carburazione 25 e filtro originale svuotato

varianti di getto max e min

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. x1maverick1x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bonny180 @ 19/6/2012, 19:21) 
    siii iva...mmmmhhhhh :lool:

    cmq finalmente ci siamo, 120 km percorsi di prova :)

    D30 prima tacca
    100 max
    45 di mínimo 1,5 giro

    candela nocciola, a caldo tira davvero forte...

    prende bene il gas,in allungo non mi da problemi di vuoti dovuti alla cassa filtro sventrata, tira molto più di prima soprattutto in ripresa...

    il mito dello spillo d22 è sfatato...va molto meglio con il d30

    il 48 di minimo nn andava bene, scoppiettava troppo in rilascio

    ora ho le 15,5 di massette , a breve voglio montare le 15 in modo da farlo arrivare con più "spinta" al max

    i consumi sono molto meglio di quello che mi aspettavo, con un filo di gas sono a 100km/h segnati ... è molto gestibile nella dose di gas (cosa che con il phbg 21non era fattibile, o ero fermo o ero in piena)

    logico che a gas piantato consuma, però ripeto, sento meno l'esigenza di spalancare tutto...si gira forte con il gas a metà e così facendo i consumi sono contenuti...

    Spillo I Tacca dalla punta o dalla parte della molla? cmq il 100 ti va bene? io ho messo il 90 e la differenza col tuo è che non ho il filtro svuotato, ho la testa centrata e l'albero spalle piene... quindi circa 10pti di differenza...


     
    Top
    .
  2. kursal81
     
    .

    User deleted


    Non KAT, VL13,carburatore 25 PHBL dell'orto con collettore dritto BGM e vario polini con rulli da 15 gr montati oggi, cassa filtro svuotata internamente con filtro malossi e13 sull'imbocco esterno. Spillo D30 seconda tacca dall'alto, min 45 max 96 va una cannonata ;) (ricordatevi che la carburazione dipende anche dal luogo in cui vi trovate, qualche punto di differenza c'è. Io sto sul livello del mare)
    Sto davanti di 2 metri al T-max tutto originale fino a 100 km/h vi ho detto tutto (c'è da dire anche che io peso 65Kg vestito) ;)

    @Bonny: te l'avevo detto che con il D30 andava meglio :D

    Edited by kursal81 - 28/6/2012, 17:33
     
    Top
    .
  3. bonny180
     
    .

    User deleted


    sto continuando a provare....

    oggi ho smontato le 15,5 che hanno un peso complessivo di 93 gr

    non avevo voglia di spendere altri soldi nelle 15...allora ho messo 3 da 15,5 e 3 da 14,5... per un totale di 90 gr

    15 x 6 = 90 ....

    finalmente ho preso anche la grammatura dei rulli...

    l'ho tirato alla morte per verificare la carburazione , candela nocciola, ora son tranquillo

    0 ai 120 tutto di un botto senza fermarsi , segna poco più dei 140
    a caldo tira ancora di più

    ora mi rimane un dubbio....

    la molla di contrasto, secondo me la bianca è troppo morbida, vorrei provare la gialla malossi che ho a casa...
    dico questo perché in salita o nelle aperture di gas sopra i 100 i giri ci sono ma tende un pelo a esitare...

    qualk1 ha dei consigli? centralina ,rapporti conviene?



    ps:
    kursal :) il il tmax originale vecchio, partendo da fermo lo vedevo ai 110 con il 21 e gli davo parecchio in accelerazione:) poi dopo in allungo piangiamo noi runneristi
     
    Top
    .
  4. bonny180
     
    .

    User deleted


    molla gialla montata...va MOLTO MOLTO meglio....oltre i 100 prende benissimo il gas è perennemente in tiro...
    vibra il manubrio!!! :)

    ora è lineare dagli 0 ai 130 ...si ferma ai 140/145

    abolita la bianca , la differenza che ho notato subito è che a motore caldo la gialla continua a tirare forte , anche partendo da fermo! non c'è più quell'effetto slittamento
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,609
    Location
    Borghetto S. Spirito (SV)

    Status
    Offline
    ciao bonny volevo modificare anche io il filtro aria visto che sto per installare un 25 e la red malossi...
    mi dici solamente da dove hai preso i conetti che hai messo nel filtro e di che misura sono? grazie
     
    Top
    .
  6. bonny180
     
    .

