L'airbox(VERO)del"180"secondo PERRY FXR

presa dinamica,molti litri,silenziosità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    Ciao runneristi di tutta Italia,mi sono già presentato nella sezione dedicata,adesso voglio mostrarvi la mia idea di airbox per il runnerone. I più smaliziati saranno d'accordo con me che le più diffuse modifiche all'airbox di serie del runner 180 lasciano il tempo che trovano:è vero che si riesce ad aumentare di qualche punto il getto massimo (e la rumorosità),ma non aumentano altrettanto le prestazioni,pressocchè invariate se non peggiori in alcuni casi!oltre ad aspirare schifezze ed in una zona povera d'aria,contraria al senso di marcia(tipo circolo invertito).
    Fatta questa premessa lascio questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Airbox per chi volesse saperne di più sui vantaggi di un airbox VERO, e quest'altro http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_di_Helmholtz per capire il principio fisico responsabile del funzionamento di un airbox.
    In foto invece,l'airbox del runner secondo me

    presa dinamica
    4,5 litri di volume(un airbox da kart 125 per regolamento arriva massimo a 4 litri)
    estrema silenziosità grazie allo spessore delle pareti
    quanto respira? con phbl 25 polverizzatore aq 266(bello grasso) porta un 120 di getto max
    pwk 28 polini getto max 146(getti polini)

    a voi commenti,domande, curiosità, critiche!
    PS indovinatene la derivazione....è sotto gli occhi di tutti,nelle strade di ogni città!

    Edited by Perry FXR - 21/3/2016, 21:49
    Attached Image
    IMG_4306-2

     
    Top
    .
  2. Shidan
     
    .

    User deleted


    ottimo! ma quello che penso vogliano sapere un po tutti, è da dove proviene il suddetto airbox, il costo, e se è stato ulteriormente modificato internamente per montare sul pompone :) poi per capire come tenerlo attaccato al carter bisogna provare ;) ma le domande sopra devono trovare risposta :sbavvv:
     
    Top
    .
  3. alessiogt
     
    .

    User deleted


    Molto bolle, foto interne? Si costruisce o si compra già fatto?
     
    Top
    .
  4. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shidan @ 16/4/2012, 15:25)
    ottimo! ma quello che penso vogliano sapere un po tutti, è da dove proviene il suddetto airbox, il costo, e se è stato ulteriormente modificato internamente per montare sul pompone :) poi per capire come tenerlo attaccato al carter bisogna provare ;) ma le domande sopra devono trovare risposta :sbavvv:

    dai ragazzi indovinate! è sotto gli occhi di tutti nelle strade di ogni città!chiaramente è stato modificato rimpicciolito fino al giusto comprmesso tra abitabilità sul runner e volume interno.
    Attached Image
    IMG_4288

     
    Top
    .
  5. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessiogt @ 16/4/2012, 15:26)
    Molto bolle, foto interne? Si costruisce o si compra già fatto?

    si prende in prestito da un altro scooter,di maggiore cilindrata,marca prestigiosa,serve un minimo di esperienza con la vtr per adattarlo al runner
    con questa foto ho detto tutto!
    Attached Image
    IMG_4310

     
    Top
    .
  6. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    altra foto spugna polini doppio strato
    Attached Image
    IMG_4313

     
    Top
    .
  7. Shidan
     
    .

    User deleted


    è un honda,.. mod? :D ora ci arriviamo eh..
     
    Top
    .
  8. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    dai è facilissimo adesso che sapete che è honda!altra foto
    ah dimenticavo sfrutta gli attacchi sul carter per l'airbox di serie :shh:
    Attached Image
    IMG_4318

     
    Top
    .
  9. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    tubo di collegamento carburatore airbox
    Attached Image
    IMG_4290

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista senza timori

    Group
    Runnerista Onorario
    Posts
    11,926
    Location
    Sesto Fiorentino (FI)

    Status
    Offline
    è lui?
    hondaSH_300_hp
    Scacca 250?

    dai dicci di più che poi facciamo una guida

    ciaoooooooooo
     
    Top
    .
  11. x1maverick1x
     
    .

    User deleted


    Noooooooooooo l'SCACCA 300 Nooooooooooooooooo :sick: nn so se riuscirei mai a mettere un pezzo di quella c.... sul Runner... o meglio se da risultati lo metto al volo!!! :shifty:
     
    Top
    .
  12. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    Si! è proprio lui! è un airbox di honda SH300. la honda fa le cose bene e con ottimi materiali. questo airbox è concepito in modo razionale che più razionale non si può.nulla da invidiare a quello di un kart,superfici liscie,tromboncino da 30mm che si estende all'interno(proprio come quello da kart anche nel diametro) tra i due coperchi pannello filtrante che io ho modificato con una spugna polini per 2 tempi

    @maverick: chiamalo pure cacca ma io finora su uno scooter di serie non ho mai visto un airbox meglio di questo.rispetto per honda. prestazioni..prova ad immaginare 4,5 litri di aria ferma davanti al carburatore,in più costantemente riempito grazie al fatto che sul nostro runner sporge quanto basta per fare da presa dinamica in senso di marcia (vedi risonanza di helmholtz)
    ah dimenticavo:parlo di 4,5litri già modificato per il runner. ma preso originale sull'SH300 contiene almeno 6litri d'aria :sticazzi:

    Edited by Perry FXR - 16/4/2012, 17:08
    Attached Image
    IMG_4317

     
    Top
    .
  13. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    altra foto della parte filtrante
    Attached Image
    IMG_4316

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Runnerista Esperto

    Group
    Utente Plus
    Posts
    2,106
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Interessante !
    Per curiosita' come calcoli la quantita' litri/aria ?
     
    Top
    .
  15. Perry FXR
     
    .

    User deleted


    semplice,riempio l'airbox d'acqua con un contenitore graduato e vedo quanti litri ci stanno!
    invece per calcolare l'airbox in base al proprio motore,(non so se avete letto sulla risonanza di helmholtz e la formula per accordare l'airbox con la risonanza d'aspirazione) non ho fatto alcun calcolo perchè per montarlo sul runner in modo razionale c'è poco da fare! le lunghezze carburatore/airbox e gli spazi a disposizione sono quelli! in ogni caso la regola empirica è:motori che girano bassi come il nostro pompone vogliono un tubo collegamento carburatore-airbox più lungo viceversa motori che girano in alto tubo più corto

    Edited by Perry FXR - 16/4/2012, 17:47
     
    Top
    .
114 replies since 16/4/2012, 13:58   11949 views
  Share  
.