Lamelle...

Chi mi spiega la differenza....

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  1. francyyy2011
     
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    be' ma stradale me ne posso sbattere, e poi l'ho fatto apposta perché voglio rullarlo così e poi rullarlo con i carter raccordati al cilindro, il collettore raccordato al carburatore e al pacco lamellare e anche con la centralina malossi o athena, diciamo che sono step successivi che ho lasciato come opzionali dato che non sono indispensabili

    comunque il mio collettore, che è storto, della hebo, per alloggiare il 28 senza modifiche, è rifinito a mano ed è disassato dal pacco lamellare di 1mm, e mi sono anche accorto che all'imbocco del carburatore non è tondo, quasi sicuramente c'è del materiale da togliere per raccordarlo bene
     
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    bhò, non capisco perchè fare il lavoro 2 volte e spendere i soldi per altri cuscinetti, paraoli, guarnizioni e pompa acqua quando invece avevi già tutto aperto e pronto per lavorarci su..
    Anche perchè, non penso che una volta che tu abbia rullato con la configurazione attuale, smonti il tutto subito dopo per lavorare e rullare di nuovo..
    Questo è un mio pensiero personale.
     
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  3. francyyy2011
     
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    Chiaro, se volessi potrei farlo, ma visto che lo scooter già così dovrebbe garantirmi quei 22cv che desidero direi che sono a posto, anche perché non monto il Gilardoni e il 25 quindi posso stare tranquillo, preferisco concentrarmi più su ciclistica e trasmissione che non far fare a gente che non so come lavora carter e varie. Per un uso stradale lo scooter tira e per il momento mi basta così, poi sicuramente alla prima occasione faccio quelle 2 o 3 modifiche, il collettore ad esempio posso sistemarlo quando ho voglia. i carter, visto che nessuno mi da garanzia che facendoli vado a migliorare qualcosa, ho preferito lasciarli per un'altra occasione, non vedo nessun grafico sul forum che riporta un vantaggio netto quantificabile, quindi nel dubbio...! rimarrebbe fuori solo il carter raccordato al cilindro ma pure quello è un lavoro talmente minimo che potrei fare anche a blocco chiuso, basta aver la voglia, e poi tanto perfetto non viene quindi ho preferito lasciare così anche per quello :asd:

    Aggiungo che siamo pesantemente OT, ultima nota, volevo documentare definitivamente le migliorie apportabili ad un blocco originale esasperando come si parla di cui sopra. Nessuno l'ha mai fatto o se l'ha fatto non l'ha reso pubblico quindi questa è la mia intenzione principale, sempre che tra 1 anno non spariscano dalla circolazione i ricambi e non si riesca più a fare niente, ma penso di no.
     
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  4. Stexx
     
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    Io parlavo elaborazione stradale tranquilla, è ovvio che se monti 25, espanzione e incominci a smanettare i carter poi il pacco va fatto ma per girarci su strada sono piccolezze secondo me, io spenderei i soldi altrove.
     
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  5. alessiogt
     
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    CITAZIONE (francyyy2011 @ 26/4/2012, 13:09) 
    A ME SEMBRA fantascienza, quando lo scooter funziona bene le lamelle sono giuste, cambiare lamelle cosa potrà mai dare in allungo o in ripresa? direi che mi sembra molto difficie come cosa, magari guadagni 0.1km/h oppure ci metti da 0 a 100km/h 0.1s in meno!

    La mia domanda era a scopo culturale, per capire meglio il funzionamento e le differenze tra tipi e modelli! Ovvio che non avrai dei cavalli in più , ma almeno hai la coscienza di come funzionano ecc...
     
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  6. alessiogt
     
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    CITAZIONE (REPO88 @ 26/4/2012, 13:53) 
    serve per non creare turbolenze e cambiamenti di sezione..
    per raccordare il pacco al collettore, se non hai un guidaflussi, lo crei riportando materiale sul pacco lamellare.

    Questo si che é interessante!
    Potresti spiegare meglio come si esegue il procedimento di raccordatura?
    Se ho capito bene si prende il pacco e il collettore, si appoggiano insieme e vai ad asportare le parti in eccesso del collettore?
     
