L'airbox(VERO)del"180"secondo PERRY FXR

presa dinamica,molti litri,silenziosità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. x1maverick1x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Perry FXR @ 16/4/2012, 16:41) 
    Si! è proprio lui! è un airbox di honda SH300. la honda fa le cose bene e con ottimi materiali. questo airbox è concepito in modo razionale che più razionale non si può.nulla da invidiare a quello di un kart,superfici liscie,tromboncino da 30mm che si estende all'interno(proprio come quello da kart anche nel diametro) tra i due coperchi pannello filtrante che io ho modificato con una spugna polini per 2 tempi

    @maverick: chiamalo pure cacca ma io finora su uno scooter di serie non ho mai visto un airbox meglio di questo.rispetto per honda. prestazioni..prova ad immaginare 4,5 litri di aria ferma davanti al carburatore,in più costantemente riempito grazie al fatto che sul nostro runner sporge quanto basta per fare da presa dinamica in senso di marcia (vedi risonanza di helmholtz)
    ah dimenticavo:parlo di 4,5litri già modificato per il runner. ma preso originale sull'SH300 contiene almeno 6litri d'aria :sticazzi:

    be Scacca come estetica a mio avviso... poi che adotti soluzioni tecniche interessanti è un bene soprattutto se poi si possono adattare al nostro amato Runner x avere qualche miglioramento... ma poi se da originale porta 6 litri perchè nn l'hai lasciato così? nn è meglio avere 6l che 4,5l? cmq complimenti perchè si vede che sei competente... facci assolutamente sapere che vantaggi ti porta rispetto all'airbox originale però dati alla mano, e poi quanto costa?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Fan
    Posts
    1,506
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    dati alla mano non so... ma con 50€ l'airbox si trova e con poco si riesce a modificare

    anche se con 50€ di vtr (e qualcuno che sappia come farlo...) hai voglia che airbox ne viene fuori...

    cmq complimenti per l'intuizione
    :grr:
     
    Top
    .
  3. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (x1maverick1x @ 16/4/2012, 19:49)
    CITAZIONE (Perry FXR @ 16/4/2012, 16:41) 
    Si! è proprio lui! è un airbox di honda SH300. la honda fa le cose bene e con ottimi materiali. questo airbox è concepito in modo razionale che più razionale non si può.nulla da invidiare a quello di un kart,superfici liscie,tromboncino da 30mm che si estende all'interno(proprio come quello da kart anche nel diametro) tra i due coperchi pannello filtrante che io ho modificato con una spugna polini per 2 tempi

    @maverick: chiamalo pure cacca ma io finora su uno scooter di serie non ho mai visto un airbox meglio di questo.rispetto per honda. prestazioni..prova ad immaginare 4,5 litri di aria ferma davanti al carburatore,in più costantemente riempito grazie al fatto che sul nostro runner sporge quanto basta per fare da presa dinamica in senso di marcia (vedi risonanza di helmholtz)
    ah dimenticavo:parlo di 4,5litri già modificato per il runner. ma preso originale sull'SH300 contiene almeno 6litri d'aria :sticazzi:

    be Scacca come estetica a mio avviso... poi che adotti soluzioni tecniche interessanti è un bene soprattutto se poi si possono adattare al nostro amato Runner x avere qualche miglioramento... ma poi se da originale porta 6 litri perchè nn l'hai lasciato così? nn è meglio avere 6l che 4,5l? cmq complimenti perchè si vede che sei competente... facci assolutamente sapere che vantaggi ti porta rispetto all'airbox originale però dati alla mano, e poi quanto costa?

    miglioramento stra percettibile su tutto l'arco di rotazione!paragonabile al miglioramento che si ha montando un filtro in spugna!dati alla mano non ne ho presto però metterò qualche video che renda l'idea sia per le prestazioni che per la silenziosità. montarlo sul runner così come appena smontato dal 300honda con tutto il suo volume è impossibile,non ci sta per questioni di ingombri!va tagliato e si deve spostare l'imbocco. per il prezzo e per renderti conto della sua forma iniziale guarda qui http://www.ebay.it/itm/AIR-BOX-FILTRO-ARIA...a#ht_1299wt_952
     
    Top
    .
  4. bosc089
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la trovata ! domanda per caso hai idea se porta benefici anche sul 4t ???
    sarebbe da provare...poi sono il primo a pensare che i miracoli non li fà nessuno ma se alla fine il runner và forte è per una serie di piccole modifiche all'apparenza stupide che sommate lo rendono un missile !
     
