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Oggi mentre guidavo lo zip 180 mi si è fermato per strada... temevo una scaldata/grippata mentre invece mi sono reso conto dopo che il problema era nella strasmissione. Ancora non ho controllato, ma quando è successo è uscito (non so da dove) l'olio dei rapporto caldissimo... Dopo mi è stato detto che con il calore si espande ma io non ne avevo idea e avevo precedentemente riempito d'olio fino all'orlo... Ora mi ritrovo col motorino che quando gira la ruota fa un rumoraccio e che se non do gas la cinghia che (segue ipotesi personale) bloccata sul correttore di coppia ferma anche l'albero. Io credo sia accaduto questo: L'olio scaldandosi è aumentato di volume e la scatole dei rapporti è andata a far pressione sul gruppo frizione, che ora resta bloccato... in questo caso se qualcosa si fosse danneggiato avrei già i ricambi, mentre invece se i rapporti si sono rotti è un gran bel problema perché avevo i secondari malossi è un pò mi dispiace, ma soprattutto è una grande spesa per ricomprarli.
1:Ora vorrei sapere, secondo voi quale delle due ipotesi è più attendibile? 2: Di preciso quanto olio ci va nei rapporti dell'hexagon 180 2T?
Grazie mille a tutti, spero vada tutto per il meglio.
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Se guardi bene, sull'asticella che vai a mettere nella scatola rapporti, ci sono 2 segni..uno è il minimo e l'altro è il max..non è stata una cosa intelligente mettere sino all'orlo l'olio. Smonta la trasmissione e controlla che non trafili olio..l'unica è smontare giù il tutto..facendo solo ipotesi non si conclude niente.
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Quoto ottootto,l'unica è smontare i rapporti e vedere l'entità dei danni. A un mio amico tempo fà era successa la stessa cosa su un blocco di zip ad aria su quei blocchi lì i rapporti scorrono direttamente sull'alluminio dei carter,ecco a lui addirittura gli si era sboccolata anche la sede rapporti! a te penso di no visto che i blocconi hanno i rapporti su astucci a rulli,se apri la scatola rapporti fai che controllare anche loro per sicurezza.
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Ok, grazie oggi controllo e vi faccio sapere... Comunque non capisco di quale asticella parlate, sul mio non è presente, dove dovrebbe essere scusate? Nel mio caso ho due bulloni con su scritto "olio" sul carter dietro la ruota, e un buco piccolino senza tappo dietro il carter (sotto i codici di matricola) che ho dovuto chiudere con del pic rosso altrimenti mi perdeva olio... Speriamo bene
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Ma scusami.. Non e' che per caso hai chiuso il foro di sfiato della scatola rapporti? Se hai riempito fino all'orlo e' normale che ti perde/perdeva olio.. Se c'è quel buco.. A qualcosa serve.. Considera che di olio, nei rapporti ce ne va veramente poco..
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CITAZIONE (- Aiso - @ 20/9/2012, 10:53) Ma scusami.. Non e' che per caso hai chiuso il foro di sfiato della scatola rapporti? Se hai riempito fino all'orlo e' normale che ti perde/perdeva olio.. Se c'è quel buco.. A qualcosa serve.. Considera che di olio, nei rapporti ce ne va veramente poco.. Esatto, l'ho chiuso con della pasta rossa... Ho fatto una ca**ata? D:
Comunque ho anche scoperto che le viti della scatola dei rapporti si svitano dal sole, pensavo a del frena filetti, rosso o blu?
