Salve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Ciao,

    sono Daniele, ho comprato un Runner del 2004 con 40.000 Km, che usavo con intensitá (1000 e piú km al mese) fino alla prima e traumatica grippata. In contemporanea ho sentito una fitta al petto.. non sapevo nulla di scooter, ma dopo quasi 3 mesi e anche con l´aiuto del GRF sono riuscito a smontarlo quasi completamente. Motore e altro nuovo.. e corre bene!
    Vivo in Germania e fare curve nei boschi tedeschi a 60 all'ora non è male. Sí, qui non ne la sento di togliere il fermo. E al primo posto metto l'affidabilità.

    Dati tecnici

    Runner a liquido del 2004, Sp50 2 tempi
    Malossi 50 base
    quasi tutto originale, o ricambi identici agli originali.

    Buone curve
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    benvenuto! :cheers:
    se la legge non è troppo "dura" li togli pure tutti i fermi, le prestazioni e l'affidabilità aumenteranno ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Beh, alcuni li tolgono, ma ci sono anche piu controlli. Molti mi sconsigliano di farlo, e per ora preferisco lasciarli. I 60 mi stanno un po stretti ma vanno ancora bene. Poi forse verrá la moto.. !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Member
    Posts
    349
    Location
    pisa

    Status
    Offline
    ciao e benvenuto ! come mai avevi grippato ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Sentivo un rumore metallico dal carter, mi dissi "sará normale" e lasciai perdere. Poi un giorno i ticchettio scompare e .. WOOooo arriva il bel momento.. Dopo la grippata ho aperto e ho trovato la punta delll'alberino della pompa dell'acqua (che entra nella ruota dentata) completamente tondo che non faceva piu presa, non facendo girare più la pompa dell'olio.. quindi niente olio al motore..
    non so perchè è successo, la pompa dell'acqua era seminuova, ma forse non montata bene dal vecchio proprietario. Ho rimontato tutto nuovo, 800 km senza problemi e comunque la ruota dentata ha un certo gioco assiale sull'alberino, ma penso sia normale. E' comunque tenuta ferma dalla cinghietta.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Member
    Posts
    349
    Location
    pisa

    Status
    Offline
    per essere sicuri bisogna levare il miscelatore e montare una pompa acqua con ingranaggio alleggerito , in modo da sollecitare meno l'albero della girante ; anche io ho il miscelatore , ma lo leverò questo inverno ; non voglio rischiare il motore ...!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enber @ 4/9/2017, 11:49) 
    per essere sicuri bisogna levare il miscelatore e montare una pompa acqua con ingranaggio alleggerito , in modo da sollecitare meno l'albero della girante ; anche io ho il miscelatore , ma lo leverò questo inverno ; non voglio rischiare il motore ...!

    Mah io credo che se abbiano fatto l'ingranaggio di un certo peso e misura un perché c'è sicuramente.
    Fin'ora ho fatto circa 33000 km e di togliermi queste comodità non ci penso assolutamente :D
    Basta tenere d'occhio il tutto periodicamente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Confesso che durante piccoli viaggetti ho la fobia di scendere e controllare che arrivi olio al motore.. togliere il miscelatore sarebbe più sicuro, ma ho sempre un 50 base, i rischi dovrebbero essere bassi, se controllo il tutto e cambio la cinghietta con regolarità non dovrebbe succedere nulla.. per ora mi sa che lascio così, poi magari lo tolgo!
     
    Top
    .
  9. Fabi8180'98
     
    .

    User deleted


    Che vantaggi ci sono a montare un 50cc base malossi rispetto a un 50cc originale se vengono mantenute le varie strozzature e lo scooter piu di 50/60kmh non fa?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Avevo grippato e dovevo cambiare Gt.. e il malossi base costa meno di un originale Piaggio. Questo è il motivo principale. Si dice che sia molto affidabile, e poi dovrebbe esserci un leggero miglioramento in accelerazione e ripresa. Questo mi basta !
     
    Top
    .
  11. Fabi8180'98
     
    .

    User deleted


    Ah okok. Chiedevo da ignorante :-)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Member
    Posts
    349
    Location
    pisa

    Status
    Offline
    lorè ....
    credo anche io che ci sia una logica nel peso dell'ingranaggio ....penso che dovendo far girare sia la pompa acqua che la pompa olio , abbaimo voluto fare in modo che avesse una certa inerzia in rotazione in modo da non stressare troppo il meccanismo ; per contro , nei rapidi apri-chiudi , credo che il problema sia quello opposto ! la cinghietta deve spostare improvvisamente un ingranaggio molto pesante e il rischio di rottura aumenta .
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    171

    Status
    Offline
    ... a proposito dell'ingranaggio, a me ha diversi millimetri di gioco lungo l'asse dell'alberino (monto il miscelatore). Che voi sappiate è normale? Non vorrei aver montato un alberino troppo corto..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Member
    Posts
    349
    Location
    pisa

    Status
    Offline
    credo che sia normale .....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    MARCHIGIANO SPORT-TOURING

    Group
    Moderatore
    Posts
    16,420
    Location
    Marche (MC)

    Status
    Offline
    Si sono uguali.
    Se funziona comunque io non la cambierei.
    La manutenzione la farei solo alla cinghietta
     
    Top
    .
26 replies since 3/9/2017, 22:33   374 views
  Share  
.