Lamelle...

Chi mi spiega la differenza....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessiogt
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Qualcuno di voi sarebbe cosí gentile da spiegarmi la differenza tra i vari spessori di lamelle?
    Cioé che differenza cé tra una più spessa e una più sottile?
    Che differenza cé tra monopetalo o più petali?
    Giusto per fare un po' di chiarezza!
    Grazie!
     
    Top
    .
  2. francyyy2011
     
    .

    User deleted


    le bipetalo sono le originali che montano su pacchi lamellari col traversino

    213.0536-250x250

    pacco lamellare bipetalo (originale o anche VL13 malossi)

    lamelle1rg1

    monopetalo

    213_0525_mini

    pacco lamellare originale modificato a monopetalo

    lamelle2ax0
     
    Top
    .
  3. alessiogt
     
    .

    User deleted


    Grazie, ma non mi hai detto che differenza cé a livello di prestazioni, il perché è meglio una di un'altra...
    Altra Domandina: il guida flussi quando ci va e quando non ci va? Dipende dal collettore?
     
    Top
    .
  4. francyyy2011
     
    .

    User deleted


    Il guida flussi non lo so, io non l'ho messo e non mi sono neanche posto il problema, alla fine sono dettagli. idem per le lamelle, se lo scooter funziona non ci sono problemi, capita che si possano rompere ma in genere dipende dal pacco lamellare che non è riportato di materiale morbido, che io sappia.

    Lo spessore cambia che ad alti giri le lamelle vibrano molto e se entrano in risonanza causano la parziale chiusura del pacco lamellare quindi perdi pressione in camera di manovella, ma secondo me sono situazioni che non si verificano facilmente a meno che non usi lamelle da 0.5! Teoricamente più sono spesse e più sono rigide, quindi più robuste per gli alti giri, mentre molto sottili sono morbide e ad alti giri sono più in difficoltà.
     
    Top
    .
  5. bonny180
     
    .

    User deleted


    ciao alessio!

    il vl 13 malossi è monopetalo e monta lamelle in carbonio....

    il guidaflussi si mette quando hai dei carburatori piccoli ed è una cosa da non sottovalutare...tipo...fino al 21 va bene , oltre è meglio levarlo e raccordare pacco con collettore.


    lamelle più sottili?? pensa a cosa succede se si rompono :bam:

     
    Top
    .
  6. Stexx
     
    .

    User deleted


    Da quello che so io le lamelle più sono fine e prima si aprono, se sono spesse si aprono un po più tardi, in teoria (poi in pratica non so quanto cambi) con le lamelle fine si ha un po più ripresa, con le lamelle spesse si ha più ali in quanto se sono troppo fine agli alti dovrebbe peggiorare.
    A me il mecca ha anche consigliato di metterne una da 0.30 e una da 0.40 in modo di avere sia in ripresa che agli alti giri.
     
    Top
    .
  7. francyyy2011
     
    .

    User deleted


    A ME SEMBRA fantascienza, quando lo scooter funziona bene le lamelle sono giuste, cambiare lamelle cosa potrà mai dare in allungo o in ripresa? direi che mi sembra molto difficie come cosa, magari guadagni 0.1km/h oppure ci metti da 0 a 100km/h 0.1s in meno!
     
    Top
    .
  8. bonny180
     
    .

    User deleted


    tutto dipende da cosa hai montato...

    il pacco lamellare del runner non è un punto di forza si sà; intervenire sulle lamelle a me sembra rischioso e inutile se il motore ha modifiche soft, sostituire l'originale è già un passo in avanti...

    non avevo mai sentito montare lamelle differenti una dall'altra,
    @stexx: confermi che c'è un miglioramento o aspetti che qlk1 provi ? :)
    di al tuo mec che è facile fare il finocchio con il cu*o degli altri ahahahahhahahahh
     
    Top
    .
  9. Stexx
     
    .

    User deleted


    Di solito si montano le 0,30 quindi se metti una da 0,30 e una da 0,40 non è che rischi di più, anzi.
    Io sono anni che giro così e non si sono mai rotte, ma la differenza non si sente, poi oramai ho rimontato il 20.5 originale.

