Compatibilità scarico originale 125 vs 200

Sia Kat e non Kat 4t

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. italy-silver
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi! Qui presento cosa ho capito tra gli scarichi kat e non kat del 4t ma ciò che ancora mi rimane da capire e quanto siano interscambiabili tra versioni 125 e 200.

    VERSIONE NON KAT

    jpg

    La montavano i runner 125 180 e 200 fino al 2003. Si riconosce perchè
    - non ha il cilindretto cromato alla fine del terminale
    - e dal collettore che rimane in parte saldato al terminale lasciando una piccola parte da collegare al cilindro (la linea rossa della foto successiva indica la separazione del collettore):
    13161113_10209227600476524_177161674_o

    VERSIONE KAT

    8500220_B3012072300300

    Il modello in foto la montano tutti i runner 4t post 2003. Anche i new runner hanno la kat ma è diverso solo il paracalore del terminale. Si riconosce perchè:
    - ha un cilindretto cromato nella parte finale del terminale
    - ha una placca di protezione sul collettore
    - il collettore è unico dal cilindro fino al terminale

    IL DUBBIO che ancora mi rimane è se si possono interscambiare senza alcun problema.
    Prima mi interesserei dal punto di vista funzionale e prestazionale quindi se cambiano i diametri dei collettori tra 125 180 e 200 e poi parlerei dei vari adattamenti nel montarli (relativi da quanto ho capito soltanto nel far combaciare i fori di fissaggio del terminale)

    Nel mio caso specifico ho un runner 200 (210 malossi) che mi è stato venduto senza scarico.. Tra le mani ho uno scarico kat di un 125 ma non so se posso usarlo sul mio.

    Spero possa servire anche ad altri questo chiarimento.. Ciaoooooooo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    Ci sono anche scarichi che hanno attacchi diversi per la piastra di fissaggio, o comunque sono leggermente disassati.
    I collettori cambiano di diametro tra 125/200 ma l' imbocco del collettore è della stessa misura, in quanto sul 125 si allarga, ovviamente facendo riferimento ai collettori post 2004.
     
    Top
    .
  3. italy-silver
     
    .

    User deleted


    Si per la piastra mi pare di aver capito che il foro in basso e quello più vicino al collettore non combaciano perfettamente tra i modelli pre 2003 e post 2003 giusto? Quindi tra kat e non kat..


    Poi confermatemi anche questo:
    --> scarico NON KAT non varia in niente tra 125 180 e 200. Quindi sono perfettamente uguali e interscambiabili
    --> scarico kat varia tra 125 e 200 per il diametro del collettore. Quindi va da se che lo scarico di un 125 non può andare sotto ad un 200.. Soprattutto nel mio caso che ho un elaborazione sotto.

    Una volta chiarite tutte le idee aggiorno il primo post.
     
    Top
    .
  4. italy-silver
     
    .

    User deleted


    Mi hanno dato il diametro interno ed esterno del collettore del 200 kat. La misura è stata presa nel punto di imbocco nel cilindro.
    Runner 200 diametro interno 23cm ed esterno 35cm

    Io tra le mani ho una scarico kat del 125 e nello stesso punto ha le stesse misure (23 e 35cm)..

    Il ragazzo non ha potuto misurare il collettore in altri punti perchè non aveva il calibro ma vedendo le foto, le dimensioni mi sembrano uguali tra 125 e 200.. Mi sorgono dubbi sul fatto che siano diversi..
    Se solo ci fosse qualcuno che possa dare due misure..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L' incasinatore!

    Group
    Administrator
    Posts
    7,160
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    gli scarichi sono uguali, sulle non kat vecchie cambia solo il collettore (se cambia). quello che devi ricercare è la differrenza tra le varie nonkat degli altri scooter del gruppo piaggio.
    il collettore è questo, e dovresti vedere se sui vx è effettivamente diverso:
    0015828284_hi

    i collettori dei kat sono invece diversi.
     
    Top
    .
  6. dable1
     
    .

    User deleted


    io ho montato lo scarico kat originale del vx 125 del 2006 sul blocco 200 del x8 senza problemi non so se il blocco runner 200 cambi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Top
    Posts
    177

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dable1 @ 30/6/2016, 00:30) 
    io ho montato lo scarico kat originale del vx 125 del 2006 sul blocco 200 del x8 senza problemi non so se il blocco runner 200 cambi

    Perché hai montato quello scarico?
     
    Top
    .
  8. dable1
     
    .

    User deleted


    perche quello del x8 ha il collettore fi un altra forma e non riuscivo a attaccare il terminale alla stqffa e quindi ho lascuato l iriginale del blocco 125 che avevo prima non e stato lunico accrocco perxhe ho anxhe tolto la valvola termostatica de qveva un altra curva e ho rimesso la mia xhe pero si e rotta e ora ho la circolazione sempee attiva ( credo che d estate male non faccia vesiamo d inverno se mi fredda troppo)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Plus
    Posts
    323
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    E tra new runner e old runner, i kat sono compatibili?
    Ad occhio sembrano di si, ma non avendoli fisicamente non saprei.
    Dovrei acquistarne uno online e volevo avere qualche info
     
    Top
    .
  10. dable1
     
    .

    User deleted


    Cambia solo la curva del collettore i terminali sono identici tranche per il paracalore che ha gli stessi buchi e attacchi ma forme diverse
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Utente Plus
    Posts
    323
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    ah ok ok ottimo, grazie!
     
    Top
    .
10 replies since 7/5/2016, 17:49   886 views
  Share  
.