Variatore FR4: Long Runner Test !!!

--->>> solo per i tester : " il Diario " <<<---

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ventanas
     
    .

    User deleted


    Apro il " Diario " di questo Test sul variatore CVT FR4 che si svilupperà nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo 2013, ed eventualmente qualche settimana in aprile ( da concordare )

    * Qui posteremo foto, indicazioni, impressioni, pareri e modifiche di grammatura
    * Questo spazio è in lettura per tutti, in scrittura solo per i Tester,
    altri commenti saranno postati nel topic gemello ad uso degli utenti
    * invito i Tester all'inizio ad attenersi alle indicazioni qui a seguire
    * consiglio di mantenere costanza negli aggiornamenti almeno uno ogni 15 gg



    I Tester

    1) Dane
    2) Kursal81
    3) Ventanas
    4) Chris180_82
    5) Otto
    6) Mixio13
    7) Marre92



    ************************** Indicazioni per i Tester ***************************



    Chiedo ai tester di indicare da subito le seguenti informazioni, ad ecc. del punto 7:


    1) Nome e città in cui si inizia il Test
    2) Data inizio test e chilometraggio del proprio Runner in prova
    3) Preparazione proprio Runner (se presente) : termica, alimentazione e scarico
    4) Setup della propria trasmissione prima di montare l' Fr4:
    variatore, peso rulli, cinghia, mollette frizione, molla di contrasto, frizione e campana ( marca, stato di usura e pesi in oggetto di tutti )
    5) Grammatura rulli montati sull' FR4 ad inizio prova
    6) obbligatorie: foto del proprio Fr4 ad inizio prova e soprattutto a fine prova - se volete fotografare altri dettagli della trasmissione prima e dopo il test è gradito

    7) da sviluppare nel corso della prova: modifiche di grammatura o setup trasmissione fatte.



    inoltre...
    se durante le prove avete modo di rilevare dati come:

    * la velocità in rapporto ai giri del motore, con variatore iniziale e poi con Fr4
    * i consumi carburante, prima e dopo
    * altri dati attinenti alla modifica CVT FR4


    è sicuramente molto gradito


    Facciamo un bel lavoro, serio e professionale.
    Auguro ottimi KM a tutti
    ;)





    ///////////////////************E S E M P I O *************////////////////////






    In attesa di ricevere il variatore e fare foto dello stesso e della mia attuale trasmissione
    lo propongo come esempio, è tutto molto semplice e schematico.



    1) Matteo, Monza, peso vestito con casco: 85 kg, fino a 15C° chiaramente parabrezza e paragambe ;) specificherò nelle prove.

    2) data inizio ( per ora solo presunta ) 21/12/2012 <- la modificherò appena arriva il vario

    3) Motore: *176 Polini * albero originale ( 4500km ) * pacco lamellare originale * lamelle in carbonio 0,30 Malossi * airbox originale * filtro aria Red sponge * carburatore dell'orto 20,5 getto max 90 * scarico non kat * , 145 orari indicati, 0/100 km/h sotto i 10 secondi ( ma ri-misurerò con i due vario )

    4) Variatore Malossi Multivar 2000 mhr, 4500 km effettivi + rulli da 12,5 grammi malossi,* cinghia Malossi Kevlar belt, * frizione e campana originali ( entrambi hanno 12.000km ), * molla di contrasto malossi ( fornita nel kit ), * mollette frizione +15%, * carter trasmissione forato, *rapporti finali malossi*, olio rapporti selenia W90 con addittivo anti attrito " Life ".

    5 e 6) in attesa di aggiornare con foto del vario e grammatura rulli
    7) a seguire

    Edited by Ventanas - 24/12/2012, 21:34
     
    Top
    .
  2. Ventanas
     
    .

    User deleted


    p.s. quando avremo i dati di tutti faremo una unica tabella meglio ordinata dei dati preparazione ;)

    per i rilevamenti delle prove è veramente più corretto inserire i dati nella propria presentazione come fatto da Otto.



    Grazie ragazzi e bravi tutti !

    Aspetto Marre e faccio una bella tabella ordinata con i dati di tutti ;)

    ******* solo una cosa, quando iniziate ufficialmente il Test, indicate qui il chilometraggio preciso del contachilometri *******

    Se come per Kursal e Dane usate 2 Runner, indicate in maniera ben distinta i km fatti con uno e quelli fatti con l'altra, giusto per essere precisi

    Edited by Ventanas - 20/12/2012, 22:53
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    img0548dr
    uso :SENZA PARABREZZA
    peso del driver :piu di 105 kili a"SECCO"

    1) ottootto , germania nord est runner 180 sp 1999 con carter motore del 125 , il telaio ha circa 11000 km

    2) variatore arrivato il 19-12-12 alle 14:29 (nel contempo monto anche il rinvio contakm cosi da far funzionare la koso nuova)
    variatore montato alle 15:15

    3) Motore: 172 malossi stimo circa 4000km , cilindro e carter lavorati leggrmente
    testa kb
    albero originale pure lui
    pacco lamellare stage 6 lamelle carbonio con forse 1000 km
    airbox doppler runner 50 old con red sponge malossi modificato
    collettore dritto
    manicotto lambretta
    carburatore dellorto 25 getto max 108 min 45 valvola 30 spillo alla seconda tacca vite aria 2 e un quarto
    olio motul 710
    benzina aral ultimate 102
    motore con miscelatore e pompa olio originali mossi da cinghietta servizi
    scarico scorpion omologato con silenziatore aprilia rs 125 extrema in carbonio
    accensione leonelli
    bobina htq malossi
    cavo ngk
    155 orari indicati a 8700 giri (strumentazione koso nuova )
    non ho mai fatto altre misurazioni con strumenti seri , ma provvedero


