180 sp nero viola del PEG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    113

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippaman @ 29/8/2021, 17:31) 
    Ma che cuscinetti sono? Che poi francamente non potevano fare l alloggiamento per un cuscinetto a rulli? Magari opzionale in fase d ordine specificavi.


    Poi mi piange il cuore vedere quel torque driver malossi.... Un bel correttore beverly ci voleva

    quelli sono cuscinetti con gabbia in poliammide non conosco la marca e la serie però sò che prevalentemente si montano su cambio vettura e anno una tolleranza molto alta, io non li monterei mai su un albero motore 2T
    poi ognuno fà come vuole
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Strano che con tutto che cercavo alternative ( a rulli) non li ho mai trovati.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    113

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippaman @ 29/8/2021, 19:54) 
    Strano che con tutto che cercavo alternative ( a rulli) non li ho mai trovati.

    cuscinetti a rulli cilindrici con le misure degli originali non esistono, sono misure già strane gli originali :blink: oltretutto con un altezza di solo 12 mm a rulli è quasi impossibile <_<
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Se ne trova uno altezza 12 che montano sulla vespa se non sbaglio. Ovviamente diametro esterno differente.
    Non so a mio parere per un carter da 1600 euro potevano offrire come opzione il cuscinetto a rulli.

    Insomma sto motore nasce con 15cv gia la piaggio lo ha portato a 20? HT vende un cilindro che a banco gli fa ti 40+ cavalli. E il carter lo ha sviluppato lui con 8.1. Potevano impegnarsi un po. Soprattutto parlano di cilindri fino a 300cc e Alberi fino corsa 60mm se non di più... Con sti cuscinetti del cazzo originali? Potevano mettere 2 misure stardard maggiorate e farsi fare un albero decente finalmente. Se spendi tutti quei soldi anche 500 euro in più per un albero non è un problema. Oltretutto un cilindro da 300cc da quanti ne avrà 50cv? Con un albero progettato per 15cv? Che gia tranci a biondo dio con un runner originale..... Daiiiiii
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    I cuscinetti sono degli 6205tn9 C4 , adesso montati ho però degli etn9c4 , esistono a rulli di questa dimensione ma per il momento mi premeva piu finalizzare il montaggio , con il prossimo passaggio li monterò. Mi sembra che quelli a rulli costino sui 80-100€ l uno, non li conviene metterli compresi nel blocco, giustamente se uno vuole se li compra. Per quanto riguarda i correttori o modifiche ulteriori , come già avevo specificato non ne farò , l obbiettivo è di "prendere" e montare direttamente il più alto numero di componenti considerando che comunque già su svariati componenti c è stato e ci sarà da lavorarci , quello che posso evitare di mettere mano e dover sperimentare su un motore ancora "sconosciuto" non verrà toccato. rimarrò su componenti che conosco, è un blocco su cui cercherò di mantenere una buona affidabilità , come squish non supereró gli 1.1-1.2 per dire anche se avrò una testa CNC centrata . Per l' orientamento dei cuscinetti come è stato messo così è mirato a fare mantenere la lubrificazione attraverso il foro nella sacca diretto al cuscinetto. In quanto l albero viene lubrificato "per conto suo " diciamo dal passaggio diretto della miscela direttamente dal pacco, tecnicamente se venivano montati al contrario sarebbero stati lubrificati dal passaggio miscela diretto assieme all albero vanificando i fori e il canale presente nelle sacche in quanto la gabbia dal lato PA è chiusa quasi completamente e sarebbe stato difficile il passaggio della miscela lubrificante.
    Per il discorso albero, io ho optato Per un semplice bgm 55 110 perché il mio blocco tecnicamente ê per fare qualche girata e dare un po' di gas ma è tendenzialmente originale, comunque ci sono già alberi fatti ad hoc direttamente in primatist e accoppiati a bielle in titanio, è solo che sono pezzi singoli e quindi non vengono pubblicizzati molto, anzi per niente, considerate l uscita e messa in commercio di questi carter, degli altri fatti in Olanda mi sembra che hanno il pacco del cross 85-100cc e di altri penso in progettazione (tra l'altro un esemplare nostro con pacco Honda rs125 arriverà con calma ma arriverà) come un nuovo inizio al risviluppo su questi motori che era fermo dal 2000.....io penso che arriverà anche Malossi con una coppia di carter fusi tra qualche anno.....comunque si vedrà!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    113

