ciao a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TomRich
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti mi presento

    per esigenza personale mi son ricomprato un 50ino e sta volta la scelta è ricaduta su un runner :D


    runner 50 sp

    marmita leovince TT


    per il resto non ne so niente :D e sto cercando di ripristinarlo quasi all'originale..

    mi manca la marmitta originale, sella da cambiare e/o rivestire, delle scocche da rimettere a posto, da cambiare i rulli e mollette (attacca troppo in ritardo) e infine contakm da rimettere a posto credo che sia da controllare la ruota fonica.

    Edited by TomRich - 20/7/2012, 11:56
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista montanaro


    Image Hosted by ImageShack.us


    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,932
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Ciao Tom, benvenuto!

    Metti qualche foto dello stato attuale :)
     
    Top
    .
  3. sbrigolo81
     
    .

    User deleted


    ciao e benvenuto!!!! True%20Story-truestory
     
    Top
    .
  4. _runner'z_
     
    .

    User deleted


    Benvenutuo nel G.R.F metti qualche foto del runner, dicci qualcosa di più su di te ;)

    :grfthebest:
     
    Top
    .
  5. TomRich
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti ^_^
    questo è il mio secondo scooter. Prima avevo un booster, ho grippato il motore e per mancanza di tempo l'ho venduto. In questo momento per il lavoro mi faceva comodo un motorino per spostarmi e così ho deciso di prendere un 50ino, tra le varie marche alla fin fine ho deciso per il runner. Solo due rapide ricerche e qualche telefonate ed ho trovato quello che mi poteva andar bene (in poche parole mi sono fatto portare il runner dal venditore da Imperia fino a Savona).
    Foto purtroppo non ne posso postare perchè non ne ho ancora fatte. Dopo neanche una settimana di utilizzo l'ho dato in mano ad -Aiso- , che per sua gentile disponibilità, mi sta facendo un check up completo e sistemare tutto ciò che c'è da sistemare.

    p.s. forse -Aiso- caricherà delle foto :)

    Edited by TomRich - 20/7/2012, 12:04
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,555
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Unico commento.. se non ho preso l'epatite oggi, posso definirmi invincibile.. fottutamente invincibile!
    Ho deciso di prendermi un po' di pausa dagli esami universitari ed era quasi un anno che non mettevo le mani su un Runner.. Ottimo modo per passare una giornata di "libertà" insomma..

    ..per certi versi sarebbe stato meglio se mi fossi fatto i fatti miei.. Ho prelevato questa mattina (ormai ieri mattina vista l'ora) lo scooter ed ho cominciato a smontarlo carena dopo carena.. purtroppo non ho foto del pre-restyling (ho dimenticato di farle).
    In ogni caso stiamo parlando di un Gilera Runner 50 SP del 2006 color grigio stone. Prima versione del nuovo modello (come il mio ex Runner :zizisi: ).. tanti chilometri sulle spalle ed almeno 2 proprietari, uno più pezzente dell'altro. Appena ho visto lo scooter ho subito detto al buon Tom che avrebbe dovuto spenderci sopra dei soldi per rimetterlo in ordine.
    Tutto sommato, visti i km, di motore è messo abbastanza bene.. il 50 originale fa quello che deve fare e considerato il poco carico di lavoro che dovrà sostenere (casa-lavoro e ritorno) probabilmente lo manterremo originale fino a quando non esalerà l'ultimo respiro.
    Attualmente ha delle carene rotte ed irreparabili ed altre da carteggiare e riverniciare.. Il tachimetro ed il contakm che non vanno, il pezzo di gomma tra bocchettone e serbatoio della benzina da sostituire, qualche piccolo inizio di ruggine sul telaio da mettere a posto e qualche altra cosetta da sistemare. Appena il budget lo permette faremo un ordine dall'olanda in modo da recuperare i pezzi strettamente necessari per rimetterlo in strada senza troppe preoccupazioni.

    Appena l'ho preso in consegna ho subito smontato la strumentazione per capire se era recuperabile o meno. Il contagiri non andava, la lancetta ballava su e giù per il quadrante e le speranze di metterla a posto non erano molte. Si è spaccata la plastica di sostegno della lancetta (non chiedetemi come hanno fatto a romperla) ma fortunatamente ho trovato il pezzettino di plastica che mancava.. 2 gocce di attack ed ho rimontato tutto. Ora funziona, direi bene..

    Il precedente proprietario ha crepato le carene stringendo le viti di fissaggio.. Si, proprio così.. ha stretto fino a quando non ha sentito un bel CRACK! Seguiranno foto se mi ricorderò. E' quindi da sistemare con la vetroresina parte della coda, la carena del cruscotto e lo scudo anteriore, carteggiare e riverniciare.