    4) Variatore polini rulli da 15,1 polini mistura
    cinghia originale piaggio
    frizione malossi delta clutch con molle bianche
    campana pm tuning
    molla di contrasto originale
    correttori originali
    rapporti originali
    tutta la trasmissione/cuscinetti /gabbie/paraolii/rapporti/coperchio/correttori/cursori etc etc avra 2000 km
    tutti componenti originali piaggio
    la campana ne avra 600 circa invece
    braccio di rinforzo motore con cuscinetto sul albero ruota
    p.s. amche la forcella che monto e stata revisionata a livello di cuscinetti/gabbie paraolii per diminuire atriti


    5)il variatore mi e stato spedito con rulli da 13 e 15 grammi , al momento chiaramente ho montato i 15 grammi
    visto che di mischiare 13 e 15 non se ne parla nemmeno !!!!
    avrei preferito che mi mandassero 14 E 15

    6)

    img0556sy.th
    img0557jl.th
    img0558tq.th
    img0559gb.th
    img0560xw.th


    7) 18-12-2012 spero di poter variare i test anche con l incoming 183/186 dado esterno
    e magari con l iniezione elettronica
    precisazione con la mono forca e il suo rinvio velocita e percorrenze segnate sono sballate
    segna infatti molto meno .......... quindi al momento niente comparazione

    19-12-2012
    allora per incominciare misure:
    vario fr4 e di 61,26 mm (mozzo e spessore lato cinghietta)
    contro i 59, 6 del polini (mozzo ,spessore lato cinghietta , spessore lato semipuleggia fissa)
    ho provato a montare con il rasamento originale piaggio circa 1,1 mm
    che si vede nello spaccato presente tra il num.11 e il num.13
    ma con questo montatol innesto avviamento fisso (in foto num.17)
    toccata nel innesto mobile (in foto num.12)
    ho quindi provato ad usare il rasamento polini piu fine circa 0.5 mm
    ma anche se minore c era contatto
    ho quindi optato per rimuovere entrambe , cosi il tutto e libero da interferenze
    vario180fxr
    lo spessore fornito col variatore va tra l ingranaggio cinghietta pompe (in foto il num.2)e la boccola di scorrimento variatore
    con la sola accortezza di lasciare la parte scaricata internamente verso la cinghietta pompe

    fatti circa 50 km (chi sa quanti sono in realta....)
    montando i rulli da 15 mi e parso subito piu FIACCO
    infatti se prima con i 15,1 sul polini si arrivava sugli 8700
    al momento a fatica vedo gli 8000
    pure l allungo mi e sembrato bello mancante
    il tiro non e diminuito hai medi ,anzi forse vista la conformazione del variatore chiudendo e riaprendo e piu pronto

    20-12 -2012 14.50
    stamattina complice qualche raggio di sole
    sono andato un po in giro facendo credo (questo per colpa del rinvio dal rapporto sbagliato) circa 280 km dati dal navigatore temperatura sui 5 gradi quindi nessuna paura di surriscaldare qualcosa
    debbo dire che ho trovata l erogazione molto cambiata :
    ho provato piu partenze da fermo al limite del ribaltamento e rispeto al polini
    che tende a caldo a indurirsi un po sull escursione (strappando , e facendo sentire chiaramente uno scatto/cambio marcia) con questo variatore questo non e accaduto
    un po di autostrada dove il navigatore mi ha dato circa 143 km/h di massima , seduto
    si tenga presente che ho il coprimanubrio e l unghia in plexyglass dell nrg power
    quello che pero mi ha piu impressionato personalmente e stata la resa (anche se un po tarpata causa errore taratura)
    nel regime medio alti
    sottoforma di ripresa e scatto infatti da circa 120 scendendo fino agli 80 e giocando col gas
    non solo il motore sale di giri uniformemente e molto piu libero ma rispetto al polini si sente chiaramente maggior spinta
    e anche la transizione in questa fascia e si propone piu velocemente

    comunque andiamo a cercare di tarate bene in officina e poi altro girettino
    che non vorei che i maya avessero ragione e devo morire col variatore starato :lool:

    17:30 20-12-2012
    allora dopo circa 325 km il variatore si presentava cosi
    img0565o.th
    img0576n.th

    putroppo alcune bave , che avevo gia visto ,ma con l idea di NON toccare il variatore come chiesto
    hanno gia segnato i rulli
    img0566ue.th

    img0568xs.th
    img0567im.th

    le bave in questione: (guardatele bene che adesso non ci sono piu )

    img0569jgh.th
    img0570ff.th
    img0572gy.th
    img0573sh.th
    img0574ue.th
    img0571rb.th

    ho provato 3 rulli da 13 e 3 da 15
    l accelerazione e migliorata TANTO che nelle partenze si stabilizza da solo in monoruota
    putroppo per contro l allungo e calato drasticamente
    il molto e super pronto (anzi direi di gira fin troppo leggero hai medio alti)
    giri segnati circa 8850-8900
    velocita persi 9 km/h quindi circa 134 di gps

    14:40 24-12-2012
    so che ho detto basta test , ma un collaudatore (dopo 22 anni di lavoro) non si puo fermare anche se e la vigilia
    fatti altri km oggi , nonostante sia tutto bagnato e il taso di umidita sia del 1200%
    il rinvio fatto in casa , forse causa materiale troppo tenero non ha retto...
    mi vedro costretto quindi a riinvertire la forcella con l f 32...
    a fronte anche del fatto che dopo un giretto col nrg tutti sti miglioramenti rispetto alla ebr non e che ci siano...
    comunque tornando in tema sembra che qualcosina piu di allungo adesso ci sia(ho visto finalmente i 105 km-h orari indicati col vecchio rinvio, mentre i giri motore piu di 8250-8300 non ne vogliono sapere
    forse perche con piu km tutto si e assestato meglio
    sto ragionando su che cinghie prendere per fare nuovi test

    buon natale dal nord europa !!!! :rulez: :rulez:

    altro materiale mi arrivera con l anno nuovo

    13:05 25-12-2012
    oggi smontaggio di tutto il complessivo trasmissione,
    per controllo:
    frizione
    molla di contrasto
    perfetta funzionalita delle semipuleggie posteriori /e sostituzione grasso
    trovato tutto nella norma
    pulizia di tutta la trasmissione e di tutto carter interno

