controllo cinghia - smontaggio carter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho deciso di fare un pò di manutenzione al mio Runner 180 2t, ma non essendo pratico chiedo il vostro aiuto.
    Innanzitutto vorrei verificare lo stato della cinghia e dei rulli considerato che non l'ho mai toccata da quando l'ho acquistato (anno 2003) anche se ci ho fatto pochissimi Km (circa 20.000) usando lo scooter soltanto nei 4/5 mesi estivi.

    Ora secondo voi, con l'uso che ho descritto, devo sostituire comunque cinghia e rulli?
    E che altra manutanzione serve?

    Sotto metto le foto dello stato della trasmissione.

    Edited by Andrea73aq - 30/4/2019, 19:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    Allego le foto della trasmissione: secondo voi dalla foto è possibile determinate lo stato della cinghia? va comunque cambiata in ragione del tempo trascorso?
    Poi, come potete vedere, c'è una perdita sotto l'ingranaggio di avviamento: da dove può venire questa perdita? E come pulisco il tutto?

    Grazie

    g
    e
    d
    c
    b
    a

    Edited by Andrea73aq - 30/4/2019, 19:32
    Attached Image
    1

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Top
    Posts
    1,536
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    la cinghia è meglio cambiarla a priori come anche i rulli

    la macchia sotto l'ingranaggio sembrerebbe olio (del miscelatore) oppure liquido di raffreddamento dalla pompa dell'acqua.

    prova a pulire bene e vedi se si riforma...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Non è neanche detto che perda per forza il miscelatore, in tutti questi anni e chilometri un po di trasudazione puo essere normale. Cmq si, come dice ricky cinghia rulli molla di contrasto (bello sarebbe anche aprire i correttori e sostituire il grasso all'interno.

    Per pulire in tutto userei spray per freni che è il meno aggressivo. Ti potrei dire anche fulcron che è spettacolare ma è a base d'acqua e leggermente caustico e se non risciaqui alla PERFEZIONE ti fa fiorire l'alluminio e ti incolla le viti (roba da scalpellare una delle viti del coperchio in plastica della trasmissione). Però devi risciaquare con acqua ma li hai tanti componenti in acciaio quindi diventa un problema....

    Per quello direi sgrassante per freni, e stracci, magari una paietta rossa 3m.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi delle risposte.
    Come dicevo, non sono meccanico, mi diletto fin dove posso arrivare. Ho visto numerosi tutorial sulla sostituzione di cinghia e rulli, quindi penso di farcela. La molla di contrasto della frizione invece non l'ho mai visto fare: comunque penso di arrivarci: ma quale devo comprare? Perchè ho visto che ce ne sono gialle, bianche, rosse, medie, dure, etc....

    Sulla perdita anche io ho pensato fosse olio del miscelatore (magari qualche tubicino logoro). Comunque provo a pulire come mi avete suggerito: ma quindi cosa devo usare per pulire? Uno sgrassante per freni spry e strofinare con la paglietta rossa?

    Grazie ancora
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Come ricambi puoi mettere tutto originale: molle frizione lascia le tue, rulli mi sembra originali sono 15.5 gr, puoi mettere i 15 o 14.5 gr per un po di sprint in +. Cinghia originale tipo originale o mistuboshi (non la polini che ho sbagliato a comprare io) Molla di contrasto orginale piaggio.

    Controlla la bontà dei tubi che arrivano e partono dal miscelatore: se devi sostituirli li trovi da un ricambista, ma poi devi seguire la procedura di ''spurgo'' / riempimento

    Per pulire io dicevo il spray per freni perchè è un potente solvente ma non è aggrassivo con gomme o guarnizioni. Problema è che evapora velocemente... Quello oppure un sgrassante spray per organi meccanici. Togli il grosso, spruzzi lasci che in ammollo un po, spruzzi e gratti con la paietta etc....