    Top
    .
  5. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (johnQ4 @ 16/4/2012, 20:29)
    dati alla mano non so... ma con 50€ l'airbox si trova e con poco si riesce a modificare

    anche se con 50€ di vtr (e qualcuno che sappia come farlo...) hai voglia che airbox ne viene fuori...

    cmq complimenti per l'intuizione
    :grr:

    johnq4 per la vtr te ne esci con meno di 20euro..certo con resina poliestere intendo, se vuoi usare resina epossidica il prezzo sale. io visto che tutto è nato come un esperimento-incognita ho usato la poliestere per risparmiare e devo dire che va benissimo e resiste ai solventi(che poi solventi non ce ne vanno visto la distanza del carburatore :shh:
     
    Top
    .
  6. Shidan
     
    .

    User deleted


    porca boia l'essepacca nouu! :D diciamo tutti così per ovvi motivi.. di estetica lasciamo stare :lol:
    se ci può dare benefici ben venga, basta che non si sappia da dove spunta ahahha andiamo a prendere i pezzi dalla concorrenza hihi
     
    Top
    .
  7. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bosc089 @ 16/4/2012, 20:50)
    Complimenti per la trovata ! domanda per caso hai idea se porta benefici anche sul 4t ???
    sarebbe da provare...poi sono il primo a pensare che i miracoli non li fà nessuno ma se alla fine il runner và forte è per una serie di piccole modifiche all'apparenza stupide che sommate lo rendono un missile !

    Grazie!non ho mai avuto tra le mani un filtro del runner 4t quindi non ti posso rispondere ma visto che la piaggio non brilla in queste cose..se è contorto come l'airbox per il 2 tempi migliori sicuro a cambiarlo!intervenendo anche sulla carburazione però!

    CITAZIONE (Shidan @ 16/4/2012, 20:53)
    porca boia l'essepacca nouu! :D diciamo tutti così per ovvi motivi.. di estetica lasciamo stare :lol:
    se ci può dare benefici ben venga, basta che non si sappia da dove spunta ahahha andiamo a prendere i pezzi dalla concorrenza hihi

    ahahaha hai ragione Shidan d'estetica fa ca**** !tanto disprezzato e poi prendiamo i suoi pezzi in prestito!non si deve assolutamente sapere! :ganja:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Fan
    Posts
    1,506
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Perry FXR @ 16/4/2012, 20:52) 
    CITAZIONE (johnQ4 @ 16/4/2012, 20:29)
    dati alla mano non so... ma con 50€ l'airbox si trova e con poco si riesce a modificare

    anche se con 50€ di vtr (e qualcuno che sappia come farlo...) hai voglia che airbox ne viene fuori...

    cmq complimenti per l'intuizione
    :grr:

    johnq4 per la vtr te ne esci con meno di 20euro..certo con resina poliestere intendo, se vuoi usare resina epossidica il prezzo sale. io visto che tutto è nato come un esperimento-incognita ho usato la poliestere per risparmiare e devo dire che va benissimo e resiste ai solventi(che poi solventi non ce ne vanno visto la distanza del carburatore :shh:

    infatti Perry, se utilizzi la classica poliestere e vuoi risparmiare, bastano e avanzano 20€...
    però, magari, per fare una cosa fatta bene (lo dico con cognizione di causa, visto che uso spesso la vtr), usando l'epossidica per fare un airbox decente, 50€ ci vogliono tutte.

    la butto lì... potresti fare un disegno di massima per farmi (farci) capire come dovrebbe essere un airbox?
    ti dico che userei il filtro originale solo per mantenere l estetica "esterna" e i ganci originali e farei in modo che l imbocco del carburatore avesse sezione costante e niente curve secche...
    che dici? potrebbe essere fattibile?
    :grr:
     