    22:03 9-1-2013
    oggi ho montato il motore nuovo a dado esterno (la scatola rapporti e stata revisionata con materiale nuovo , e le puleggie posteriori sono nuove)
    lo provero prima un po con il vario polini (rulli da 14)
    ho montato dei primari polini (motore a dado esterno) e secondari del 125 ; il tutto mi dara circa un 10% in piu rispetto hai rapporti del 180
    penso che faro un po di rodaggio con la non kat per il momento

    mentre il resto della trasmissione rimane come sull altro

    Edited by ottootto - 13/1/2013, 18:15
     
    Top
    .
  4. chris180_82
     
    .

    User deleted


    DIARIO DEL TESTER

    1) Chris180_82, provincia di Ancona (Marche) Runner 180 del '99
    2) Data inizio test ancora da definire. Chilometraggio Runner: telaio 20.000 circa, blocco rifatto l'anno scorso.
    3) Blocco 180 rivisto, albero Malossi, GT Malossi 172 rivisto + testa centrata KB, carburatore VHST 28 con collettore Polini e pacco lamellare Polini nuovo Big Evo; filtro da Kart sottosella Freeline; scarico Polini MaxiEVO; accensione ed elettronica originale; volano originale; rapporti originali 180;
    4) Variatore Malossi MHR con rulli da 11,5 gr. cinghia polini codice 248082, mollette frizione rosse del kit 4T, molla di contrasto bianca corta Malossi, frizione, campana e correttore di coppia originali 180. Rulli, cinghia e mollette con 1000 Km all'attivo
    5) Grammatura rulli montati sull' FR4 ad inizio prova: credo partirò con i 13 che mi sono stati dati. Resto in attesa anche di sapere se la mia cinghia va bene (ho mandato un email alla ditta) o se devo prenderne una nuova e di che marca e modello.

    6) dscf2322y
    dscf2321p
    dscf2320j
    dscf2319e
    dscf2318o
    dscf2317j
    dscf2316w
    dscf2323c
    dscf2315b


    7) appena possibile



    Il componente è arrivato ieri. Dico solo che se va almeno solo 1/10 di quanto è bello e fatto bene, siamo a posto a vita. Il Malossi MHR fa ridere a confronto......


    05-01-2013


    CHINGHIE A DISPOSIZIONE:

    Numererò 1 e 2 le cinghie usate per il test, per comodità per non scrivere sempre modello e tipo, ecc.. (le misura non sono da scheda tecnica ma prese con il calibro)

    1 - Polini (cod. 248. 082) Lunghezza effettiva mm. 834 / Larghezza maggiore mm. 21,80 / Larghezza minima mm. 17,60 / H massima mm. 9,50 / H minima mm. 4,80

    2 - Malossi (cod. 611 2737) Lunghezza effettiva mm. 832 / Larghezza maggiore mm. 21,50 / Larghezza minima mm. 16,10 / H massima mm. 10,70 / H minima mm. 6,50
    Una volta assestato il vario, lo proverò con le 2 diverse grammature, e con le due cinghie in modo da capire le reazioni che creeranno.


    07-05-2013


    Iniziato la scorsa settimana con il test. Purtroppo ancora sprovvisto di smartphone (distrutto purtroppo), mi sono arrangiato con uno in prestito con installato solo sport tracker.
    Dopo qualche Km fatti ancora con il malossi (per prendere qualche dato) e per far rodare il piattello fisso ho installato il nuovo variatore. Premetto che il Malossi è un pò sboccolato e con i dentini che lo fissa al millerighe anch'essi consumati.

    Sono partito subito con i rulli da 15gr. In partenza e nelle riprese a basse velocità risulta abbastanza sottocoppia rispetto al malossi. Dagli 80-100 Km/h in su invece non è male, solo che purtroppo ho notato che non allunga. Nè come giri ne come velocità massima. Siamo circa 5 Km/h sotto al Malossi in pessimo stato ed almeno 12 Km/h sotto al Malossi quand'era nuovo (145 Km/h da gps)

    Smontati i 15 ho montato i 13. Tutt'un altra cosa in partenza ed in ripresa....addirittura frulla fin troppo e da la sensazione di "non fare strada". Velocità massim calata in maniera ancorar più netta (5 Km/h e più rispetto ai 15gr)

    Ho persino fatto un tentativo con 3+3 da 13/15gr per una media di 14 gr. Diciamo che questo sembra essere il giusto compromesso in tutte le fasi. Di ripresa va bene e non frulla troppo, mentre in allungo nonostante i giri in più va uguale ai 6x 15gr ........bah!

    Totale Km fatti circa 120......