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  7. francyyy2011
     
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    chiaro, il problema è quando il collettore è disassato rispetto al pacco, ma questi ultimi due hanno un buco uguale identico, li tocca svasare i buchi del collettore per poterlo montare disassato rispetto al pacco. ed è il mio caso molto probabilmente.

    anche perché se no rimane una parte dove il collettore è raccordato al pacco, e l'altra dove il flusso di benzina ad un certo punto, quando arriva al pacco, sbatte contro un gradino secco sporgente 1mm, che in questo caso sarebbe la "cornice" del pacco che non combacia perfettamente con il collettore!
     
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  8. bonny180
     
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    alessio guarda la foto che ti ho postato!

    se uno cerca le prestazioni deve fare i lavori per il verso senza tralasciare nulla...nn è questione di tirare fuori mille cv , ma di far lavorare bene il motore, altrimenti nn ha senso montare nulla..io la vedo così...


    i carter li fai a blocco aperto logico...ma raccordare il pacco al collettore è una sciocchezza e serve...

    si raccorda principalmente quando si va sopra il 21 di carburatore...sotto è meglio tenere il guidaflussi specialmente in presenza di collettore dritto (parlo del dritto per il 21)

    con il 25:

    se hai il collettore storto puoi farne a meno in quanto "lo sbocco" è già rettangolare raccordato al pacco..
    se hai il collettore dritto(x il 25) lo "sbocco" è ovale e il pacco rettangolare...qui è utile raccordare perché altrimenti c'è lo scalino...

    il lavoro è semplice, si cerca di pareggiare con più finezza possibile usando strumenti non troppo aggressivi e stando attenti a non portare via troppo materiale (perché sotto la gomma c'è la sagoma in alluminio)
     
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    io utilizzo l'inserto anche con il 26vhst..ho utilizzato quello per il 28 e l'ho raccordato al collettore..ora è un unico pezzo senza gradini ne niente..
     
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  10. alessiogt
     
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    CITAZIONE (bonny180 @ 27/4/2012, 11:10) 
    alessio guarda la foto che ti ho postato!

    se uno cerca le prestazioni deve fare i lavori per il verso senza tralasciare nulla...nn è questione di tirare fuori mille cv , ma di far lavorare bene il motore, altrimenti nn ha senso montare nulla..io la vedo così...


    i carter li fai a blocco aperto logico...ma raccordare il pacco al collettore è una sciocchezza e serve...

    si raccorda principalmente quando si va sopra il 21 di carburatore...sotto è meglio tenere il guidaflussi specialmente in presenza di collettore dritto (parlo del dritto per il 21)

    con il 25:

    se hai il collettore storto puoi farne a meno in quanto "lo sbocco" è già rettangolare raccordato al pacco..
    se hai il collettore dritto(x il 25) lo "sbocco" è ovale e il pacco rettangolare...qui è utile raccordare perché altrimenti c'è lo scalino...

    il lavoro è semplice, si cerca di pareggiare con più finezza possibile usando strumenti non troppo aggressivi e stando attenti a non portare via troppo materiale (perché sotto la gomma c'è la sagoma in alluminio)

    Ho visto la foto! Lavoro un po' grossolano ma di sicura efficacia! Io ho un dremel proveró appena possibile!!!!
     
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    io non toccherei il collettore..di solito si raccorda il pacco ad esso e non viceversa..è come raccordare i carter al cilindro e il collettore della marma alla luce di scarico del cilindro.
     
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  12. alessiogt
     
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    Quindi devo lavorare il pacco? Ma questo dipende da quando li assembli se il materiale da asportare è del pacco o del collettore. Sbaglio?
     
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    ho visto che hai il vl13..hai l'inserto da inserirgli nel pacco? Se si, mettiglielo, appoggi sopra il collettore e controlli se cè materiale da asportare..
     
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  14. alessiogt
     
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    Si esatto ho anche il guida flussi, ok grazie del consiglio!
     
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  15. alessiogt
     
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    Ritornando al discorso lamelle, non ho capito se sono meglio le monopetalo o bipetalo e se le 0.30 vanno bene come le 0.40... Dipende forse anche da quanti giri sviluppa il motore?
     
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68 replies since 26/4/2012, 03:50   3942 views
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