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Perry FXR.
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Ciao runneristi di tutta Italia,mi sono già presentato nella sezione dedicata,adesso voglio mostrarvi la mia idea di airbox per il runnerone. I più smaliziati saranno d'accordo con me che le più diffuse modifiche all'airbox di serie del runner 180 lasciano il tempo che trovano:è vero che si riesce ad aumentare di qualche punto il getto massimo (e la rumorosità),ma non aumentano altrettanto le prestazioni,pressocchè invariate se non peggiori in alcuni casi!oltre ad aspirare schifezze ed in una zona povera d'aria,contraria al senso di marcia(tipo circolo invertito).
Fatta questa premessa lascio questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Airbox per chi volesse saperne di più sui vantaggi di un airbox VERO, e quest'altro http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_di_Helmholtz per capire il principio fisico responsabile del funzionamento di un airbox.
In foto invece,l'airbox del runner secondo me
presa dinamica
4,5 litri di volume(un airbox da kart 125 per regolamento arriva massimo a 4 litri)
estrema silenziosità grazie allo spessore delle pareti
quanto respira? con phbl 25 polverizzatore aq 266(bello grasso) porta un 120 di getto max
pwk 28 polini getto max 146(getti polini)
a voi commenti,domande, curiosità, critiche!
PS indovinatene la derivazione....è sotto gli occhi di tutti,nelle strade di ogni città!
Edited by Perry FXR - 21/3/2016, 21:49Attached Image. -
Shidan.
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ottimo! ma quello che penso vogliano sapere un po tutti, è da dove proviene il suddetto airbox, il costo, e se è stato ulteriormente modificato internamente per montare sul pompone poi per capire come tenerlo attaccato al carter bisogna provare ma le domande sopra devono trovare risposta . -
alessiogt.
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Molto bolle, foto interne? Si costruisce o si compra già fatto? . -
Perry FXR.
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CITAZIONE (Shidan @ 16/4/2012, 15:25)ottimo! ma quello che penso vogliano sapere un po tutti, è da dove proviene il suddetto airbox, il costo, e se è stato ulteriormente modificato internamente per montare sul pompone poi per capire come tenerlo attaccato al carter bisogna provare ma le domande sopra devono trovare risposta
dai ragazzi indovinate! è sotto gli occhi di tutti nelle strade di ogni città!chiaramente è stato modificato rimpicciolito fino al giusto comprmesso tra abitabilità sul runner e volume interno.Attached Image. -
Perry FXR.
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CITAZIONE (alessiogt @ 16/4/2012, 15:26)Molto bolle, foto interne? Si costruisce o si compra già fatto?
si prende in prestito da un altro scooter,di maggiore cilindrata,marca prestigiosa,serve un minimo di esperienza con la vtr per adattarlo al runner
con questa foto ho detto tutto!Attached Image. -
Perry FXR.
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altra foto spugna polini doppio strato Attached Image. -
Shidan.
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è un honda,.. mod? ora ci arriviamo eh.. . -
Perry FXR.
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dai è facilissimo adesso che sapete che è honda!altra foto
ah dimenticavo sfrutta gli attacchi sul carter per l'airbox di serieAttached Image. -
Perry FXR.
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tubo di collegamento carburatore airbox Attached Image. -
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Runnerista senza timori
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è lui?
Scacca 250?
dai dicci di più che poi facciamo una guida
ciaoooooooooo. -
x1maverick1x.
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Noooooooooooo l'SCACCA 300 Nooooooooooooooooo nn so se riuscirei mai a mettere un pezzo di quella c.... sul Runner... o meglio se da risultati lo metto al volo!!! . -
Perry FXR.
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Si! è proprio lui! è un airbox di honda SH300. la honda fa le cose bene e con ottimi materiali. questo airbox è concepito in modo razionale che più razionale non si può.nulla da invidiare a quello di un kart,superfici liscie,tromboncino da 30mm che si estende all'interno(proprio come quello da kart anche nel diametro) tra i due coperchi pannello filtrante che io ho modificato con una spugna polini per 2 tempi
@maverick: chiamalo pure cacca ma io finora su uno scooter di serie non ho mai visto un airbox meglio di questo.rispetto per honda. prestazioni..prova ad immaginare 4,5 litri di aria ferma davanti al carburatore,in più costantemente riempito grazie al fatto che sul nostro runner sporge quanto basta per fare da presa dinamica in senso di marcia (vedi risonanza di helmholtz)
ah dimenticavo:parlo di 4,5litri già modificato per il runner. ma preso originale sull'SH300 contiene almeno 6litri d'aria
Edited by Perry FXR - 16/4/2012, 17:08Attached Image. -
Perry FXR.
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altra foto della parte filtrante Attached Image. -
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Interessante !
Per curiosita' come calcoli la quantita' litri/aria ?. -
Perry FXR.
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semplice,riempio l'airbox d'acqua con un contenitore graduato e vedo quanti litri ci stanno!
invece per calcolare l'airbox in base al proprio motore,(non so se avete letto sulla risonanza di helmholtz e la formula per accordare l'airbox con la risonanza d'aspirazione) non ho fatto alcun calcolo perchè per montarlo sul runner in modo razionale c'è poco da fare! le lunghezze carburatore/airbox e gli spazi a disposizione sono quelli! in ogni caso la regola empirica è:motori che girano bassi come il nostro pompone vogliono un tubo collegamento carburatore-airbox più lungo viceversa motori che girano in alto tubo più corto
Edited by Perry FXR - 16/4/2012, 17:47.