    In mezza mattinata ho smontato tutte le carene e mi sono reso realmente conto del grosso lavoro da fare per restaurare un mezzo che è stato trattato veramente con il culo.. Non ho mai visto tanto grasso solidificato, sporcizia e chi più ne ha più ne metta su carter e resto del telaio.
    Un paio di foto per capire cosa intendo:

    qui e qui

    Posso assicurare che la scarsa qualità delle foto non rende giustizia allo schifo che c'era.
    Si può però notare la zona forcella e soprattutto i carter. Non sono verniciati di nero.. NO! quelli sono 6 anni di grasso incrostato. Penso che lo scooter non sia mai stato lavato.
    Un piccolo particolare per capire meglio :nono: :

    qui

    Qualche ora ed un litro e mezzo di sgrassatore dopo ha cominciato a riprendere un colore più umano:

    qui e qui

    Con mia sorpresa ho potuto notare che monta variatore e cinghia malossi nuovi.. un buon punto di partenza considerato il budget limitato.
    Domani, o meglio dire tra qualche ora si passa a mettere a posto il contatto di una delle due leve del freno, sostituire i rulli, le mollette della frizza (con delle semplici bianche malossi) ed una red sponge. Sostituiremo anche il liquido dei freni e daremo una passata anche all'impianto di raffreddamento (lavaggio prima con acqua demineralizzata ed in seguito riempimento e spurgo con liquido apposito).
    Seguirà lavaggio delle carene da recuperare e rimontaggio delle stesse fino a quando non avremo a disposizione tutti i pezzi che mancano per poter iniziare a fargli cambiare colore e faccia.
    Dovremo poi sostituire la sella (rovinata), le gomme (finite e dure) e probabilmente la ruota fonica completa. C'è da mettere a posto anche la pessima TT. Non è un granchè come espansione ma per ora questo passa al convento. Urge carteggiata e riverniciata con antiruggine per alte temperature. Il silenziatore è ok. Ultime ma non ultime cose sono sostituzione della candela e controllatina alla carburazione.

    Per ora direi che è tutto qui. Seguiranno aggiornamenti. :cheers:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Runnerista Convinto

    Group
    Utente Plus
    Posts
    803
    Location
    ascoli piceno

    Status
    Offline
    ciao e benvenuto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,555
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    piccoli grandi cambiamenti..

    -) contatto leva freno posteriore: ✓

    -) sostituzione rulli: ✓
    ho messo su rulli da 5.5g. In abbinata alla molla di contrasto bianca lunga malossi sono un pelo leggeri a mio avviso, passeremo a 6g appena possibile.

    -) sostituzione mollette frizione originale: ✓
    ho comprato un kit che forniva le nere, le bianche e le gialle.. con grande stupore ho notato che quelle più morbide tra i 3 set sono le nere.. la frizione attacca ancora alta ma rispetto a prima è un altro mondo.. non so se passare alle originali o se tenere queste ed aspettare che si snervino un po'. Pareri?

    -) red sponge: ✓
    dobbiamo ancora tappare il tubo del SAS ma dovremmo essere a posto di carburazione.

    -) lavaggio e sostituzione completa del liquido di raffreddamento e relativo spurgo: ✓

    -) lavaggio e rimontaggio carene buone: ✓

    Un paio di foto per far vedere i miglioramenti:
    qui e qui

    In attesa dei pezzi mancanti può girare così.. appena avremo tutto a disposizione ri-smonteremo le carene che ci interessano ed inizieremo a stuccare, carteggiare e riverniciare il tutto. Manca ancora qualche lavoretto ma il grosso è stato fatto. Ogni commento è ben accetto. :1145536041-Lingua (22).gif:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,555
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Oggi avevo due ore libere ed ho deciso di mettere a posto la marmitta.
    Da così:
    qui
    A così:
    qui
     
    Top
    .
  10. sbrigolo81
     
    .

    User deleted


    complimenti...è venuta bene !!!!
     
    Top
    .
  11. TomRich
     
    .

    User deleted


    A volte, alcune occasioni non si possono perdere.. ho avuto la possibilità di acquistare a poco un blocco completo di cerchi praticamente nuovo ed una forcella per 50 nuova in attesa di trovarne una per 125..

    Ieri abbiamo sostituito il blocco, cambiato forcella, controllato e sostituito alcuni tubi e cambiato i cerchi..
    Ho anche fatto l'ordine su easyparts per le carene che mancano.

    Ho deciso di far rifoderare la sella. Seguiranno sviluppi! ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    3,555
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Un paio di foto del nuovo blocco e di come si presenta ora il runner.
    Siamo in attesa dei pezzi mancanti per iniziare a mettere a posto le carene..

    Oggi però sono andato a recuperare una cosina:
    qui e qui

    Unico commento: :sbavvv:
     
    Top
    .
  13. sbrigolo81
     
    .

    User deleted


    molto bella la sella!!!!
     
    Top
    .
  14. Shidan
     
    .

    User deleted


    bene bene! restaurato in poche ore! si fa per dire.. ma in relativamente poco tempo avete fatto tutto ... bellissima la sella! benvenuto!
     
    Top
    .
  15. TomRich
     
    .

    User deleted


    grazie sbrigolo e grazie shidan..
    la sella è veramente bellissima.. mi ha pure messo un tessuto di rinforzo nella parte sottostante per evitare che si rompa la gomma piuma.. davvero un lavoro ben fatto..

    il pacco "easyparts" è attualmente in germania.. arriverà la prossima settimana (spero).. da ora in poi i tempi si dilateranno per mancanza di tempo appunto. Speriamo di poter finire in fretta perchè non vedo l'ora di vederlo finito..

    Mi manca il vetro del gruppo ottico posteriore e dovrei cambiare anche le frecce.. sono indeciso se prendere il faro a led con frecce integrate o se aspettare e recuperare da qualche parte il vetrino.. -Aiso- mi ha fatto vedere che nel mercatino alcuni utenti hanno messo in vendita le frecce originali..
    Mi piacerebbe anche sostituire il faro anteriore ma anche qui sono molto indeciso sul da farsi..
     
    Top
    .
36 replies since 16/7/2012, 09:21   533 views
  Share  
.