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da quando si riempe fino all orlo di olio? mica e l ampollina da tavola (che poi per bon ton manco quella si dovrebbe riempire all orlo) lo sfiato e posto superiormente dei dei tappi quello sotto e scarico quello sopra livello massimo non hai l astina perche il tuo motore e a tamburo piccolo ma due foto non ce la fai a farel su su siamo nel 2012
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CITAZIONE (patrizio_romano @ 20/9/2012, 20:31) CITAZIONE (- Aiso - @ 20/9/2012, 10:53) Ma scusami.. Non e' che per caso hai chiuso il foro di sfiato della scatola rapporti? Se hai riempito fino all'orlo e' normale che ti perde/perdeva olio.. Se c'è quel buco.. A qualcosa serve.. Considera che di olio, nei rapporti ce ne va veramente poco.. Esatto, l'ho chiuso con della pasta rossa... Ho fatto una ca**ata? D: Comunque ho anche scoperto che le viti della scatola dei rapporti si svitano dal sole, pensavo a del frena filetti, rosso o blu? molto probabilmete hai chiuso lo sfiato superiore della scatola rapporti,perquesto ti perdeva olio da lì (appunto è uno sfiato ) ma scusa ancora non hai provato a smontare sti benedetti rapporti per capire cosa è successo?
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CITAZIONE (ale_t @ 22/9/2012, 10:44) CITAZIONE (patrizio_romano @ 20/9/2012, 20:31) Esatto, l'ho chiuso con della pasta rossa... Ho fatto una ca**ata? D:
Comunque ho anche scoperto che le viti della scatola dei rapporti si svitano dal sole, pensavo a del frena filetti, rosso o blu? molto probabilmete hai chiuso lo sfiato superiore della scatola rapporti,perquesto ti perdeva olio da lì (appunto è uno sfiato ) ma scusa ancora non hai provato a smontare sti benedetti rapporti per capire cosa è successo? No, purtroppo non ho il tempo ora che è ricominciata la scuola... Oltretutto non ho il compressore ne la pistola pneumatica per farlo. Mi sono rivolto ad un meccanico, mi sistema i rapporti (se mai si fossero danneggiati) il freno posteriore, taratura e carburazioni. è un meccanico che si occupa principalmente di elaborazioni. Mi ha preventivato circa 150€... ci può stare?
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il prezzo ce se hai rotto qualcosa penso che lievitera
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CITAZIONE (ottootto @ 22/9/2012, 14:15) il prezzo ce se hai rotto qualcosa penso che lievitera Questo senz'altro, ma io, proprio come il meccanico, dubito sia possibile... al limite ha ceduto il paraolio, ma rapporti e cuscinetti dubito si siano dannegiati... Forse andrà cambiata la cinta visto che si è unta d'olio... Peccato, era una polini...
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laq cinghia si pulisce con il pulitore freni torna nuova gia testato
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CITAZIONE (patrizio_romano @ 22/9/2012, 13:29) CITAZIONE (ale_t @ 22/9/2012, 10:44) molto probabilmete hai chiuso lo sfiato superiore della scatola rapporti,perquesto ti perdeva olio da lì (appunto è uno sfiato ) ma scusa ancora non hai provato a smontare sti benedetti rapporti per capire cosa è successo? No, purtroppo non ho il tempo ora che è ricominciata la scuola... Oltretutto non ho il compressore ne la pistola pneumatica per farlo. Mi sono rivolto ad un meccanico, mi sistema i rapporti (se mai si fossero danneggiati) il freno posteriore, taratura e carburazioni. è un meccanico che si occupa principalmente di elaborazioni. Mi ha preventivato circa 150€... ci può stare? 150 euro ci può stare...per la cinghia no problem! se la pulisci per bene una volta montata basta che ci cammini e ritorna come prima,all'inizio penso scivolerà un pò ma camminandoci si aggiusta
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CITAZIONE (ale_t @ 22/9/2012, 18:43) CITAZIONE (patrizio_romano @ 22/9/2012, 13:29) No, purtroppo non ho il tempo ora che è ricominciata la scuola... Oltretutto non ho il compressore ne la pistola pneumatica per farlo. Mi sono rivolto ad un meccanico, mi sistema i rapporti (se mai si fossero danneggiati) il freno posteriore, taratura e carburazioni. è un meccanico che si occupa principalmente di elaborazioni. Mi ha preventivato circa 150€... ci può stare? 150 euro ci può stare...per la cinghia no problem! se la pulisci per bene una volta montata basta che ci cammini e ritorna come prima,all'inizio penso scivolerà un pò ma camminandoci si aggiusta Anche io la penso come te, purtroppo il meccanico invece no... Vedremo..
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