    Se non hai esperienza è un po' complicato il smontaggio della molla di contrasto (e pericoloso). Sotto la campana quella a destra nelle foto hai il dado frizione (da 34mm se non sbaglio) problema è che devi bloccare il dado oppure il gruppo correttori frizione e svitare uno o l altro. Secondo problema il gruppo è sotto tensione dalla molla di contrasto, quindi devi essere in 2 persone. Svitare sufficentemente il dado da allentarlo, una persona tiene i palmi delle mani sul piattello frizione e le dita sulla puleggia del correttore comprimendo la molla e la seconda persona svita il resto del dado. Poi accompagni dolcemente sempre in tensione la frizione che altrimenti ti parte nei denti.

    Problema con tutto questo procedimento è che : i correttori non li puoi mettere in morsa, il dado frizione si e poi sviti con una chiave per filtri (A CINGHIA) la frizione (passando la cinghia intorno ai ferodi). Problema del runner 180 è che hai la ventola sulla frizione, quindi o hai una morsa da banchetto piccola oppure non riesci a mettere il gruppo in una morsa di dimensioni normali. Quindi o hai la pistola pneumatica oppure niente. (io ho costruito una forcelletta per in acciaio da prendere in morsa per bloccare il dado ma qui andiamo sul complicato....)
    Ultimo problema sempre la ventolina: non riesci a prendere con le mani nude il piattello frizione per tenere a bada la molla (quindi minimo guanti in cuoio e qualcosaltro e assistente scaltro e veloce sopratutto a puntare il dado nel rimontaggio)

    Mi rendo conto che ti avrò scoraggiato forse la cosa piu semplice è portare il gruppo correttori da qualche meccanico di fiducia e lasciare a lui il lavoro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    Grazie Pippaman. Io infatti pensavo soltanto di smontare il tutto, pulire, cambiare rulli e cinghia e basta.
    Al limite prendo il blocco frizione e lo porto dal meccanico chiedendogli se mi cambia la molla. Che dici?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    67

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea73aq @ 1/5/2019, 12:20) 
    Grazie Pippaman. Io infatti pensavo soltanto di smontare il tutto, pulire, cambiare rulli e cinghia e basta.
    Al limite prendo il blocco frizione e lo porto dal meccanico chiedendogli se mi cambia la molla. Che dici?

    Buona idea per evitare problemi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    sia per gli anni che per i km direi che è ora di dare una bella rinfrescata al tutto se non hai mai toccato nulla

    cinghia trasmissione mitsuboshi nuova
    cinghietta pompa acqua originale nuova
    rulli 14.5 (rendi il motore un + più brillante, coi rulli originali è troppo addormentato)
    molla di contrasto originale 180 nuova
    per smontare la frizione vai direttamente da un meccanico col gruppo correttori smontato, ci mette 3 secondi a togliere il dado.
    una volta tolta la frizione dai anche una pulita ed ingrassata alle piste del correttore, male non farà

    per la perdita pulisci un po la zona come già detto e prega che non sia la pompa acqua (temo di si però...)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Giusto giusto cinghietta che mi ero dimenticato
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    Nel ringraziarvi per le risposte, volevo chiedervi se potete indicarmi un negozio in rete che vende i pezzi. Perchè ad esempio i rulli da 14,5 non li trovo.
    Grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Dai un occhio su castiglione racing
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,422
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    cerca su ebay dove ti conviene di +
    purtroppo non sempre si trova tutto dallo stesso venditore
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    oppure scooter center anche? magari spendi un pelo di piu ma trovi (quasi) tutto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    50
    Location
    Abruzzo (Aq)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-LoRè- @ 2/5/2019, 21:22) 
    cerca su ebay dove ti conviene di +
    purtroppo non sempre si trova tutto dallo stesso venditore

    In effetti, girando un pò in rete, succede proprio che non tutti hanno i pezzi che servono.
    Volevo chiedere una cosa: ho trovato i rulli da 14,5, la cinghia mitsuboshi e la cinghietta pompa acqua/olio su un rivenditore ebay. Questo rivenditore ha anche la molla di contrasto, ma non so se è quella originale che mi avete detto di comprare (metto il link se non è vietato, sennò cancello: https://www.ebay.it/itm/MOLLA-DI-CONTRASTO...=item56c3692124 ).
    Se mi date conferma, parto con l'ordine.

    Grazie
     
    Top
    .
109 replies since 30/4/2019, 14:33   2037 views
  Share  
.