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Cari amici,
ho ordinato su ebay un paio di faretti ad una cifra irrisoria, inizialmente con l'intento di montarli sull'auto, ma una volta arrivati ho cambiato idea e ho deciso di metterli sul runner. (hanno una potenza di 55w)SPOILER (clicca per visualizzare)
La posizione in cui ho deciso di metterli è all'interno delle prese d'aria, nelle feritoie anteriori.
Il mio progetto è quello di:
- rimuovere la griglia in plastica
- fissarli con le relative staffe sulla plastica che circonda il vano ruota
- ritagliare dei rettangoli di plexiglass e rivestirli con la pellicola gialla (mettendoli al posto delle griglie in plastica)
- montare lampadine gialle 3000k
Sucessivamente dovrò passare i fili e montare un pulsante indipendente sotto al manubrio.
Come mi consigliate di collegarli?
Io pensavo:
Positivo: Faro 1, Faro 2, interruttore, fusibile batteria
Negativo: Faro 1, Faro 2, batteria.
Ogni critica o suggerimento sono ben accetti!
Edit: tutta sta roba ha principalmente un fine estetico più che di utilità!. -
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Nessuno? . -
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per il collegamento elettrico direi che è ok.
per la scelta della posizione direi che è ok.
per la scelta di fare questo lavoro........ è tempo perso jajajajajajajajaja
su che runner volevi farlo?. -
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Eh beh so!
Però chissà, magari di notte si riesce a vedere meglio!
Lo faccio sull'altro runner, tranquillo!
Pomeriggio vado a prendere il cablaggio e se riesco stasera mi metto al lavoro.. -
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Pomeriggio, ho smontato tutto, ho passato i cavi ed ho montato i faretti.
Positivo: batteria ---> interruttore ---> faretti
Negativo: faretti ---> batteria
A runner spento funzionavano da dio, molto luminosi e scenici.
Una volta acceso però si sono letteralmente bruciati tutti i cavi che ho montato per installarli (hanno proprio fumato), ovviamente i faretti non andavano più e non funzia più il faro davanti.
Si è bruciato un fusibile da 10a (non ricordo quale) e nel provare a sostituirlo e perso anche l'altro che funzionava.
Il fatto è questo anche se avevo 3 fusibili su 4, nonostante avessi provato a scambiare quelli da 10a il faro davanti non ne vuole sapere di funzionare. (la lampadina è ok).
Ora prima di proseguire con i faretti vorrei che mi aiutaste a capire cos'ha il faro anteriore (quello dietro funziona).. -
sn0z33r.
User deleted
che tipo di interruttore hai usato ?? non è chè è andato a massa toccando il telaio e quindi in corto ?? Se ti si sono bruciati i cavi hanno preso una bella scaldata quindi sicuramente hai fatto un corto da qualche parte. Per quanto riguarda il faro anteriore devi prima di tutto cambiare il fusibile e poi investigare con un tester. (sei pratico?)
ps la prossima volta non mettere l'interruttore sul positivo ma mettilo sul negativo ed al massimo sul positivo mette un fusibile. -
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il negativo mettilo sul telaio . -
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Risolto per quanto riguarda il faro erano semplicemente saltati tutti e due i fusibili.
Per quanto riguarda ciò che è successo, purtroppo si sono toccati il + ed il - e sono andati in corto, i collegamenti erano giusti...
Comunque ora li ho montati e sono funzionanti.
Massima resa sia estetica che funzionale, il bello è che sono completamente nascosti!. -
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....e due foto???????
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Dammi 2 minuti.
Eccolo!
Sono in arrivo le lampadine gialle 3000k, poi per scrupolo proverò anche qualcosa a led sui 6000k.. -
sn0z33r.
User deleted
cacchio belli !!!! anche se a sto punto rossi o verdi sarebbero ultra fighi!
hai già provato in strada a vedere se fanno la differenza di notte ????
ps te lo avevo detto che qualcosa era andato in corto se i cavi erano squagliati l'interruttore però mettilo sul negativo perchè quando accendi i faretti se è sul positivo cmq fa una scintilla nell'accensione ed è meglio evitare. Se lo metti sul negativo (che puoi anche attaccare a telaio volendo la scintilla non si fa !. -
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più che altro ricky, hai preso direttamente il segnale + - dai fari, o hai usato un relè? perchè un buon relè con cavi di degna sezione sarebbe più sicuro ed efficente.... . -
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@snoozeer, no di notte non ho ancora provato, ma credo che aiutino sicuramente.
L'interruttore l'ho messo sul negativo
@red, l'alimentazione l'ho presa tutta dalla batteria, perchè se collegavo i faretti al deviluci originale, poi non potevo accenderli autonomamente.
Come interruttore ho messo uno da 15A in modo che tenga bene (basta e avanza). Mettere un relais credo sia eccessivo (male non fa, se uno vuole metterlo può anche farlo)
https://gilera.forumfree.it/?t=71044538#lastpost. -
sn0z33r.
User deleted
ok bene bel lavoro !
in relais penso anch'io che sia superfluo.