Urgente problema con i rapporti, per favore aiutatemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Sellers
    Posts
    335
    Location
    Roma (RM)

    Status
    Offline
    Oggi mentre guidavo lo zip 180 mi si è fermato per strada... temevo una scaldata/grippata mentre invece mi sono reso conto dopo che il problema era nella strasmissione. Ancora non ho controllato, ma quando è successo è uscito (non so da dove) l'olio dei rapporto caldissimo... Dopo mi è stato detto che con il calore si espande ma io non ne avevo idea e avevo precedentemente riempito d'olio fino all'orlo... Ora mi ritrovo col motorino che quando gira la ruota fa un rumoraccio e che se non do gas la cinghia che (segue ipotesi personale) bloccata sul correttore di coppia ferma anche l'albero. Io credo sia accaduto questo: L'olio scaldandosi è aumentato di volume e la scatole dei rapporti è andata a far pressione sul gruppo frizione, che ora resta bloccato... in questo caso se qualcosa si fosse danneggiato avrei già i ricambi, mentre invece se i rapporti si sono rotti è un gran bel problema perché avevo i secondari malossi è un pò mi dispiace, ma soprattutto è una grande spesa per ricomprarli.

    1:Ora vorrei sapere, secondo voi quale delle due ipotesi è più attendibile?
    2: Di preciso quanto olio ci va nei rapporti dell'hexagon 180 2T?

    Grazie mille a tutti, spero vada tutto per il meglio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,646
    Location
    lainate (MI)

    Status
    Offline
    Se guardi bene, sull'asticella che vai a mettere nella scatola rapporti, ci sono 2 segni..uno è il minimo e l'altro è il max..non è stata una cosa intelligente mettere sino all'orlo l'olio.
    Smonta la trasmissione e controlla che non trafili olio..l'unica è smontare giù il tutto..facendo solo ipotesi non si conclude niente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    smonta e l unica
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Sellers
    Posts
    180
    Location
    torino

    Status
    Offline
    Quoto ottootto,l'unica è smontare i rapporti e vedere l'entità dei danni.
    A un mio amico tempo fà era successa la stessa cosa su un blocco di zip ad aria su quei blocchi lì i rapporti scorrono direttamente sull'alluminio dei carter,ecco a lui addirittura gli si era sboccolata anche la sede rapporti! a te penso di no visto che i blocconi
    hanno i rapporti su astucci a rulli,se apri la scatola rapporti fai che controllare anche loro per sicurezza.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Sellers
    Posts
    335
    Location
    Roma (RM)

    Status
    Offline
    Ok, grazie oggi controllo e vi faccio sapere... Comunque non capisco di quale asticella parlate, sul mio non è presente, dove dovrebbe essere scusate? Nel mio caso ho due bulloni con su scritto "olio" sul carter dietro la ruota, e un buco piccolino senza tappo dietro il carter (sotto i codici di matricola) che ho dovuto chiudere con del pic rosso altrimenti mi perdeva olio... Speriamo bene :(
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,555
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Ma scusami.. Non e' che per caso hai chiuso il foro di sfiato della scatola rapporti? Se hai riempito fino all'orlo e' normale che ti perde/perdeva olio.. Se c'è quel buco.. A qualcosa serve.. Considera che di olio, nei rapporti ce ne va veramente poco..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Sellers
    Posts
    335
    Location
    Roma (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (- Aiso - @ 20/9/2012, 10:53) 
    Ma scusami.. Non e' che per caso hai chiuso il foro di sfiato della scatola rapporti? Se hai riempito fino all'orlo e' normale che ti perde/perdeva olio.. Se c'è quel buco.. A qualcosa serve.. Considera che di olio, nei rapporti ce ne va veramente poco..

    Esatto, l'ho chiuso con della pasta rossa... Ho fatto una ca**ata? D:

    Comunque ho anche scoperto che le viti della scatola dei rapporti si svitano dal sole, pensavo a del frena filetti, rosso o blu?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    da quando si riempe fino all orlo di olio? mica e l ampollina da tavola
    (che poi per bon ton manco quella si dovrebbe riempire all orlo)
    lo sfiato e posto superiormente
    dei dei tappi quello sotto e scarico quello sopra livello massimo
    non hai l astina perche il tuo motore e a tamburo piccolo
    ma due foto non ce la fai a farel
    su su siamo nel 2012
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Sellers
    Posts
    180
    Location
    torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (patrizio_romano @ 20/9/2012, 20:31)
    CITAZIONE (- Aiso - @ 20/9/2012, 10:53) 
    Ma scusami.. Non e' che per caso hai chiuso il foro di sfiato della scatola rapporti? Se hai riempito fino all'orlo e' normale che ti perde/perdeva olio.. Se c'è quel buco.. A qualcosa serve.. Considera che di olio, nei rapporti ce ne va veramente poco..

