Runner 125/180 2t di Gilardone :D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gilardone
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi sono in possesso di un runner 180 gilardoni 2t del 99!
    L ho comprato da un mio amico con la modesta cifra di 750 Euro(Sono bravo nelle trattative :cheers: )
    Il Runner da come dice il mio amico è stato messo a nuovo nel 2008 montando i seguenti pezzi:

    Gruppo termico Gilardoni 176 originale-

    Variatore Multivar 2000-

    Frizione originale con molle originali,MDC bianca Lunga(non quella corta a 4 spirali)-

    Correttori originali Compresa la semipuleggia e cinghia-

    Filtro originale con redsponge (se cosi si scrive Ahah)-
    Carburatore PHBL 25 bd Dell'Orto,collettore storto originale,Pacco lamellare originale con lamelle in carbonio(4 petali)

    Infine....marmotta touring :D

    Ahhh dimenticavo forcelle ad olio 4t ;D

    Lo scooter si presentava cosi...



    Con il Runner mi divertivo un sacco,ma dopo 3 giorni di utilizzo........



    Dopo 4 mesi di utilizzo decido di cambiare i pezzi usurati:



    Colore del Runner in questo momento da finire :D



    Ora passiamo alle tarature che avevo appena comprato:

    Carburatore:

    Collettore Storto Piaggio(Originale)_
    Valvola Gas Smusso 30
    Massimo 82
    Minimo 45
    Avviamento 60
    Polverizzatore 266

    Variatore:

    Spessore malossi quello che da insieme al variatore piu 2 rondelle dello stesso tipo da 1mm(0.5 forse non ne sono sicuro).

    Poi dopo questi spessori c'e il variatore con rulli da 12.5

    Frizione:

    Originale piaggio con molle originale-MDC bianca lunga, cinghia K Belt malossi.

    Con questa taratura lo scooter era molto pronto ai Bassi (pinne a volontà con il Runner)ma non allungava come doveva, negli apri e chiudi era un po morto Causato da una carburazione non corretta(penso)

    Taratura che ho adesso:

    Carburatore:

    Collettore dritto Malossi in gomma-
    Valvola gas smusso 50(Consiglio a tutti di comprarlo,ne vale la pena :big: )
    Massimo 94
    Minimo 46
    Avviamento 60
    Polverizzatore 266

    Variatore:(Nuovo malossi comprato 1 mese fa)

    Spessori come la vecchia taratura(preferisco non toccare per non fare danni)
    Variatore con rulli da 13.5Gr

    Frizione:(Originale nuova)
    MDC Bianca corta compresa nel kit del variatore

    Con questa taratura diciamo che lo scooter è cambiato parecchio(in positivo e negativo)

    Allora come accelerazione da fermo il Runner e piu scattante MA....(non si alza come prima,da fermo se accelero al massimo lo scooter va molto di piu,pero si dovrebbe alzare meglio invece no e il contrario :blowup.gif: )
    negli apri e chiudi ad alte velocita mi trovavo meglio con la molla bianca lunga la corta pero mi ha fatto raggiungere 6 Kh/h in piu 140 di tacchimetro. :bull:

    A voi le opinioni e suggerimenti per la taratura giusta ;D.

    Divertiamoci finchè possiamo AHAHAH :lool:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    benvenuto!
    alcune domande per te!

    di dove sei ?

    parteciperai al raduno giusto ???

    la caduta che hai fatto, è derivata dal tentativo di decollare ? :D

    e questo cosa significa ?? :D
    IMAG0859
     
    Top
    .
  3. Gilardone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (infia @ 16/4/2014, 23:01) 
    benvenuto!
    alcune domande per te!

    di dove sei ?

    parteciperai al raduno giusto ???

    la caduta che hai fatto, è derivata dal tentativo di decollare ? :D

    e questo cosa significa ?? :D
    (IMG:https://s30.postimg.cc/frirek10x/IMAG0859.jpg)

    Partiamo con dire Grazie del Benvenuto :D

    Partiamo subito con le risposte alle tue domande.

    Sono di Genova,Sampierdarena.

