Fendinebbia Runner

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    Cari amici,
    ho ordinato su ebay un paio di faretti ad una cifra irrisoria, inizialmente con l'intento di montarli sull'auto, ma una volta arrivati ho cambiato idea e ho deciso di metterli sul runner. (hanno una potenza di 55w)



    La posizione in cui ho deciso di metterli è all'interno delle prese d'aria, nelle feritoie anteriori.

    Il mio progetto è quello di:

    - rimuovere la griglia in plastica
    - fissarli con le relative staffe sulla plastica che circonda il vano ruota
    - ritagliare dei rettangoli di plexiglass e rivestirli con la pellicola gialla (mettendoli al posto delle griglie in plastica)
    - montare lampadine gialle 3000k

    Sucessivamente dovrò passare i fili e montare un pulsante indipendente sotto al manubrio.

    Come mi consigliate di collegarli?


    Io pensavo:

    Positivo: Faro 1, Faro 2, interruttore, fusibile batteria
    Negativo: Faro 1, Faro 2, batteria.

    Ogni critica o suggerimento sono ben accetti!


    Edit: tutta sta roba ha principalmente un fine estetico più che di utilità!
     
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    per il collegamento elettrico direi che è ok.

    per la scelta della posizione direi che è ok.

    per la scelta di fare questo lavoro........ è tempo perso :D :D :P jajajajajajajajaja :)

    su che runner volevi farlo?
     
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    Eh beh so!
    Però chissà, magari di notte si riesce a vedere meglio!

    Lo faccio sull'altro runner, tranquillo!

    Pomeriggio vado a prendere il cablaggio e se riesco stasera mi metto al lavoro.
     
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    Pomeriggio, ho smontato tutto, ho passato i cavi ed ho montato i faretti.

    Positivo: batteria ---> interruttore ---> faretti
    Negativo: faretti ---> batteria

    A runner spento funzionavano da dio, molto luminosi e scenici.

    Una volta acceso però si sono letteralmente bruciati tutti i cavi che ho montato per installarli (hanno proprio fumato), ovviamente i faretti non andavano più e non funzia più il faro davanti.

    Si è bruciato un fusibile da 10a (non ricordo quale) e nel provare a sostituirlo e perso anche l'altro che funzionava.

    Il fatto è questo anche se avevo 3 fusibili su 4, nonostante avessi provato a scambiare quelli da 10a il faro davanti non ne vuole sapere di funzionare. (la lampadina è ok).


    Ora prima di proseguire con i faretti vorrei che mi aiutaste a capire cos'ha il faro anteriore (quello dietro funziona).
     
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  6. sn0z33r
     
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    che tipo di interruttore hai usato ?? non è chè è andato a massa toccando il telaio e quindi in corto ?? Se ti si sono bruciati i cavi hanno preso una bella scaldata quindi sicuramente hai fatto un corto da qualche parte. Per quanto riguarda il faro anteriore devi prima di tutto cambiare il fusibile e poi investigare con un tester. (sei pratico?)

    ps la prossima volta non mettere l'interruttore sul positivo ma mettilo sul negativo ed al massimo sul positivo mette un fusibile
     
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    il negativo mettilo sul telaio
     
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    Risolto per quanto riguarda il faro erano semplicemente saltati tutti e due i fusibili.
    Per quanto riguarda ciò che è successo, purtroppo si sono toccati il + ed il - e sono andati in corto, i collegamenti erano giusti...

    Comunque ora li ho montati e sono funzionanti.
    Massima resa sia estetica che funzionale, il bello è che sono completamente nascosti!
     
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    ....e due foto???????

    :P
     
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    Dammi 2 minuti.

    Eccolo!









    Sono in arrivo le lampadine gialle 3000k, poi per scrupolo proverò anche qualcosa a led sui 6000k.
     
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  11. sn0z33r
     
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    cacchio belli !!!! anche se a sto punto rossi o verdi sarebbero ultra fighi!
    hai già provato in strada a vedere se fanno la differenza di notte ????


    ps te lo avevo detto che qualcosa era andato in corto se i cavi erano squagliati ;) l'interruttore però mettilo sul negativo perchè quando accendi i faretti se è sul positivo cmq fa una scintilla nell'accensione ed è meglio evitare. Se lo metti sul negativo (che puoi anche attaccare a telaio volendo la scintilla non si fa !
     
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    .:spirito runnerista:.

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    Cecina (LI)

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    più che altro ricky, hai preso direttamente il segnale + - dai fari, o hai usato un relè? perchè un buon relè con cavi di degna sezione sarebbe più sicuro ed efficente....
     
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    @snoozeer, no di notte non ho ancora provato, ma credo che aiutino sicuramente.
    L'interruttore l'ho messo sul negativo :)

    @red, l'alimentazione l'ho presa tutta dalla batteria, perchè se collegavo i faretti al deviluci originale, poi non potevo accenderli autonomamente.
    Come interruttore ho messo uno da 15A in modo che tenga bene (basta e avanza). Mettere un relais credo sia eccessivo (male non fa, se uno vuole metterlo può anche farlo)

    https://gilera.forumfree.it/?t=71044538#lastpost
     
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  14. sn0z33r
     
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    ok bene ;) bel lavoro !
    in relais penso anch'io che sia superfluo ;)
     
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13 replies since 2/7/2015, 19:43   244 views
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