    Speriamo che con il nuovo piattello si migliori un pò l'allungo. Nella mia richiesta c'erano i rulli da 14gr......sono curioso appena mi arriverà di provare il mix 14+15 e 13+14 :sunny:


    07-07-2013

    ho smontato la trasmissione e dopo circa 600 km non mi ha dato una buonissima impressione: 2 o 3 rulli sono abbastanza consumati solo da un lato ma quello che mi è subito saltato all'occhio sono dei solchi che si sono creati in corrispondenza del cambio di pendenza delle piste, in senso perpendicolare rispetto la direzione di scorrimento del rullo stesso. L'ha fatto praticamente su tutte le piste: su alcune in maniera più marcata, su altre meno.
    La boccola ed il piattello (quello interno lato carter) sembrano invece in buono stato. Ho montato poi tutto il set da 15gr (invece dei 13) per rendermi conto delle differenze. Le impressioni sono le stesse: è fermo su tutto l'arco di erogazione. La differenza è abissale e a parte la velocità di punta (che mi importa fino ad un certo punto) non va proprio.

    Ecco come si presenta il variatore appena smontato:


    Queste invece le foto di dopo che l'ho pulito e soffiato. Quei segni neri sulle piste sono quelli che dicevo....si sentono molto bene al tatto.




    16-07-2013
    TEST A e B

    Le due prove sono state fatte entrambe con piattello vecchio e rulli da 15. Le due velocità sono di 123 e 134 Km/h ma in nessuno dei 2 casi sono quelle massime possibili. Non ero "in carena". Per rendermi conto del rapporto inserito però mi sono segnato in entrambi i casi i giri massimi toccati. Nel primo test ero a 8360 giri/min mentre nel secondo a 9070. Quindi ora sò che con quella configurazione di trasmissione il rapporto tra giri/minuto e vel. MAX è per entrambi di circa 67,80 (giri/minuto diviso Velocità massima). Questo mi servirà per vedere se con lo stesso piattello ma montando i rulli da 14 il rapporto più lungo inserito sarà lo stesso oppure no.
    Quello che mi ha un pò deluso è lo spunto. Da 0 a 100 attorno ai 10 secondi.
    Screenshots dei test:

    TEST A TEST B

    10-08-2013
    1° test con rulli da 14 gr di diverso materiale. E’arrivato il piattello modificato con un kit di rulli di peso intermedio (14 gr.) realizzati con materiale diverso dai primi kit. Per capire le differenze con i precedenti, mi limiterò a montare solo quelli, senza il nuovo piattello.
    TEST C
    L’impressione è “mista”. Nel senso che ovviamente avendo alleggerito ti 6 gr complessivi, la differenza nel salire più rapidamente di giri si sente. Però ho come l’impressione che la cambiata sia più veloce e fluida. Guardando il risultato del test infatti mi sono accorto che pur raggiungendo la stessa velocità del test precedente (B) i giri motore erano notevolmente più bassi. Credo che la differenza del materiale permetta alla massetta di scorrere meglio sulle piste, potendo inserire un rapporto più lungo. Questo giustificherebbe anche la maggiore scorrevolezza che ha fatto aumentare la velocità di cambiata.
    Screenshot test C:




    08-09-2013

    Per problemi di vario genere ho potuto montare il piattello modificato del vario solo da un paio di giorni. La velocità max non l'ho potuta verificare. Dalle prime impressioni sembra che abbia perso un po' spunto sotto, ma che abbia ridotto l'effetto over-drive. Tutto da confermare definitivamente.

    14-09-2013
    TEST D e TEST E

    (Configurazione come TEST C. Sostituito solo il piattello e montato il n° 2)
    Velocità notevolmente diminuita. Ripresa dalle basse velocità non è migliorata.

    IPOTESI: Qualcosa non mi torna. Forse c'è da lavorare anche con la molla. Con questa configurazione la bianca malossi (modello corto del vario MHR) potrebbe essere troppo morbida. Nei prossimi test oglio provare con l'originale o addirittura con la gialla malossi. La causa potrebbe essere dovuta anche alla cinghia Polini. Ecco perché voglio provare sia con la cinghia malossi, che con una molla più dura. Proverò invece a non cambiare mollette dato l'uso che ne faccio io (ci giro molto in città) e non mi piace un frullatore.



    21-09-2013
    TEST F

    (TUTTO INVARIATO. Configurazione come TEST D)

    Strano risultato del test. Solita strada e solite condizioni. Carburazione ok come al solito. Ad un certo punto però mentre sto prendendo velocità, lo scooter cambia comportamento all’improvviso. Nei test precedenti sembrava quasi essere strozzato, non riuscire ad andare in coppia e non riuscire a tirare fuori potenza. Ad un tratto ho come l’impressione che si fosse sbloccato qualcosa: lascio il gas e quando lo riprendo in mano il Runner è molto più reattivo. Mi rimetto in carena e provo a vedere fin dove riesce ad arrivare. Ad orecchio si sente benissimo che stavolta i giri sono molti di più e la sensazione di maggiore velocità e chiara.
    Risultato: 144 km/h a 9710 giri-min.
    Ciò non toglie che qualcosa di strano c’è visto che poi dopo mezz’ora, dopo averlo spento una volta ripartito è tornato al comportamento delle precedenti prove.



