Motore inspiegabilmente morto dopo montaggio Jolly

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mzeta
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vi racconto l'ultima sfiga che mi è accaduta: ieri visto che a Milano c'era una inspiegabile giornata di sole, mi decido a montare la mia stupenda Jolly (Ex Repo) sul mio bloccone, visto che ho sostituito anche il filtro dell'aria dall'originale modificato a un Drag Race Stage6, ho sostituito anche il getto del Max, passando da un 120 ad un 140, monto tutto scrupolosamente, parte al primo colpo, scaldo finché la temperatura della Koso mi da almeno 24 gradi e poi parto. Faccio un paio di km, la temperatura arriva a 45 gradi, comincio ad allungare un po' sui 100 - 120 indicati e tutto ok, temperatura a 50 Gradi circa, rettilineo della Madonna, spalanco per vedere se va tutto ok, arrivo a 120, 125 e poi il motore si ammutolisce...

    Primo pensiero: ho grippato! Ma la ruota ne si è bloccata ne sta frenando vistosamente, peggio che se avessi chiuso il gas, semplicemente si è spento. Mi fermo, prego... provo a abbassare la pedivella per vedere se è bloccata e quindi il pistone si è incollato ma gira liberamente e ha compressione. riaccendo il quadro, dopo meno di 30 secondi e la temperatura è poco sopra i 50 gradi, mi dico che non può trattarsi di grippata (Motul 710 al 3% abbondante) e quindi provo a farlo ripartire ma nulla, morto, completamente! BESTEMMIO.. o cazzo se bestemmio....

    Arrivo a casa, dopo aver spinto per quasi 40 minuti il runner, smonto tutto il carburatore, collettore, spilli, pacco lamellare, candela e pulisco tutto quanto, ripristino la configurazione originale funzionante (scatola filtro modificata, getto 125 e spillo alla prima tacca dall'alto) rimonto tutto ma non ne vuole sapere di ripartire. Scintilla presente, unica anomalia riscontrate è che la candela nonostante insista a farlo partire non si bagna; WTF????

    Mi rimetto umilmente a voi amici di passione e sventure, che cos'ha il mio amato Runner, sto davvero male...
     
    Top
    .
  2. Ganondorf69
     
    .

    User deleted


    Carburatore tappato?? pompa benza rotta? tira aria fra pacco e collettore? controlla tutto
     
    Top
    .
  3. dane998
     
    .

    User deleted


    evidentemente non arriva benzina... buttane un po' dentro il buco della candela.. metti la candela e prova ad accendere...

    se si accende allora è sicuramente colpa dell'alimentazione... probabilmente cambiando i getti potrebbe essersi bloccato il galleggiante o altre cavolate...
    a me una volta è capitato che dello sporco tappasse il getto del max e mi lasciasse a piedi... ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    55
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Se c'è corrente e la candela non si bagna minimamente è possibile che non arrivi benzina....La vaschetta del carburatore si riempie?
    Prova a riempirla tu con una siringa, da dove va inserito il tubo della benza, e prova ad avviarlo...
     
    Top
    .
  5. oOTheJokerOo
     
    .

    User deleted


    Prova a vedere il depressore della benzina
     
    Top
    .
  6. Ventanas
     
    .

    User deleted


    Mi successe lo stesso ed era lo statore. Occhio
     
    Top
    .
  7. oOTheJokerOo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ventanas @ 10/2/2014, 13:05) 
    Mi successe lo stesso ed era lo statore. Occhio

    Di solito se lo statore è rotto non dovrebbe avere la corrente la candela e dovrebbe avere una scintilla irregolare giusto?
     
    Top
    .
  8. mzeta
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, siete gentilissimi, vi aggiorno dicendo che: provato a immettere benza manualmente sia dal foro della candela che dal carburatore, tramite un tubicino l'ho depositata dentro, ovviamente una minima quantità, non mezzo bicchiere ma niente da fare...

    Anche Fabry, ex proprietario del mio runner mi ha suggerito lo statore, potrebbe far si che la scintilla scocchi "ad minchiam" invece che nel momento giusto e questo porti alla mancata accensione?

    P.S. giusto per fare Grissom della situazione, qualche giorno prima mi si erano bruciati il fusibile da 7,5 che fa accendere i fari e quello da 10 Ampere, il primo dall'esterno verso il canotto di sterzo, per intenderci.

    Il carburatore l'ho smontato tutto e il getto l'ho controllato e soffiato, provando a soffiarci dentro anche con la bocca, per sentire se passasse aria. benza nella vaschetta arriva, sennò non si riempirebbe da solo una volta svuotato per sostituire il getto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Giovane Runnerista

    Group
    Fan
    Posts
    55
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ventanas @ 10/2/2014, 13:05) 
    Mi successe lo stesso ed era lo statore. Occhio

    Si potrebbe essere...in pratica la candela fa la scintilla, ma non al momento e nel modo giusto...
    I fusibili rotti potrebbero essere un segno di un assorbimento/ricarica irregolari...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,646
    Location
    lainate (MI)

    Status
    Offline
    Che giri che sta facendo la mia ex povera jollona :(
    la vaschetta si riempie? Prova a cambiare candela..a volte anche se fa scintilla, non la fa sufficientemente forte da poter bruciare.
    se ti serve una mano, lo sai dove trovarmi..
     
    Top
    .
  11. mzeta
     
    .

    User deleted


    Repo tu sei un Angelo veramente, dopo il problema che ho avuto l'anno scorso con il vecchio Runner non mi sarei mai permesso di sperare nella tua disponibilità a darmi una mano!
    La tua stupenda Jollona la tratto come una bimba e canta come una sirena, purtroppo il motore no.. :( Ho immaginato anch'io potesse essere andata a fare in c..o la candela, per questo ho ripetuto il test con 2 NGKbr9es e una BREIX9 ma il risultato è il medesimo.

    Domanda: è umanamente possibile, senza rischiare di farsi male, spingere la pedivella giù a mano, tipo per cercare d'avviarlo? Ovviamente a candela montata. Ho il terribile sospetto che si sia rovinato qualcosa, ergo s'è spompato, ergo non ciuccia benza quando gira; potrebbe filare il discorso?

    Amo il runner e lo odio al tempo stesso, ho speso più soldi su di lui in 2 anni che sul GSX-R 1000 preparato, quello dopo 5 mesi che era fermo ho girato la chiave ed è partito al primo colpo. La mia fede nel 2T sta cominciando a vacillare, la mia donna mi ha detto di pensare seriamente a prendere un SH300 o un T-Max se voglio andar forte... è grave, vero?

    Se non riesco a sistemarlo e tu fossi così gentile da volergli ridare vita, lo carico sul furgone e te lo porterei volentieri
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,646
    Location
    lainate (MI)

    Status
    Offline
    A mano riesci a mandarla giù ma con forza..dipende anche dal RDC.
    controlla se manca acqua nella vaschetta..in caso è da rivedere singolarmente ogni componente per capire da dove arriva il guasto.
     
    Top
    .
  13. oOTheJokerOo
     
    .

    User deleted


    Ma il carburatore si riempie di benzina?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    bel rebus potrebbero essere almeno 10 cose diverse
    ma benzina arriva al carburatore?
     
    Top
    .
  15. oOTheJokerOo
     
    .

    User deleted


    Io ti dico prova a guardare il depressore del serbatoglietto piccolo oppure quello sotto al serbatoglio
     
    Top
    .
90 replies since 10/2/2014, 11:25   1346 views
  Share  
.