Miglior carburatore per Runner 180 originale

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    Ciao a tutti. È risaputo che Piaggio in ottica contenimento consumo carburante montò un carburatore sottodimensionato per le prestazioni dell’amato pompone. Ora mi domando:
    Volendo lasciare il runner originale (ho solo vario malossi e marma non kat) non intendo ne modificare scatola filtro ne sottosella quale è il miglior carburatore per 180 originale?
    Deve essere affidabile. I consumi non mi interessano...
     
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    secondo me se non hai molta esperienza negli "smanettamenti" ti conviene optare per il solito e sempre ottimo phbl 25 + collettore dritto + tubo ariete (se vuoi coppia ed i consumi non sono il primo pensiero)
    oppure non è da scartare un phbg 21 sempre con collettore dritto, il motore diventa più reattivo e "cattivo" senza svenarsi troppo al distributore.
    io sul mio monto il 21 mi mi trovo supersoddisfatto (prima montavo il 25)
     
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    Grazie Lorè per la risposta. Dunque considera che io compro i pezzi e li monta il meccanico perché non sono capace. Uso il Runner nella stagione buona ma quotidianamente quindi deve essere affidabile. I consumi non mi interessano perché bado più al divertimento. Tuttavia non voglio fare modifiche invasive, quindi cassa filtro originale e sottosella originale. Cerco miglioramento potenza magari in allungo perché mi pare “morto” oltre i 120 a tachimetro. Mi piacerebbe aumentasse la velocità massima senza montare una espansione
     
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    CITAZIONE (Bobbe1986 @ 11/2/2018, 23:25) 
    Grazie Lorè per la risposta. Dunque considera che io compro i pezzi e li monta il meccanico perché non sono capace. Uso il Runner nella stagione buona ma quotidianamente quindi deve essere affidabile. I consumi non mi interessano perché bado più al divertimento. Tuttavia non voglio fare modifiche invasive, quindi cassa filtro originale e sottosella originale. Cerco miglioramento potenza magari in allungo perché mi pare “morto” oltre i 120 a tachimetro. Mi piacerebbe aumentasse la velocità massima senza montare una espansione

    la velocità purtroppo non è mai stata il punto forte del 180, è concepito per girare basso e "tirare", quindi meglio puntare sulla coppia.
    l'affidabilità non cambia se tutto è montato bene a regola d'arte indipendentemente dal modello di carburatore.
    io punterei al phbl 25 con collettore dritto top tpr 360 ruotabile + tubo ariete e red sponge
     
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    Domandina: ho trovato ad una sciocchezza un Phbl 24 con collettore storto Malossi. Premesso che con tale collettore anche se perdo sicuramente in resa mi rompo meno le scatole nel montaggio (o meglio nell'adattabilità) può essere una alternativa valida al più noto 25? Cosa cambia questo millimetro in meno?
     
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    CITAZIONE (Bobbe1986 @ 12/2/2018, 12:36) 
    Domandina: ho trovato ad una sciocchezza un Phbl 24 con collettore storto Malossi. Premesso che con tale collettore anche se perdo sicuramente in resa mi rompo meno le scatole nel montaggio (o meglio nell'adattabilità) può essere una alternativa valida al più noto 25? Cosa cambia questo millimetro in meno?

    cerca il 25phbl proprio per il 180, altrimenti ti ritrovi ad avere un scooter che va mezzo e mezzo perchè il carbutore (spillo + polverizzatore + valvola gas) è tarato per un altro mezzo e ricomprare le parti per la carburazione base del 180 non costa poco
     
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    Il tizio che lo vende asserisce di averlo smontato proprio dal suo runner 180
     
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    Quello potrá anche essere vero, io non rischierei , prova a farti dire che taratura ha al momento
     
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    CITAZIONE (Bobbe1986 @ 12/2/2018, 12:36) 
    Domandina: ho trovato ad una sciocchezza un Phbl 24 con collettore storto Malossi. Premesso che con tale collettore anche se perdo sicuramente in resa mi rompo meno le scatole nel montaggio (o meglio nell'adattabilità) può essere una alternativa valida al più noto 25? Cosa cambia questo millimetro in meno?

    il phbl 24 va benissimo ugualmente, assicurati solo che monti un polverizzatore AQ (per 2t) e già che ci sei fatti dire come è settato dentro (spillo, polverizzatore, getti e N° valvola gas)
    come prestazioni è praticamente uguale e se ti fa risparmiare ben venga.
    il collettore invece non è detto che sia un agevolazione dato che quasi tutti sono fatti per montare sui 50cc che hanno una diversa angolazione per attaccarsi al filtro aria.
    pure per il collettore sarebbe meglio sapere quale codice e dimensioni abbia (per il phbl serve il 26x30, non il 22x28)
     
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    Grazie ragazzi per le risposte. Siete gentilissimi. Appena posso chiedo il tutto e vi riporto cosa risponde...
     
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    io ho il POLINI CP23 ed è molto performante ....
    non ho avuto alcuna difficoltà a montarlo ed a carburarlo ed è costruito molto meglio del phbl 24/25 , che ha una concezione di 20 Anni fa ( vaschetta enorme , diffusore decentrato , ....) ci monti l'airbox originale senza problemi usando il tubo ariete .

    il CP24 costa molto di più e secondo me non ha senso spendere il 30/40% in più , per un solo millimetro di differenza .....allora si fà meglio a passare al 28
     
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    Il CP23 si trova nuovo su internet a 75/80 euro spedito. Questo 24 l'ho trovato completo di collettore malossi a 50 euro. Cerco la via più semplice ed economica. Sto valutando entrambe le piste. Intanto ho scritto al tipo che vende sto 24 e gli ho chiesto le info descritte da Lorè. Se mi risponde, vediamo che direzione prendere...
     
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  15. Peppe_180sp
     
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    Ciao! Se il 24 ha la taratura "giusta" prendilo. Sia lui che il 25 phbl sono la "base" per un 180 cittadino, sono facilissimi da carburare e tengono bene la carbuzione come mamma Dell'Orto ci ha insegnato. Anche se non è la cosa che ti interessa di più, ti dico che i consumi sono buoni, con un filo di gas vai ovunque, il motore prende una bella dose di coppia a tutto vantaggio del divertimento!
    Quindi primo step: carburatore, collettore dritto (pacco lamellare, se lo vuoi prendere), tubo ariete e red sponge.

    CITAZIONE (Bobbe1986 @ 11/2/2018, 23:25) 
    Grazie Lorè per la risposta. Dunque considera che io compro i pezzi e li monta il meccanico perché non sono capace. Uso il Runner nella stagione buona ma quotidianamente quindi deve essere affidabile. I consumi non mi interessano perché bado più al divertimento. Tuttavia non voglio fare modifiche invasive, quindi cassa filtro originale e sottosella originale. Cerco miglioramento potenza magari in allungo perché mi pare “morto” oltre i 120 a tachimetro. Mi piacerebbe aumentasse la velocità massima senza montare una espansione

    Come ben vedrai leggendo sul forum, salvo varie e consistenti elaborazioni, non è un mezzo che spinge ad alte velocità, ma resta sempre un bel giocattolino nello 0-100.
    Assicurati che cinghia, rulli e m.d.c siano ok (non riesco a dilungarmi troppo vista l'ora, ma ci sarebbe da parlarne un bel po') e magari metti un vario aftermarket, questa sarebbe la base di partenza.. e ti confermo che l'allungo si può aumentare pure senza espansione ;)
     
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85 replies since 11/2/2018, 21:12   9077 views
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