    03-10-2013
    Come ditto prima ho voluto provare altre soluzioni oltre al peso dei rulli, perché il comportameno variabile dello scooter non mi convinceva. Ero indeciso tra cambiare molla, e cambiare cinghia.
    Montare una molla dura non mi piace mai troppo, perchè è comunque una dispersione di potenza. Ho preso la decisione di fare due cambiamenti: ho montato 3 rulli del vecchio tipo da 13 e 3 rulli del nuovo tipo da 14. Ho completato la cosa sostituendo la cinghia Polini con una Malossi (usata poco, ma di almeno 2 anni). Per il piattello ho mantenuto il secondo tipo.
    Così è cambiato drasticamente!
    Incredibile.....praticamente “la colpa” era tutta della cinghia Polini! Le differenze di misure con la cinghia Malossi sono minime, ma evidentemente affondava troppo nei correttori inserendo subito un rapporto troppo lungo. Ecco perchè faceva schifo a tutti i regimi, tranne che in velocità massima. Ora così com'è, in accelerazione va meglio perfino di quando avevo il 1° piattello e rulli tutti da 13gr. mentre ai medi ed alti regimi, riprende da paura!!! Ho anche fatto uno "sparo" per vedere come andava sullo 0-100 e in vel. max......ma la sfiga ha voluto che mi si è scaricato il cellulare e quindi RaceChrono non ha memorizzato nulla.
    Comunque in accellerazione è migliorato tanto e in vel. max dovremo essere almeno sui 130 effettivi a sensazione. Se il meteo sarà clemente, prima dell'arrivo del maltempo, provo a fare un altra prova!!!
    Riporto le misure della cinghia Polini a fine test e della cinghia Molossi appena montata:
    1 - Polini DOPO TEST A-B-C-D-E-F (cod. 248. 082) Lunghezza effettiva mm. NON VERIFICATA / Larghezza maggiore mm. 21,60 / Larghezza minima mm. 17,20 / H massima mm. 9,50 / H minima mm. 4,80

    2 - Malossi APPENA PRIMA DEL MONTAGGIO (cod. 611 2737) Lunghezza effettiva mm. 832 / Larghezza maggiore mm. 21,50 / Larghezza minima mm. 16,10 / H massima mm. 10,70 / H minima mm. 6,50



    19-10-2013
    TEST G

    Confermo la bontà della modifica. Ora è reattivo ad ogni regime. Accelerazione 0-100 molto migliorata nonostante le mollette non troppo morbide adatte per uso cittadino, molla bianca ormai bella snervata. Il valore messo nella tabella comunque non è il migliore che poteva essere fatto, così come il valore riportato nella velocità max non è stato ottenuto nelle migliori condizioni. Mi sono serviti per controllare che la modifica aveva un senso e che rapporto di trasmissione avevo ottenuto. Come rapporto di trasmissione il valore è diminuito molto, ma in fondo a me personalmente piace più così, dato che lanciarsi oltre i 140 orari non ha molto senso. Eventualmente comunque con il 1° piattello dovrebbe aumentare sia l’accelerazione che il rapporto di trasmissione finale (effetto over-range deleterio con l’altra cinghia) e quindi per certe situazioni potrebbe rivelarsi utile.




    Quì di seguito la tabella riassuntiva con tutti i dati:




    CONSIDERAZIONI: La differenza di misure tra la cinghia Polini e la Molossi per quanto riguarda la larghezza sono davvero minime. Ben più importante invece è la differenza delle due altezze che testimonia che la cinghia Molossi ha molta più superficie di contatto con le piste del vario e dei correttori. Potrebbe nascondersi tutta qui la differenza di resa tra le due cinghie, che sommata ad una leggera (2 mm.) differenza di lunghezza (e forse un leggero allungamento dovuto all’uso e al molto tempo passato “in tiro” tra le puleggie) della cinghia Polini fa si che questa non renda a dovere come faceva sul Malossi, specie dopo un certo stato d’usura.
    Con il vario Molossi il comportamento era opposto. Avevo dovuto comprare una cinghia simile all’originale come misure (la Polini appunto) perché il motore era spesso sottocoppia, e con quella avevo risolto questo problema.


    Edited by chris180_82 - 11/12/2013, 12:05
     
    Top
    .
  5. kursal81
     
    .

    User deleted


    1) Fabio (Kursal81), Rossano Stazione (CS).
    Peso vestito 67 kg circa.
    No parabrezza.

    2) inizio test dopo oggi 17/09/2013

    3) LA preparazione Runner è la seguente: GT gilardoni rivisto da Barone con testa originale abbassata, pacco lamellare originale, carburatore 25 PHBL con filtro originale svuotato internamente, cinghia nuova malossi, molla di contrasto nuova lunga malossi, mollettine verdi, marmitta originale NON KAT e tutto il resto originale.
    Ovviamente CVT FR4 con rulli da 14gr. Malossi 20x17 ;)

    4) Setup della trasmissione prima di montare l' Fr4: come la precedente alla trasmissione montavo la molla rossa By Barone, piattello tornito By Barone, cinghia originale, variatore polini con rulli da 15gr.

    5) Grammatura rulli montati sull' FR4 ad inizio prova: 14 gr malossi 20x17.
    Nessuno spessore montato fra boccola e mozzo perché il ventolino strisciava contro il copri carter.

    6)

    jpg jpg jpg jpg

    7) da sviluppare nel corso della prova: modifiche di grammatura o setup trasmissione fatte.


    17/09/2013

    Montato oggi per la prima volta il CVT FR4 con rulli da 14 gr. 20x17 malossi e configurazione come riportato sopra.
    Per ora ho percorso solo 10 km e ho la cinghia malossi che si deve assestare poichè montata nuova.
    Con questa configurazione, la cosa che mi ha subito colpito è il fatto che a qualunque regimi di giri si va a riprendere l'accelleratore, il motore è sempre pronto a qualunque velocità.
    Ogni qual volta si va a lasciare e a riprendere l'accelleratore, il motore ha sempre il regime massimo di giri, in pratica non si avverte piu quel famoso calo in ripresa.
    Ho fatto un piccolo video subito dopo averlo montato, sono partito piano per evitare di cappottarmi visto che reggevo il manubrio con una sola mano e con l'altre facevo il video.

    Video


    19/09/2013

    Percorsi fino ad ora 80km, di cui 50 in 2. Lo scooter si comporta bene, ad ogni accellerata, sotto i 40km/h, la ruota anteriore si stacca da sola da terra senza il minimo sforzo. E' una goduria sentire il motore sempre pronto ad ogni regime. Ho provato anche nel traffico, con la temperatura della lancetta a metà, a fare un'accellerata improvvisa e poi a provare la ripresa dai 60km/h in su e risponde sempre bene. Sono soddisfatto per ora di questa configurazione, è un divertimento. Non ho ancora provato l'allungo ma anche se avro' perso 10km/h chi se ne frega, tutto guadagnato in ripresa e in divertimento :)
    Vedremo piu avanti se calano le prestazioni oppure no.


