Chiavi smontaggio Carter e Variatore 180 2T

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. x1maverick1x
     
    .

    User deleted


    Vi posto 2 attrezzi che ho usato per smontare carter e variatore senza l'uso della pistola pneumatica:
    Chiave Buzzetti x Runner 4T (Cod. 5428) che in versione stock non entra nel copricarter del 180 2T:
    tyf11
    Dato che Il gentilissimo e volenteroso tornitore mi aveva detto che non lo poteva fare questo lavoro! uomo di poca fede!!! ho dovuto tornirla io o meglio consumare 2-3 mm da uno dei 2 inserti col dremel :nono: :nono: :nono:
    eccola:
    kl7k1
    lxwu6
    mi è dispiaciuto un po consumarla ma ora funge alla grande:
    per il vario sempre del 180 2T è andata bene la buzzetti sempre x Runner 4T (Cod. 5430)
    che ho dovuto modificare in questa maniera:
    k8ebv
    Funziona alla perfezione! :cheers: :cheers: :cheers:

    Edited by x1maverick1x - 8/7/2013, 23:51
     
    Top
    .
  2. francyyy2011
     
    .

    User deleted


    ma son fallate le originali oppure ti han dato un modello sbagliato?
     
    Top
    .
  3. x1maverick1x
     
    .

    User deleted


    no sono buone ma x il Runner 4t e in generale Piaggio 4t
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Runnerista Veterano

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,646
    Location
    lainate (MI)

    Status
    Offline
    hai il ventilvar mangiato.. :D
     
    Top
    .
  5. x1maverick1x
     
    .

    User deleted


    lo so repo, è per colpa del cuscinetto rotto, l'albero fa gioco e il ventolino struscia col carter, fortunatamente si è consumato in maniera uniforme su tutte le alette, in pratica come se fosse tornito...
     
    Top
    .
  6. spic
     
    .

    User deleted


    ma va bene per il 2 tempi?
     
    Top
    .
  7. ItNS Mattia ltd
     
    .

    User deleted


    scusa la domanda da inesperto, ma se il vario l' hai svitato con la chiave in un certo modo, non si riavvita il dado? devi per forza cambiare posizione alla chiave?

    sono in procinto anche io di comprare gli attrezzi per il fai da te
    ...
     
    Top
    .
  8. x1maverick1x
     
    .

    User deleted


    la posizione in foto 4 va bene sia x avvitare che svitare ovviamente...
     
    Top
    .
  9. ItNS Mattia ltd
     
    .

    User deleted


    oggi ho comprato le 2 chiavi della buzzetti.. totale 21€

    le ho dovute modificare ma a quanto pare fanno il loro lavoro.. mi sono limitato a sbirciare la trasmissione ed adattare gli attrezzi al loro funzionamento, così la prossima volta sono già pronti all' uso.

    Ora veniamo alle domande, essendo principiante meccanico avrei piacere mi guidereste e spiegaste un po cosa faccio man mano.

    innanzi tutto mi spiegate cos'è quell' ingranaggionel cerchio rosso in zona variatore, poi per estrarre la frizione veod che si sfila semplicemente a mano.. ma la cinghia? ok mi viene dietro ma per rimetterls su devo togliere anche il primo piattello del variatore?

    alcune foto di oggi:

    sono riuscito con la pipa da 19 e un ferro per fare maggiore forza, ho allentato dolcemente e non a strattoni



    qui come si presenta la mia trasmissione polini, non sapendo cos è l' ingranaggio sopracitato



    qui la modifica fatta alla chiave per il variatore..



    i mie prossimi lavori saranno cambiare la molla di contrasto e le mollette frizione.

    Le mollette più sono dure e più tardi attacca? io ho su le blu polini e parto sotto giri.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Top
    Posts
    1,536
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    quell'ingranaggio cerchiato è quello che mette in moto il Runner, il motorino di avviamento gira, fa ruotare questo ingranaggio, questo sporge e attacca sui denti del ventilar, e ti fa girare vario-albero e poi va inmoto
     
    Top
    .
  11. ItNS Mattia ltd
     
    .

    User deleted


    ah ok grazie ricky, per la scelta delle mollette sai niente te?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Runnerista Maniaco

    Group
    Utente Top
    Posts
    1,536
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ItNS Mattia ltd @ 24/8/2012, 22:08) 
    ah ok grazie ricky, per la scelta delle mollette sai niente te?

    no, mi spiace...

    :cheers: :cheers:
     
    Top
    .
  13. alessiogt
     
    .

    User deleted


    le mollette della frizione non ti conviene metterle troppo dure, il pompone ha la coppia bassa, quindi non ha senso farlo partire sopra i 3500 giri. direi che 3500 sia il giusto regime di partenza. ma i colori della polini non li conosco come durezza.

    per la molla di contrasto la devi scegliere in base al peso dei rulli e viceversa.
     
    Top
    .
  14. ItNS Mattia ltd
     
    .

    User deleted


    grazie ale, la scala durezza delle molle polini l ho trovata... sono verdi, gialle e le mie blu le più dure, quindi andrò con le intermedie.. la molla blu polini che danno nel kit, da un +10%, cosi come la nera della pm tuning..

    solo che non sò quanto da la bianca della malossi.. sembrerebbe un poco più morbida dell' originale..

    per te un più 10% in cosa incremento, velocità o tiro?

    il torsion controller è consigliato?

    ricordo che il 125 col la blu polini del kit, e espansione polini mi volava!

    adesso col 172 faccio poco poco di più..
     
    Top
    .
  15. max81
     
    .

    User deleted


    Scusate ragazzi ma io all epoca per smontare il variatore usavo il,blocca pistone che sarebbe una attrezzo in acciaio fatto a forma di candela pero ha la,testa piatta e liscia e va avvitato al posto della candela...ha sempre fatto bene il suo lavoro pero e un po' che lo cerco e non riesco più a trovarlo da nessuna solo su siti francesi che a quanto pare lo usano ancora molto...
    Comunque non ero a conoscenza di questi attrezzi della buzzetti non sembrano male...ma non ce il rischio di spaccare la ventolina??
     
    Top
    .
36 replies since 24/3/2012, 23:20   2378 views
  Share  
.