    User deleted


    come cornetti sono perfette le boccole del semitelaio!!quelle bianche...



    vorrei esprimere un parere personale sulla modifica filtro prima che qlk1 fori senza sapere cosa fa....

    invertendo il circolo dell'aria e facendo i buchi nella cassa filtro , si aumenta abbastanza il tiro in alto e si perde qlksa nella "botta" iniziale , ma non più di tanto...


    io consiglio di evitare di fare i buchi sotto il filtro...
    dico questo perché altrimenti ci si ritrova a dover pulire il filtro ogni fine settimana.

    i buchi in totale devono essere 3 ,
    la posizione migliore è quella in foto dove sono stati fatti i 2 buchi piccoli...

    cmq ho chiuso un buco( quello nella foto più vicino al carter) tirava su troppa sporcizia dalla ruota e dai detriti dei freni, inoltre aspirava l'aria calda del blocco..

    la carburazione ottimale con 3 buchi varia da un 93 a un 98

    altra cosa che ho notato è che con la cassa filtro svuotata è meglio lo spillo d22 rispetto il d30 , basta alzare di 2punti il getto max...

    ps: ho rimontato i rulli da 15,5 perché con i 15 e la carburazione giusta era leggero...








    img1537m
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bonny180 @ 16/6/2012, 14:44) 
    addirittura 2 runner ! hahaha a me ne basta uno :)


    ahh...ora ho capito , pensavo avessi i buchi...
    indubbiamente hai il filtro esposto a più aria rispetto il mio, questo giustifica il getto più grosso....
    premetto che il mio con il 93 è grasso da freddo, e rimane leggermente grasso...ma lo voglio così per l'uso che ne faccio :D

    c'è qlk1 che monta lo spillo D22?....pregi difetti rispetto il D30?

    io con il d30 uso un massimo di 106
    ma come mai usate rulli cosi pesanti?
    io con la non kat sto usando i 12,5... sono leggermente leggero, sarebbe l'ideale girare con i 13,5g
    ma 15.5 mi sembrano troppo pesanti..
     
    Top
    .
  8. bonny180
     
    .

    User deleted


    ciao Teo ,penso che puoi dare dei buoni consigli sulla cassa filtro viste le discussioni ....

    i rulli li ho così pesanti per la modifica al piattello ( prima della modifica variavo dai 14-14,5 , peso sui 70kg)
    dopo la modifica si guadagnano 500giri sull'arco del tiro quindi appesantendo tira ancora di piu...



    hai provato il d22 con la tua attuale configurazione?

    cmq... questo è il runner con le 15,5
    www.youtube.com/watch?v=_3_BwoQQktA




     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bonny180 @ 8/7/2012, 15:15) 
    ciao Teo ,penso che puoi dare dei buoni consigli sulla cassa filtro viste le discussioni ....

    i rulli li ho così pesanti per la modifica al piattello ( prima della modifica variavo dai 14-14,5 , peso sui 70kg)
    dopo la modifica si guadagnano 500giri sull'arco del tiro quindi appesantendo tira ancora di piu...



    hai provato il d22 con la tua attuale configurazione?

    cmq... questo è il runner con le 15,5
    www.youtube.com/watch?v=_3_BwoQQktA

    la mia cassa filtro è completamente svuotata e prende aria da davanti attraverso un filtro malossi e13

    in cosa consiste la modifica del piattello?
     
    Top
    .
  10. bonny180
     
    .

    User deleted


    hai il filtro come kursaal... dal punto di vista della "pulizia" dell'aria è sicuramente un metodo migliore rispetto il mio, che sono costretto a pulire il filtro ogni settimana...

    il fine della modifica al piattello( o puleggia dentata) è quello di eliminare definitivamente il vuoto in partenza tipico del runner 180

    praticamente il vuoto è causato da un grip eccessivo della cinghia sulla puleggia dentata quindi si tornisce di qualche grado la puleggia consentendo alla cinghia di avere leggermente meno grip in partenza e attaccare più forte...
    i gradi naturalmente hanno delle misure..