    Esatto, l'ho chiuso con della pasta rossa... Ho fatto una ca**ata? D:

    Comunque ho anche scoperto che le viti della scatola dei rapporti si svitano dal sole, pensavo a del frena filetti, rosso o blu?

    molto probabilmete hai chiuso lo sfiato superiore della scatola rapporti,perquesto ti perdeva olio da lì (appunto è uno sfiato :zizisi: )
    ma scusa ancora non hai provato a smontare sti benedetti rapporti per capire cosa è successo?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Sellers
    Posts
    335
    Location
    Roma (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ale_t @ 22/9/2012, 10:44) 
    CITAZIONE (patrizio_romano @ 20/9/2012, 20:31)
    Esatto, l'ho chiuso con della pasta rossa... Ho fatto una ca**ata? D:

    Comunque ho anche scoperto che le viti della scatola dei rapporti si svitano dal sole, pensavo a del frena filetti, rosso o blu?

    molto probabilmete hai chiuso lo sfiato superiore della scatola rapporti,perquesto ti perdeva olio da lì (appunto è uno sfiato :zizisi: )
    ma scusa ancora non hai provato a smontare sti benedetti rapporti per capire cosa è successo?

    No, purtroppo non ho il tempo ora che è ricominciata la scuola... Oltretutto non ho il compressore ne la pistola pneumatica per farlo. Mi sono rivolto ad un meccanico, mi sistema i rapporti (se mai si fossero danneggiati) il freno posteriore, taratura e carburazioni. è un meccanico che si occupa principalmente di elaborazioni. Mi ha preventivato circa 150€... ci può stare?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    il prezzo ce
    se hai rotto qualcosa penso che lievitera
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Sellers
    Posts
    335
    Location
    Roma (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ottootto @ 22/9/2012, 14:15) 
    il prezzo ce
    se hai rotto qualcosa penso che lievitera

    Questo senz'altro, ma io, proprio come il meccanico, dubito sia possibile... al limite ha ceduto il paraolio, ma rapporti e cuscinetti dubito si siano dannegiati... Forse andrà cambiata la cinta visto che si è unta d'olio... Peccato, era una polini...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Fan
    Posts
    4,206
    Location
    germania-olanda-svezia

    Status
    Offline
    laq cinghia si pulisce con il pulitore freni torna nuova
    gia testato
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Sellers
    Posts
    180
    Location
    torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (patrizio_romano @ 22/9/2012, 13:29)
    CITAZIONE (ale_t @ 22/9/2012, 10:44) 
    molto probabilmete hai chiuso lo sfiato superiore della scatola rapporti,perquesto ti perdeva olio da lì (appunto è uno sfiato :zizisi: )
    ma scusa ancora non hai provato a smontare sti benedetti rapporti per capire cosa è successo?

    No, purtroppo non ho il tempo ora che è ricominciata la scuola... Oltretutto non ho il compressore ne la pistola pneumatica per farlo. Mi sono rivolto ad un meccanico, mi sistema i rapporti (se mai si fossero danneggiati) il freno posteriore, taratura e carburazioni. è un meccanico che si occupa principalmente di elaborazioni. Mi ha preventivato circa 150€... ci può stare?

    150 euro ci può stare...per la cinghia no problem! se la pulisci per bene una volta montata basta che ci cammini e
    ritorna come prima,all'inizio penso scivolerà un pò ma camminandoci si aggiusta :ganja:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Apprendista Runnerista

    Group
    Sellers
    Posts
    335
    Location
    Roma (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ale_t @ 22/9/2012, 18:43) 
    CITAZIONE (patrizio_romano @ 22/9/2012, 13:29)
    No, purtroppo non ho il tempo ora che è ricominciata la scuola... Oltretutto non ho il compressore ne la pistola pneumatica per farlo. Mi sono rivolto ad un meccanico, mi sistema i rapporti (se mai si fossero danneggiati) il freno posteriore, taratura e carburazioni. è un meccanico che si occupa principalmente di elaborazioni. Mi ha preventivato circa 150€... ci può stare?

    150 euro ci può stare...per la cinghia no problem! se la pulisci per bene una volta montata basta che ci cammini e
    ritorna come prima,all'inizio penso scivolerà un pò ma camminandoci si aggiusta :ganja:

    Anche io la penso come te, purtroppo il meccanico invece no... Vedremo..
     
    Top
    .
20 replies since 19/9/2012, 19:39   461 views
  Share  
.