problemone batteria litio

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    Buonasera a tutti,
    premetto che ho un runner 180 2t del 2002 ora vi spiego il problema
    due anni fà ho sostituito il regolatore di tensione, poichè lo scooter con batteria normale ad acido aveva delle perdite di acido ogni volta che lo usavo e l'anno scorso siccome anche con il regolatore nuovo aveva lo stesso problema, ho pensato che anche la batteria si era guastata, e quindi mi sono deciso di acquistare una batteria al litio, una marelli MM-ION-2
    dopo di che da l'anno scorso mai più un problema e anche quest'anno sembrava andasse tutto per il meglio, ad aprile rimonto la batteria al litio perchè in inverno non lo uso e tolgo materialmente dallo scooter la batteria. Uso lo scooter fino a ieri e tutto procedeva per il meglio, questa mattina esco e vado a metter in moto lo scooter e quando premo il pulsante con stupore sento trrrr trrrr trrr mente fari e frecce funzionano normalmente, penso, ora è andato il motorino di avviamento provo a togliere la batteria collego i cavi alla mia macchina e parte subito, allora provo a caricare la batteria solo 10 minuti con un caricabatterie ctek ma non per batterie al litio, rimonto il tutto ed il problema rimane.
    DOMANDA : e' possibile che il regolatore di tensione acquistato 2 anni fà non originale, sia saltato danneggiandomi pure la batteria ? ma non mi spiego perche luci frecce e clacson funzionino regolarmente

    Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
     
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    Per vedere se è il regolatore di tensione basta mettere in moto e misurare i valori che arrivano alla batteria ma credo che sia molto difficile che si sia rotto per 2 volte.
    Molto più probabile che ci sia un corto che faccia scaricare la batteria (la litio NON CARICARLA col caricatore per batterie normali, serve il suo apposito)
    Altra cosa potrebbe essere il relè avviamento oppure il motorino ma qui tocca andare ad esclusione purtroppo
     
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    ciao lorè
    il motorino gira se collego la batteria della macchina la batteria al litio persa per persa ho fatto un tentativo, ma l'ho riordinata invece penso proprio che sia il regolatore perchè oggi mi si accendeva sia la spia batteria, sia la spia del olio miscelatore, e i fanali e frecce non funzionano più premetto che il regolatore e stato acquistato su un sito a milano e me lo anno spacciato per originale, e alle mie rimostranze mi anno detto che originale non lo facevano più, mentre ieri o trovato il mitsuba oggi faccio altre prove poi aggiorno, grazie dell' aiuto
     
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    Se ti può essere utile io ho montato per 6 anni la batteria per sr 125 (unibat sigillata).
    È più piccola di quella specifica per Runner ma fa il suo dovere senza problemi e costa una cavolata
    Se in moto si accende la spia della batteria allora è quasi sicuramente il regolatore.

    https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=ht...;2F191918218230
     
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    allora lorè
    un aggiornamento, siccome ieri non potevo fare a meno di utilizzare lo scooter ci sono andato al lavoro, naturalmente con batteria al litio e regolatore di tensione andato, appena partito sia la spia batteria che quella olio accese con un'intensità molto più alta del solito e accese fisse e manometro temperatura acqua quasi al massimo allora passo da un mio cliente e acquistato una batteria normale nuova una volta montata e caricata ho fatto la prova di quanto carica il regolatore di tensione ed il tester segnava 18,04 ora la spia dell'olio quando giro la chiave non si accende più mentre quella della batteria il ceck lo fà e la temperatura sta quasi al massimo anche da freddo potrebbe essere qualche fusibile ? oppure lo strumento è andato sicuro ? nel frattempo ho acquistato un regolatore mitsuba nuovo e un'altra batteria al litio mi arrivano domani
     
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    CITAZIONE (-LoRè- @ 3/7/2018, 08:27) 
    Se ti può essere utile io ho montato per 6 anni la batteria per sr 125 (unibat sigillata).
    È più piccola di quella specifica per Runner ma fa il suo dovere senza problemi e costa una cavolata
    Se in moto si accende la spia della batteria allora è quasi sicuramente il regolatore.

    https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=ht...;2F191918218230

    Scusate se mi intrometto... ma tipo questa? https://www.ebay.it/itm/Batteria-UNIBAT-pe...3AAAOSw~oFXLmOD ?
    Devo cambiarla anche io e non ho voglia di spendere 50€ della yuasa..
     
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    CITAZIONE (karl99 @ 3/7/2018, 14:03) 
    allora lorè
    un aggiornamento, siccome ieri non potevo fare a meno di utilizzare lo scooter ci sono andato al lavoro, naturalmente con batteria al litio e regolatore di tensione andato, appena partito sia la spia batteria che quella olio accese con un'intensità molto più alta del solito e accese fisse e manometro temperatura acqua quasi al massimo allora passo da un mio cliente e acquistato una batteria normale nuova una volta montata e caricata ho fatto la prova di quanto carica il regolatore di tensione ed il tester segnava 18,04 ora la spia dell'olio quando giro la chiave non si accende più mentre quella della batteria il ceck lo fà e la temperatura sta quasi al massimo anche da freddo potrebbe essere qualche fusibile ? oppure lo strumento è andato sicuro ? nel frattempo ho acquistato un regolatore mitsuba nuovo e un'altra batteria al litio mi arrivano domani

    A questo punto credo ci sia qualche corto circuito nell'impianto elettrico

    CITAZIONE (Tia© @ 3/7/2018, 18:08) 
    CITAZIONE (-LoRè- @ 3/7/2018, 08:27) 
    Se ti può essere utile io ho montato per 6 anni la batteria per sr 125 (unibat sigillata).
    È più piccola di quella specifica per Runner ma fa il suo dovere senza problemi e costa una cavolata
    Se in moto si accende la spia della batteria allora è quasi sicuramente il regolatore.

    https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=ht...;2F191918218230

    Scusate se mi intrometto... ma tipo questa? www.ebay.it/itm/Batteria-UNIBAT-pe...3AAAOSw~oFXLmOD ?
    Devo cambiarla anche io e non ho voglia di spendere 50€ della yuasa..