    è una delle modifiche( senza spendere quantità ingenti di denaro ) che mi ha dato più soddisfazione nel runner...mi sono ripromesso che appena smonto prendo le misure con il calibro e riferisco...

    il runner cambia faccia, si impenna sempre anche da caldo...diventa veramente divertente, l'ho fatto fare a 2 amici e sono rimasti molto soddisfatti... il motore dopo la modifica si alza , è un dato di fatto

    nn è farina del mio sacco cmq :) me l'aveva fatto il barone , sicuramente lo conosci...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bonny180 @ 8/7/2012, 15:41) 
    hai il filtro come kursaal... dal punto di vista della "pulizia" dell'aria è sicuramente un metodo migliore rispetto il mio, che sono costretto a pulire il filtro ogni settimana...

    il fine della modifica al piattello( o puleggia dentata) è quello di eliminare definitivamente il vuoto in partenza tipico del runner 180

    praticamente il vuoto è causato da un grip eccessivo della cinghia sulla puleggia dentata quindi si tornisce di qualche grado la puleggia consentendo alla cinghia di avere leggermente meno grip in partenza e attaccare più forte...
    i gradi naturalmente hanno delle misure..

    è una delle modifiche( senza spendere quantità ingenti di denaro ) che mi ha dato più soddisfazione nel runner...mi sono ripromesso che appena smonto prendo le misure con il calibro e riferisco...

    il runner cambia faccia, si impenna sempre anche da caldo...diventa veramente divertente, l'ho fatto fare a 2 amici e sono rimasti molto soddisfatti... il motore dopo la modifica si alza , è un dato di fatto

    nn è farina del mio sacco cmq :) me l'aveva fatto il barone , sicuramente lo conosci...

    si lo conosco..

    comunque anche io prima avevo l'airbox come il tuo, ma poi ho cambiato sistema appunto per la sporcizia che entrava... che piu che altro erano residui di gomma provenienti dalla cinghia..
    ho visto che la quantità d'aria aspirata è all'incirca la stessa se non di piu, per cui è stata una buona cosa..
    non conoscevo questa modifica al piattello...
    io ho il piattello molto rovinato è saltata via in parte la cromatura... sarebbe un ottimo metodo per rimetterlo a nuovo...
     
    Top
    .
  12. bonny180
     
    .

    User deleted


    il tema filtro è sempre un compromesso....

    o aria fresca sporca o pulita più calda...

    se smonti il piattello e lo porti al barone con una sciocchezza te lo fa, altrimenti se hai pazienza riporto le misure esatte di tornitura , è facile farselo da soli ci vogliono neanche 5 minuti , un tornio ( e saperlo usare )

    adesso non vorrei promettere miracoli, ma assicuro che in partenza si stacca la ruota da terra.

    in seguito alla modifica si monta una molla di contrasto dura: l'originale o la gialla ( la bianca è sconsigliata)
    e si appesantiscono i rulli...

    io peso 70 kg e con le 15,5 è perfetto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    runnerista malato

    Group
    Amministratore
    Posts
    12,886
    Location
    Forlì Cesena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bonny180 @ 8/7/2012, 16:17) 
    il tema filtro è sempre un compromesso....

    o aria fresca sporca o pulita più calda...

    se smonti il piattello e lo porti al barone con una sciocchezza te lo fa, altrimenti se hai pazienza riporto le misure esatte di tornitura , è facile farselo da soli ci vogliono neanche 5 minuti , un tornio ( e saperlo usare )

    adesso non vorrei promettere miracoli, ma assicuro che in partenza si stacca la ruota da terra.

    in seguito alla modifica si monta una molla di contrasto dura: l'originale o la gialla ( la bianca è sconsigliata)
    e si appesantiscono i rulli...

    io peso 70 kg e con le 15,5 è perfetto.

    il barone non so dove stia di casa...
    e in piu lui non mi conosce.
    il tornio purtroppo non ce l'ho quindi devo per forza farmelo fare da qualcuno...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Plus
    Posts
    1,609
    Location
    Borghetto S. Spirito (SV)

    Status
    Offline
    bene grazie ragazzi mi avete spiegato un pò la situazione filtro ma non ho capito bene il tutto... Potete mettere qualche foto e qualche indicazione sul montaggio e modifica? Grazie molto interessato anche alla modifica del piattello :-)
     
    Top
    .
  15. alessiogt
     
    .

    User deleted


    interessante la tornitura del piatello, ne avevo sentito parlare, ma facendo la tornitura (che ancora non si sanno i valori esatti) non si toglie la cromatura? non è peggio?
     
    Top
    .
90 replies since 16/6/2012, 09:54   8310 views
  Share  
.