    21/09/2013

    Percorsi in totale 130km. Lo scooter va benone.
    Oggi ho verificato l'allungo e.....rispetto a prima non ho perso nulla, anzi mi è aumentato l'allungo di qualche km/h. Roba di poco ovviamente (mi segna una tacca in più sul contakm originale rispetto a prima, saranno 2 forse 3 km/h in più non saprei, quindi diciamo che praticamente va uguale a prima) pero' la cosa importante è che non ho perso niente in allungo rispetto alla configurazione precedente con variatore polini e trasmissione Barone!
    La cosa mi ha suscitato stupore perchè sentendo i vostri pareri, con il piattello della prima versione, avete quasi tutti perso qualche km/h in allungo mentre io non ho perso praticamente nulla e guadagnato tanta ripresa. Preciso che ho usato la stessa strumentazione originale che avevo prima e provato sula stessa strada (superstrada). Avevo tirato lo scooter qualche giorno prima di smontare e montare il CVT FR4 quindi il riscontro è veritiero. Lasciando stare il fatto se il contakm sballa o meno perche sappiamo tutti che non è esatto, quello che a me importava verificare era se segnava meno con il CVT FR4 e ciò non è avvenuto.
    140 km/h segnati in configurazione trasmissione Barone con vario Polini (rulli nuovi da 15gr 20x17);
    140 + 1 tacca km/h (142-143 km/h) segnati in configurazione con CVT FR4 (rulli 14gr. 20x17);
    Ora le cose sono 2:

    a) O il mio scooter faceva veramente pena sia in ripresa che in allungo con la modifica alla trasmissione Barone e quindi gia con quella configurazione perdevo qualcosa in allungo rispetto ad altre configurazioni che avete provato voi;

    b) Oppure ho semplicemente trovato una configurazione che va a genio con questo variatore CVT FR4 che non mi fa perdere nulla in allungo rispetto ad un vario polini (solo che anche Mixio ha la stessa configurazione mia ma ha detto di aver perso in allungo).

    A voi i commenti, io non so cosa dirvi...

    09/11/2013

    Visto che qui il tempo ancora lo permette, ho percorso fino ad ora 300 km con questo variatore e la resa è sempre ottimale. La cinghia malossi si è assestata del tutto cosi come la molla malossi bianca lunga. Ogni partenza da fermo è sempre in monoruota, anche con trasmissione calda e temperatura non bassa. Per il momento sono ancora soddisfatto del prodotto!

    12/12/2013

    Rilevamento appena fatto con il CVT FR4 (Non in carena)

    us21

    Edited by kursal81 - 12/12/2013, 17:01
     
    Top
    .
  6. mixio13
     
    .

    User deleted


    Ecco qua

    1) Maurizio (Mixio13) , Firenze

    2) Appena mi arriva il variatore - Runner con 7000 km (dopo aver rifatto io motore)

    3) Cilindro Malossi - Albero Malossi - Testa centrata By Cocco - Pacco Lamellare malossi (lamelle di 32) - Collettore viton Malossi - Rialzo Polini - Carburatore Dell'orto 25 con filtro originale e Red sponge - Volano originale alleggerito - Centralina Malossi - Marmitta No kat originale

    4) Setup della propria trasmissione prima di montare l' Fr4:
    Variatore Malossi rulli 14 - Molle frizione Verdi - Molla contrasto Bianca malossi- Campana PM Tuning con 500 km - Frizione Originale con 800 km - Sulla boccola del variatore monto uno spessore di 1mm

    5) 3 Rulli da 13 e 3 da 15

    6)

    IMG_3004_600x450

    IMG_3005_600x450

    IMG_3008_600x450

    IMG_3013_600x450

    Attualmente giro con parabrezza e con 90 kg di peso sopra

    Ora si faranno i primi KM...

    27/12/2012
    Oggi ho fatto i primi km, ma un primo inconveniente è sorto alla prima messa in moto, la semipuleggia fissa sfregava sul carter interno che protegge la mesa in moto a pedale.
    Probabilmente dipende dal fatto che il coperchio è leggermente piegato, ma per risolvere o limato le ventole sulla semipuleggia.
    Rimesso in moto e tutto OK.
    Sono partito con 3 rulli di 13 e 3 di 15.
    La prima sensazione è che da 2000 a 6000 non mi sorprende e sui 6000 sembra ingnocchiarsi leggeremente per poi schizzare fino ai 8500 giri.
    Fra i 6000 e gli 8500 è divertimento assoluto con una risposta buonissima (sembra una GP 125)
    Ora faccio altri KM così e poi vediamo.

    Dopo contatto con il costruttore ho montato tutti i rulli di 13, causa pioggia serale non ho potuto provare a modo, ma "ovviamente" la lancetta di giri sale da paura, non altrettanto la velocità. Ma voglio provarlo un pò così, tanto il meteo dovrebbe migliorare e la strada che mi porta alla pista è un buon banco test...

    Intanto sotto le foto di come è messo il vario dopo 100 KM ( le foto non sono il massimo). Vedrò di farle più a fuoco..