    Esatto.
    In alternativa per averla della potenza giusta si può montare la CBTX9A-BS
    È la sigillata più potente che entra nel vano del Runner.
    Le classiche coi tappi non ha più senso montarle (anche per evitare danni creati dal liquido)
     
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    https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=ht...;2F191918218230
    [/QUOTE]
    Scusate se mi intrometto... ma tipo questa? www.ebay.it/itm/Batteria-UNIBAT-pe...3AAAOSw~oFXLmOD ?
    Devo cambiarla anche io e non ho voglia di spendere 50€ della yuasa..
    [/QUOTE]
    Esatto.
    In alternativa per averla della potenza giusta si può montare la CBTX9A-BS
    È la sigillata più potente che entra nel vano del Runner.
    Le classiche coi tappi non ha più senso montarle (anche per evitare danni creati dal liquido)
    [/QUOTE]

    quella unibat CBTX9A-BS con questo codice ha il positivo a sx invece servirebbe a dx almeno nel 180 2t
     
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    Ah vero mi ero dimenticato, io ho fatto 2 piccole prolunghette per attaccare i cavi e risolvere
     
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    Ah cavoli.. l'ho già ordinata :\

    Edit: io ho preso la 7 però e sembra avere i poli corretti.
     
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    Si quella per sr è ok come poli.
    Comunque come dicevo si risolve con 3€ di cavetto e 4 occhielli
     
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    [QUOTE=-LoRè-,4/7/2018, 08:33 ?t=75782548&st=0#entry622648681]
    CITAZIONE (karl99 @ 3/7/2018, 14:03) 
    allora lorè
    un aggiornamento, siccome ieri non potevo fare a meno di utilizzare lo scooter ci sono andato al lavoro, naturalmente con batteria al litio e regolatore di tensione andato, appena partito sia la spia batteria che quella olio accese con un'intensità molto più alta del solito e accese fisse e manometro temperatura acqua quasi al massimo allora passo da un mio cliente e acquistato una batteria normale nuova una volta montata e caricata ho fatto la prova di quanto carica il regolatore di tensione ed il tester segnava 18,04 ora la spia dell'olio quando giro la chiave non si accende più mentre quella della batteria il ceck lo fà e la temperatura sta quasi al massimo anche da freddo potrebbe essere qualche fusibile ? oppure lo strumento è andato sicuro ? nel frattempo ho acquistato un regolatore mitsuba nuovo e un'altra batteria al litio mi arrivano domani

    A questo punto credo ci sia qualche corto circuito nell'impianto elettrico


    altro aggiornamento ho montato il nuovo regolatore di tensione marca MITSUBA provato con il tester ora segna 13,8 e la spia della batteria ora funziona per lo meno il ceck lo fà, adesso mi è rimasto solo l indicatore di temperatura che appena l accendo va immediatamente a meta per poi salire ancora man mano che si scalda, ho ordinato il bulbo 60€ originale quello con la spinetta verde spero sia quello altrimenti dovrò cambiare lo strumento :angry: :angry:
     
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    Come 60€? 😱

    https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=ht...;2F401324324622

    Sicuro che non sia in corto?
    Di solito quando va subito alto senza motivo è perché c'è qualche massa
     
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    CITAZIONE (-LoRè- @ 5/7/2018, 01:24) 
    Come 60€? 😱

    https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=ht...;2F401324324622

    Sicuro che non sia in corto?
    Di solito quando va subito alto senza motivo è perché c'è qualche massa

    ciao lorè
    si quello l'ho visto anche io, ma siccome lo acquisto da un mio cliente prima gli ho chiesto se me lo fà provare cosi se non è lui il problema lo posso restituire mentre se lo compro in germania non posso restituirlo cmq su ebay in italia lo mettono 40 trasporto escluso alla fine siamo li. Cmq secondo me, me lo ha fatto secco il regolatore, perchè una volta montato il nuovo tutte le spie funzionano di nuovo ed il regolatore era una ciofega senza marca però la curiosità di provarlo con il tester vorrei averla se sapessi come si fà
    appena mi danno il bulbo nuovo faccio la prova e montero ora anche un voltmetro

    Edited by karl99 - 6/7/2018, 22:31
     
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    aggiornamento, ho montato il nuovo bulbo ed il problema rimane, quindi smonto il cruscotto per vedere se lo strumento ha qualche cosa che non và, e li con stupore trovo la resistenza dello strumento temperatura completamente nera, nel frattempo ho acquistato sulla baia un altro cruscotto ma del 50, ho sostituito lo strumento con quello acquistato è pure questo fà lo stesso difetto, adesso sono in attesa di un cruscotto nuovo di pacca del 180 se pure con questo lo fà, butto via tutto, e scooter nuovo
    grazie a tutti
     
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