    Mhhh per il raduno se vengo o non vengo dipende da molti fattori(mi devo informare, non so ancora dove si fara il raduno so smanettando un po nel forum)
    Magari se mi organizzo con qualcuno della mia localita cosi optiamo per un furgoncino(Aumenta del 30 % la partecipazione)

    La caduta in quella foto e stata epica ahaha(Ho la cicatrice)Dopo il lavoro io e il mio amico decidiamo di farci un giro di prima mattina(Siamo panettieri,il mio mestiere ecco il perchè),Se noti bene la caduta è avvenuta dopo 3 giorni dall'acquisto se noti la taratura scritta da me il runner decollava eccome ahahah
    C'è da dire però che sono caduto come un salame, uscito dalla curva ho dato na sgasata che la ruota posteriore non ha tenuto con conseguente leggera impennata che mi ha dato il colpo di grazia(l'asfalto era leggermente umido)

    Per quell'immagine c'e poco da dire ahahaah un amico di mio zio mi ha dato molti ricambi per il runner comprese le carene(La carena in foto non l'ho presa pensa un po da come ero preso male ahahaha)

    Spero di averti risposto in modo appropriato :D :grfthebest:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gilardone @ 16/4/2014, 23:31) 
    CITAZIONE (infia @ 16/4/2014, 23:01) 
    benvenuto!
    alcune domande per te!

    di dove sei ?

    parteciperai al raduno giusto ???

    la caduta che hai fatto, è derivata dal tentativo di decollare ? :D

    e questo cosa significa ?? :D
    (IMG:https://s30.postimg.cc/frirek10x/IMAG0859.jpg)

    Partiamo con dire Grazie del Benvenuto :D

    Partiamo subito con le risposte alle tue domande.

    Sono di Genova,Sampierdarena.

    Mhhh per il raduno se vengo o non vengo dipende da molti fattori(mi devo informare, non so ancora dove si fara il raduno so smanettando un po nel forum)
    Magari se mi organizzo con qualcuno della mia localita cosi optiamo per un furgoncino(Aumenta del 30 % la partecipazione)

    La caduta in quella foto e stata epica ahaha(Ho la cicatrice)Dopo il lavoro io e il mio amico decidiamo di farci un giro di prima mattina(Siamo panettieri,il mio mestiere ecco il perchè),Se noti bene la caduta è avvenuta dopo 3 giorni dall'acquisto se noti la taratura scritta da me il runner decollava eccome ahahah
    C'è da dire però che sono caduto come un salame, uscito dalla curva ho dato na sgasata che la ruota posteriore non ha tenuto con conseguente leggera impennata che mi ha dato il colpo di grazia(l'asfalto era leggermente umido)

    Per quell'immagine c'e poco da dire ahahaah un amico di mio zio mi ha dato molti ricambi per il runner comprese le carene(La carena in foto non l'ho presa pensa un po da come ero preso male ahahaha)

    Spero di averti risposto in modo appropriato :D :grfthebest:

    capito!

    il raduno si terrà in toscana, ancora non si sà perà la località, e comunque penso che siano altri ragazzi come allo scorso raduno che vengono da genova o limitrofe nella tua zona!! quindi ti aspetto ! :D

    con le impennate attenzione :D , quando ho visto la scritta "veicolo posto sotto sequestro" mi è tornato il cuore in gola.... a ottobre mi è sbucata una pattuglia mentre ero in "esibizione" :D.... 1 mese di deposito e 1 di fermo .....

    e a settembre dopo essere tornato dal matrimonio di mio cugino, vado a casa mi cambio...e putroppo parto per un party alcoolico.... quindi impennate a non finire....e giustamente ribaltato.... :D maniglia posteriore grattata...marmitta...e parafango..... fortunatamente niente di che io...tranne che ho battuto una culata incredibile .... :D

    comunque quanto pesi tu ?? te lo chiedo ai fini della taratura
     
    Top
    .
  5. Gilardone
     
    .