    IMG_3020_600x450

    IMG_3024_600x450

    IMG_3025_600x450

    IMG_3021_600x450

    IMG_3022_600x450

    29/12/2012

    Ho montato tutti i rulli di 13..... bhe è diminuito un pò quella sorta di inginocchiamento a 6200 giri è ho recuperto i giri scomparsi rivedendo accendersi la spia rossa dei 8800... motore iper brillante e divertente nel traffico cittadino. Ma di conseguenza ho perso un bel pò di km orari di velocità... ora lo tengo così per 100 km, poi smonto e rimonto il Malossi nella migliore configurazione che avevo, almeno mi rendo conto di quello che succede. A quel punto misuro le dimensioni delle boccole...( ma se ho voglia potrei farlo domani mattina).

    07/01/2013
    Smontato il varitore e rimontato il malossi, in questi gg ripulisco tutto il varitore e rimonto, ma guardate un pò le foto dei rulli dopo 200 km.... e altre foto.

    nuovo-3
    I rulli presentano queste tacche e incisioni.... poi qualcuno è più "sporco" altri meno.

    IMG_3146


    IMG_3150


    IMG_3155


    IMG_3153


    IMG_3154
    CVT con spessori originali

    IMG_3156
    malossi senza spessore

    IMG_3157
    Malossi con spessore come avevo montato io e rulli di 14

    E ora aspetto indicazioni, sarei tentato di rimontare tutto così ma non so se può servire con i rulli in quello stato...

    07/01/2013
    Se vedete il segno nero sul variatore si vede che non è arrivato fino in cima.
    Mentre con il variatore malossi e stessa cinghia ( ma con rulli di 14) il segno è sparito.

    Girando col malossi con rulli di 14 sembra un variatore da "ZIO" tranquillo, oggi ho ripulito e rimontato il CTV sempre con i rulli di 13 ma con cinghia Malossi e girarci è molto divertente, di sicuro ho perso velocità massima ma nel traffico c'è da divertirsi.

    Ora si gira un pò così, almeno 100 km

    09/01/2012
    Percorsi un bel pò di km la resa a anche a caldo non cambia con temperatura di 65° ti tira fuori dalle curve bene, ora vediamo se si risolve il consumo dei rulli.... Intanto nelle foto potete vedere dove arriva la cinghia, chi mi spiega se siamo a posto oppure no?

    IMG_3171_600x450

    IMG_3172_600x450

    16/01/2013
    Montato il controller della Malossi, ma non serve a nulla, anzi peggiora nell'erogazione.
    Ritolto ripulito tutto e controllato il rulli che sono sempre più scavati nei soliti punti.
    Rimontato tutto e riprovato gira bene raggiunge i 9000 giri e 135 kmh di contachilometri a ogni partenza siamo in monoruota.

    21/01/2013
    Montato la famosa cinghia più larga e (purtoppo) lunga, parte piano ma stende bene, ma non ho avuto voglia di provare la velocità massima, mi faceva troppo pena in partenza
    Quindi ho rimontato la malossi ma quest avolta con rulli polini da 20,9 di 13 gr gira molto, molto bene. Ma il silen block e relativi supporti sono andati KO.... ora attendto il kit di Petit!
    Nel frattempo anche le spazzole del motorino di avviamento mi hanno abbandonato.....
    Appena rimesso in piedi provo i rulli di 13,8 e la molla polini corta.
    Magari dopo 8000 km forse sarebbe il caso di mettere una molla di contrasto nuova?

    31/01/2013
    Smontato il vario i rulli Polini sono rovinati sui lati e alcuni anche nel centro.... inoltre all'interno delle piste di scorrimento c'è un piccolo segno.... Diciamo che messi così su un variatore tradizionale li avrei cambiati subito...
    Montato la molla bianca di contrasto Malossi (quella lunga) migliore erogazione ma solita resa 130 KMh 9000 giri con parabrezza
    Ora attendo i rulli nuovi da 13 gr della CVT......

    17/02/2013
    Ultima e definitiva prova.
    Montato cinghia malossi nuova e molla bianca MAlossi (per variatore originale) 3 rulli da 13 e 3 rulli da 13,8 della Polini, va molto bene, avrò perso 300 giri di massimo ma non fà l'effetto calo giri e in ripresa è più che ottimoho messo un rasamento bassisismo per lascire più libera la cinghia.
    Con i rulli da 13 gira da paura impenna ma il contagiri schizza come un missile a 9000.... e se continuo così l sfondo...
    Ora attendo solo i rulli originali CVT

    11/12/2013
    Montato rulli da 79 gr totali ( misti) Molla di contrato Gialla cod. 2914024.Y0 ( per T-max) e torsion contoller guida molla codice 2513340B e rasamento da 0,8 per lasciare la cighia libera e farla andare nl rapporto più corto possibile. Praticamente un brucia semafori.....

    Edited by mixio13 - 11/12/2013, 23:49
     
    Top
    .
  7. dane998
     
    .

    User deleted


    1) Marco, Mestre(VE)

    2) data inizio ( per ora solo presunta ) 26/27-12-2012

    3) Motore: *172 Malossi lavorato* albero originale ( ????km ) * testa PMtuning centrata * pacco lamellare polini maggiorato * Mikuni TM 24 con filtro a cono * scarico Malossi maxi * *telemetria GPS*
    4) Variatore Malossi Multivar 2000 mhr, rulli da 12,5 grammi malossi, cinghia Malossi Kevlar belt, * frizione Malossi o originale * campana originale * molla di contrasto malossi ( fornita nel kit ), * mollette frizione +15%, *

    3bis) Motore: *150 Aria* albero originale (banco nuovo) * pacco lamellare Malossi VL13 * Dell'orto PHbl25 con airbox * scarico Barone * *telemetria GPS*
    4bis) Polini Maxi 6rulli, rulli da ???, cinghia Piaggio 125/150, * frizione originale * campana originale * molla di contrasto fornita nel kit Barone , * mollette frizione barone, *

    5 e 6) in attesa di aggiornare con foto del vario e grammatura rulli
    7) a seguire
     