    Top
    .
  9. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (johnQ4 @ 16/4/2012, 22:24)
    CITAZIONE (Perry FXR @ 16/4/2012, 20:52) 
    johnq4 per la vtr te ne esci con meno di 20euro..certo con resina poliestere intendo, se vuoi usare resina epossidica il prezzo sale. io visto che tutto è nato come un esperimento-incognita ho usato la poliestere per risparmiare e devo dire che va benissimo e resiste ai solventi(che poi solventi non ce ne vanno visto la distanza del carburatore :shh:

    infatti Perry, se utilizzi la classica poliestere e vuoi risparmiare, bastano e avanzano 20€...
    però, magari, per fare una cosa fatta bene (lo dico con cognizione di causa, visto che uso spesso la vtr), usando l'epossidica per fare un airbox decente, 50€ ci vogliono tutte.

    la butto lì... potresti fare un disegno di massima per farmi (farci) capire come dovrebbe essere un airbox?
    ti dico che userei il filtro originale solo per mantenere l estetica "esterna" e i ganci originali e farei in modo che l imbocco del carburatore avesse sezione costante e niente curve secche...
    che dici? potrebbe essere fattibile?
    :grr:

    avevo intuito che vai d'accordo con la vtr!pienamente d'accordo con te,adesso che so che l'airbox funziona anch'io userei l'epox!il problema dei ganci originali non sussiste perchè prima di resinare ti piazzi le staffe dove vuoi tu o meglio in corrispondenza dei ganci originali del carter! appena carico le foto ti farò vedere come di preciso. poi se il problema è un filtro che si nota le cose cambiano. ti andrebbe bene se ti do un idea di qualcosa di meno vistoso ma sempre più efficiente del filtro piaggio?

    Edited by Perry FXR - 16/4/2012, 23:03
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Fan
    Posts
    1,506
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    certo che si :)
    puoi darmelo sia in pm che qui... come preferisci
    :grr:
     
    Top
    .
  11. alessiogt
     
    .

    User deleted


    Tooop aspettiamo foto e guida! Bravi ragazzi!
     
    Top
    .
  12. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (johnQ4 @ 16/4/2012, 23:02)
    certo che si :)
    puoi darmelo sia in pm che qui... come preferisci
    :grr:

    ecco qui! www.ebay.it/itm/AIR-BOX-FILTRO-ARIA...d#ht_1283wt_952 c'è molto meno da resinare,forse nulla,è più piccolo ma sempre meglio del nostro piaggio!secondo me con un 25 è perfetto(chiaramente mettendo la spugna al posto del filtro in cartone del 4t!) questo internamente non è altro che una copia in piccolo del 300. avevo preso in considerazione anche questo prima di iniziare..ma l'ho scartato volevo più litri e la presa dinamica più esposta possibile!
     
    Top
    .
  13. francyyy2011
     
    .

    User deleted


    Quello del runner quanti litri è? Per me cmq sporgono troppo...
     
    Top
    .
  14. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francyyy2011 @ 16/4/2012, 23:12)
    Quello del runner quanti litri è? Per me cmq sporgono troppo...

    l'originale non lo so,non l'ho mai riempito d'acqua!ma a occhio e croce credo difficilmente supera i 2,5l. di sporgere non è troppo dai..mi sono mantenuto entro il limite del pedalino passeggero! di solito i piedi del passeggero sono al sicuro quindi anche l'airbox
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Fan
    Posts
    1,506
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Perry FXR @ 16/4/2012, 23:09) 
    ecco qui! www.ebay.it/itm/AIR-BOX-FILTRO-ARIA...d#ht_1283wt_952 c'è molto meno da resinare,forse nulla,è più piccolo ma sempre meglio del nostro piaggio!secondo me con un 25 è perfetto(chiaramente mettendo la spugna al posto del filtro in cartone del 4t!) questo internamente non è altro che una copia in piccolo del 300. avevo preso in considerazione anche questo prima di iniziare..ma l'ho scartato volevo più litri e la presa dinamica più esposta possibile!

    perfetto :)

    ma se volessi farlo "da me" seguendo lo schema che ti riporto sotto, come dovrei comportarmi? la presa dinamica potrebbe prendere aria anche davanti (tipo la presa d aria per la trasmissione)? mettere il filtro di "traverso" per offrire più superficie è sbagliato? che ne pensi del disegno (lo so che è fatto male :prrr: ma mi riferisco all idea :big: )
    purtroppo mi sta venendo un idea troppo malsana, visto che a casa, da qualche parte ho del carbonio... :ko12: :ko12:

    Immagine2-vi
     
    Top
    .
114 replies since 16/4/2012, 13:58   11949 views
  Share  
.