"PESO" delle molle

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    Qualche giorno fa è stato richiesto di "pesare" le molle di contrasto del Runner....
    Avendone 7 ho fatto la prova. Per primo ho misurato quanti mm vengono compresse le molle nei due casi limite, a correttore aperto, quindi quando la cinghia e in fondo alle semipuleggie (foto 1), ed a correttore chiuso, a riposo come lo troviamo smontando al nostra trasmissione (foto 2).
    Dalle due misure ho cavato lo spessore del bicchieretto, che va in appoggio alla frizione, che in alcuni casi è in plastica (questo caso) ed in altri in metallo un po più sottile (foto 3)

    Per la prova ho realizzato da un pezzo di pvc un "compressometro" con una vite (foto 4 e 5) che, portata alle due misure (prima una poi l'altra) mi ha permesso premendo con entrambe le mani di leggere il valore sulla bilancia, tenedo la vite quasi appoggiata alla bilancia, purtroppo ci vorrebbe una bilancia piana, ma i valori non penso essere lontani dalla realtà, sotto propongo la tabella con i risultati.

    Se vi va ed avete tempo, provate anche le vostre molle per vedere se combaciano e riportateci dati di molle non presenti in tabella, così da inserire nuovi dati di molle che non sono in lista.


    Foto 1:

    IMG_0720

    Foto 2:

    IMG_0721

    Foto 3:

    IMG_0723

    Foto 4:

    IMG_0725

    Foto 5:

    IMG_0724

    Tipo di mollaCorrettore aperto 35,4mm molla compressa massima
    velocità in Kg
    Correttore chiuso 50,8mm molla estesa accelerazione
    in Kg
    Misuratore
    Molla originale 156,546,3cicocri
    Molla originale 256,546,8cicocri
    Molla originale 35746,5primoandrea24
    Molla bianca corta Malossi 145,934,7cicocri
    Molla bianca corta Malossi 244,233,5cicocri
    Molla bianca corta Malossi 34131primoandrea24
    Molla bianca lunga Malossi 151,645,5cicocri
    Molla bianca lunga Malossi 259,551primoandrea24
    Molla gialla corta Malossi66,647,1cicocri
    Molla blu corta Bettella65,646,5cicocri




    Edited by cicocri - 15/9/2012, 22:13
     
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    utilissimi i carichi della molla!
    grande cri ;)
     
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    Bella cri... Peccato non avere a disposizione le altre molle.. Polini, pinasco e tutte quelle del 4 tempi che per inciso sono identiche nel diametro..
    Ma si fa sempre in tempo ad aggiornare...
    Domanda ma la gialla malossi è corta? Quella che avevo distrutto anni fa era lunga... Quindi ne esistono 2?
     
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    grande !!!!
    complimenti
     
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    Discussione messa come importante! non lasciamo che si perdano nel forum ;)
     
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  6. alessiogt
     
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    CITAZIONE (primoandrea24 @ 28/8/2012, 20:09) 
    Bella cri... Peccato non avere a disposizione le altre molle.. Polini, pinasco e tutte quelle del 4 tempi che per inciso sono identiche nel diametro..
    Ma si fa sempre in tempo ad aggiornare...
    Domanda ma la gialla malossi è corta? Quella che avevo distrutto anni fa era lunga... Quindi ne esistono 2?

    La gialla che abbiamo provato era corta.
     
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    E allora di gialle ne esistono 2! Lunga e corta...
     
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  8. bosc089
     
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    Per il 4t danno la bianca come il 13% piu dura rispetto all originale e la gialla come +7% MAH !!!!
    quasi quasi rimonto l originale con lo spring slider oppure la nera pinasco che danno nella confezione con lo spring !!!
     
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    Infatti é il contrario... Boh!
    Comincio a pensare che converrebbe pesarsi le proprie molle come gia' si fa per i rulli...
    Gialla bianca nera viola marrone corta lunga nuova usata... Cristian pensa che le mole col tempo si "riposano" cambiando i valori(personalmente mi avvalgo delbenefico del dubbio ma il concetto é plausibile..)
    Troppe variabili e troppe cose lasciate al caso.. Bravo cri... Mi hai messo una bella pulce e io con queste cose ci vado a nozze...
     
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    Basta che non fai un "pigiama pensa party" ;)
     
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    E perchè nò? Hihihi
     
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    si cristian ha ragione, con l'utilizzo e le temperature di trasmissione le molle tendono a perdere l'elasticità originaria.. per cui con il tempo modificano i valori, anche se non in modo invasivo
    ma da una molla usata e una nuova si può notare la differenza.
     
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    CITAZIONE (teo180 @ 31/8/2012, 12:55) 
    si cristian ha ragione, con l'utilizzo e le temperature di trasmissione le molle tendono a perdere l'elasticità originaria.. per cui con il tempo modificano i valori, anche se non in modo invasivo
    ma da una molla usata e una nuova si può notare la differenza.

    Assolutamente no, per me, almeno non in modo significativo.....

    Le due bianche corte sono state usate una per 6000-8000 km.. l'altra per 100-200 Km ed i valori sono vicini... forse appena spacchettata può essere diversa.... ma quando la comprimi ti assicuro che dice poco.. a freddo.. mentre a caldo dentro al motore sicuramente cambia... ma non potrò scaldare la molla con il Phon e provare... suvvia.. già così vediamo più o meno quanto spingono.... e sono un ottimo riferimento.
     
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    CITAZIONE (cicocri @ 31/8/2012, 13:26) 
    CITAZIONE (teo180 @ 31/8/2012, 12:55) 
    si cristian ha ragione, con l'utilizzo e le temperature di trasmissione le molle tendono a perdere l'elasticità originaria.. per cui con il tempo modificano i valori, anche se non in modo invasivo
    ma da una molla usata e una nuova si può notare la differenza.

    Assolutamente no, per me, almeno non in modo significativo.....

    Le due bianche corte sono state usate una per 6000-8000 km.. l'altra per 100-200 Km ed i valori sono vicini... forse appena spacchettata può essere diversa.... ma quando la comprimi ti assicuro che dice poco.. a freddo.. mentre a caldo dentro al motore sicuramente cambia... ma non potrò scaldare la molla con il Phon e provare... suvvia.. già così vediamo più o meno quanto spingono.... e sono un ottimo riferimento.

    il calore mentre lavora vuol dire molto da una molla vecchia "temprata" dal continuo calore e una nuova, secondo me.
    dipende poi che tipo di utilizzo gravoso ha subito...
     
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    cri!...
    oggi mentre lavoravo ho realizzato che ho un paio di molle a casa da pesare....
    dato che da 2t e 4t sono perfettamente intercambiabili....le potrei postare per aggiungerle...
    la domanda e': a parita' di misure la bilancia che usero' sara' uguale alla tua? sara' il caso di fare una prova comparativa bilancia?

    2° domanda: ma tu non avevi lo spingslider pinasco ? te lo sei dimenticato o lo studio e' volutumente senza?

    domandi per gli esperti....quali molle di altri mezzi sarebbero compatibili col runner? per sentito dire ci sarebbe anche una rossa...ecco, da dove e' stata presa?
    qualcuno conosce molle piu dure della gialla?
     
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76 replies since 28/8/2012, 18:01   4355 views
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