    User deleted


    Ahaha(Le esperienza che ti da il Runner sono uniche)
    Per il peso sono 65kg vestito :crazypost:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,177
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    Ciao e Benvenuto nel covo di pazzi buona permanenza
     
    Top
    .
  7. Gilardone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daniele360 @ 17/4/2014, 13:35) 
    Ciao e Benvenuto nel covo di pazzi buona permanenza

    Grazie!
    Comunque ragazzi prima mentre cercavo di somontare la marmitta ho notato questo...

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    aiai :D , luce incrostata come la mia teglia delle patate arrosto, e il silent block da cambiare , okkio che il pistone c'ha il ricordino
     
    Top
    .
  9. Gilardone
     
    .

    User deleted


    Che dici di somontare il blocco e dargli na controllata?
    Poi tutto qul grasso sotto al cilindro?
    Il silent avevo gia intenzione di cambiarlo questa estate pero se non regge direi che la prossima settimana e il momento migliore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,177
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    Direi che è giunto il momento di scendere il blocco e ridargli una buona botta di vita,silent assolutamente da sostituire cilindro e pistone da rivedere,mi correggo pistone da sostituire.
    Se posso darti un consiglio e ci metti le mani una sola volta prendi tutto il kit di petit pest comprensivo anche del kit antiusura assieme al silent centrale più le boccole e gli altri 2 silent del blocco e quello dell'ammo così ti levi il pensiero.
     
    Top
    .
  11. Luca 172
     
    .

    User deleted


    Ciao Gilardone e benvenuto!! :groupwave:
     
    Top
    .
  12. Dragster81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daniele360 @ 17/4/2014, 19:25)
    Direi che è giunto il momento di scendere il blocco e ridargli una buona botta di vita,silent assolutamente da sostituire cilindro e pistone da rivedere,mi correggo pistone da sostituire.
    Se posso darti un consiglio e ci metti le mani una sola volta prendi tutto il kit di petit pest comprensivo anche del kit antiusura assieme al silent centrale più le boccole e gli altri 2 silent del blocco e quello dell'ammo così ti levi il pensiero.

    Ciao e benvenuto!! Concordo con Daniele360!! Monta il kit di Petit intanto che tiri giu il cilindro..lavoro unico per lunga vita!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Collaboratore
    Posts
    2,359
    Location
    Pistoia / Prato

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gilardone @ 17/4/2014, 16:31) 
    Che dici di somontare il blocco e dargli na controllata?
    Poi tutto qul grasso sotto al cilindro?
    Il silent avevo gia intenzione di cambiarlo questa estate pero se non regge direi che la prossima settimana e il momento migliore.

    se riesci a fare il lavoro prima dell'estate piena sarebbe ottimo, smonta il tutto, cuscinetti nuovi ,pompa acqua, paraoli e una lucidata/lappata + pistone nuovo, e ovviamente silent da 40shra uso stradale e boccole nuove per il supporto motore by petit pest.
    per il fatto dell'olio in giro tutto ok , pulisci il tutto quando sei con il blocco smontato.
    un osservazione, il pistone al 90% devi cambiarlo per via di quei graffi lato scarico che abbiamo visto, altrimenti se non c'èra niente di tutto ciò avresti potuto ricomprare solamente le fasce nuove se misurando il pistone e il cilindro , il pistone non avesse perso troppo . dopo il tutto metti la guarnizione da 0.6 fornita nel kit guarnizioni e dovresti andare a canna



    se non riuscissi a farlo prima dell'estate cerca di ottimizzare il tutto, pulisci il filtro aria, controllata al carburatore, magari un leggera ingrassatina alla carburazione per stare tranquillo, olio 710 per stare tranquillo , cambia il liquido di raffreddamento, candela nuova e una bella lavata con sgrassata sulle parti "luride"
     
    Top
    .
  14. Gilardone
     
    .

    User deleted


    Ora ho il blocco aperto i lavori stanno per finire. ;D
     
    Top
    .
  15. Gilardone
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi informo che ho preso un BOX!

    Comincia il restauro completo :D

    Eccovi delle foto :
    [IMG]





    [/IMG]

    Ditemi cosa fare per rendere il mio runner perfetto!

    Prossimo step:sabbiatura telaio
     
    Top
    .
36 replies since 16/4/2014, 21:26   880 views
  Share  
.