    @Francy secondo me se se monti le 0,30 o le 0,40 lo scooter va bene sempre, forse cambia un inerzia in quanto più sono dure e più ci mettono ad aprirsi, ma io non è che ci starei a farmi i pensieri.
    Io addirittura invece di spendere i soldi per il vl13 ho eliminato il traversino sul pacco originale e messo le lamelle monopetalo intere e anche li non ho percepito niente di differente.
    Il runner è sportivo ma pur sempre uno scooter cittadino e per farci i viaggetti ed è stato studiato per poter macinare i chilometri e non per la pista.
     
    Top
    .
  10. kursal81
     
    .

    User deleted


    io provato sia il pacco Vl13 malossi, sia lo stage 6 FKM. Il primo monopetalo con lamelle da 0.30, il secondo sempre monopetalo ma con lamelle in fibra di vetro da 0,35 (o 0,40 ora non ricordo esattamente). Beh la differenza l'ho percepita (minima ma c'era) in apertura di gas, con il malossi apriva prima e l'erogazione era piu lineare e aperta. Pertanto ho lasciato il malossi e poi successivamente l'ho anche modificato e raccordato al collettore ed è migliorato notevolmente il tiro rispetto al malossi Vl13 stardard.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Top
    Posts
    1,536
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    @kursal: scusa l'ignoranza, ma in cosa consiste la raccordatura del pacco lamellare al collettore?

    :cheers:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,646
    Location
    lainate (MI)

    Status
    Offline
    serve per non creare turbolenze e cambiamenti di sezione..
    per raccordare il pacco al collettore, se non hai un guidaflussi, lo crei riportando materiale sul pacco lamellare.

    Edited by REPO88 - 26/4/2012, 13:54
     
    Top
    .
  13. francyyy2011
     
    .

    User deleted


    bah, io dovrei raccordare il mio, praticamente l'impronta del collettore sul pacco è disassata di 1mm quindi da una parte la benzina spara contro un muro, dall'altra c'è del materiale dal pacco da rimuovere, però son dettagli che ho tralasciato, il tempo che spreco a sistemarli non vale il guadagno secondo me!

    edit by repo: ho sbagliato! ;)

    Edited by REPO88 - 26/4/2012, 14:15
     
    Top
    .
  14. bonny180
     
    .

    User deleted


    come dicevo dipende da molti fattori...

    con il 20,5 è tappato, va bene per girare in città avendo nessuna pretesa...( un pacco diverso cambia nulla)

    io quel carburatore l'ho odiato a tal punto da sostituirlo con un 21( per un uso tranquillo con consumi ridotti)
    phbg21 , collettore dritto e vl13....posso dire che la differenza si sente eccome, il motore comincia a frullare e parte forte...

    il discorso delle lamelle differenti mi fa pensare ad uno sforzo della lamella più morbida in apertura di gas...cioè le lamelle non si aprono contemporaneamente= no good.

    è un discorso che deve tenere in considerazione cosa hai montato...e come hai tarato..

    il runner da originale non è un motore da pista, ma quando cominci ad avere cilindro , carter , carburatori pari o sopra il 25 e trasmissione lo diventa....li si può intervenire sul pacco...

    con un dremel ci metti 15 minuti a raccordare un collettore al pacco , mi sembra una cosa abbastanza importante...sopratt se hai il collettore dritto che è di forma ovale e il pacco di forma rettangolare...
    come dice francy non combaciano, il flusso sbatte contro uno scalino...

    Raccordatelo...

    ps:
    sopra il coll dritto del 21 ( lo montavo cn il guidaflussi ed era già raccordato senza toccarlo)

    sotto il coll dritto del 25 raccordato al pacco , (al pacco ho cambiato forma da rettangolare a ovale per farlo combaciare)
    non sono andato oltre nell'allargarlo per paura che si crepasse

    http://imageshack.us/photo/my-images/94/imagebib.jpg/
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,646
    Location
    lainate (MI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francyyy2011 @ 26/4/2012, 13:53) 
    bah, io dovrei raccordare il mio, praticamente l'impronta del collettore sul pacco è disassata di 1mm quindi da una parte la benzina spara contro un muro, dall'altra c'è del materiale dal pacco da rimuovere, però son dettagli che ho tralasciato, il tempo che spreco a sistemarli non vale il guadagno secondo me!

    i dettagli fanno la differenza su un elaborazione completa..
     
    Top
    .
68 replies since 26/4/2012, 03:50   3942 views
  Share  
.