    Status
    Offline
    CITAZIONE (infia @ 3/9/2021, 02:08) 
    I cuscinetti sono degli 6205tn9 C4 , adesso montati ho però degli etn9c4 , esistono a rulli di questa dimensione ma per il momento mi premeva piu finalizzare il montaggio , con il prossimo passaggio li monterò. Mi sembra che quelli a rulli costino sui 80-100€ l uno, non li conviene metterli compresi nel blocco, giustamente se uno vuole se li compra. Per quanto riguarda i correttori o modifiche ulteriori , come già avevo specificato non ne farò , l obbiettivo è di "prendere" e montare direttamente il più alto numero di componenti considerando che comunque già su svariati componenti c è stato e ci sarà da lavorarci , quello che posso evitare di mettere mano e dover sperimentare su un motore ancora "sconosciuto" non verrà toccato. rimarrò su componenti che conosco, è un blocco su cui cercherò di mantenere una buona affidabilità , come squish non supereró gli 1.1-1.2 per dire anche se avrò una testa CNC centrata . Per l' orientamento dei cuscinetti come è stato messo così è mirato a fare mantenere la lubrificazione attraverso il foro nella sacca diretto al cuscinetto. In quanto l albero viene lubrificato "per conto suo " diciamo dal passaggio diretto della miscela direttamente dal pacco, tecnicamente se venivano montati al contrario sarebbero stati lubrificati dal passaggio miscela diretto assieme all albero vanificando i fori e il canale presente nelle sacche in quanto la gabbia dal lato PA è chiusa quasi completamente e sarebbe stato difficile il passaggio della miscela lubrificante.
    Per il discorso albero, io ho optato Per un semplice bgm 55 110 perché il mio blocco tecnicamente ê per fare qualche girata e dare un po' di gas ma è tendenzialmente originale, comunque ci sono già alberi fatti ad hoc direttamente in primatist e accoppiati a bielle in titanio, è solo che sono pezzi singoli e quindi non vengono pubblicizzati molto, anzi per niente, considerate l uscita e messa in commercio di questi carter, degli altri fatti in Olanda mi sembra che hanno il pacco del cross 85-100cc e di altri penso in progettazione (tra l'altro un esemplare nostro con pacco Honda rs125 arriverà con calma ma arriverà) come un nuovo inizio al risviluppo su questi motori che era fermo dal 2000.....io penso che arriverà anche Malossi con una coppia di carter fusi tra qualche anno.....comunque si vedrà!

    un cuscinetto a rulli cilindrici con quelle misure costa al max 30€ ed è NJ205ECP C3 non c4 (che ha molto piu gioco rispetto un c3) poi dipende se ti serve con interno sfilabile da tutte e 2 le parti (NU) oppure una parte sola (NJ) oppure non sfilabile (N) e comunque al limite era meglio "secondo me" montare un 6205tn9 c3 che ha una sfera in piu rispetto alla serie E
    [/QUOTE]
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Ma quindi esistono a misure originali questi cuscinetti? E bon che ho cercato come un matto e mai trovati.
    Gli alberi chi li produce per curiosità? Perché il concetto è sempre quello se la sezione dopo il paraolio è la stessa, con l ingranaggio pompa acqua originale, e quel bel cambio di sezione secco a 90° possono costruirli di qualsiasi materiale che si spaccheranno ugualmente.

    Edit: adesso ho controllato non sono misure originali. Oltretutto sono altezza 15mm! Come è possibile? Dove si recuperano 3 mm di spazio sull albero? E avere posto per il paraolio?

    Edit2: malossi puo attaccarsi al tram, sono 25 anni che poteva tirare fuori un cilindro decente, nanche dovesse ammattirsi tanto, produce quello dell nsr con scarico a traversino con stesso pistone del malossi runner.
    Ma torniamo sempre al stesso punto purtroppo puoi tirarare fuori anche 50cv ma l albero non ci sta dietro...

    EDIT3: per i correttorri secondo me è peccato hai solo che vantaggi su tutto l arco di erogazione. Roba che con le camme originali/malossi te le sogni. Un altro pianeta
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    113

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippaman @ 3/9/2021, 10:19) 
    Ma quindi esistono a misure originali questi cuscinetti? E bon che ho cercato come un matto e mai trovati.
    Gli alberi chi li produce per curiosità? Perché il concetto è sempre quello se la sezione dopo il paraolio è la stessa, con l ingranaggio pompa acqua originale, e quel bel cambio di sezione secco a 90° possono costruirli di qualsiasi materiale che si spaccheranno ugualmente.

    Edit: adesso ho controllato non sono misure originali. Oltretutto sono altezza 15mm! Come è possibile? Dove si recuperano 3 mm di spazio sull albero? E avere posto per il paraolio?

    Edit2: malossi puo attaccarsi al tram, sono 25 anni che poteva tirare fuori un cilindro decente, nanche dovesse ammattirsi tanto, produce quello dell nsr con scarico a traversino con stesso pistone del malossi runner.
    Ma torniamo sempre al stesso punto purtroppo puoi tirarare fuori anche 50cv ma l albero non ci sta dietro...

    EDIT3: per i correttorri secondo me è peccato hai solo che vantaggi su tutto l arco di erogazione. Roba che con le camme originali/malossi te le sogni. Un altro pianeta

    no a misure originali non esistono, poichè sono 25x68x12, mentre i 6205 sono 25x52x15 io intendevo che se sono stati montati i 6205 tn9 c4 su quei carter :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    E c'è lo spazio fisico per farlo?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    113

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippaman @ 3/9/2021, 10:33) 
    E c'è lo spazio fisico per farlo?

    su i carter che sono in foto si poichè da come dice ha montato i 6205, sui carter originali no sicuro :huh:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Ma non mi spiego come comunque lo spessore di 3mm in più. Gia da originale non avanza spazio per i paraoli
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    113

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippaman @ 3/9/2021, 18:36) 
    Ma non mi spiego come comunque lo spessore di 3mm in più. Gia da originale non avanza spazio per i paraoli

    ma i carter in foto non sono originali avranno usato un altro stampo e rifatti da 0
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Si ma gli alberi sono quelli tipo originale dove li trovi 3 mm in +?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    Mi sa che mi hanno messo due fasce pari nella scatola del gt.......mannaggia!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    306
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Fasce pari?
     
    Top
    .
51 replies since 27/9/2016, 09:59   1354 views
  Share  
.