    Top
    .
  8. kursal81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ottootto @ 18/12/2012, 23:40) 
    fatti circa 50 km (chi sa quanti sono in realta....)
    montando i rulli da 15 mi e parso subito piu FIACCO
    infatti se prima con i 15,1 sul polini si arrivava sugli 8700
    al momento a fatica vedo gli 8000
    pure l allungo mi e sembrato bello mancante
    il tiro non e diminuito hai medi ,anzi forse vista la conformazione del variatore chiudendo e riaprendo e piu pronto

    Trovo molto interessante questa informazione che ci hai dato:
    In pretica ci stai dicendo che, a parità di peso di rulli fra variatore Polini e CVT FR4 abbiamo una diminuizione con quest'ultimo di 700 giri circa (almeno per quanto riguarda il tuo caso).
    Cio' fa presumere, contando sul fatto che ogni mezzo grammo in meno si guadagnano circa 250-300 giri in più sul pompone, per avere la stessa taratura che abbiamo attualmente con variatore Polini, in teoria dovremmo usare dei rulli piu leggeri di circa un grammo o poco piu con il CVT FR4.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    esatto io dovrei metterci dei 14 grammi immagino
    che non ho nemmeno perche sono da 21x17 non 20x17
    ma vedro al massimo torna nello scatolone e ci rimonto il polini
    poi con l anno nuovo ne recuperero di nuovi.

    Edited by kursal81 - 20/12/2012, 00:06
     
    Top
    .
  10. chris180_82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ventanas @ 19/12/2012, 23:10) 
    Stasera gentilmente la ditta mi ha contattato per alcuni dettagli.
    Molto probabilmente ai rulli già molto performanti che Chris ha gentilmente fotografato, con il 2013 ne verranno prodotti altri ancora migliori per resa e durata.

    Intanto grazie Chris!!!

    Finalmente vediamo come è fatta questa versione pre definitiva!
    e avevi ragione, sembra proprio un prodotto specifico e only for race!

    Di nulla Vent!! Sono curioso di capire le migliorie ;) Ed il vario è davvero bello.


    Ho notato comunque che i rulli hanno un lato con il foro più grande e dall'altro lato è più piccolo. Mi chiedevo anche se hanno un verso di montaggio. La boccola poi, lavora a secco o con grasso?! Ho visto che ha una feritoia al centro....
    Non ho avuto ancora nessun chiarimento per il montaggio ed è per questo che aspetterò qualche giorno :) Comunque ragazzi i rulli sono di materiale diverso da quelli standard, si presentano non lisci ma sembra facciano più attrito. Credo che anche questo fattore influisca sulla resa.
    Ottootto ma con i 13gr invece come va? Non credo comunque che vada bene usare rulli di tipo convenzionale, anche se della stessa dimensione.....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    allora la boccola lavora a secco(ovviamente) , la parte chiusa dei rulli va montata rispetto la senso di rotazione
    cioe guardando dove i rulli per forza centrifuga vanno ad appoggiare ci metti la parte chiusa di plastica
    come vuoi che vada coi 13 ti ecse la biella dallo scarico
    son leggeri ovviamente ..............
     
    Top
    .
  12. kursal81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ottootto @ 19/12/2012, 23:44) 
    esatto io dovrei metterci dei 14 grammi immagino
    che non ho nemmeno perche sono da 21x17 non 20x17
    ma vedro al massimo torna nello scatolone e ci rimonto il polini
    poi con l anno nuovo ne recuperero di nuovi.

    Ah quindi i rulli del CVT sono 21x17? Nemmeno questo sapevo, ti ringrazio
    P.S. Te che li hai in mano sti rulli del CVT, è vero che sono a forma di "botte" e non esattamente come i normali rulli cilindrici tipo malossi, polini e via dicendo?

    @Otto: prova a montare 3 rulli da 15 e 3 rulli da 13 in maniera alternata, in questo modo dovresti esserci come taratura.

    Quindi avendo e guardando le piste del variatore di fronte, la parte chiusa dei rulli va sulla destra, giusto?

    Edited by kursal81 - 20/12/2012, 00:39
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    montare i rulli con 2 gr di differenza fra loro non e una cosa sana e/o consigliata
    a forma di botticella , mi paiono smussati alle estremita
    ma provero domani su di un piano di riscontro
    sono 21x17
    perche il variatore e un variatore originale (tgb)dei 4t grossi piaggio
    fresato per alloggiarci i tre cursori

    verso-rulli


    p.s. trovare rulli 21x17 con grammature buone per il pompone e possibile
    ma e veramente difficile
     
    Top
    .
  14. kursal81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ottootto @ 20/12/2012, 00:44) 
    montare i rulli con 2 gr di differenza fra loro non e una cosa sana e/o consigliata
    a forma di botticella , mi paiono smussati alle estremita
    ma provero domani su di un piano di riscontro
    sono 21x17
    perche il variatore e un variatore originale (tgb)dei 4t grossi piaggio
    fresato per alloggiarci i tre cursori

    (IMG:www.danieleproietti.it/sportcity200/verso-rulli.jpg)


    p.s. trovare rulli 21x17 con grammature buone per il pompone e possibile
    ma e veramente difficile

    Se parliamo di rulli "normali" senza smussature alle estremita e non a forma di "botticella" ce ne sono quanti ne vuoi 21x17 su ebay. Magari non saranno di qualità pero' avoglia se ce ne sono.

    www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p519...cat=0&_from=R40
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    quel "non saranno di qualita" non va d accordo coi miei standard
    come credo che si sia gia compreso
    gli unici decenti che ho trovato paiono i dr pulley (da 14 e 14,5 gr )
     
    Top
    .
291 replies since 18/12/2012, 23:01   11369 views
  Share  
.