 180 è che hai la ventola sulla frizione, quindi o hai una morsa da banchetto piccola oppure non riesci a mettere il gruppo in una morsa di dimensioni normali. Quindi o hai la pistola pneumatica oppure niente. (io ho costruito una forcelletta per in acciaio da prendere in morsa per bloccare il dado ma qui andiamo sul complicato....) Ultimo problema sempre la ventolina: non riesci a prendere con le mani nude il piattello frizione per tenere a bada la molla (quindi minimo guanti in cuoio e qualcosaltro e assistente scaltro e veloce sopratutto a puntare il dado nel rimontaggio)
Mi rendo conto che ti avrò scoraggiato forse la cosa piu semplice è portare il gruppo correttori da qualche meccanico di fiducia e lasciare a lui il lavoro. Cari amici, nel frattempo che aspetto i pezzi ordinati per la trasmissione, volevo chiedervi due cose sulla frizione:
1) Sostituzione molla contrasto: se volessi avventurarmi io, potrei usare due morsetti a vite come quelli che metto in foto per tenere fermo il gruppo mentre svito il dado?
2) Bullone frizione: per riavvitarlo, è obbligatorio utilizzare la chiave dinamometrica?
3) campana e ferodo: l'interno della campana della frizione e i ferodi vanno carteggiati con carta abrasiva da 120? (l'ho visto su un video-tutorial).
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Meh, oltre il problema di rovinare le alette anche il problema che se non sei ben centrato magari rischi ti parta comunque la molla.... non riesci a farti aiutare? Tu tieni il gruppo frizione e qualcuno ti punta il dado / lo svita.
Come pensavi di svitare il dado?
Per il dado sempre stretto a mano, ''dado in morsa'' o bloccato in altri modi e stretto fino a quando riesci senza farti uscire una spalla con questa
Per la carta non saprei dirti, se non fischia o stride in partenza non penso sia necessario
EDIT: sennò ti tocca cacciare la grana e prendi uno di questi: https://www.fms2.com/categoria-attrezzatur...-5654-2690.aspx ti resta di trovare come allentare il dado
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Io per togliere e serrare la frizione uso questa chiave buzzetti. Una volta che smonti una leggera carteggiata male non farà (con quale grana non è importante) ma nemmeno obbligatorio se tutto funziona beneAttached Image
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Lorè per curiosità mia, usi quella chiave buzzetti per svitare il dado giusto? Ma come blocchi il gruppo correttori / frizione?
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Non lo blocco. Tengo i correttori con la chiave inserita sul dado stretti tra le mani e poi do 2-3 colpetti secchi col manico della chiave sopra la morsa finché non si sblocca il dado. (spero che si capisca 😅) Da lì in avanti basta svitare semplicemente a mano. È un metodo casareccio ma funziona benissimo. Stesso procedimento per serrare il dado.
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